Test La nuova Specialized Stumpjumper

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Sulla bici niente da dire ma gli allestimenti comp da 3 e 4000 che fine hanno fatto? Quindi o prendo un alluminio montato male che dovrei stravolgere di upgrade già al momento dell'aquisto o devo spendere 5000 e passa euro? È davvero passata la crisi negli USA allora!!
Mi tengo stretto la mia camber comp, ci girerò con ancora più soddisfazione e, se le cose non cambieranno, per il prossimo acquisto punterò ad altro purtroppo...
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Visto che è asimmetrica, una foto del lato SX del telaio per capire come si innesta l'ammo e l'estetica generale non si potrebbe avere?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ok, bella. ma trovo illegale la politica di molti brand che tirano fuori modelli nuovi a stagione nemmeno avviata... (per via del meteo schifoso) con i negozi che sono ancora pieni dei modelli 2018....... come le vendono ora le bici "vecchie" anche se ancora di quest'anno? vogliono affossare il mercato, con questa politica del PRENDI TUTTO e SUBITO, ma ne pagheranno loro stessi le spese (se non lo stanno già facendo) .... una volta le novità erano a settembre.......... non c'è rispetto per i negozianti. Mia opinione... liberi di giudicarla male....

Ormai è da anni che la "stagione" commercialmente inizia a settembre.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Visto che è asimmetrica, una foto del lato SX del telaio per capire come si innesta l'ammo e l'estetica generale non si potrebbe avere?
006_specialized_s-works_stumpjumper_29_long_travel-1523536127205-6plho752nwfj-630-354.jpg
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ok, bella. ma trovo illegale la politica di molti brand che tirano fuori modelli nuovi a stagione nemmeno avviata... (per via del meteo schifoso) con i negozi che sono ancora pieni dei modelli 2018....... come le vendono ora le bici "vecchie" anche se ancora di quest'anno? vogliono affossare il mercato, con questa politica del PRENDI TUTTO e SUBITO, ma ne pagheranno loro stessi le spese (se non lo stanno già facendo) .... una volta le novità erano a settembre.......... non c'è rispetto per i negozianti. Mia opinione... liberi di giudicarla male....

Ormai è da anni che la "stagione" commercialmente inizia a settembre.
eh si, ma perchè mostrare un modello nuovo ad aprile e renderlo già visibile con montaggi e modelli sul sito internazionale? a me sembra poco furbo in generale
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
[QUOTE="Riki174, post: 8367226, member: 102937"
Alleluja per l'addio agli standard proprietari e per il ritorno del filettato anche qui :)[/QUOTE]


Credo sia la cosa migliore , sti mov centrali press fit non li ho mai sopportati !
Idem per gli attacchi ammo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
eh si, ma perchè mostrare un modello nuovo ad aprile e renderlo già visibile con montaggi e modelli sul sito internazionale? a me sembra poco furbo in generale

Perchè tra quattro mesi quei modelli li potrai materialmente acquistare, e nel frattempo vanno valutati dagli operatori.

Il punto è che per noi la "stagione 2018" è cominciata da poco, complice anche il meteo non clemente, ma da un punto di vista industriale/commerciale/distributivo è iniziata a settembre 2017.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Da possessore di Stampy fin dal 2010 non posso che confermare l'eccellenza del progetto
Una volta specy era anche il top come rapporto qualità/prezzo, ultimamente no! Nel senso che i telai sono uno spettacolo, ma l'allestimento finale ha un prezzo un po esagerato soprattutto se confrontato con altri brand (soprattutto online). Ma è altrettanto vero che ha un servizio post vendita eccezionale.
Ho rotto un telaio in carbonio (ammetto x mia colpa) mi è stato sostituito in una settimana senza un minimo di spese!
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
modello st le geometrie sono ok.
Ma il modello 150/140 in taglia L il reach scende a 445. rimane sempre un Po cortina per gli standard attuali.
in pratica hanno tenuto triangolo anteriore uguale. installato la forka a 150. probabilmente un attacco differente del mono per salire a 140...
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Tutto molto bello ma un test della gloriosa Epic (full), che tra l’altro ha subito un rinnovamento importante nel 2018, non è previsto? Perché non ne avete mai parlato :(
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Personalmente preferisco il modello precedente sul piano estetico... rilievo con piacere che comunque Specialized forse eliminando il modello camber che aveva meno appeal, ha dato spazio al concetto di trail Bike non disdegnando neppure il formato 27 e mezzo nella sua versione short Travel
Ho una bicicletta simile una intense Spider 27 e mezzo e Ritengo che sia il mezzo con cui fare tutto a 360 gradi ed infatti con questa ho sostituito felicemente la mia front 29 e la mia full da 160 da 27 e mezzo...
Quindi brava specy!!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.834
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sulla bici niente da dire ma gli allestimenti comp da 3 e 4000 che fine hanno fatto? Quindi o prendo un alluminio montato male che dovrei stravolgere di upgrade già al momento dell'aquisto o devo spendere 5000 e passa euro? È davvero passata la crisi negli USA allora!!
Mi tengo stretto la mia camber comp, ci girerò con ancora più soddisfazione e, se le cose non cambieranno, per il prossimo acquisto punterò ad altro purtroppo...

ovviamente in america e nei paesi che vogliono ci sono i modelli comp carbon e anche il freme kit...
in italia comanda specy italia. e sulla gestione e scelte ormai non mi esprimo più...

bella sicuramente, molto simile al telaio rallon, ma che prezzi da 2k si passa a piu di 5k niente vie di mezzo !!!

Gli allestimenti che si trovano in Italia sono qui: https://www.mtb-mag.com/wp-content/uploads/2018/04/stumpjumper.zip
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sulla bici niente da dire ma gli allestimenti comp da 3 e 4000 che fine hanno fatto? Quindi o prendo un alluminio montato male che dovrei stravolgere di upgrade già al momento dell'aquisto o devo spendere 5000 e passa euro? È davvero passata la crisi negli USA allora!!
Mi tengo stretto la mia camber comp, ci girerò con ancora più soddisfazione e, se le cose non cambieranno, per il prossimo acquisto punterò ad altro purtroppo...

ovviamente in america e nei paesi che vogliono ci sono i modelli comp carbon e anche il freme kit...
in italia comanda specy italia. e sulla gestione e scelte ormai non mi esprimo più...

bella sicuramente, molto simile al telaio rallon, ma che prezzi da 2k si passa a piu di 5k niente vie di mezzo !!!

Gli allestimenti che si trovano in Italia sono qui: https://www.mtb-mag.com/wp-content/uploads/2018/04/stumpjumper.zip
infatti manca la Comp Carbon che forse è il miglior compromesso tra costi e tra chi poi vuole un po' pimpare la bici...
 

Classifica mensile dislivello positivo