Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steyen

Biker popularis
12/7/16
45
3
0
Visita sito
Ciao, ti confermo che va bene il kit A. Ad ogni modo quel kit (anche se non è quello originale degli Hayes Radar) è utilizzabile anche per altri modelli di freno. Devi solo vedere la filettatura dell'ugello collegato al tubicino se va bene per altri freni (nel pacco ce sono un bel po' e per la maggior parte dei freni). Dovrai comprare anche l'olio Venom a parte. Per la procedura di spurgo c'è un video su youtube che spiega bene come fare. Hai provato anche a vedere che non siano da cambiare anche le pastiglie?

Ah ok grazie 1000. Proverò a vedere anche le pastiglie! Nel caso fossero quelle cosa si consiglia? Grazie anche per l'olio!
 

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Scusa la domanda ma, questo olio, va bene anche per i freni della Tektro?
Grazie
P. S. Ho letto che entrambi i freni (tektro auriga e radar hayes) usano olio minerale, giusto?

Di olii minerali ce ne sono di diverse marche e caratteristiche. Non saprei dirti se il Venom possa andar bene anche con i Tektro. In genere si consiglia di usare l'olio indicato dal produttore...
 

steyen

Biker popularis
12/7/16
45
3
0
Visita sito
Di olii minerali ce ne sono di diverse marche e caratteristiche. Non saprei dirti se il Venom possa andar bene anche con i Tektro. In genere si consiglia di usare l'olio indicato dal produttore...

È tutto il giorno che leggo circa i vari fluidi minerali per freni e, specialmente in questo forum, molti sostengono che i fluidi minerali sono praticamente uguali, che si differenziano solo Per rù il colore.. Insomma una sorta di business.
Molti, per i freni idraulici con olio minerale, indicano questo :
Ho letto https://www.italiaricambi24.it/product/__p19889/
16€ per un litro sarebbe ottimo ;)
Oppure il shimano da 1L a 20€
https://www.amazon.it/Shimano-SM-DB-Minerale-Freni-Disco/dp/B001EOQ186
 
Ultima modifica:

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
È tutto il giorno che leggo circa i vari fluidi minerali per freni e, specialmente in questo forum, molti sostengono che i fluidi minerali sono praticamente uguali, che si differenziano solo Per rù il colore.. Insomma una sorta di business.
Molti, per i freni idraulici con olio minerale, indicano questo :
Ho letto https://www.italiaricambi24.it/product/__p19889/
16€ per un litro sarebbe ottimo ;)
Oppure il shimano da 1L a 20€
https://www.amazon.it/Shimano-SM-DB-Minerale-Freni-Disco/dp/B001EOQ186

Ti consiglierei il Venom anche se la quantità venduta é minore di quella che hai visto nelle confezioni di altri prodotti. Per lo spurgo dei freni non serve molto olio. La quantità acquistata con il Venom non si esaurirà certamente prima della tua bici ;-) Non rischierei con altro prodotto se devi manutenere gli Hayes Radar.
 

bladan

Biker novus
7/3/17
5
0
0
40
arco
Visita sito
Bike
mtb
Salve, sono fresco possessore di rr540 (ho ridato indietro la 520) gia sapevo dei problemi con i freni Hayes Radar (anche se devo dire che i miei per il momento frenano) poi vedremo con un utilizzo più intenso, però le 540 che erano dentro il deca di arezzo erano tutte e dico tutte con i Haies, il commesso dietro mia domanda sui problemi dei freni ha detto che caso mai ci fossero dei problemi sono in garanzia ma secondo lui erano un lotto di un periodo di tempo, dato che sono tornati a montarli sui modelli 2018. che dire ? bo! spero di non aver problemi, anche se poi sono tranquillo perchè la garanzia Deca funziona molto bene.
Vedi l'allegato 251004

stessa cosa mi hanno detto al decathlon vicino Verona e infatti mi hanno fatto lo spurgo solo sul freno davanti, ma ancora non ho avuto il modo di provarlo (ho avuto di recente una frattura al polso sinistro)

Per un eventuale conversione tubeless per questa bici va bene prendere solo il kit Joe's No Flats? consigliate questa conversione?
 
Ultima modifica:

Gatsu8

Biker novus
14/4/18
3
0
0
35
macerata
Visita sito
Bike
Grail
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una Rockrider 540. E' la mia prima bici da mtb "seria". Sono alto 1,73 e di cavallo ho 81,5. Dalle tabelle presenti sul sito di decathlon dovrebbe andarmi bene la M anche se sono a cavallo tra la M e la L. Cosa mi consigliate voi veterani dell'Mtb? Se dovessi scegliere così su 2 piedi prenderei la M solo per il minor peso(ancora non le ho provate).
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una Rockrider 540. E' la mia prima bici da mtb "seria". Sono alto 1,73 e di cavallo ho 81,5. Dalle tabelle presenti sul sito di decathlon dovrebbe andarmi bene la M anche se sono a cavallo tra la M e la L. Cosa mi consigliate voi veterani dell'Mtb? Se dovessi scegliere così su 2 piedi prenderei la M solo per il minor peso(ancora non le ho provate).
se le misure che hai preso sono precise la tua taglia è la M....poi sai, i dettagli potrebbero fare la differenza
un'indicazione di massima: prova a salire sulla M e sulla L....se stando in piedi con la bici, in taglia L, tra le gambe il cavallo tocca sull'orizzontale vuol dire che la bici è grande....deve rimanere spazio...ripeto è un'indicazione di massima ma già abbastanza precisa
 

Gatsu8

Biker novus
14/4/18
3
0
0
35
macerata
Visita sito
Bike
Grail
se le misure che hai preso sono precise la tua taglia è la M....poi sai, i dettagli potrebbero fare la differenza
un'indicazione di massima: prova a salire sulla M e sulla L....se stando in piedi con la bici, in taglia L, tra le gambe il cavallo tocca sull'orizzontale vuol dire che la bici è grande....deve rimanere spazio...ripeto è un'indicazione di massima ma già abbastanza precisa
Grazie della pronta risposta. In pratica devo controllare se stando in piedi la canna tocca con il cavallo. In caso affermativo evidentemente la bici è troppo grande. Ho fatto 2 calcoli: moltiplicato cavallo * 0,56=45,64 che in teoria dovrebbe essere l'altezza teorica del telaio. Controllando le geometrie del telaio, addirittura sarei a cavallo tra la taglia L ed XL.
big_7d0f72f24e7d4765a2458361a1dfa15d.jpg

Oltre al'impianto frenante (le 540 che avevano qualche giorno fa montavano tutte tektro tranne una) devo controllare qualcos'altro in fase d'acquisto? In genere c'è qualche ragazzo formato nel settore mtb nei Deca che riesce a regolarti in maniera ottimale la bici?(lo chiedo perchè l'ultima volta ho chiesto informazioni sui vari modelli di Rockrider ed il tipo leggeva ciò che era scritto sulla targhetta espositiva...)
 
Ultima modifica:

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Grazie della pronta risposta. In pratica devo controllare se stando in piedi la canna tocca con il cavallo. In caso affermativo evidentemente la bici è troppo grande. Ho fatto 2 calcoli: moltiplicato cavallo * 0,56=45,64 che in teoria dovrebbe essere l'altezza teorica del telaio. Controllando le geometrie del telaio, addirittura sarei a cavallo tra la taglia L ed XL.
big_7d0f72f24e7d4765a2458361a1dfa15d.jpg

Oltre al'impianto frenante (le 540 che avevano qualche giorno fa montavano tutte tektro tranne una) devo controllare qualcos'altro in fase d'acquisto? In genere c'è qualche ragazzo formato nel settore mtb nei Deca che riesce a regolarti in maniera ottimale la bici?(lo chiedo perchè l'ultima volta ho chiesto informazioni sui vari modelli di Rockrider ed il tipo leggeva ciò che era scritto sulla targhetta espositiva...)
Prendi la L senza pensarci, è la tua misura. Per i freni vedi se pinzano bene e portala a casa!
 

maxcrimax

Carlitos Toretto
24/4/14
50
11
0
37
Udine
www.strava.com
Bike
Cube Elite 29 super hpc race custom
Il discorso dello spurgo non è solo questione di formazione che comunque sarebbe più che fattibile, ma dare priorità a lavorazioni express e soprattutto questioni di sicurezza (dot) in area vendita e smaltimento liquidi.
Sono comunque concorde che molte lavorazioni andrebbero fatte in locale.
Spero di aver fugato i dubbi a tal proposito.
 

Gatsu8

Biker novus
14/4/18
3
0
0
35
macerata
Visita sito
Bike
Grail
Ciao, a tutti ho appena ritirato la mia 540 taglia L. Ho 2 domande: è normale che il freno anteriore sia più modulabile e "meno potente " rispetto al posteriore(per capirci se tengo tirata al massimo tutta la leva del freno anteriore, spingendo con un pò di forza la bici in avanti la ruota con un pò difficoltà gira, monto i Tektro)? Ho guardato le tabelle ed in base al mio peso la pressione delle ruote dovrebbe essere 1,8-1,9 ma al deca me le hanno messe entrambe a 3 circa, mi sembra un pò esagerato, che ne dite? Faccio un 40% asfalto ed il resto misto sterrato
 

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Il discorso dello spurgo non è solo questione di formazione che comunque sarebbe più che fattibile, ma dare priorità a lavorazioni express e soprattutto questioni di sicurezza (dot) in area vendita e smaltimento liquidi.
Sono comunque concorde che molte lavorazioni andrebbero fatte in locale.
Spero di aver fugato i dubbi a tal proposito.

Ciao, se per "dot" intendi il tipo di olio, ricordo che i freni Hayes Radar utilizzano olio minerale non DOT ;-). Concordo sul fatto che avrebbero dovuto trattare anche lo spurgo in locale.
 

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Ciao, a tutti ho appena ritirato la mia 540 taglia L. Ho 2 domande: è normale che il freno anteriore sia più modulabile e "meno potente " rispetto al posteriore(per capirci se tengo tirata al massimo tutta la leva del freno anteriore, spingendo con un pò di forza la bici in avanti la ruota con un pò difficoltà gira, monto i Tektro)? Ho guardato le tabelle ed in base al mio peso la pressione delle ruote dovrebbe essere 1,8-1,9 ma al deca me le hanno messe entrambe a 3 circa, mi sembra un pò esagerato, che ne dite? Faccio un 40% asfalto ed il resto misto sterrato
Le ruote di serie vanno gonfiate minimo a 2 bar se non erro (trovi l'indicazione sulla spalla del copertone). Se decidessi di montare altri prodotti, magari potresti tenere pressioni più basse ;-) Per i freni credo abbiano bisogno di un po' di rodaggio...se dopo una 40ina di km ancora si comportano così vai a farteli sistemare (necessario probabile spurgo causa aria nell'impianto).
 

gio94b10

Biker novus
10/3/14
42
0
0
Visita sito
Ragazzi buona sera.
Mio malgrado vi devo chiedere un cosniglio. Tempo fa ho picchiato dentro la corona anteriore più grossa dovendo cosi sostituirla.
L'ho montata e ho dovuto regolare Leggermente il cambio e ancora non è perfetto, ma noto che ad ogni pedalata scricchiola. Le viti sono tirate tutte. Scricchiola solo quando il pedale sinistro e tra il verticale in alto e quasi orizzontale in avanti.... E sinceramente. Non so a cosa sia dovuta la cosa, se avete consigli sono tutto orecchie. Come altro problema ho il disco davanti che si fa sentire parecchio quando freno sento un forte rumore di sfregamento, anche se le pastiglie son nuove ..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ragazzi buona sera.
Mio malgrado vi devo chiedere un cosniglio. Tempo fa ho picchiato dentro la corona anteriore più grossa dovendo cosi sostituirla.
L'ho montata e ho dovuto regolare Leggermente il cambio e ancora non è perfetto, ma noto che ad ogni pedalata scricchiola. Le viti sono tirate tutte. Scricchiola solo quando il pedale sinistro e tra il verticale in alto e quasi orizzontale in avanti.... E sinceramente. Non so a cosa sia dovuta la cosa, se avete consigli sono tutto orecchie. Come altro problema ho il disco davanti che si fa sentire parecchio quando freno sento un forte rumore di sfregamento, anche se le pastiglie son nuove ..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Per il freno dovresti provare a centrare la pinza, per lo scricchiolio, o il movimento centrale secco senza grasso, è successo, o sempre senza grasso la filettatura dei pedali

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

maxcrimax

Carlitos Toretto
24/4/14
50
11
0
37
Udine
www.strava.com
Bike
Cube Elite 29 super hpc race custom
Ciao, se per "dot" intendi il tipo di olio, ricordo che i freni Hayes Radar utilizzano olio minerale non DOT ;-). Concordo sul fatto che avrebbero dovuto trattare anche lo spurgo in locale.
Sì, ma in generale se si offre il servizio spurgo si deve trattare tutti i tipi di freni, compreso il DOT e da lì nasce il problema che come spiegavo non è il più importante
 

gio94b10

Biker novus
10/3/14
42
0
0
Visita sito
Per il freno dovresti provare a centrare la pinza, per lo scricchiolio, o il movimento centrale secco senza grasso, è successo, o sempre senza grasso la filettatura dei pedali

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
La cosa strana è che lo fa solo sulla corona nuova, sulle altre no

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo