Jeffsy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
infatti non capivo il motivo per il quale era stata rimessa in ballo la doppia... la Jeffsy sembra essere fatta per le corone piccole... la doppia, per quanto vuoi, ne ha sicuramente una per la quale non è ottimizzata.
Detto questo io appena presa ho messo una 28... non credevo che potesse esserci una differenza così elevata tra 26 e 28... sui rapporti lunghi c'è quasi un 20%!!! Mi pare tanto, anche considerando che esce con un 32, sul quale l'efficienza è quasi del 50%... o sbaglio io a leggere la tabella?

Per come l'ho capita io, il telaio della Jeffsy 29 è stato disegnato per accettare sia trasmissioni singole che doppie, infatti non è ottimizzato perfettamente per nessuna delle due.
La nuova capra 29, il cui telaio è stato pensato solo ed esclusivamente per trasmissioni 1x11, è ottimizzato decisamente meglio per tali trasmissioni, come si può vedere a seguire:

- https://linkagedesign.blogspot.it/2018/02/young-talent-capra-29-2018.html

Attualmente io monto una 28 con cassetta 10-42 e mi trovo bene, ma questa considerazione è totalmente soggettiva e condizionata dal tipo di sentieri che si affrontano abitualmente. Io raramente mi trovo ad affrontare lunghi tratti oltre il 18-20%.

Se il prossimo anno YT deciderà di rinnovare la Jeffsy 29, spero che venga ottimizzata totalmente sui mono corona 1x11 (E13 9-46), inevitabilmente passeranno agli ammo metrici, nuova pike etc...

OT: Oppure chissà se si inventeranno qualche altra bici per ampliare al gamma, tipo Yeti SB100 messa giù :rock-it:
 
Ultima modifica:

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Per come l'ho capita io, il telaio della Jeffsy 29 è stato disegnato per accettare sia trasmissioni singole che doppie, infatti non è ottimizzato perfettamente per nessuna delle due.
La nuova capra 29, il cui telaio è stato pensato solo ed esclusivamente per trasmissioni 1x11, è ottimizzato decisamente meglio per tali trasmissioni, come si può vedere a seguire:

- https://linkagedesign.blogspot.it/2018/02/young-talent-capra-29-2018.html

Attualmente io monto una 28 con cassetta 10-42 e mi trovo bene, ma questa considerazione è totalmente soggettiva e condizionata dal tipo di sentieri che si affrontano abitualmente. Io raramente mi trovo ad affrontare lunghi tratti oltre il 18-20%.

Se il prossimo anno YT deciderà di rinnovare la Jeffsy 29, spero che venga ottimizzata totalmente sui mono corona 1x11 (E13 9-46), inevitabilmente passeranno agli ammo metrici, nuova pike etc...
OT: Oppure chissà se si inventeranno qualche altra bici per ampliare al gamma, tipo Yeti SB100 messa giù :rock-it:

Azz....... la capra è più efficiente della Jeffsy.... allora compero il telaio della nuova capra e ci trasferisco tutti i componenti che ho sulla Jeffsy.... ha ha ha....
A fine mese sono al Riva Bike Festival (già prenotato l'albergo 2 mesi fa...) e proverò la Capra, sono curioso di valutare come va in salita.... in discesa so già che sarà una bomba!
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
La capra in teoria è più efficiente, ma ha anche delle geometrie diverse, una angolo sella reale di 76° contro i 75° della Jeffsy, ed un angolo di sterzo più aperto etc...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
La capra in teoria è più efficiente, ma ha anche delle geometrie diverse, una angolo sella reale di 76° contro i 75° della Jeffsy, ed un angolo di sterzo più aperto etc...
ma all'atto pratico questi numeri comi si traducono?affrontando lo stesso percorso con le due bici, la capra risultetebbe meno stancante?
 
ma all'atto pratico questi numeri comi si traducono?affrontando lo stesso percorso con le due bici, la capra risultetebbe meno stancante?
Non ho approfondito come viene calcolata l'efficienza ma direi che non è vero che una bici più efficiente sia automaticamente meno stancante . Anzi direi proprio di no altrimenti sarebbe l'unico parametro da considerare

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: bortolucamtb

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
effettivamente non avevo considerato la possibilità di usare il pacco pignoni 9-44 o 9-46
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Ragazzi vi fate troppe seghe mentali! Mica dovete fare le gare!
Pensate solo a pedalare...
Si scherza ovviamente eh! [emoji6]
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
:}}}:
Stavo per scriverlo io... abbiamo una bici che in discesa ci fa godere e in salita (col 28!!! :-) ) anche...

una cosa importante, invece, è far settare correttamente ammo e forca. A me è cambiata totalmente e in meglio. Li ho portati da un noto revisionatore ed è tutta un'altra cosa; mi ha anche detto che l'ammo era già stato toccato (probabilmente dalla fabbrica) e personalizzato sulla bici; mi ha fatto vedere i segni del lavoro dicendo che, segni a parte, era un lavoro che lui riteneva positivo e fatto con un certo criterio ;-)
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
:}}}:
Stavo per scriverlo io... abbiamo una bici che in discesa ci fa godere e in salita (col 28!!! :-) ) anche...

una cosa importante, invece, è far settare correttamente ammo e forca. A me è cambiata totalmente e in meglio. Li ho portati da un noto revisionatore ed è tutta un'altra cosa; mi ha anche detto che l'ammo era già stato toccato (probabilmente dalla fabbrica) e personalizzato sulla bici; mi ha fatto vedere i segni del lavoro dicendo che, segni a parte, era un lavoro che lui riteneva positivo e fatto con un certo criterio ;-)

Da chi li hai fatti revisionare, se posso chiedere?
Io in effetti devo lavorare sul setup di ammo e forka appunto


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Da chi li hai fatti revisionare, se posso chiedere?
Io in effetti devo lavorare sul setup di ammo e forka appunto


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
da Gallomoto (http://www.gallomoto.it/).
Una garanzia! Sia come assistenza sia come cortesia delle persone. Ho passato la mattinata presso di loro, mi hanno spiegato il funzionamento delle sospensioni e come intendevano modificarli sulla base del mio peso e delle mie necessità.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ma infatti, stavo studiando un po di protezioni.
Sul tubo obbliquo vorrei mettere lo shelter: Effetto Mariposa Off Road, 1,2mm di spessore.
https://www.effettomariposa.eu/it/products/shelter-offroad/
nastro da 55mm x 100cm costa circa 16€+ss e coprirebbe bene tutto il tubo inferiore.
https://www.amazon.it/Protezione-pellicola-SHELTER-MARIPOSA-spessore/dp/B01E66PUGC

Poi c'è questa protezione per il movimento centrale, ma forse è un po troppo
https://www.rockguardz.com/rockguar...stries-jeffsy-rockguardz-27-5-650b-alloy.html

Non so se è il caso di ulteriori protezioni, forse per la forcella.
Avete consigli ?
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Ma infatti, stavo studiando un po di protezioni.
Sul tubo obbliquo vorrei mettere lo shelter: Effetto Mariposa Off Road, 1,2mm di spessore.
https://www.effettomariposa.eu/it/products/shelter-offroad/
nastro da 55mm x 100cm costa circa 16€+ss e coprirebbe bene tutto il tubo inferiore.
https://www.amazon.it/Protezione-pellicola-SHELTER-MARIPOSA-spessore/dp/B01E66PUGC

Poi c'è questa protezione per il movimento centrale, ma forse è un po troppo
https://www.rockguardz.com/rockguar...stries-jeffsy-rockguardz-27-5-650b-alloy.html

Non so se è il caso di ulteriori protezioni, forse per la forcella.
Avete consigli ?
Ti dico quello che ho fatto io: il movimento centrale mi sembrava abbastanza protetto in partenza, così come anche il carro che ha le sue protezioni in gomma; ho messo subito i "Chameleon Skin - Bike Frame Protection" e al momento sono fermo così.
Penso che procederò ad una maggiore protezione del carro (intanto però già protetto dai graffi dalla skin) con la classica camera d'aria.
 

Classifica mensile dislivello positivo