Portabici da gancio e TARGA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Un portabici per gancio ha, oltre le luci, il portatarga su cui va montata una targa che si prende alla motorizzazione di colore giallo rifrangente su cui poi applichi le lettere e i numeri della targa dell'auto su cui si applica il portabici
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Se compri portabici da gancio peruzzo trovi gia la tabella gialla su cui dovrai applicare le lettere e numeri ripetitrici della targa auto...che compri da una ferramenta

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Che io sappia per essere in regola devi farti la ripetitrice alla motorizzazione, l'unica che rilascia quelle omologate e viene 60€ più 2€ a lettera, tecnica l'unico modo per essere in regola, poi in pratica fanno tutti come dici te targa gialla e lettere nere. Io ho visto i portabici verticali ma devo informare bene se sul fuoristrada va bene appena mi montano il gancio prendo due misure
87069eb5039b87ec03fb8aa9fa012e85.jpg


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

77dav

Biker novus
5/5/17
31
8
0
46
Roma
Visita sito
Bike
null
La tabella gialla a norma su cui applicare i numeri della targa adesivi si acquista in motorizzazione o da chi vende carrelli. I numeri adesivi regolamentari te li può fare qualunque negozio di insegne pubblicitarie, deve pero utilizzare il font ufficiale (si trova liberamente su internet) e rispettare la dimensione dei caratteri. Altrimenti puoi acquistarli in motorizzazione, ma non li hanno mai..., o all'aci.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Ci vuole la targa ripetitrice, come ti hanno già scritto.
Quale usare non è chiarissimo, gli autoricambi vendono una targa gialla a pochi euro, poi ci vanno applicate le lettere adesive. Se chiedi al ricambista ti dirà che è regolare.
La motorizzazione vende quella che dovrebbe essere la regolare, te la rilascia solo se hai il gancio traino regolarmente omologato, se te la fai prendere da una agenzia pratiche auto può arrivare a 100 euro di costo, poi sempre da un autoricambi compri le lettere ed i numeri da applicare, costo dai 50c a 1 euro l'uno.
La targa della motorizzazione è riflettente, ma non ha nessun timbro di omologazione né viene annotata a libretto, però dicono che la stradale la vede a terminale.
Se carichi più di una bici e quindi hai ad esempio il manubrio che sporge oltre la targa ripetitrice devi mettere il cartello carico sporgente, anche questo di tipo omologato totalmente riflettente, quello coi 4 catadiottri non va più bene, lo trovi in autoricambi. Anche col cartello sarai in balia dell'umore dell'agente che ti ferma, visto che andrebbe fissato alla parte più sporgente, ma risulta generalmente impossibile da fare, quindi il manubrio sorgerà oltre il cartello.

Sapendo che hai delle fat, di cui una ebike verifica bene sia il carico verticale ammesso dal gancio, sia il peso massimo per bici e totale ammesso dal portabici.
Per le gomme fat (ma anche plus) thule vende delle cinghie per le ruote più lunghe, gli altri non so; i portabici dichiarati per ebike oltre a reggere pesi maggiori hanno le rotaie più distanziate, necessarie per caricare bici ingombranti anche normali, come le enduro e le fat.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Io da alcuni anni monto un portabici da portellone per tre bike, ho una tabella per carichi sporgenti con al centro fissata la targa ripetitrice gialla con numeri neri, il tutto comprato da autoricambi.
Ho viaggiato per migliaia di km senza problemi, attraversando anche la frontiera con la svizzera, purtroppo con tre bike montate vengono coperti in parte i gruppi ottici posteriori, soprattutto le frecce.
Leggendo dell'esperienza d un ragazzo del forum che ha avuto seri problemi con le polizia per questo inconveniente, ho acquistato una barra portatarga volante con luci, stop e frecce.
 
  • Mi piace
Reactions: fede707

77dav

Biker novus
5/5/17
31
8
0
46
Roma
Visita sito
Bike
null
Sul libretto dell'auto c'è scritto il valore massimo della massa rimorchiabile relativa a rimorchi frenati, mentre il carico verticale dovrebbe essere scritto sulla targhetta di omologazione del gancio.
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo and Ivo

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ci vuole la targa ripetitrice, come ti hanno già scritto.
Quale usare non è chiarissimo, gli autoricambi vendono una targa gialla a pochi euro, poi ci vanno applicate le lettere adesive. Se chiedi al ricambista ti dirà che è regolare.
La motorizzazione vende quella che dovrebbe essere la regolare, te la rilascia solo se hai il gancio traino regolarmente omologato, se te la fai prendere da una agenzia pratiche auto può arrivare a 100 euro di costo, poi sempre da un autoricambi compri le lettere ed i numeri da applicare, costo dai 50c a 1 euro l'uno.
La targa della motorizzazione è riflettente, ma non ha nessun timbro di omologazione né viene annotata a libretto, però dicono che la stradale la vede a terminale.
Se carichi più di una bici e quindi hai ad esempio il manubrio che sporge oltre la targa ripetitrice devi mettere il cartello carico sporgente, anche questo di tipo omologato totalmente riflettente, quello coi 4 catadiottri non va più bene, lo trovi in autoricambi. Anche col cartello sarai in balia dell'umore dell'agente che ti ferma, visto che andrebbe fissato alla parte più sporgente, ma risulta generalmente impossibile da fare, quindi il manubrio sorgerà oltre il cartello.

Sapendo che hai delle fat, di cui una ebike verifica bene sia il carico verticale ammesso dal gancio, sia il peso massimo per bici e totale ammesso dal portabici.
Per le gomme fat (ma anche plus) thule vende delle cinghie per le ruote più lunghe, gli altri non so; i portabici dichiarati per ebike oltre a reggere pesi maggiori hanno le rotaie più distanziate, necessarie per caricare bici ingombranti anche normali, come le enduro e le fat.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Da quanti kg di carico massimo lo prenderesti?

Ho chiesto e mi hanno risposto 55 kg. Mi pare pochino.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Dove metti la fat metti una slim, ma non viceversa [emoji3]
Guarda il sito della thule, poi fatti un giro da Bertoni, a Cinisello in Fulvio Testi, se poi, visto che lavoro praticamente di fronte, mi fai uno squillo e se non sono occupatissimo ti offro un caffè della macchinetta [emoji3]

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dove metti la fat metti una slim, ma non viceversa [emoji3]
Guarda il sito della thule, poi fatti un giro da Bertoni, a Cinisello in Fulvio Testi, se poi, visto che lavoro praticamente di fronte, mi fai uno squillo e se non sono occupatissimo ti offro un caffè della macchinetta [emoji3]

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Farò così. Andrò da Bertoni.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dove metti la fat metti una slim, ma non viceversa [emoji3]
Guarda il sito della thule, poi fatti un giro da Bertoni, a Cinisello in Fulvio Testi, se poi, visto che lavoro praticamente di fronte, mi fai uno squillo e se non sono occupatissimo ti offro un caffè della macchinetta [emoji3]

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Che differenza c'è tra i portabici con presa a 7 e a 13 poli?

Per esempio:
https://www.probikeshop.it/portabiciclette-thule-velospace-918-7-pin-2-biciclette/125389.html
https://www.probikeshop.it/portabic...-2-biciclette-su-gancio-di-traino/149813.html

Ho guardato le specifiche e l'unica differenza di rilievo mi sembra essere il connettore a 13 poli per il 938 ed il connettore a 7 poli per il 918. Infatti il sistema luci posteriore del portabici è visivamente diverso. Cosa si collega in più con il 13 poli?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Che differenza c'è tra i portabici con presa a 7 e a 13 poli?

Per esempio:
https://www.probikeshop.it/portabiciclette-thule-velospace-918-7-pin-2-biciclette/125389.html
https://www.probikeshop.it/portabic...-2-biciclette-su-gancio-di-traino/149813.html

Ho guardato le specifiche e l'unica differenza di rilievo mi sembra essere il connettore a 13 poli per il 938 ed il connettore a 7 poli per il 918. Infatti il sistema luci posteriore del portabici è visivamente diverso. Cosa si collega in più con il 13 poli?
Le prese più recenti sono quelle a 13 poli. Di fatto già col 7 c'era tutto. Credo sia questione di nuovo standard. Nel caso ci sono degli adattatori per collegare prese maschio/femmina diverse da 7 a 13 e viceversa. Sempre da Bertoni o simili trovi nel caso anche questi.
Attenzione che pe collegare le luci supplementari devi fare installare anche la centralina, ma se fai già mettere il gancio questo immagino lo saprai già.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Sulla 13 poli c'è in più la luce retromarcia, e forse il retro nebbia.
Sulla macchina a quanto ne so possono mettere solo la presa a 13 poli, io ho il portabici col connettore a 7 con adattatore.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo