Prestazioni ebike contro bici normali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Io amo l’ebike ma non posso non dire che per diversi aspetti sia fortemente limitante.....

Spallare è follia pura, poche balle....anche 5/10 minuti onestamente sono una tortura immane....

L’autonomia, specie con bici molto discesistiche (gomme con carcasse pesanti e tanto grip) è attualmente troppo poca.....ieri ho fatto 45 km tutti in eco e tour, dislivello totale 1300 metri, e la batteria è finita a 100 metri da casa.....e ho fatto parecchia pianura per arrivare alla salita.....

Ogni volta che trovi un cancello o cose simili da scavalcare, sono bestemmie che partono.....

Ripeto, contentissimo della mia ebike.....ma mentirei se dicessi che allo stato attuale dell’arte non hanno diversi limiti....

ma quanto pesi? perchè ho fatto(sia io che mio padre poco allenato) giri simili col 50/60% di batteria sia con bosch che su specialized
 
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Sul resto posso concordare, ma sulla batteria mi sembra davvero poco, io con la mia attualmente sono a circa 2000mt+ nel range dei 70-80km
Settata in questo modo
Eco 20%
Trail 50%
Turbo 100%

Accelerazione Race
Corrente assorbita 100%

trail\turbo lo uso solo sullo scassato pesante, o su salite bestiali..
ma l'hai già fatto il giro da 80x 2000 o è una stima in base alle tue esperienze? perchè i miei amici levomuniti mi parlano (e ho verificato al Tremalzo) di minori autonomie...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Dipende tanto da quanta potenza metti sui pedali da quanto ho capito e soprattutto da quanto decidi di usare il motore, partendo dal presupposto di girare quasi sempre in eco e salendo di motore solo nei tratti più duri se non spingi troppo forse a 2.000 di dislivello arrivi, sinceramente non sono un ebiker quindi non ho mai controllato l’autonomia totale
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Dipende tanto da quanta potenza metti sui pedali da quanto ho capito e soprattutto da quanto decidi di usare il motore, partendo dal presupposto di girare quasi sempre in eco e salendo di motore solo nei tratti più duri se non spingi troppo forse a 2.000 di dislivello arrivi, sinceramente non sono un ebiker quindi non ho mai controllato l’autonomia totale

Con un po di gamba 2000+ li fai tranquillo cè gente che è arrivata a 2200+ con le levo (con il tuning del motore via BLEVO)
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
quindi io che son piuttosto leggero e discretamente "pedalante", quanto potrei fare con "un pieno"???

70-80km 2000+ li fai tranquillo se pedali forte.... (ovviamente parlando di batterie da 500W minimo) ovviamente parlo di Brose su altri motori non ho esperienze in merito di lunga durata...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Con un po di gamba 2000+ li fai tranquillo cè gente che è arrivata a 2200+ con le levo (con il tuning del motore via BLEVO)
il mio amico nel giro del Tremalzo fatto insieme (io me lo sono ovviamente pedalato tutto con la mia leggera bici) è arrivato alla macchina con la spia rossa (su Levo), 60 km x 2100. tutto in eco ovviamente...credo sia difficile fare tanto di più...
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
il mio amico nel giro del Tremalzo fatto insieme (io me lo sono ovviamente pedalato tutto con la mia leggera bici) è arrivato alla macchina con la spia rossa (su Levo), 60 km x 2100. tutto in eco ovviamente...credo sia difficile fare tanto di più...

Più o meno siamo li, dipende dal peso del rider, io attualmente faccio 70kg scarsi (sono dimagrito un pajo di kiletti) :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Peso 80 kg più zaino e protezioni & co.....altri 4 kg....
Motore Bosch, batteria 500.....

Nel mio caso che fa tanto secondo me sono le gomme.....davanti Magic Mary 2.6 con carcassa da dh (1,5 kg) e mescola ultra soft e dietro Vittoria Martello 2.5 (che è un 2.6 reale) anch’esso con carcassa da dh e mescola morbida.....
Gomme che non fanno certo della scorrevolezza un loro punto di forza.....

E e di questa cosa ho avuto la prova del 9 ieri.....
Il mio amico con stessa bici e stesso montaggio ha finito la batteria anche lui.....
Lui però pesa 20 kg in meno di me.....è poco più di 60....
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Peso 80 kg più zaino e protezioni & co.....altri 4 kg....
Motore Bosch, batteria 500.....

Nel mio caso che fa tanto secondo me sono le gomme.....davanti Magic Mary 2.6 con carcassa da dh (1,5 kg) e mescola ultra soft e dietro Vittoria Martello 2.5 (che è un 2.6 reale) anch’esso con carcassa da dh e mescola morbida.....
Gomme che non fanno certo della scorrevolezza un loro punto di forza.....

E e di questa cosa ho avuto la prova del 9 ieri.....
Il mio amico con stessa bici e stesso montaggio ha finito la batteria anche lui.....
Lui però pesa 20 kg in meno di me.....è poco più di 60....

Si giusto le gomme hanno un impatto altissimo...
 

Classifica mensile dislivello positivo