aprire angolo sterzo, ha senso (per me)?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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ant

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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao, apro un nuovo thread, anche se ce n'era uno su una bici simile, però era di qualche anno fa (2011) e le condizioni non sono proprio le stesse.

Bici: Canyon Neuron 9.9 (29") con forca Fox 34 Float performance 120mm.
Modifiche: monocorona al posto dell'XT 2x11 e zona sterzo più da AM e meno da XC (manubrio rise da 780 e stem corto da 40 mm).

Uso: XC anche spinto, giri in montagna tipo AM, qualche discesa enduro se capita. bike park e gare XC molto raramente. Salti pochi e pure piccoli, non sono tanto capace.

Condizioni mentali: la bici mi piace un casino, in salita è un missile (sto dietro ad amici agonisti XC con le front) ed in discesa - per quelle che sono le mie abilità ed i miei giri - pure.

Pippa mentale: talvolta nelle discese più dure (tipo enduro o bike park) mi verrebbe voglia di avere la bici precedente (AM pura, Cube stereo 140 con la Pike) che così a memoria ricordo più morbida sullo scassatissimo o ripidoni tosti. Però in salita non tornerei indietro manco morto, questa è un altro pianeta.

Domanda derivante dalla pippa mentale: in una situazione così, voi provereste a mettere una serie sterzo eccentrica ed aprire l'angolo sterzo di 1°? Per godere anche in quel diciamo 5% di situazioni in cui la mia bici attuale mi sta stretta? Oppure è una scemenza e vado a modificare una geometria che funziona perfettamente per avere piccoli miglioramenti in situazioni piuttosto marginali (per me)?

Ho fatto le simulazioni, allungherei il passo di circa 10 mm e abbasserei il movimento centrale di circa 2 mm, il resto sono variazioni di geometria impercettibili, sotto il mm.

Grazie dei pareri ciao
 

fafnir

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Ciao, apro un nuovo thread, anche se ce n'era uno su una bici simile, però era di qualche anno fa (2011) e le condizioni non sono proprio le stesse.

Bici: Canyon Neuron 9.9 (29") con forca Fox 34 Float performance 120mm.
Modifiche: monocorona al posto dell'XT 2x11 e zona sterzo più da AM e meno da XC (manubrio rise da 780 e stem corto da 40 mm).

Uso: XC anche spinto, giri in montagna tipo AM, qualche discesa enduro se capita. bike park e gare XC molto raramente. Salti pochi e pure piccoli, non sono tanto capace.

Condizioni mentali: la bici mi piace un casino, in salita è un missile (sto dietro ad amici agonisti XC con le front) ed in discesa - per quelle che sono le mie abilità ed i miei giri - pure.

Pippa mentale: talvolta nelle discese più dure (tipo enduro o bike park) mi verrebbe voglia di avere la bici precedente (AM pura, Cube stereo 140 con la Pike) che così a memoria ricordo più morbida sullo scassatissimo o ripidoni tosti. Però in salita non tornerei indietro manco morto, questa è un altro pianeta.

Domanda derivante dalla pippa mentale: in una situazione così, voi provereste a mettere una serie sterzo eccentrica ed aprire l'angolo sterzo di 1°? Per godere anche in quel diciamo 5% di situazioni in cui la mia bici attuale mi sta stretta? Oppure è una scemenza e vado a modificare una geometria che funziona perfettamente per avere piccoli miglioramenti in situazioni piuttosto marginali (per me)?

Ho fatto le simulazioni, allungherei il passo di circa 10 mm e abbasserei il movimento centrale di circa 2 mm, il resto sono variazioni di geometria impercettibili, sotto il mm.

Grazie dei pareri ciao
Certo che ha senso, ma io metterei serie sterzo un grado e aumenterei di un cm la corsa.
Vedrai facendo i calcoli che mantieni in questo modo la stessa altezza e lo stesso angolo sella originali, all'incirca, guadagnando quasi 1.5 gradi di sterzo.
 
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Vietto

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Da possessore di Neuron seguo volentieri questo thread, dalla mie esperienza, forse, più che di una serie sterzo che apra lo sterzo la bici la troverei perfetta con una forca da 140...

Mi riservo di usare ancora un po' la bici per esserne sicuro, già così non mi trovo male in discesa...
 

ant

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Grazie dei pareri.
La forca da 130 o 140 per me non ha senso, con quello che costa una Fox 34 Float o altra di pari livello rivendo la Neuron e prendo una trail più discesista.
Che però ho già avuto e per il mio uso non era quello che volevo. Uno schiacciasassi che però sulle salite tecniche mi faceva patire. Con la Neuron non scendo dai pedali neanche sui muri con sassi e radici

Io stavo pensando ad una modifica del costo contenuto che migliorasse le poche situazioni in cui la bici non è al massimo secondo me.
Tant'è che molte trail più moderne sono un po' più aperte di sterzo.
 

Boro

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Puoi provare, tanto volendo si torna indietro, ma per me non val la pena. Rischi di avere vantaggi ridottissimi in discesa e di peggiorare le dinamiche generali del mezzo, non solo in salita ma anche di guida.
Puoi aprire lo sterzo fin che vuoi ma non puoi certo trasformarla in quello che non e', se sei contento di come va in salita accontentati e accetta i limiti del mezzo che sono figli dei suoi pregi.
 

kristian

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nel mondo..
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i vantaggi ci sono e li senti in discesa nei tratti piu ripidi dove la bici diventa molto piu facile.. in salita, nelle salite molto tecniche con curve secchissime perdi un pò di precisione
 

markxxx79

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un frontino e un fullino
Io lo farei , provare non nuoce e non è una cosa così drastica .


Però forse io concordo come ha detto @fafnir per fare un lavoro fatto bene .
con una 140 sarebbe una modifica perfetta , e magari un tunning sul posteriore sulla progressività della curva la renderebbe una trail bella tosta ( la tua Fox 34 , mi pare possa essere portata a 140 se non sbaglio , alla prox revisione ci penserei senza cambiarla ...)


Aggiungo una cosa , che metterei uno stem da 50/60 per caricare bene l'anteriore , il 40 che hai adesso non ha senso su quella bike per me'!

laaciata cosi' Il compromesso è difficile , nel senso che fisicamente quella bike non può reggere un uso in park o su ps che non sia puramente " goliardico " , perché per non sfasciare le sospensioni mandandole a pacco , devi rallentare e calare le velocità per forza di cose .
 
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ant

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Io lo farei , provare non nuoce e non è una cosa così drastica .


Aggiungo una cosa , che metterei uno stem da 50/60 per caricare bene l'anteriore , il 40 che hai adesso non ha senso su quella bike per me'!

laaciata cosi' Il compromesso è difficile , nel senso che fisicamente quella bike non può reggere un uso in park o su ps che non sia puramente " goliardico " , perché per non sfasciare le sospensioni mandandole a pacco , devi rallentare e calare le velocità per forza di cose .

Mah guarda... lo stem è perfetto e l'anteriore è bello carico. Prima era da 70 e l'ho accorciato apposta. Sono a cavallo di due taglie ed ho preso la taglia in più (L) accorciando lo stem. Bici - relativamente - lunga e stabile ma anche reattiva.

Il mio uso in park o ps E' puramente goliardico.
come ho scritto non so saltare e non sono un endurista, cerco di andare più forte che posso sia in discesa che in salita, se faccio una gara ogni tanto la faccio di xc.

Altrimenti mi tenevo la Cube stereo che aveva già la forca da 140.
La mia modifica voleva essere "un pelo nell'uovo" non una roba radicale per trasformarla in una mini enduro.

tanto di fare enduro vero non sarei capace:paur::paur:
 

ant

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Puoi provare, tanto volendo si torna indietro, ma per me non val la pena. Rischi di avere vantaggi ridottissimi in discesa e di peggiorare le dinamiche generali del mezzo, non solo in salita ma anche di guida.
Puoi aprire lo sterzo fin che vuoi ma non puoi certo trasformarla in quello che non e', se sei contento di come va in salita accontentati e accetta i limiti del mezzo che sono figli dei suoi pregi.

Insomma, anche tu la derubrichi nella categoria "pippe mentali".... :smile::smile:

In fin dei conti ero poi solo alla ricerca della "bici totale".... :-|:-|
 
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Boro

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Insomma, anche tu la derubrichi nella categoria "pippe mentali".... :smile::smile:
La derubrico al fatto che non si puo' avere tutto. La bici per scendere l'avevi ed hai fatto una scelta passando ad una piu' pedalabile, e' chiaro che se la vai a snaturare e' piu' facile peggiorarla che migliorarla.
Poi ti dico io di pocci ne ho fatti, sulla mia vecchia stinky ho montato una forca piu' lunga di 2 cm e una serie sterzo piu' aperta di 1° ma non e' diventata una dh. E' piu' sicura sul veloce e stabile sullo scassato ma come comportamento dinamico e' nettamnete peggiorata, piu' impacciata e lenta nelle curve, con molto piu' sottosterzo.
Si, insomma, avevo poco da perdere e l'ho fatto ma non ho ottenuto nulla di miracoloso.
 

AlBike72

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Ho una trail, Trek Fuel EX 2016 da 120 mm ant. e post. che ho portato a 140 mm la forcella.
Per informazione. Si e aperto l'agolo sterzo si 1 grado, lo stesso anche l'angolo sella, alzato il MC di 7-8 mm, interasse allungato circa 7 mm. Dopo due uscite ho abbassato lo stem di 10 mm.
Quello che percepisco e che sul ripido mi sento piu al mio aggio anche se la velocita mi sembra sempre la stessa. Con i 2 cm non e migliorato il mio manico. :)
Sul pedalato in tutte le situazioni mi sembra sempre la stessa bici, anzi e migliorata perche non zappo piu come prima, specialmente con l' abbassamento del stem.
Cmq, anch'io ci sto facendo un mezzo pensiero di aprire lo sterzo di 1 -1.5 grado.
 

fafnir

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La forca da 130 o 140 per me non ha senso, con quello che costa una Fox 34 Float o altra di pari livello rivendo la Neuron e prendo una trail più discesista.
Che però ho già avuto e per il mio uso non era quello che volevo. Uno schiacciasassi che però sulle salite tecniche mi faceva patire. Con la Neuron non scendo dai pedali neanche sui muri con sassi e radici

Io stavo pensando ad una modifica del costo contenuto che migliorasse le poche situazioni in cui la bici non è al massimo secondo me.
Tant'è che molte trail più moderne sono un po' più aperte di sterzo.
Mica dicevo di cambiare forcella, l'escursione si può variare.
Mettere solo serie sterzo no, non la trovo una cosa bella.
Aumenteresti il peso sull'anteriore su un mezzo già molto caricato in avanti, abbassi movimento centrale pure, insomma serie sterzo messa così scazza solo geometrie secondo me.

Comunque non capisco perché ha senso serie sterzo eccentrica e non un cm di escursione in più.
 
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Mica dicevo di cambiare forcella, l'escursione si può variare.
Mettere solo serie sterzo no, non la trovo una cosa bella.
Aumenteresti il peso sull'anteriore su un mezzo già molto caricato in avanti, abbassi movimento centrale pure, insomma serie sterzo messa così scazza solo geometrie secondo me.

Comunque non capisco perché ha senso serie sterzo eccentrica e non un cm di escursione in più.
in effetti...
 
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Mica dicevo di cambiare forcella, l'escursione si può variare.
Mettere solo serie sterzo no, non la trovo una cosa bella.
Aumenteresti il peso sull'anteriore su un mezzo già molto caricato in avanti, abbassi movimento centrale pure, insomma serie sterzo messa così scazza solo geometrie secondo me.

Comunque non capisco perché ha senso serie sterzo eccentrica e non un cm di escursione in più.

Pardon, non sapevo che l'escursione della mia forca si potesse variare. Lo scopro qualche messaggio più su. :roll::roll:
Allora facciamo che me la tengo così (che cmq va benissimo) fino alla prima revisione forca (a proposito ,ogni quanto? 3000 km può essere ok? ogni due anni?) e poi faccio le due modifiche insieme.
 

markxxx79

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Pardon, non sapevo che l'escursione della mia forca si potesse variare. Lo scopro qualche messaggio più su. :roll::roll:
Allora facciamo che me la tengo così (che cmq va benissimo) fino alla prima revisione forca (a proposito ,ogni quanto? 3000 km può essere ok? ogni due anni?) e poi faccio le due modifiche insieme.
dipende dall'uso , se la usi tanto la revisione ( spece su una fox ...) andrebbe fatta annualmente .
cmq come ti ho detto sopra si può portare a 140 , io ci penserei , e li farei la modifica , dopo lavora su stem o spessori per ricaricare bene l'anteriore e secondo mè così ha senso e ci guadagni in discesa
 

ant

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Ok. Si la uso abbastanza, faccio circa 2/3000 km l'anno quasi tutti di sentieri, la bici l'ho presa a settembre ora sono a circa 1400 km, diciamo che ad agosto quando vado in vacanza la mando a revisionare così non sto tanto senza.

Grazie a tutti, anche a chi ha inventato questo forum:-)
 

ant

Biker assatanatus
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Uso goliardico, già specificato

Sulle piste facili e senza fare salti, se non saltini.
L'ultima volta l'amico che era con me l'ha fatto con full da XC con forca da 100
Siamo arrivati sereni in fondo con le bici intere. :-)
 
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