Suntour, sul serio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Sono entrato ieri in in un negozio ed ho visto praticamente tantissime ebike anche di media gamma con sospensioni Suntour....
Capisco che si voglia risparmiare sul prezzo... ma mi sono perso qualcosa o suntour è un marchio da mtb da supermercato?
Capisco sulle entry level di bassissima gamma, ma su ebike già di livello medio-basso mi sembra una presa per i fondelli.
Ho guardato incuriosito da vicino ma non ho visto una qualità dei materiali o finiture da giustificare una maggiore considerazione.
C'è stato qualche cambiamento epocale nel marchio che non ho notato oppure è un'operazione di risparmio/contenimento costi?
Non è che ora ci ritroviamo sta roba anche sulle muscolari?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Pensa che Decathlon fa anche delle buone bici e ti renderai conto che il mondo non è più quello di una volta... :scassat:
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Sono entrato ieri in in un negozio ed ho visto praticamente tantissime ebike anche di media gamma con sospensioni Suntour....
Capisco che si voglia risparmiare sul prezzo... ma mi sono perso qualcosa o suntour è un marchio da mtb da supermercato?
Capisco sulle entry level di bassissima gamma, ma su ebike già di livello medio-basso mi sembra una presa per i fondelli.
Ho guardato incuriosito da vicino ma non ho visto una qualità dei materiali o finiture da giustificare una maggiore considerazione.
C'è stato qualche cambiamento epocale nel marchio che non ho notato oppure è un'operazione di risparmio/contenimento costi?
Non è che ora ci ritroviamo sta roba anche sulle muscolari?

Scusami su che base reputi ''sta roba'' http://www.srsuntour-cycling.com/pl/components/fork/Axon-29-5600.html inferiore a questa https://www.sram.com/rockshox/products/reba-rl-1? Sta cosa che viene duro solo a sentire Kashima o canotto in carbonio non la capisco, ma attualmente non è un mio problema (lo sarà quando ci saranno solo due brand a prezzi folli).
Nel 2012 sulla mia 26'' acquistai la Magura Durin Race di quell'anno trovata ad un prezzo stracciato, e nonostante non fosse FOX o RS mi ci trovai molto bene.
 
Ultima modifica:

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
suntour fa di tutto, dal basso di gamma a salire. e monta pure forcelle per conto di fox.
sulle ebike si sconta il fattp di avere di base un minimo di 1500 euro dovuti a motore, batteria ed elettronica. per cui a meno di non voler salire molto di cifra, tutte le case cercano di ottimizzare. leggasi risparmiare, sui componenti di montaggio.
anche secondo me le suntour sono meno valide di rockshox ad esempio. come lo sono i freni tektro proposti sulle entry level.
ma per avere una ebike con prezzo d'attacco non ci sono alternative.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
aggiungo che in famiglia abbiamo 2 e-mtb. una con la rs yari e l'altra con la st aion. sulla carta dovrebbero essere alla pari, nonostante la rs costi quasi il doppio. nell'uso pratico la st è molto più legnosa e meno scorrevole.
 
  • Mi piace
Reactions: lasalitasirinfaccia

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Scusami su che base reputi ''sta roba'' http://www.srsuntour-cycling.com/pl/components/fork/Axon-29-5600.html inferiore a questa https://www.sram.com/rockshox/products/reba-rl-1? Sta cosa che viene duro solo a sentire Kashima o canotto in carbonio non la capisco, ma attualmente non è un mio problema (lo sarà quando ci saranno solo due brand a prezzi folli).
Nel 2012 sulla mia 26'' acquistai la Magura Durin Race di quell'anno trovata ad un prezzo stracciato, e nonostante non fosse FOX o RS mi ci trovai molto bene.
Veramente ho avuto in passato anche una RST oltre ad una suntour di “alta gamma” se per questo, e la differenza rispetto alle Fox l’ho trovata più che abissale.
Fatto sta che mi sembra che ancora ora sulle muscolari le Suntour si trovino solo su entry-level/bassa gamma.
Per me (parere personale)una bici con una Suntour significa non avere la forcella in quanto dovrei smontarla e sostituirla, e penso regalarla, visto che dubito sia vendibile.
Quindi valuterei sicuramente meglio una bici con montaggio inferiore ma forcella di marchio migliore.
Cmq non volevo trollare, ma non avendo trovato recensioni o articoli riferiti a ipotetici passi avanti nelle prestazioni del marchio mi chiedevo se ci fosse stato magari un deciso investimento ingegneristico ed economico o meno, tutto qui.
 
Ultima modifica:

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Scusa, su quale base reputi Suntour inferiore ad altri Brand?
Se un azienda decide di produrre componenti enter level non vuol dire che non sia capace di produrre componenti di alta gamma...
Fermo restando che la produzione e sempre in Medioriente per tutti i brand...
 
  • Mi piace
Reactions: el teio

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Veramente ho avuto in passato anche una RST oltre ad una suntour di alta gamma se per questo, e la differenza rispetto alle Fox l’ho trovata più che abissale.
Fatto sta che mi sembra che ancora ora sulle muscolari le Suntour si trovino solo su entry-level/bassa gamma.
Per me (parere personale)una bici con una Suntour significa non avere la forcella in quanto dovrei smontarla e sostituirla, e penso regalarla, visto che dubito sia vendibile.
Quindi valuterei sicuramente meglio una bici con montaggio inferiore ma forcella di marchio migliore.
Cmq non volevo trollare, ma non avendo trovato recensioni o articoli riferiti a ipotetici passi avanti nelle prestazioni del marchio mi chiedevo se ci fosse stato magari un deciso investimento ingegneristico ed economico o meno, tutto qui.
Al tuo primo post chiedi se sia un marchio da supermercato ed ora invece riferisci di averne avuta una di alta gamma.......
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Al tuo primo post chiedi se sia un marchio da supermercato ed ora invece riferisci di averne avuta una di alta gamma.......
Hai ragione, alta gamma nel senso il top di quel marchio, che per me fino a prova contraria è cmq inferiore all’entry level di fox o rockshox.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Per me fino a prova contraria stai sparando cazzate basandoti sul nulla.
Opinioni. Comunque ho scritto fino a prova contraria, e non ho trovato niente su incrementi di investimento in tecnologie, che sono le informazioni che cercavo.
E comunque su questo forum sono abituato a toni di discussione libera e aperta ma senza sfociare nella maleducazione, visto che non mi sembra di aver offeso nessuno.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Un po' brutale, ma la penso allo stesso modo.:maremmac:
Può darsi che mi sbagli io, ma fino a solo un anno fa credo che ben pochi sarebbero stati disponibili a spendere la stessa cifra per una bici allestita indifferentemente Sountour o Fox. Se ora è cosí vuol dire che qualcosa è cambiato.
Cercavo solo di capire il motivo di questo cambiamento, ma non ho esattamente trovato(salvo poche eccezioni) le risposte del livello che mi aspettavo.
Va bene lo stesso, grazie comunque a tutti per le risposte.
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Opinioni. Comunque ho scritto fino a prova contraria, e non ho trovato niente su incrementi di investimento in tecnologie, che sono le informazioni che cercavo.
E comunque su questo forum sono abituato a toni di discussione libera e aperta ma senza sfociare nella maleducazione, visto che non mi sembra di aver offeso nessuno.

Domani cerco gli investimenti di Suntour nello sviluppo tecnologico, intanto mi dici quelli di RS e FOX nel settore sospensioni e non in quello di Marketing? Lo chiedo per sincera curiosità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot and Giocody

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Domani cerco gli investimenti di Suntour nello sviluppo tecnologico, intanto mi dici quelli di RS e FOX nel settore sospensioni e non in quello di Marketing? Lo chiedo per sincera curiosità.
Questo è il grande sviluppo tecnologico Rockshox per il 2019:
"There's also a new aluminum air spring seal head, which increases the negative spring volume by 42%, and is said to greatly reduce the amount of friction in compared to the previous Delrin (plastica) version."

Quando praticamente chiunque usava già alluminio da sempre e se la stanno ridendo di gusto.

Fox ancora non riesce a fare una forcella da enduro che non faccia esplodere le mani di chi la usa e soprattutto una forcella a cui fare manutenzione in casa, pare che sia tecnologia aerospaziale che deve rimanere esclusiva dei centri autorizzati.

Direi che ho detto tutto, anzi mancavano le camere negative più grandi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo