Jeffsy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
ragazzi che voi sappiate è possibile sostituire la cassetta TRS+ 9/44 della CF PRO Race 2017 con la 9/46?
Dovrei cambiare altro? Dove mi consigliate di prendere la 9/46? Potrei cambiare solo gli ultimi tre rapporti?
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+

Molto interessanti le considerazioni svolte su quest'articolo (in lingua spagnola) relativamente al fatto che la Jeffsy 29 raggiunge la maggior efficienza di pedalata con una corona piccola all'anteriore > 24 denti. In quest'ottica pare inserirsi la decisione di YT di adottate la cassetta pingnoni 9-46 che con il 9 consente per l'appunto l'adozione di una corona molto più piccola all'anteriore migliorando quindi l'efficienza di pedalata, oltre ad aumentare il range dei rapporti a disposizione. Da parte mia posso solo che confermare tale assunto, avendo riscontrato dopo l'acquisto della corona ovale da 26 un notevole miglioramento prestazionale della pedalata. la corona ovale corrisponde infatti a circa un dente in meno nel raggio più corto e a circa un dente in più su quello più lungo, in pratica si ha un 27 in fase di spinta e un 25 quando si scende (punto morto della pedalata ~ = 24).
Utile e consigliato quindi considerare all'anteriore un 28 se non un 26 (meglio se ovale a mio parere perchè migliora anche la rotondità della pedalata, soprattutto con i pedali flat).
Ultima curiosità, relativamente alla quale avrei piacere di avere un vostro riscontro.... ho notato che sul piano (asfalto o sterrato) raggiungo la maggiore velocità (ovvero efficienza di pedalata) con la forcella davanti chiusa e l'ammo posteriore aperto... la sensazione è quella che il bobbing dell'ammo posteriore vada in qualche modo a trasferire un maggiore impulso alla pedalata....
Provate anche voi....
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Molto interessanti le considerazioni svolte su quest'articolo (in lingua spagnola) relativamente al fatto che la Jeffsy 29 raggiunge la maggior efficienza di pedalata con una corona piccola all'anteriore > 24 denti. In quest'ottica pare inserirsi la decisione di YT di adottate la cassetta pingnoni 9-46 che con il 9 consente per l'appunto l'adozione di una corona molto più piccola all'anteriore migliorando quindi l'efficienza di pedalata, oltre ad aumentare il range dei rapporti a disposizione. Da parte mia posso solo che confermare tale assunto, avendo riscontrato dopo l'acquisto della corona ovale da 26 un notevole miglioramento prestazionale della pedalata. la corona ovale corrisponde infatti a circa un dente in meno nel raggio più corto e a circa un dente in più su quello più lungo, in pratica si ha un 27 in fase di spinta e un 25 quando si scende (punto morto della pedalata ~ = 24).
Utile e consigliato quindi considerare all'anteriore un 28 se non un 26 (meglio se ovale a mio parere perchè migliora anche la rotondità della pedalata, soprattutto con i pedali flat).
Ultima curiosità, relativamente alla quale avrei piacere di avere un vostro riscontro.... ho notato che sul piano (asfalto o sterrato) raggiungo la maggiore velocità (ovvero efficienza di pedalata) con la forcella davanti chiusa e l'ammo posteriore aperto... la sensazione è quella che il bobbing dell'ammo posteriore vada in qualche modo a trasferire un maggiore impulso alla pedalata....
Provate anche voi....
quindi, dal video si puó riassumere che con il 32t di serie di pedala male oppure che si fa piú fatica?le considerazioni sono limitate a determinate circostanze, es asfalto, pianura oppuee di carattere generale?
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
quindi, dal video si puó riassumere che con il 32t di serie di pedala male oppure che si fa piú fatica?le considerazioni sono limitate a determinate circostanze, es asfalto, pianura oppuee di carattere generale?
Non mi riferivo al video, ma alla disamina tecnica con relativi grafici contenuta nell'articolo linkato da bortolucamtb:
http://linkagedesign.blogspot.it/2016/04/young-talent-jeffsy-2016.html
Dall'articolo si desume che una corona anteriore da 24/26 denti migliori l'efficienza di pedalata in tutte le condizioni (sia in piano che in salita).
 
