vite pastiglie formula spanata

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Alla fine è successo quello che temevo, si é spanata la vite che tiene fisse le pastiglie. La vite é molto piccola,con un seghetto per metallo si riuscirá a tagliarla per imserire un cacciavite piatto?
Certo che potevano farla piú resistente, l interno dell esagono si é sbriciolato

s-l300.jpg
 
Ultima modifica:

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Era successo anche a me, ho fatto un piccolo intaglio sulla testa e sono andato di cacciavite piatto.
Non occorre applicare chissà quale forza, il metallo è veramente molto tenero.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
assolutamente zero forza, l'interno è morbidissimo..non ho il dremel, spero di riuscire col seghetto.
Confermo che è capitato anche a me.
In commercio purtroppo si trovano due tipi di viti: un tipo inox con cui non ho mai avuto problemi e che oltre che essere quelle che avevo trovato sull'impianto nuovo sono le stesse che ho poi ricevuto da Formula. C'è poi un altro tipo in lega che personalmente avevo acquistato su un noto eshop come originali ma che di originale credo avessero poco. Una di queste ultime sempre serrate piano con due ditine ad un certo punto svitando si è spanata. Intagliata e tolta con cacciavite piatto.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Alla fine è successo quello che temevo, si é spanata la vite che tiene fisse le pastiglie. La vite é molto piccola,con un seghetto per metallo si riuscirá a tagliarla per imserire un cacciavite piatto?
Certo che potevano farla piú resistente, l interno dell esagono si é sbriciolato
Provare con una chiave torx? Cosi ho svitato sempre viti che non chiedevano forza per svitarsi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Alla fine è successo quello che temevo, si é spanata la vite che tiene fisse le pastiglie. La vite é molto piccola,con un seghetto per metallo si riuscirá a tagliarla per imserire un cacciavite piatto?
Certo che potevano farla piú resistente, l interno dell esagono si é sbriciolato
Non è esagonale ma Torxe , per quello si è sbriciolata
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Con la torx ho provato ma niente. Sono riuscito col seghetto manuale più cacciavite. Ora sono tentato di mettere la coppiglia invece che la vite.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
No sui miei ci sono delle viti con testa esagonale.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Se la sede del chiave e spanata ormai importa poco se e esagonale o torxe. Con la chiave torx fa migliore presa, meglio se e leggermente più grande. Gli dai due colpeti leggeri per farla entrare nella sede spanata, e cerca di svitare.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se la sede del chiave e spanata ormai importa poco se e esagonale o torxe. Con la chiave torx fa migliore presa, meglio se e leggermente più grande. Gli dai due colpeti leggeri per farla entrare nella sede spanata, e cerca di svitare.
Si ma se fosse torxe . come penso se la cambia e continua ad usare una esagonale si rispana
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Io non ho mai avuto viti esagonali da gli R1 che sono di almeno 10 anni fa
Che modello son o i tuoi freni??
Sono dei t1 2015 di primo montaggio. Vorrei capire se mi conviene passare alle coppiglie visto i costi di queste viti, le ho trovate a poco solo su AliExpress ma dice che sono compatibili con gli avid elixir, andranno? Non mi va di regalare 10 euro per una vite
2bde1779f124a62066b1f94b626a7301.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Se non riesci facendo un taglio per svitare con un cacciavite puoi provare con un kit come questo
https://www.amazon.it/estrattori-acciaio-danneggiati-qualsiasi-trapano/dp/B01C60NKX0

Spanato anche io una vite degli R1 e questi estrattori purtroppo non sono serviti. Li ho presi anche io per provare a risolvere.
Troppo tenero il materiale della vite e troppo grezza la finitura di questi estrattori per quella dimensione.
Non avevo nemmeno spazio per un intaglio sulla testa per via della forma della pinza, ma ho risolto con un piccolo bulino e qualche colpo di martello sul fianco della testa della vite.
Probabilmente con un po’ di ossidazione o una scaldata si era bloccata sulla pinza nonostante non fosse assolutamente tirata con forza.
La vite nuova comunque sembra essere molto meno tenera.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Sono dei t1 2015 di primo montaggio. Vorrei capire se mi conviene passare alle coppiglie visto i costi di queste viti, le ho trovate a poco solo su AliExpress ma dice che sono compatibili con gli avid elixir, andranno? Non mi va di regalare 10 euro per una vite
2bde1779f124a62066b1f94b626a7301.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Con la coppiglia temo che le pastiglie siano troppo ballerine sulla pinza; la vite lascia meno gioco.
Su hibike si trovano a 7 euro... che é comunque uno sproposito per una vite...




Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

77dav

Biker novus
5/5/17
31
8
0
46
Roma
Visita sito
Bike
null
La prossima volta metti un filo di grasso, meglio se al rame, sulla filettatura e sotto la testa della vite e vedrai che non succederà più ;-)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.708
957
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Spanato anche io una vite degli R1 e questi estrattori purtroppo non sono serviti. Li ho presi anche io per provare a risolvere.
Troppo tenero il materiale della vite e troppo grezza la finitura di questi estrattori per quella dimensione.
Non avevo nemmeno spazio per un intaglio sulla testa per via della forma della pinza, ma ho risolto con un piccolo bulino e qualche colpo di martello sul fianco della testa della vite.
Probabilmente con un po’ di ossidazione o una scaldata si era bloccata sulla pinza nonostante non fosse assolutamente tirata con forza.
La vite nuova comunque sembra essere molto meno tenera.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Un’alternativa da fare con attenzione sarebbe con una punta da trapano posizionata bene al centro della testa per farla saltare ... ma se c’e spazio per infilare una pinza con la punta a becchi potrebbe provare a svitare la vite dal gambo ,appena si sblocca verrà via a mano
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Un’alternativa da fare con attenzione sarebbe con una punta da trapano posizionata bene al centro della testa per farla saltare ... ma se c’e spazio per infilare una pinza con la punta a becchi potrebbe provare a svitare la vite dal gambo ,appena si sblocca verrà via a mano

Provato anche queste...
Trapanare la punta rischi di rovinare il filetto sulla pinza ed essendo destrorsa la blocca ancora di più.
Per raggiungere il gambo della vite devi invece tagliare la molletta in acciaio che separa le pastiglie e comunque la vite é troppo liscia per riuscire a fare forza con una pinza a becco.
Dopo averle provate tutte di testa mia ho chiesto aiuto al vicino (vecchio campione crossista) che in 2 minuti mi ha risolto.... quando si dice l’esperienza.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo