Test La nuova Specialized Stumpjumper

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
devo ancora decidere se esteticamente mi piace o la mia la reputo ancora molto più bella. ci sono punti in cui la nuova mi piace molto. altri dove non mi piace. che la stumpy nuova avesse il telaio asimmetrico stile demo si sapeva già da almeno 1 anno. non so quindi se la orbea è arrivata davvero prima... ma ad esempio il lato aperto proprio non mi piace. qui come sulla orbea o sul demo...
mi piacciono le geometrie e le quote anche se avrei osato un pochino in più come reach sulla M.

La cosa che apprezzo maggiormente è la decisione di abbandonare gli standard proprietari come l'attacco ammo e completare la gamma col BB filettato. il top in MTB. apprezzo ad esempio nella expert l'aver tenuto un mozzo anteriore 28 fori. così come il telaio per tutte le versione full carbon fact11...

i prezzi mi sembrano +/- invariati o molto simili. quindi sotto a chi vuole prendere una 2018 in superofferta o una 2019...
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca1989

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Sulla bici niente da dire ma gli allestimenti comp da 3 e 4000 che fine hanno fatto? Quindi o prendo un alluminio montato male che dovrei stravolgere di upgrade già al momento dell'aquisto o devo spendere 5000 e passa euro? È davvero passata la crisi negli USA allora!!
Mi tengo stretto la mia camber comp, ci girerò con ancora più soddisfazione e, se le cose non cambieranno, per il prossimo acquisto punterò ad altro purtroppo...

ovviamente in america e nei paesi che vogliono ci sono i modelli comp carbon e anche il freme kit...
in italia comanda specy italia. e sulla gestione e scelte ormai non mi esprimo più...

bella sicuramente, molto simile al telaio rallon, ma che prezzi da 2k si passa a piu di 5k niente vie di mezzo !!!

Gli allestimenti che si trovano in Italia sono qui: https://www.mtb-mag.com/wp-content/uploads/2018/04/stumpjumper.zip
Deprecabile come ogni anno che in Italia non esista la possibilità di comprare il solo telaio sworks...pessimi.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
aggiunta
harookz_5721.jpg
strano che nessuno si sia lamentato della finitura del carbonio...
 

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
Ciao Ian avrei due domande:
c'è spazio per installare un ammo a molla?
Vedo che finalmente si sono decisi a fare un reggisella di tipo "inline" , ma vorrei sapere se è rimasto il blocco meccanico.
Grazie ciao!
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
Bella bici e belle geometrie. Inspiegabile l'assenza della Comp Carbon nei listini italiani.
Non è così inspiegabile il salto dei 3000 euro. Ormai tutti conoscono l'"effetto clessidra" che caratterizza il mercato italiano, conseguenza della ridistribuzione della ricchezza che questi ultimi anni hanno determinato. In poche parole siamo un paese di poveracci e di ricchi. In mezzo più niente. Bene fanno a fare queste scelte commerciali. Dal loro punto di vista.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Non è così inspiegabile il salto dei 3000 euro. Ormai tutti conoscono l'"effetto clessidra" che caratterizza il mercato italiano, conseguenza della ridistribuzione della ricchezza che questi ultimi anni hanno determinato. In poche parole siamo un paese di poveracci e di ricchi. In mezzo più niente. Bene fanno a fare queste scelte commerciali. Dal loro punto di vista.

A parte le statistiche macroeconomiche, in gamma per i comuni mortali hanno o la Carbon Expert, o la versione in alluminio montata con RS Recon e ammortizzatore X Fusion (?!). La seconda non è una scelta di acquisto sensata, quindi rimane solo la prima.
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca1989

Classifica mensile dislivello positivo