specialized epic ht

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie mille [emoji4]
Si è molto bella, dal vivo anche meglio.

Io sono 1,81 e pedalo a 77,5 circa

Si meriterebbe un topic dedicato ma alla fine va bene anche questo, la chisel è poi la copia in alluminio della epic ht

Adesso la sto finendo con trittico ritchey wcs carbon, freni xt e ruote fatte dal motico marco pellegatta da 1350 gr [emoji7]

Se tutto va bene dovrei finirla sui 10kg con ruote moolto leggere e valide
Già ora è piuttosto reattiva e scattante; si pedala proprio bene.

Ottimo grazie. Hai già scritto che non scalcia facendo il paragone con la Scale. Però ti chiedo anche se, essendo in alluminio, e molto spaccaschiena. Su una prova (inglese, se non ricordo male) scrivevano che il telaio era abbastanza flessibile e risultava comodo.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ottimo grazie. Hai già scritto che non scalcia facendo il paragone con la Scale. Però ti chiedo anche se, essendo in alluminio, e molto spaccaschiena. Su una prova (inglese, se non ricordo male) scrivevano che il telaio era abbastanza flessibile e risultava comodo.

Rispetto alla scale in carbonio, come ti dicevo mi sembra meno nervosa in discesa, scalcia meno.
Mi pare abbastanza confortevole per essere una front, con un buon reggisella in carbonio ed una bella ruota/gomma è il massimo.

Io sto usando i Fast Trak 2.3 sia davanti che dietroe mi trovo benissimo; rispetto ai vecchi grippano molto più in curva per via dei tasselli laterali più pronunciati, scorrevolezza come sempre al top.
Mi paiono più polivalenti...li sto usando con fango (non colloso x fortuna), ricce umide e bagnato e mi stanno dando ottime sensazioni
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

italianbike74

Biker serius
3/1/12
112
112
0
Florida Usa
Visita sito
Grazie mille [emoji4]
Si è molto bella, dal vivo anche meglio.

Io sono 1,81 e pedalo a 77,5 circa

Si meriterebbe un topic dedicato ma alla fine va bene anche questo, la chisel è poi la copia in alluminio della epic ht

Adesso la sto finendo con trittico ritchey wcs carbon, freni xt e ruote fatte dal motico marco pellegatta da 1350 gr [emoji7]

Se tutto va bene dovrei finirla sui 10kg con ruote moolto leggere e valide
Già ora è piuttosto reattiva e scattante; si pedala proprio bene.
Si hai ragione, dovremmo comnnciare un topic solo per la Chisel! Ho appena finito di montare la mia, e senza spendere tantissimo con components di media categoria la bike e 23.1 pounds che Sono 10.4 kili ! Non male per unit alloy telaio. Fra un po postero Delle foto. Mi chiedo verament. Quanto leggera puoi costruirla see verament vuoi! Ho visto su Mtbr forum costruita a 20 pounds!! 7/8 kill. Mi chiedo a questo punto quale e I'll vantaggio di preferire la Epic carbon hardtail visto che I peso e Molto simile...sicuramente itelaio carbon mllto piu rigido...ma non Cosi comodo e confortable come l alluminio...e I'll prezzo...compri un telaio chisel per un terzo del prezzzo Della Epic carbon...

Sent from my Z981 using MTB-Forum mobile app
 

Frankie78

Biker novus
13/9/14
34
1
0
Latina
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT Pro
Buonasera,
volendo cambiare i cerchi sulla mia Epic HT Pro 2018, quali marche di cerchi posso prendere in considerazione? o posso solo montare i ROVAL SL da 25 mm?
A quanto posso vendere quelli originali attualmente montati (da 22 mm) 7 mesi di vita senza segni di usura e come nuovi? se quacuno è interessato mi faccia sapere!
Ciao e grazie mille
Fra
 
Ultima modifica:

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Buonasera,
volendo cambiare i cerchi sulla mia Epic HT Pro 2018, quali marche di cerchi posso prendere in considerazione? o posso solo montare i ROVAL SL da 25 mm?
A quanto posso vendere quelli originali attualmente montati (da 22 mm) 7 mesi di vita senza segni di usura e come nuovi? se quacuno è interessato mi faccia sapere!
Ciao e grazie mille
Fra
ho provato i roval sl ed a parte il prezzo sono splendidi !!!
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Se li vuoi in carbonio guarda su space bike e troverai il meglio del meglio

Se li vuoi in alluminio, ti fai montare da marco (space bike) una coppia di crest con mozzi soul kozak o extralite/dt240 e sei sui 1350 gr [emoji7][emoji7][emoji7]

Io son in attesa delle crest con soul kozak sui 1350 finite [emoji6]
Con ruote così poi si vola in salita



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: rampikino68

Frankie78

Biker novus
13/9/14
34
1
0
Latina
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT Pro
Ciao Ragazzi,
Ma ad esempio dei cerchi DT Swiss? Solo per valutare una alternativa!
I cerchi Roval sono veramente belli!!
Più che altro perché vorrei rivolgermi al negozio dove ho preso la bici!
Ciao
Fra
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi chiedo a questo punto quale e I'll vantaggio di preferire la Epic carbon hardtail visto che I peso e Molto simile...sicuramente itelaio carbon mllto piu rigido...ma non Cosi comodo e confortable come l alluminio...e I'll prezzo...compri un telaio chisel per un terzo del prezzzo Della Epic carbon...


Provale bene entrambe se puoi...non è il peso che influisce sul prezzo...poi vediamo che ne pensi...;-)
 

italianbike74

Biker serius
3/1/12
112
112
0
Florida Usa
Visita sito
Ottimo grazie. Hai già scritto che non scalcia facendo il paragone con la Scale. Però ti chiedo anche se, essendo in alluminio, e molto spaccaschiena. Su una prova (inglese, se non ricordo male) scrivevano che il telaio era abbastanza flessibile e risultava comodo.
Se capisci l inglese, Bike radar da quasi 5 stelle di test Alla Chisel. Si flessibile e comoda.https://www.bikeradar.com/us/mtb/ge...uct/specialized-chiselexpert-1x-review-51739/

Sent from my Z981 using MTB-Forum mobile app
 

italianbike74

Biker serius
3/1/12
112
112
0
Florida Usa
Visita sito
Finalmente questa mattina ho avuto modo divfare un giretto sulla nuova custume built Chisel. Telaio montato con Eagle Gx , Reba RL 2018, American Classic wide lightning 29, Thomson carbon bar, chomag stem, Maxxis tires 2.35 front and back. Peso 23.1 pounds, about 10 kilos .
La bike e veloce, scattante, precisa...veramente soddisfatto per adesso. IMG_20180417_231545_531.jpg IMG_20180417_174400_373.jpg IMG_20180417_174400_372.jpg IMG_20180417_140925.jpg IMG_20180417_140903.jpg IMG_20180417_130048.jpg IMG_20180417_133657.jpg IMG_20180417_153028.jpg IMG_20180417_140131.jpg IMG_20180417_133733.jpg

Sent from my Z981 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Finalmente questa mattina ho avuto modo divfare un giretto sulla nuova custume built Chisel. Telaio montato con Eagle Gx , Reba RL 2018, American Classic wide lightning 29, Thomson carbon bar, chomag stem, Maxxis tires 2.35 front and back. Peso 23.1 pounds, about 10 kilos .
La bike e veloce, scattante, precisa...veramente soddisfatto per adesso. Vedi l'allegato 252309 Vedi l'allegato 252310 Vedi l'allegato 252311 Vedi l'allegato 252312 Vedi l'allegato 252313 Vedi l'allegato 252314 Vedi l'allegato 252315 Vedi l'allegato 252316 Vedi l'allegato 252317 Vedi l'allegato 252318

Sent from my Z981 using MTB-Forum mobile app

Molto bella. Tra iiwide lightning e le gomme da 2.35 sembra quando una plus. Come mai la sella che punta cosi in alto?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: italianbike74

italianbike74

Biker serius
3/1/12
112
112
0
Florida Usa
Visita sito
Molto bella. Tra iiwide lightning e le gomme da 2.35 sembra quando una plus. Come mai la sella che punta cosi in alto?
Ha ha...la sella so e mossa mentre pedalavo! Non era chiusa bene e non avevo la chiave con me !
Mi piacerebbe avere davanti una gomma piu larga. Penso che 2.3 e la perfetta via di mezzo per qui in Florida con tanti sentieri sabbiosi. Si con la pressione bassa Delle gomme e Molto comoda ma nonostante le gomme larghe e veloce e scattante , I'll pedigree e da xc. Molto contents del peso raggiunto. Con una Rock Shox SiD o una fox Stepcast potevo anche farla piu leggera. Ho visto Gente montarla sui 8 kili!![emoji33]

Sent from my Z981 using MTB-Forum mobile app
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Curiosità

Negli anni l'angolo sella è sempre più dritto ma nonostante questo si vedono sempre più persone pedalare con reggisella a zero arretramento [emoji848]

Teoricamente dovrebbe essere il contrario o sbaglio?

Si tratta solo di moda o ricerca del super light o c'è altro ?




Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ciao a tutti, mi sono messo di recente alla ricerca di un muletto da affiancare alla bici "titolare" con cui faccio GF e marathon (una BMC Fourstroke 01). Lo volevo semplice in fatto di manutenzione, assolutamente front, che costasse il giusto e senza fronzoli, ma anche particolare, non comune possibilmente. Ebbene, essendo anche un cultore del vecchio caro alluminio (infatti come bdc ho un CAAD 12 che adoro) mi sono imbattuto nella Chisel 1X Expert. Amore a prima vista, rispondeva a tutti i requisiti e anche di più, visto che l'ho presa con un buon 20% di sconto. L'alternativa sarebbe stata la Epic HT Comp, ma con tutto il rispetto per quest'ultima, la Chisel la trovo più esclusiva, dal tipo di lavorazione della lega ad altri piccoli dettagli che me l'hanno fatta preferire.
Beh non mi dilungherò troppo, ma dopo il primo test di ieri (ancora con le camere d'aria) sul "mio" solito percorso xc/trail di circa 40km per 600mt D+ posso solo dirvi che è come se fossi tornato alle origini: divertimento a secchiate e voglia di non fermarmi mai. Le review che ho letto su Bikeradar e MBR non sono marchette, fidatevi, e non saprei descrivere meglio le sensazioni che regala questo ferro. Peccato che in Italia l'alluminio sia ormai un'eresìa per chi pensa di andare in bici seriamente e debba scegliere una nuova bici...
Non l'ho ancora pesata ma saremo nell'ordine degli 11kg. Con pochi euri spesi bene tirerò giù oltre 1kg, e poi via sui trail ancora più agili :-)
Se riesco vi lascio un paio di foto, purtroppo di pessima qualità.

IMG_20180422_091027.jpg IMG_20180422_091044.jpg IMG_20180422_091059.jpg IMG_20180422_091124.jpg
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao a tutti, mi sono messo di recente alla ricerca di un muletto da affiancare alla bici "titolare" con cui faccio GF e marathon (una BMC Fourstroke 01). Lo volevo semplice in fatto di manutenzione, assolutamente front, che costasse il giusto e senza fronzoli, ma anche particolare, non comune possibilmente. Ebbene, essendo anche un cultore del vecchio caro alluminio (infatti come bdc ho un CAAD 12 che adoro) mi sono imbattuto nella Chisel 1X Expert. Amore a prima vista, rispondeva a tutti i requisiti e anche di più, visto che l'ho presa con un buon 20% di sconto. L'alternativa sarebbe stata la Epic HT Comp, ma con tutto il rispetto per quest'ultima, la Chisel la trovo più esclusiva, dal tipo di lavorazione della lega ad altri piccoli dettagli che me l'hanno fatta preferire.
Beh non mi dilungherò troppo, ma dopo il primo test di ieri (ancora con le camere d'aria) sul "mio" solito percorso xc/trail di circa 40km per 600mt D+ posso solo dirvi che è come se fossi tornato alle origini: divertimento a secchiate e voglia di non fermarmi mai. Le review che ho letto su Bikeradar e MBR non sono marchette, fidatevi, e non saprei descrivere meglio le sensazioni che regala questo ferro. Peccato che in Italia l'alluminio sia ormai un'eresìa per chi pensa di andare in bici seriamente e debba scegliere una nuova bici...
Non l'ho ancora pesata ma saremo nell'ordine degli 11kg. Con pochi euri spesi bene tirerò giù oltre 1kg, e poi via sui trail ancora più agili :-)
Se riesco vi lascio un paio di foto, purtroppo di pessima qualità.

Vedi l'allegato 252612 Vedi l'allegato 252613 Vedi l'allegato 252614 Vedi l'allegato 252615
i moderni telai in alluminio quanto sono penalizzanti rispetto al carbonio?
 

Cupra84

Biker popularis
20/5/12
76
17
0
Torino
Visita sito
Bike
Epic ht - Levo gen3 - Enduro S-Works
Oggi ho montato la nuova Fox 32 factory sc speriamo sia più morbida della Reba ahah...
Sono passato da 10.91 kg con telescopico specy a 10.55 kg si sentono già...
A breve prenderò i cerchi drc xxl con mozzi novatec mi sembrano un buon compromesso qualità prezzo, dovrei limare ancora 300gr
 

Allegati

  • 20180423_185156.jpg
    20180423_185156.jpg
    279,5 KB · Visite: 38
  • 20180423_203021.jpg
    20180423_203021.jpg
    340,4 KB · Visite: 38

Classifica mensile dislivello positivo