Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Mi pare un ragazzo + indietro scriveva che lo aveva ordinato.
X me è troppo grosso...nel senso abbinato allo Shorty 2.5 davanti...ritengo ottimo il mix 2,5 ant e 2,3 post...:il-saggi:

Sabato bel giro a Carsoli...2 discese e mezza...ma nella "mezza" del Poeta mi sono tolto una soddisfazione...droppare dalla passerella da 1 mt...:!::maremmac:

Ho pensato...me ricorda la foto del volo postato da @Teo 81

Cmq...una volta atterrato la Rocky ma sopratutto le DD non hanno fatto una piega...atterrato e nessun rimbalzo...proprio "plastico"...considerando i quasi 130kg che volavano...:volo::sumo:
Io ho il 2.3, sulla 29" il 2.5 non ci penso proprio, non vedo l'utilità stando al posteriore, se non di aggiungere altro peso.

io sabato invece uscita a Colazza, primo giro serio con gli ABS roc, in discesa giravo a 1.2 / 1.1 e danno una sensazione di essere inchiodati a terra, e smorzano tantissimo.
Unico problema è che devo imparare a gonfiare e sgonfiare, pedalare un'ora in salita a quelle pressioni era fattibile, ma in cima ero veramente cotto. Proverò a gonfiare a 2.0 per salire e poi mi porto il mini manometro.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho il 2.3, sulla 29" il 2.5 non ci penso proprio, non vedo l'utilità stando al posteriore, se non di aggiungere altro peso.

io sabato invece uscita a Colazza, primo giro serio con gli ABS roc, in discesa giravo a 1.2 / 1.1 e danno una sensazione di essere inchiodati a terra, e smorzano tantissimo.
Unico problema è che devo imparare a gonfiare e sgonfiare, pedalare un'ora in salita a quelle pressioni era fattibile, ma in cima ero veramente cotto. Proverò a gonfiare a 2.0 per salire e poi mi porto il mini manometro.


Il problema però del continuo "gonfio/sgonfio"...è che poi il lattice dentro ti dura molto meno...io cerco di non toccare + la pressione stando a 1,5 davanti e 2,2 dietro...ma siccome il venerdì sera mi tocca dargli una pompatina...ho la sensazione che si sia asciugato pure il mio...:celopiùg:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata


Il problema però del continuo "gonfio/sgonfio"...è che poi il lattice dentro ti dura molto meno...io cerco di non toccare + la pressione stando a 1,5 davanti e 2,2 dietro...ma sicocme il venerdì sera mi tocca dargli una pompatina...ho la sensazione che si sia asciugato pure il mio...:celopiùg:
Vero, però con i salsicciotti se devi pedalare tanto va così. Vorrà dire che rabboccherò più spesso il lattice, è il minore dei mali.
Ho provato anche io a trovare una pressione "universale" ma quella giusta da discesa (che è il motivo di avere i salsicciotti alla fine) è veramente dura da pedalare. Non che non si faccia eh, ma se so che il giro non è un su e giù ma c'è una salitona e poi le discese, parto gonfio e sgonfio in cima prima di scendere.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non sento assolutamente alcuna necessità di salsicciotti ne l'ho mai sentita.
Parto con una pressione e la tengo fino a casa e ho pure trasferimenti su asfalto.
Se si hanno problemi con affidabilità ci sono le doppie carcasse, e ovviamente l'aria, basta gonfiare e spariscono i problemi.
Se dovessi tagliare (non succede da un anno e mezzo con le varie tough, DD, reinforced) metto camera e via, voglio vedere coi salsicciotti come fate.
A livello di peso credo siamo in linea con doppie carcasse varie.

Per quanto mi riguarda sono una soluzione in cerca del problema.

Forse chi fa gare? Boh
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Non sento assolutamente alcuna necessità di salsicciotti ne l'ho mai sentita.
Parto con una pressione e la tengo fino a casa e ho pure trasferimenti su asfalto.
Se si hanno problemi con affidabilità ci sono le doppie carcasse, e ovviamente l'aria, basta gonfiare e spariscono i problemi.
Se dovessi tagliare (non succede da un anno e mezzo con le varie tough, DD, reinforced) metto camera e via, voglio vedere coi salsicciotti come fate.
A livello di peso credo siamo in linea con doppie carcasse varie.

Per quanto mi riguarda sono una soluzione in cerca del problema.

Forse chi fa gare? Boh
La penso esattamente come te...
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Qualcuno ha provato la versione soft arancione del Mm sg? Mi sono accorto di avere ordinato la arancione invece della viola.
Vale la pena tenerla o perde troppo grip?
Pienamente d’accordo con@guapo73 . Per la bella stagione e’ sicuramente più indicata la soft infatti come monto sull’altro set la Michelin Enduro Front la MM va in letargo estivo fino all’autunno .
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Non sento assolutamente alcuna necessità di salsicciotti ne l'ho mai sentita.
Parto con una pressione e la tengo fino a casa e ho pure trasferimenti su asfalto.
Se si hanno problemi con affidabilità ci sono le doppie carcasse, e ovviamente l'aria, basta gonfiare e spariscono i problemi.
Se dovessi tagliare (non succede da un anno e mezzo con le varie tough, DD, reinforced) metto camera e via, voglio vedere coi salsicciotti come fate.
A livello di peso credo siamo in linea con doppie carcasse varie.

Per quanto mi riguarda sono una soluzione in cerca del problema.

Forse chi fa gare? Boh
Sui salsicciotti abbiamo lo stesso punto di vista. Sul gonfia sgonfia invece io sono uno di quelli che in salita soprattutto su asfalto gonfio poi in cima sgonfio ma non è una regola. Dipende molto dal percorso che faccio e dal fondo che trovo . In un anno butterò via 10 euro di lattice che è una cifra decisamente irrisoria in confronto a quanto spendo per il resto .
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Sui salsicciotti abbiamo lo stesso punto di vista. Sul gonfia sgonfia invece io sono uno di quelli che in salita soprattutto su asfalto gonfio poi in cima sgonfio ma non è una regola. Dipende molto dal percorso che faccio e dal fondo che trovo . In un anno butterò via 10 euro di lattice che è una cifra decisamente irrisoria in confronto a quanto spendo per il resto .
Meno male che non ti piace il salsicciotto [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io ho il 2.3, sulla 29" il 2.5 non ci penso proprio, non vedo l'utilità stando al posteriore, se non di aggiungere altro peso.
a me invece piacciono le gommone ed il 29x2.5 sulla front mi attira abbastanza..
sulla full ho il breakout 2.5 e non lo mollo.
se non fosse che le mtb le sto usando pochissimo... :azz-se-m:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo