Prestazioni ebike contro bici normali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
No mai capitato, dalle mie parti ci sono punti che devi "spallare" ma si tratta di 300mt max
allora si, si può fare!
in montagna capitano situazioni diverse invece...nella seconda foto vedi bene la "serpentina" del sentiero che sale fino a scollinare...
 

Allegati

  • IMG-20171016-WA0016.jpg
    IMG-20171016-WA0016.jpg
    645,4 KB · Visite: 39
  • IMG-20171016-WA0017.jpg
    IMG-20171016-WA0017.jpg
    609,4 KB · Visite: 38
  • IMG-20171016-WA0018.jpg
    IMG-20171016-WA0018.jpg
    544,4 KB · Visite: 40
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Chiaro che spallare, scavalcare e "guadare" risulta un'impresa difficile o anche impossibile con la eMtb, bisogna anche scegliere percorsi adatti al mezzo.
Una cosa comoda è il walk assist dove almeno la eMtb va da sola e ti ci puoi quasi aggrappare invece di spingerla , non mi è capitato spesso ma quando è successo ho pensato "mica male" [emoji4]

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
scavalcare da soli cancelli alti almeno per me è proibitivo, nel giro di sabato scorso ne abbiamo dovuti scavalcare diversi (eravamo in 11 di cui 5 con ebike) e in gruppo certo non è stato un problema; per l'autonomia della batteria se il giro ha molto dislivello porto la seconda batteria, ma per lo spallare per me è un limite (hai provato a mettere in spalla una ebike da 23Kg?), considera che invece con mtb tradizionale da 15Kg ho fatto anche 900m di dislivello spallati... per i guadi il problema è sempre quello, mettere in spalla una bici da 23Kg per me è troppo

Be sicuramente il peso in più circa 10kg di media di una ebike è un ostacolo in più se devi "spallare" o scavalcare cancelli... ma è comunque soggettivo non è una regola fissa, se in buona forma ce la fai... alla fine sono come dicevo prima 10kg in più... mentre fare una salita come quella del video postato da me è VERAMENTE proibitiva per qualsiasi biker tradizionale, dopo una salita del genere sei morto....
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
allora si, si può fare!
in montagna capitano situazioni diverse invece...nella seconda foto vedi bene la "serpentina" del sentiero che sale fino a scollinare...

Sono sicuramente situazioni al limite, invece la salita che ho postato nel video è una situazione molto comune in montagna...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Be sicuramente il peso in più circa 10kg di media di una ebike è un ostacolo in più se devi "spallare" o scavalcare cancelli... ma è comunque soggettivo non è una regola fissa, se in buona forma ce la fai... alla fine sono come dicevo prima 10kg in più... mentre fare una salita come quella del video postato da me è VERAMENTE proibitiva per qualsiasi biker tradizionale, dopo una salita del genere sei morto....
certo che è soggettivo, prima di provarci anche io pensavo che 23Kg invece di 15 tutto sommato li avrei potuti gestire... purtroppo per me la prova pratica ha dato riscontro negativo
sulle rampe impossibili invece confermo, riesco a salire su pendenze impensabili

p.s. qui avevo espresso una riflessione sui limiti della emtb
https://www.emtb-mag.com/forum/thre...bile-avventura-non-ripetibile-con-lemtb.2454/
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
certo che è soggettivo, prima di provarci anche io pensavo che 23Kg invece di 15 tutto sommato li avrei potuti gestire... purtroppo per me la prova pratica ha dato riscontro negativo
sulle rampe impossibili invece confermo, riesco a salire su pendenze impensabili

p.s. qui avevo espresso una riflessione sui limiti della emtb
https://www.emtb-mag.com/forum/thre...bile-avventura-non-ripetibile-con-lemtb.2454/

Certamente su lunghi tratti in spalla è limitante la cosa, sicuramente cerco di evitare su questo non ci piove, ma se parliamo di limitazioni sicuramente la muscolare ti limita molto di più rispetto l'ebike, dalle mie parti con la muscolare puoi arrivare fino ad un certo punto, oltre diventa proibitivo...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Anche dalle mie parti sono frequenti le salite di quello stampo, mentre i tratti "spallati" sono molto rari, quindi devi tenere in considerazione anche il territorio circostante...
si, infatti!
dico solo che spallare 12 e spallare 24 cambia, nel senso che 12 io li spallo e già mi pesa, 24 eviterei accuratamente di programmare il giro con tratti di bici in spalla!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
certo che è soggettivo, prima di provarci anche io pensavo che 23Kg invece di 15 tutto sommato li avrei potuti gestire... purtroppo per me la prova pratica ha dato riscontro negativo
sulle rampe impossibili invece confermo, riesco a salire su pendenze impensabili

p.s. qui avevo espresso una riflessione sui limiti della emtb
https://www.emtb-mag.com/forum/thre...bile-avventura-non-ripetibile-con-lemtb.2454/

bellissimo il video delle foto
Scommettiamo che tra qualche anno metteranno le "colonnine" per ricaricare le e.bike nelle baite di montagna con pernotto...
ammesso che non ci siano di già
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
si, infatti!
dico solo che spallare 12 e spallare 24 cambia, nel senso che 12 io li spallo e già mi pesa, 24 eviterei accuratamente di programmare il giro con tratti di bici in spalla!

Sicuramente, ma l'ebike non è stata concepita per queste cose, come una bdc non è concepita per girare in un bike park, ma alla fine se tiri le somme, il mezzo con più limitazioni rimane la muscolare, ovviamente il mezzo perfetto non esiste... non esistera mai..
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
bellissimo il video delle foto
Scommettiamo che tra qualche anno metteranno le "colonnine" per ricaricare le e.bike nelle baite di montagna con pernotto...
ammesso che non ci siano di già

:mrgreen: LoL :mrgreen: basta una semplice presa elettrica... sono batterie da 500w ora... una ricarica richiede circa 4 ore, quindi l'assorbimento alla presa è veramente ridicolo, un normalissimo PC di media gamma assorbe molto di più :)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Piccola esperienza (non mia, per fortuna!).
Durante giro dei forti di Genova (per chi lo conosce) salita al forte Puin 'na roba da 25% e oltre (mi chiedevo chi me lo avesse fatto fare pure io con la mtb da 12kg) uno che era con noi l'emtb (pure bella tosta, credo fosse oltre i 25 kg, bici da enduro cattivo) l'abbiamo tirato su con la corda, modello mulo degli alpini....

Diciamo che in situazioni estreme in cui devi spallare è un limite, dai. Che poi a molti (me incluso) non piaccia spallare troppo indipendentemente dalla bici è un altro discorso.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Piccola esperienza (non mia, per fortuna!).
Durante giro dei forti di Genova (per chi lo conosce) salita al forte Puin 'na roba da 25% e oltre (mi chiedevo chi me lo avesse fatto fare pure io con la mtb da 12kg) uno che era con noi l'emtb (pure bella tosta, credo fosse oltre i 25 kg, bici da enduro cattivo) l'abbiamo tirato su con la corda, modello mulo degli alpini....

Diciamo che in situazioni estreme in cui devi spallare è un limite, dai. Che poi a molti (me incluso) non piaccia spallare troppo indipendentemente dalla bici è un altro discorso.

Esattamente, se devo fare percorsi che mi devo spallare la bici per 900mt di dislivello, la bici la lascio a casa, mi metto assetto trekking con le mie racchette, un altro discorso propio....
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
  • Mi piace
Reactions: sideman

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
bellissimo il video delle foto
Scommettiamo che tra qualche anno metteranno le "colonnine" per ricaricare le e.bike nelle baite di montagna con pernotto...
ammesso che non ci siano di già
Ci sono già. In alcuni rifugi hanno addirittura i caricatori per alcuni tipi di batterie, non serve nemmeno portarselo dietro. Visto personalmente al Comici e al Fodara Vedla.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Io amo l’ebike ma non posso non dire che per diversi aspetti sia fortemente limitante.....

Spallare è follia pura, poche balle....anche 5/10 minuti onestamente sono una tortura immane....

L’autonomia, specie con bici molto discesistiche (gomme con carcasse pesanti e tanto grip) è attualmente troppo poca.....ieri ho fatto 45 km tutti in eco e tour, dislivello totale 1300 metri, e la batteria è finita a 100 metri da casa.....e ho fatto parecchia pianura per arrivare alla salita.....

Ogni volta che trovi un cancello o cose simili da scavalcare, sono bestemmie che partono.....

Ripeto, contentissimo della mia ebike.....ma mentirei se dicessi che allo stato attuale dell’arte non hanno diversi limiti....
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Io amo l’ebike ma non posso non dire che per diversi aspetti sia fortemente limitante.....

Spallare è follia pura, poche balle....anche 5/10 minuti onestamente sono una tortura immane....

L’autonomia, specie con bici molto discesistiche (gomme con carcasse pesanti e tanto grip) è attualmente troppo poca.....ieri ho fatto 45 km tutti in eco e tour, dislivello totale 1300 metri, e la batteria è finita a 100 metri da casa.....e ho fatto parecchia pianura per arrivare alla salita.....

Ogni volta che trovi un cancello o cose simili da scavalcare, sono bestemmie che partono.....

Ripeto, contentissimo della mia ebike.....ma mentirei se dicessi che allo stato attuale dell’arte non hanno diversi limiti....

Sul resto posso concordare, ma sulla batteria mi sembra davvero poco, io con la mia attualmente sono a circa 2000mt+ nel range dei 70-80km
Settata in questo modo
Eco 20%
Trail 50%
Turbo 100%

Accelerazione Race
Corrente assorbita 100%

trail\turbo lo uso solo sullo scassato pesante, o su salite bestiali..
 

Classifica mensile dislivello positivo