  • Mi piace
Reactions: bortolucamtb

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011

lagheè doc

Biker forumensus
Utile e consigliato quindi considerare all'anteriore un 28 se non un 26 (meglio se ovale a mio parere perchè migliora anche la rotondità della pedalata, soprattutto con i pedali flat).
non posso che darti ragione: monto una 26 sulla mia pro race e la trovo una scelta equilibratissima. Col 9 si può tenere una pedalata con velocità più che accettabile anche nei trasferimenti pianeggianti.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Molto interessanti le considerazioni svolte su quest'articolo (in lingua spagnola) relativamente al fatto che la Jeffsy 29 raggiunge la maggior efficienza di pedalata con una corona piccola all'anteriore > 24 denti. In quest'ottica pare inserirsi la decisione di YT di adottate la cassetta pingnoni 9-46 che con il 9 consente per l'appunto l'adozione di una corona molto più piccola all'anteriore migliorando quindi l'efficienza di pedalata, oltre ad aumentare il range dei rapporti a disposizione. Da parte mia posso solo che confermare tale assunto, avendo riscontrato dopo l'acquisto della corona ovale da 26 un notevole miglioramento prestazionale della pedalata. la corona ovale corrisponde infatti a circa un dente in meno nel raggio più corto e a circa un dente in più su quello più lungo, in pratica si ha un 27 in fase di spinta e un 25 quando si scende (punto morto della pedalata ~ = 24).
Utile e consigliato quindi considerare all'anteriore un 28 se non un 26 (meglio se ovale a mio parere perchè migliora anche la rotondità della pedalata, soprattutto con i pedali flat).
Ultima curiosità, relativamente alla quale avrei piacere di avere un vostro riscontro.... ho notato che sul piano (asfalto o sterrato) raggiungo la maggiore velocità (ovvero efficienza di pedalata) con la forcella davanti chiusa e l'ammo posteriore aperto... la sensazione è quella che il bobbing dell'ammo posteriore vada in qualche modo a trasferire un maggiore impulso alla pedalata....
Provate anche voi....

per quanto mi riguarda queta analisi e quella di alextr le avevo viste tempo faa ed ero arrivato alla conclusione che la jefsy va montata con la doppia
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
per quanto mi riguarda queta analisi e quella di alextr le avevo viste tempo faa ed ero arrivato alla conclusione che la jefsy va montata con la doppia
Doppia che fortunatamente è ancora montabile anche sulla jeffsy 2018, al contrario di quanto avevo letto.. ho visto sulla mia che c'è l'attacco per il deragliatore e-type. Per ora mi tengo il mono, ma non si sa mai
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
per quanto mi riguarda queta analisi e quella di alextr le avevo viste tempo faa ed ero arrivato alla conclusione che la jefsy va montata con la doppia

Questa è la traduzione dallo spagnolo all'italiano:
"Las versiones que vienen equipadas con una transmisión tipo 2x11 tienen una Eficacia de Pedaleo muy alta en el plato pequeño (24T-26T), pero el sistema no se adapta nada bien a un plato de 36T y por eso creo que lo ideal sería utilizar una transmisión tipo 1x11."
> "Le versioni che vengono equipaggiate con una trasmissione di tipo 2x11 hanno un'efficienza di pedalata molto elevata nella piastra piccola (24T-26T), ma il sistema non si adatta bene a una piastra da 36T ed è per questo che penso sarebbe ideale utilizzare una trasmissione 1x11."
Dalla tabella allegata infatti si evince che il range di efficienza migliore, dall'11T fino al 40 T si raggiunge con la corona anteriore da 26.
Quindi un pacco pignoni 9/46 con corona da 26 davanti è la soluzione migliore ai fini dell'efficienza per la Jeffsy 29.
Poi se qualcuno preferisce la doppia: libero di usarla naturalmente, ma questo è un ragionamento che esula dall'efficienza di pedalata.

Eff.YTJ.gif
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Questa è la traduzione dallo spagnolo all'italiano:
"Las versiones que vienen equipadas con una transmisión tipo 2x11 tienen una Eficacia de Pedaleo muy alta en el plato pequeño (24T-26T), pero el sistema no se adapta nada bien a un plato de 36T y por eso creo que lo ideal sería utilizar una transmisión tipo 1x11."
> "Le versioni che vengono equipaggiate con una trasmissione di tipo 2x11 hanno un'efficienza di pedalata molto elevata nella piastra piccola (24T-26T), ma il sistema non si adatta bene a una piastra da 36T ed è per questo che penso sarebbe ideale utilizzare una trasmissione 1x11."
Dalla tabella allegata infatti si evince che il range di efficienza migliore, dall'11T fino al 40 T si raggiunge con la corona anteriore da 26.
Quindi un pacco pignoni 9/46 con corona da 26 davanti è la soluzione migliore ai fini dell'efficienza per la Jeffsy 29.
Poi se qualcuno preferisce la doppia: libero di usarla naturalmente, ma questo è un ragionamento che esula dall'efficienza di pedalata.

Vedi l'allegato 252190
infatti non capivo il motivo per il quale era stata rimessa in ballo la doppia... la Jeffsy sembra essere fatta per le corone piccole... la doppia, per quanto vuoi, ne ha sicuramente una per la quale non è ottimizzata.
Detto questo io appena presa ho messo una 28... non credevo che potesse esserci una differenza così elevata tra 26 e 28... sui rapporti lunghi c'è quasi un 20%!!! Mi pare tanto, anche considerando che esce con un 32, sul quale l'efficienza è quasi del 50%... o sbaglio io a leggere la tabella?
 
  • Mi piace
Reactions: zùtano

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Secondo me la trasmissione 1x11 è perfetta e con una gamba bene allenata anche la 32 va bene.
Questo è il mio feedback avuto fino ad ora, non sono ancora bene allenato


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Secondo me la trasmissione 1x11 è perfetta e con una gamba bene allenata anche la 32 va bene.
Questo è il mio feedback avuto fino ad ora, non sono ancora bene allenato


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Beh... col 32 ci vuole una bella gamba per fare certi giri.... E' vero che ormai vado quasi per i 50 e pedalo poco, ma mi capita di fare giri da 2200/2500m D+ e col 32 non li farei sicuramente...
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
se uno ha gamba va bene il mono corona , visto che il 28-42 non è facile da tirare con le 29,
in oltre la corona da 26 davanti ti farebbe frullare troppo in pianura
altrimenti se vuoi ottimizzare meglio senza bobbing , se non hai gamba, devi usare la doppia , quindi in salita con il 24 42 e in pianura con il 32 10
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
se uno ha gamba va bene il mono corona , visto che il 28-42 non è facile da tirare con le 29,
in oltre la corona da 26 davanti ti farebbe frullare troppo in pianura
altrimenti se vuoi ottimizzare meglio senza bobbing , se non hai gamba, devi usare la doppia , quindi in salita con il 24 42 e in pianura con il 32 10
perchè 28/42? attualmente sto a 28/44 e vado praticamente ovunque (grazie al 9 in pianura non si criceta praticamente mai); sono reduce dal trail dei laghi dove mi sono dovuto fermare per problemi non legati a gamba o bici dopo 250Km e 5200m D+.
Certo mi piacerebbe montare il 46 cambiando il gruppo pignoni e sostituendolo con quello di quest'anno, ma non so se mi tocca cambiare tutto o meno (ho scritto qualche giorno fa, ma nessuno mi ha saputo rispondere ;-) ).
Nel caso in cui dovessi cambiare tutto, mi tengo il 44 e lo consumo ben bene, poi vediamo :-D
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

lagheè doc

Biker forumensus
Certo mi piacerebbe montare il 46 cambiando il gruppo pignoni e sostituendolo con quello di quest'anno, ma non so se mi tocca cambiare tutto o meno (ho scritto qualche giorno fa, ma nessuno mi ha saputo rispondere ;-) ).
Nel caso in cui dovessi cambiare tutto, mi tengo il 44 e lo consumo ben bene, poi vediamo :-D

purtroppo ho cattive notizie: informandomi presso e-13 mi scrivono che per passare a 9/46 è necessario sostituire tutto pacco pignoni e non solo gli ultimi; non sono compatibili, quindi come te mi tengo il 44 (che va benissimo comunque)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pierluigi71

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
purtroppo ho cattive notizie: informandomi presso e-13 mi scrivono che per passare a 9/46 è necessario sostituire tutto pacco pignoni e non gli ultimi; non sono compatibili, quindi come te mi tengo il 44 (che va benissimo comunque)
urca paletta... di certo non mi metto a cambiare anche la prima parte del gruppo, che ha gli stessi identici rapporti... va benissimo il 44
Grazie mille per la risposta!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo