Migliorare la tecnica in discesa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.
Mi sono reso conto che, probabilmente invecchiando, sto cominciando ad aver timore nell'affrontare le discese.
All'inizio mi impensierivano solo i salti, magari con pietre. Un po' alla volta sto peggiorando, arrivando a preferire di gran lunga la salita alla discesa!
Non mi sento per niente sicuro e, in alcuni casi, anche abbassando la sella non miglioro di molto.
Quando arrivo su una discesa tecnica, per prima cosa non riesco più a star agganciato ai pedali, staccando i piedi. Poi non sopporto l'affondamento della forcella, bloccandola (è il motivo per cui pensavo di prendere una forca fissa)... insomma: ho continuamente l'impressione di rischiar di farmi malissimo.
E' vero: giro quasi sempre da solo, per cui farmi male, magari chissà dove, non è proprio il massimo... ma la cosa succede anche girando in compagnia.

Adesso sto pensando di invertire lo stem, facendolo puntare verso l'alto, magari alzandolo addirittura (ho ancora un paio di cm di spazio a disposizione).

Secondo voi, che esercizi o che accorgimenti dovrei fare/usare per riprendere confidenza?

Grazie a tutti!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Inizierei dal capire che tipo di bici hai e com'è impostata magari con una foto laterale.. pressione e tipo forcella.. la taglia immagino sia giusta.. già con uno stem più corto potresti trovare miglioramenti..
Senza vederti o almeno vedere foto di come sei in sella non è facile aiutarti
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Una forca fissa a parer mio non ti aiuterebbe per niente,poi che bici hai?front,full??il problema da come l'hai descritto sembra psicologico non tecnico,se prima le facevi le discese.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Vi ringrazio per le risposte. Prima serie di chiarimenti:
Fattore psicologico? Soprattutto se non hai cambaito percorsi.
No, sono quasi tutti percorsi nuovi. In precedenza non sperimentavo molto, e forse questo mi ha "legato" a quello che conoscevo.

Inizierei dal capire che tipo di bici hai e com'è impostata magari con una foto laterale.. pressione e tipo forcella.. la taglia immagino sia giusta.. già con uno stem più corto potresti trovare miglioramenti..
Senza vederti o almeno vedere foto di come sei in sella non è facile aiutarti
Dunque... La bici è una front, allego foto:
35307264010_fe74facc75_b.jpg

Forcella Manitou Machete Pro da 100mm, taglia S. Io sono alto 1.73, per 80 cm di cavallo.

Le soluzioni a cui avevo pensato sono:
1. forca rigida per eliminare l'affondamento (comunque oggi verifico che non abbia perso aria, e/o non comprima troppo)
2. alzare lo stem per eliminare la sensazione di cadere in avanti, invertendolo e/o posizionando lo spessore sotto, e non sopra.
3. prendere un reggisella con un offset da 25mm per arretrare la posizione sella
4. avevo considerato anche il telescopico, ma non so se abbia o meno senso: alla fine quando serve, non così spesso, mi fermo, abbasso la sella a mano, e vado.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
No, sono quasi tutti percorsi nuovi. In precedenza non sperimentavo molto, e forse questo mi ha "legato" a quello che conoscevo.
Forse ti conviene farli prima a piedi, poi lentamente e poi vedi tu
1. forca rigida per eliminare l'affondamento (comunque oggi verifico che non abbia perso aria, e/o non comprima troppo)
Controlla bene le impostazioni della forcella edel perchè, secondo te, affonda troppo
2. alzare lo stem per eliminare la sensazione di cadere in avanti, invertendolo e/o posizionando lo spessore sotto, e non sopra.
Non saprei. Aspetta il parere di qualcuno più esperto
3. prendere un reggisella con un offset da 25mm per arretrare la posizione sella
Forse, dico forse, in discesa non ti serve
4. avevo considerato anche il telescopico, ma non so se abbia o meno senso: alla fine quando serve, non così spesso, mi fermo, abbasso la sella a mano, e vado.
Se però ti trovi su una discesa? Io lo prenderei
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
non so che bici sia e non sono un esperto, ma a me sembra che tu sia chiaramente da taglia M e avendo una S probabilmente quello incide sul sentirti proiettato in avanti in discesa perchè la bici è troppo corta
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Premessa: quanto segue è da prendere come spunto di riflessione e niente più.
Hai praticamente le mie stesse misure, io 1,72 e cavallo 80. In passato avevo una bici di una taglia più piccola, molto maneggevole ma su discese ripide erano dolori, sempre per quella sensazione di ribaltamento.
Forse la soluzione del reggisella con offset più arretrato potrebbe andare, anche se va messo in conto che in quel modo perderesti il canonico allineamento ginocchio - asse del pedale.
Se poi il reggisella fosse pure telescopico, potrebbe aiutarti ad abbassare il baricentro nei momenti critici arretrando il sedere per ritrovare centralità.
La situazione di partenza però mi pare comunque un po' una coperta corta.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Vi ringrazio per le risposte. Prima serie di chiarimenti:

No, sono quasi tutti percorsi nuovi. In precedenza non sperimentavo molto, e forse questo mi ha "legato" a quello che conoscevo.


Dunque... La bici è una front, allego foto:
35307264010_fe74facc75_b.jpg

Forcella Manitou Machete Pro da 100mm, taglia S. Io sono alto 1.73, per 80 cm di cavallo.

Le soluzioni a cui avevo pensato sono:
1. forca rigida per eliminare l'affondamento (comunque oggi verifico che non abbia perso aria, e/o non comprima troppo)
2. alzare lo stem per eliminare la sensazione di cadere in avanti, invertendolo e/o posizionando lo spessore sotto, e non sopra.
3. prendere un reggisella con un offset da 25mm per arretrare la posizione sella
4. avevo considerato anche il telescopico, ma non so se abbia o meno senso: alla fine quando serve, non così spesso, mi fermo, abbasso la sella a mano, e vado.

E mi sembra un gran bici, anche se S forse potrebbe starti stretta.
Appunto incomincia a spostare gradualmente spessori sotto lo stem e a controllare pressione forca e/o eventualmente indurirla un filo. Poi vedi.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Hai praticamente le mie stesse misure, io 1,72 e cavallo 80. In passato avevo una bici di una taglia più piccola, molto maneggevole ma su discese ripide erano dolori, sempre per quella sensazione di ribaltamento.

Io ho una full, misura S per 1,70 m di altezza. Ripidoni non ne faccio quasi mai ma rispetto alla front (una M), la sensazione di ribaltamento c'è. Sulla front è quasi assente. Questo però è anche dovuto alla posizione di guida, penso, e non solo per la misura. L'ho presa appunto per avere una bici piÙ agile, perdendo qualcosa su scassati. Secondo me bisogna farci l'abitudine.

Ma la bici è della tua misura?
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... se fosse una questione di taglia sarebbero dolori.
Ho optato per la S perchè la M che ho preso per la bici da corsa è troppo grande, per cui, dopo chiacchierata con il produttore, indicando le mie misure, pure lui consigliava la S. A questo punto provo a spostare leggermente indietro la sella, alzando lo stem e spostando lo spessore sotto ad esso, e non sopra. In parole povere tornerei ad una configurazione simile a quella che avevo sulla 26 (che era una M), ma che pure lei dava quella stessa sensazione di ribaltamento dovuta all'affondamento forcella. Visto che la gravel ha lo stesso diametro di reggisella, e ce l'ha con offset, potrei provare a scambiare i 2... e vediamo come va.
Abbassare troppo la sella non so se sia una buona cosa: non vorrei portare il peso troppo indietro, perdendo aderenza frontalmente.

Probabilmente devo, oltre a far modifiche legate alla bici vera e propria, lavorare soprattutto sul sottoscritto: riprendere confidenza, un po' alla volta, cercando percorsi con pendenze via via più accentuate, e imparando a gestire meglio sia il mio peso che la postura in bici.

Sabato sono uscito con degli amici, assai più "manicati" del sottoscritto: ho visto che loro tendevano ad inchiodare molto di più, prendendo le discese in maniera assai più decisa.
Io tendevo a frenare troppo con l'anteriore, andando a provocare l'affondamento della forcella, con relativa sensazione di ribaltamento in avanti. Inoltre, in un paio di occasioni, mi sono spostato troppo indietro, rischiando di perdere l'anteriore di brutto. Insomma: non è una bella sensazione avere la bici che viene guidata dalla gravità!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se riesci a postare una foto con te sopra, sicuramente in tanti qui sul forum ti sanno dire con sicurezza se la bici è davvero della tua misura ;-)
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Scusa ma l'idea di mettere una forcella rigida per migliorare in discesa è una delle cose più comiche che abbia mai sentito, sono piegato.

Sarebbe utile sapere un sacco di cose, sapere se la taglia per te è giusta, sapere quali percorsi affronti e cosa ti mette così paura da inchiodare e ribaltarti, come il fatto che tu voglia arretrare la sella mi fa addirittura pensare che affronti le discese da seduto, altrimenti che senso avrebbe?
Oddio in effetti è una teoria che con quella della forca rigida per la discesa va a pennello :)))::)))::))): No davvero scusa ancora non ti offendere ma fa troppo ridere.

Secondo me dovresti rivolgerti di persona a qualcuno di competente, prendere lezioni da un maestro o frequentare dei corsi che ti permettano di acquisire tecnica e ti tolgano questa paura.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
comunque....se hai lo stem negativo (non riesco a capirlo dalla foto) di certo in discesa non ti aiuta....e lo stesso vale se è il classico stem lungo da XC....montarne uno più corto non so se puoi visto che la misura della bici probabilmente è già sottodimensionata....inoltre, la piega quanto è larga? anche quella influisce sul controllo specialmente in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Infatti, secondo me accorciare lo stem su una bici già stretta potrebbe risolvere un problema e crearne un altro. Invece alzarlo un po' magari aiuta.
Abbassare troppo la sella non so se sia una buona cosa: non vorrei portare il peso troppo indietro, perdendo aderenza frontalmente.
In realtà abbassando la sella hai più spazio di manovra, certamente portare il peso troppo indietro fa peredere controllo sull'anteriore, ma un po' bisogna arretrare.
Combinazione qui sul forum c'è un bellissimo video tutorial di qualche giorno fa su come affrontare i ripidi, dagli un occhio, è davvero ben fatto.
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/video-rcm-tutorial-i-ripidoni.365360/#post-8366452
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Scusa ma l'idea di mettere una forcella rigida per migliorare in discesa è una delle cose più comiche che abbia mai sentito, sono piegato.
Vero, lo pensavo anch'io, fatto sta che, fermando la forca, sono riuscito a scendere dove prima non riuscivo, per via dell'affondamento poi non più presente. Sai com'è: ognuno di noi è fatto (o mal fatto) a modo suo. ;-) Mi capita su ripidi abbastanza, appunto, ripidi, e sui tornanti molto stretti. Non scendo seduto, ma in piedi sui pedali, solo che la sella è in mezzo alle scatole quando voglio tirarmi indietro, e per questo sento il bisogno di abbassarla.
Provo, intanto, a cercare qualche info in rete.

Se riesci a postare una foto con te sopra, sicuramente in tanti qui sul forum ti sanno dire con sicurezza se la bici è davvero della tua misura ;-)
Ehm... provo a vedere se riesco a scattarmi una foto... ci lavoro!

comunque....se hai lo stem negativo (non riesco a capirlo dalla foto) di certo in discesa non ti aiuta....e lo stesso vale se è il classico stem lungo da XC....montarne uno più corto non so se puoi visto che la misura della bici probabilmente è già sottodimensionata....inoltre, la piega quanto è larga? anche quella influisce sul controllo specialmente in discesa.
Si, è negativo. A questo punto provo a invertire lo stem, metto il distanziale sotto, e monto il reggisella della gravel che ha un offset di 25mm, e vediamo cosa succede (spero sia lungo abbastanza da non spezzarsi). Provo, inoltre, a ridurre la pressione delle gomme.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Vero, lo pensavo anch'io, fatto sta che, fermando la forca, sono riuscito a scendere dove prima non riuscivo, per via dell'affondamento poi non più presente. Sai com'è: ognuno di noi è fatto (o mal fatto) a modo suo. ;-) Mi capita su ripidi abbastanza, appunto, ripidi, e sui tornanti molto stretti. Non scendo seduto, ma in piedi sui pedali, solo che la sella è in mezzo alle scatole quando voglio tirarmi indietro, e per questo sento il bisogno di abbassarla.
Provo, intanto, a cercare qualche info in rete.
Io ho avuto lo stesso problema quando avevo cambiato bici e con la forca nuova. Risolto regolando le low speed compression della forcella. Magari dai anche tu una occhiata a pressione e lsc (immagino che anche la tua abbia tale regolazione).
Io, da principiante che sono, in discesa abbasso la sella del tutto sia sulla front che sulla full.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Devo riuscire a trovare un manualetto d'uso di questa Machete... ha la possibilità di regolare il rebound, ma devo ancora capire come caspita lavora il selettore principale: quel + e quel - sono indicazioni di velocità di affondamento o di forza resistenza? Ho provato tutte le opzioni, ma non sono riuscito a scorgere sostanziali differenze nell'uso. Comunque mi metto di buzzo buono a comprendere questa strana forca (con la vecchia fox non avevo questi problemi).
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Devi trovare il giusto equilibrio tra regolazione di compressione e ritorno , poi la pressione dell' aria , meglio qualche psi in piu' che in meno.
Poi come tecnica sul brutto impestato , meglio frenare prima e lasciare il freno anteriore libero fin che passi sul brutto per riprenderlo poi, passare sul brutto col freno anteriore pinzato fa chiudere la fork , chiudere l' angolo sterzo e fa impuntare la bici.
Fin che sei pinzato davanti , specie con una front, la bici non la guidi.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and tony fish

Classifica mensile dislivello positivo