Copertoni comfort da 700x42...consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


curmisagos

Biker serius
10/4/14
100
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono prossimo ad acquistare una bici in acciaio a forcella rigida con ruote da 700 che puó ospitare copertoni al massimo da 37 con parafanghi e 42 senza. Di serie monta Schwalbe Kojak da 35 che penso possano andare bene per il percorso casa lavoro in città (qualcuno li ha? Confermate?) ma che in presenza di sterrato anche lieve non dovrebbero essere per niente adatti. Visto che nelle escursioni porterei anche mio figlio nel seggiolino posteriore vorrei affiancargli qualcosa per quando vado fuori con lui o comunque su strade bianche/lievemente accidentate. Mi consigliate un 42 confortevole e comunque polivalente?
Grazie in anticipo
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
io ho dei continental cyclocross speed ma di qualche anno fa, larghezza 35 mm, confortevoli, molto veloci su asfalto, ci fai anche fuoristrada (se asciutto), solo che sono molto delicati, credo che le versioni attuali siano più rinforzate.
Ho utilizzato anche degli schwalbe hurricane da 42 mm, un copertone economico multiuso. Anche questo un po' delicato (parliamo di forature con le spine).
Sulle ruote da tutti i giorni ho degli schwalbe marathon mondial da 37 mm, pesanti e lenti ma iper-robusti (e ci fai tranquillamente qualche strada bianca il parco tutti i giorni).
I Kojak li ho sulla pieghevole. Veloci e molto "gripposi" (anche con il bagnato), hanno una mescola che secondo me è simile a quella dei migliori (e costosi !) copertoncini schwalbe da corsa. Inadatti al fuoristrada, resistenti da nuovi ma una volta che si consumano diventano molto poco resistenti alle forature.
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Ciao a tutti, sono prossimo ad acquistare una bici in acciaio a forcella rigida con ruote da 700 che puó ospitare copertoni al massimo da 37 con parafanghi e 42 senza. Di serie monta Schwalbe Kojak da 35 che penso possano andare bene per il percorso casa lavoro in città (qualcuno li ha? Confermate?) ma che in presenza di sterrato anche lieve non dovrebbero essere per niente adatti. Visto che nelle escursioni porterei anche mio figlio nel seggiolino posteriore vorrei affiancargli qualcosa per quando vado fuori con lui o comunque su strade bianche/lievemente accidentate. Mi consigliate un 42 confortevole e comunque polivalente?
Grazie in anticipo
Io uso panarecer da 42 mm sulla Slate ruote da 27.5..gomme comode sia su asfalto che in gravel duro unica cosa da fare giocare al bisogna con la pressione !
 

curmisagos

Biker serius
10/4/14
100
0
0
Visita sito
QUOTE="vdisalvo, post: 8367437, member: 114228"]io ho dei continental cyclocross speed ma di qualche anno fa, larghezza 35 mm, confortevoli, molto veloci su asfalto, ci fai anche fuoristrada (se asciutto), solo che sono molto delicati, credo che le versioni attuali siano più rinforzate.
Ho utilizzato anche degli schwalbe hurricane da 42 mm, un copertone economico multiuso. Anche questo un po' delicato (parliamo di forature con le spine).
Sulle ruote da tutti i giorni ho degli schwalbe marathon mondial da 37 mm, pesanti e lenti ma iper-robusti (e ci fai tranquillamente qualche strada bianca il parco tutti i giorni).
I Kojak li ho sulla pieghevole. Veloci e molto "gripposi" (anche con il bagnato), hanno una mescola che secondo me è simile a quella dei migliori (e costosi !) copertoncini schwalbe da corsa. Inadatti al fuoristrada, resistenti da nuovi ma una volta che si consumano diventano molto poco resistenti alle forature.[/QUOTE

Quindi i Kojak da 35 in città e nel percorso casa-lavoro tutto asfalto possono andare bene? Anche su bagnato?
 

curmisagos

Biker serius
10/4/14
100
0
0
Visita sito
QUOTE="Mota1, post: 8368688, member: 229910"]Si testati ben bene, sono prettamente da sterrato, per utilizzo misto meglio i Riddler sia versione 37mm che 45mm (reali misurano 43mm su cerchio da 20mm interni).
Oppure i Panaracer Gravelking SK da 43mm[/QUOTE]

Avevo sentito anche io che i Resolute per la città non erano adatti. I Riddler li hai testati anche in città? Scorrevoli? In caso dovrei limitarmi al 37 perché la bici supporta al massimo 42....
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Se lo sterrato che intendi fare non è troppo impegnativo, ti consiglio gli Specialized Sawtooth da 42. Su asfalto avrai ottima scorrevolezza e tenuta; su sterrato non fanno miracoli ma si difendono più che bene. Inoltre durano davvero tanto e sono molto resistenti alle forature.
Se vuoi qualcosa in più su sterrato sacrificando un po' l'asfalto, allora Panaracer Gravel King da 43.
 

Classifica mensile dislivello positivo