aprire angolo sterzo, ha senso (per me)?

ant

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guarda che se lo contatti direttamente DB BIKE ti risponde e puoi concordare con lui gli interventi. Non serve che passi attraverso il negozio.

si certo lo immaginavo.
ma il negozio è un amico come dicevo, quindi gli lascio la bici (e lui mi dà una xc in carbonio da provare ;-)) lui si smonta tutto e glieli porta direttamente al Garda Bike Festival, così non mi fa pagare neanche le spese di trasporto, io uso una settimana una bici in prova e quando tutto torna indietro pago il lavoro di DB + un caffè.
Ovviamente sono un buon cliente in generale, non è solo perchè mi conosce.;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
si certo lo immaginavo.
ma il negozio è un amico come dicevo, quindi gli lascio la bici (e lui mi dà una xc in carbonio da provare ;-)) lui si smonta tutto e glieli porta direttamente al Garda Bike Festival, così non mi fa pagare neanche le spese di trasporto, io uso una settimana una bici in prova e quando tutto torna indietro pago il lavoro di DB + un caffè.
Ovviamente sono un buon cliente in generale, non è solo perchè mi conosce.;-)
ok. allora fai bene a fare così.
 

Vietto

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Alla fine il mio mecca (che è anche un amico) mi ha detto "fallo, e fallo subito! Che ti frega se la revisione la dovresti fare fra tre mesi! La stagione bella è adesso!"

Per cui venerdì sera forca e ammo (DPS elite) vanno da DB bike a Salò.
Aumento corsa a 140 e tuning personalizzato su entrambi, così la Neuron si incattivirà un po'.

Appena la riproverò aggiornerò il thread

ant, hai ritirato la bici/forca, come va con la nuova escursione?
 

ant

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Non ancora, arriva questo fine settimana.
In compenso ieri ho fatto un paio di single track discretamente tosti con la gravel, si fa di necessità virtù :smile:
PS ovviamente non ho una front.
 

ant

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Up up up! Habemus forca!

Allora, faccio due resoconti: uno sintetico per chi non ha voglia di sorbirsi il pippone, l'altro più dettagliato.

SINTETICAMENTE
1 - DB Bike è un mago
2 - Alla Fox raccontano cose non vere
3 - la Neuron con la forca da 140 è uno spettacolo!

NEL DETTAGLIO
Ritirata ieri sera: spesa (per la sola forca) 134€, comprensivi di aumento corsa e revisione generale.
Nello specifico: Cambio olio foderi, paraolio low friction, cartuccia olio fit, parte aria + pompante 140 mm, calibratura boccole, fascia pistone carbone, olio wt5, tuning personalizzato. Tutto 134€ + 10€ spese di spedizione one way (all'andata me l'ha portata il mecca).

Per altri 122€ revisione ammo con aumento progressività (sostituzione token), revisione parte aria, QR e sostituzione guida antiestrusione rotta.

Ha trovato una guida antiestrusione rotta e due oring pizzicati male, l'olio era pieno di bolle e pure con dell'acqua dentro.
La bici ha meno di un anno, ma il mio mecca sostiene che nei primi montaggi può succedere. Il problema è che io l'ho comprata già così e quindi per me era il comportamento normale di quella bici.

Ora è semplicemente FA-VO-LO-SA! E' totalmente plush, reattiva, sul rotto veloce un missile terra aria...

Geometrie: misurate prima e dopo con bolla, inclinometro ecc.
PRIMA
Angolo sella 75°
Angolo sterzo 68°
OV 630
Reach 445
Stack 635
H mov centrale 345

DOPO
Angolo sella 74°
Angolo sterzo 67°
OV 635
Reach 425
Stack 640
H mov centrale 353/4

Abbassato lo stem di 5 mm e tirato su la sella di 5 mm (il mov centrale si è alzato).
Provata per benino oggi (ho provato una gara di XC delle mie parti Musinè con anche pezzi tecnici e tanta salita + giro pomeridiano a fare l'asino sullo scassato)

Salita: sul rotto o superipido uguale a prima, forse l'ammo copia pure meglio. Sullo stretto tecnico un pelo meno agile, penso sia il mov 1 cm + in alto. Però proprio poco, ho comunque pedalato ovunque oggi, magari un pelo più impacciato in certi punti ma poca roba. Dovrei ovviamente provarla molto di più per capire se è soggezione, percezione o realtà. Sul ripido scorrevole uguale a prima, oggi stavo dietro ai frontini xc.

Discesa: un mondo nuovo, mi è sembrato nuovamente di guidare la vecchia Cube Stereo, con in più la pedalabilità della Neuron.
Ho fatto di tutto, mi ha dato talmente confidenza che mi sono pure accartocciato, ne ho superati due o tre sul ripido e il fango traditore mi ha fatto volare per bene. Ho ancora una spalla blu...

Insomma, se non si fosse capito: i 250 € meglio spesi dell'ultimo anno!!!

Per concludere una foto della Neuron pimpata. Trail up!!! :i-want-t::i-want-t:

IMG_20180512_174649.jpg
 
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Vietto

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Grande, ottimo report, è una cosa alla quale sto pensando da un po'...

Solo una cosa... hai messo l'angolo sterzo prima e dopo... 68/67°... come lo hai misurato?
Te lo chiedo perché le specifiche danno un'agolo a 69.3 ma anche a me misurando con la bici in piano mi da 68°... è solo per curiosità!
 

ant

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Grande, ottimo report, è una cosa alla quale sto pensando da un po'...

Solo una cosa... hai messo l'angolo sterzo prima e dopo... 68/67°... come lo hai misurato?
Te lo chiedo perché le specifiche danno un'agolo a 69.3 ma anche a me misurando con la bici in piano mi da 68°... è solo per curiosità!

ciao, ho fatto diverse prove perchè anche a me non tornava.
Inclinometro del telefono (app bolla, due diverse) ed anche laser e trigonometria (eh sono ing, deformazioni professionali... :mrgreen::roll:).
Da tre misurazioni diverse l'angolo mi oscillava fra 68.6° e 67.9°. Ho approssimato a 68°, potrebbe essere 68.3-68.5° ma francamente sfido chiunque ad accorgersi di 0.3° di differenza. Il 69.3° da datasheet secondo me è abbondante di un grado buono.

Idem l'angolo sella, probabilmente il 73.8° da specifiche è misurato come inclinazione tubo piantone, senza tener conto della piega finale.
Io l'ho misurato (di nuovo con tre modalità diverse) sulla mia posizione sella reale, con la bolla il laser e l'inclinometro: mi oscillava anche lì fra 74.3° e 75.1°, diciamo anche lì un grado in meno tutto rispetto a quanto dichiarato.

Le misurazioni "dopo" le ho fatte meno precise ma in generale direi un grado di differenza su tutto, che più o meno verrebbe fuori anche dai calcoli di trigonometria... ;.=9/:saccio::saccio:
 

Vietto

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ciao, ho fatto diverse prove perchè anche a me non tornava.
Inclinometro del telefono (app bolla, due diverse) ed anche laser e trigonometria (eh sono ing, deformazioni professionali... :mrgreen::roll:).
Da tre misurazioni diverse l'angolo mi oscillava fra 68.6° e 67.9°. Ho approssimato a 68°, potrebbe essere 68.3-68.5° ma francamente sfido chiunque ad accorgersi di 0.3° di differenza. Il 69.3° da datasheet secondo me è abbondante di un grado buono.

Idem l'angolo sella, probabilmente il 73.8° da specifiche è misurato come inclinazione tubo piantone, senza tener conto della piega finale.
Io l'ho misurato (di nuovo con tre modalità diverse) sulla mia posizione sella reale, con la bolla il laser e l'inclinometro: mi oscillava anche lì fra 74.3° e 75.1°, diciamo anche lì un grado in meno tutto rispetto a quanto dichiarato.

Le misurazioni "dopo" le ho fatte meno precise ma in generale direi un grado di differenza su tutto, che più o meno verrebbe fuori anche dai calcoli di trigonometria... ;.=9/:saccio::saccio:
:prost::prost:
 

toscky

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Up up up! Habemus forca!

Allora, faccio due resoconti: uno sintetico per chi non ha voglia di sorbirsi il pippone, l'altro più dettagliato.

SINTETICAMENTE
1 - DB Bike è un mago
2 - Alla Fox raccontano cose non vere
3 - la Neuron con la forca da 140 è uno spettacolo!

NEL DETTAGLIO
Ritirata ieri sera: spesa (per la sola forca) 134€, comprensivi di aumento corsa e revisione generale.
Nello specifico: Cambio olio foderi, paraolio low friction, cartuccia olio fit, parte aria + pompante 140 mm, calibratura boccole, fascia pistone carbone, olio wt5, tuning personalizzato. Tutto 134€ + 10€ spese di spedizione one way (all'andata me l'ha portata il mecca).

Per altri 122€ revisione ammo con aumento progressività (sostituzione token), revisione parte aria, QR e sostituzione guida antiestrusione rotta.

Vedi l'allegato 253629

Ciao Ant, il tuo post mi ha stuzziacato abbestia!
Sto pensando di fare anch'io la stessa cosa sulla forca, per il mono ho già fatto da me sostituendo il token per la progressione.
Confermi i vantaggi del passaggio ad escursione 140 mm?
In effetti dalle tue misurazioni (sono un tuo collega smanettone) sembra che non cambi granchè la geometria della neuron.........
Dopo avere letto il tuo post mi sono messo subito alla ricerca di informazioni riguardanti la variazione di corsa per la mia forca fox float factory.
Ho inviato una mail a Fox che mi ha risposto così: "Unfortunately for your fork you would need both a new air shaft assembly as well as a new damper to go up to 130 or 140".
Purtoppo non sono molto forte in inglese, poi quei termini specialistici.........A te sembra siano le stesse cose fatte sulla tua forca?
Inoltre, a domanda sui costi, mi hanno risposto tra 240 e 300 dollari! Li per lì non mi era sembrato esagerato, poi rileggendo il tuo post ho cambiato idea. Un punto di riferimento fox più vicino a casa mia, in Puglia, per la sola revisione della forca mi aveva chiesto 145€ (revisione ancora non fatta).
Il centro DB Bike di cui parli è questo?: http://www.dbbike.it/
E' centro Fox autorizzato? E' veramente affidabile?
Sai, rispetto a dove mi trovo io, Salò è dall'altro capo della penisola, dovrei quindi spedire la forca e sperare che non ci siano problemi di sorta.......
A proposito, in quanto tempo ti hanno fatto il lavoro?

Grazie e perdona la caterva di domande, è la scimmia maledetta a parlare :pirletto:
 

Pietro.68

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due...
ti posso confermare che Bruno di DB BIKE è veramente uno che sa come si interviene sulle sospensioni. Che sa dove mettere le mani.
Non è uno di quelli che si compra da FOX la macchina per il vuoto e il set da 2000 euro di lamelle e automaticamente divanta un mago delle sospensioni. E' uno che si è fatto da solo con l'esperienza e testando anche direttamente (gira spesso in MTB sul Garda) le varie modifiche.
 

ant

Biker assatanatus
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Ciao Ant, il tuo post mi ha stuzziacato abbestia!
Sto pensando di fare anch'io la stessa cosa sulla forca, per il mono ho già fatto da me sostituendo il token per la progressione.
Confermi i vantaggi del passaggio ad escursione 140 mm?
In effetti dalle tue misurazioni (sono un tuo collega smanettone) sembra che non cambi granchè la geometria della neuron.........
Dopo avere letto il tuo post mi sono messo subito alla ricerca di informazioni riguardanti la variazione di corsa per la mia forca fox float factory.
Ho inviato una mail a Fox che mi ha risposto così: "Unfortunately for your fork you would need both a new air shaft assembly as well as a new damper to go up to 130 or 140".
Purtoppo non sono molto forte in inglese, poi quei termini specialistici.........A te sembra siano le stesse cose fatte sulla tua forca?
Inoltre, a domanda sui costi, mi hanno risposto tra 240 e 300 dollari! Li per lì non mi era sembrato esagerato, poi rileggendo il tuo post ho cambiato idea. Un punto di riferimento fox più vicino a casa mia, in Puglia, per la sola revisione della forca mi aveva chiesto 145€ (revisione ancora non fatta).
Il centro DB Bike di cui parli è questo?: http://www.dbbike.it/
E' centro Fox autorizzato? E' veramente affidabile?
Sai, rispetto a dove mi trovo io, Salò è dall'altro capo della penisola, dovrei quindi spedire la forca e sperare che non ci siano problemi di sorta.......
A proposito, in quanto tempo ti hanno fatto il lavoro?

Grazie e perdona la caterva di domande, è la scimmia maledetta a parlare :pirletto:

Ciao, confermo sinteticamente tutto:
La bici è un'altra cosa. Diciamo che come esce di fabbrica è una trail quasi marathon. Dopo queste modifiche è una trail 100%. Dipende cosa ti piace fare, se fai abitualmente granfondo (ne ho fatta una il mese scorso) qualcosina sul pedalato lo perdi, poco ma in gara tutto fa. se invece ti piace girare per sentieri e mulattiere e buttarti giù anche dal ripido e tecnico la bici guadagna molto, perdendo veramente poco in salita.

Riguardo a Bruno di DBBike non lo conosco personalmente, ma mi sono fidato del mio mecca che è un amico e non mi metterebbe nelle mani di un incapace, a detta di molti è uno veramente veramente bravo, con le sospensioni.

Riguardo alle risposte di Fox ed ai prezzi confermo tutto: anche a me secondo i canali ufficiali avevano detto che dovevo cambiare sia parte aria che parte olio, con una spesa non inferiore ai 250€, ma più probabilmente intorno ai 300/350.

Cosa ha fatto DBbike l'ho scritto sopra ed anche i prezzi, confermo ottimo lavoro. Dalla puglia probabilmente dovrai contare un 50€ di trasporti tra andata e ritorno, io ne ho spesi solo 10.

I tempi però non sono banali: per me ci è voluto più di un mese, dalla puglia immagino qualcosa di più.
PS Prima di spedirla il mio mecca ha chiamato DB Bike per chiedere se aveva i pezzi in casa per fare questo lavoro. Ovviamente se deve anche ordinare dei componenti probabilmente i tempi si allungano. Potresti provare a contattarlo direttamente ciao

Ciao
 

toscky

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Ciao, confermo sinteticamente tutto:
La bici è un'altra cosa. Diciamo che come esce di fabbrica è una trail quasi marathon. Dopo queste modifiche è una trail 100%. Dipende cosa ti piace fare, se fai abitualmente granfondo (ne ho fatta una il mese scorso) qualcosina sul pedalato lo perdi, poco ma in gara tutto fa. se invece ti piace girare per sentieri e mulattiere e buttarti giù anche dal ripido e tecnico la bici guadagna molto, perdendo veramente poco in salita.

Riguardo a Bruno di DBBike non lo conosco personalmente, ma mi sono fidato del mio mecca che è un amico e non mi metterebbe nelle mani di un incapace, a detta di molti è uno veramente veramente bravo, con le sospensioni.

Riguardo alle risposte di Fox ed ai prezzi confermo tutto: anche a me secondo i canali ufficiali avevano detto che dovevo cambiare sia parte aria che parte olio, con una spesa non inferiore ai 250€, ma più probabilmente intorno ai 300/350.

Cosa ha fatto DBbike l'ho scritto sopra ed anche i prezzi, confermo ottimo lavoro. Dalla puglia probabilmente dovrai contare un 50€ di trasporti tra andata e ritorno, io ne ho spesi solo 10.

I tempi però non sono banali: per me ci è voluto più di un mese, dalla puglia immagino qualcosa di più.
PS Prima di spedirla il mio mecca ha chiamato DB Bike per chiedere se aveva i pezzi in casa per fare questo lavoro. Ovviamente se deve anche ordinare dei componenti probabilmente i tempi si allungano. Potresti provare a contattarlo direttamente ciao

Ciao

Ciao Ant,
è proprio quello che cerco io dalla mia bike! La bici la uso per solo divertimento, salgo il monte (da qui la scelta di una trail) per poi divertirmi in discese scassate e impegnative, quindi perdere leggermente in salita non mi preoccupa molto, visto che alla fine dei conti monto anche coperture non proprio scorrevoli (DHR II 2.3 - DHF 2.5 maxxterra), e forse conta più quello che la minima variazione di geometrie(?).
Questa è la risposta ricevuta dalla DBBike: "La revione totale... di tutte le parti costa 125euro il kit x variare la corsa è completo cioè asta .pistone.distanziale.tampone. viene fornito solo così si aggira intorno 70/75 euro è il modulo 2018/2019 con sistema EVOL+ 13 euro spedizione".
Cosa ne pensi? La mia forca è versione 2017, quindi avrei anche l'aggiornamento alla versione 2018/2019 e evol .
Io avevo chiesto un preventivo per revisione annuale e variazione corsa, a questo punto manderò in revisione anche il mono, per il quale altro centro mi aveva chiesto 115€.

Grazie mille
 

ant

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La revione totale... di tutte le parti costa 125euro il kit x variare la corsa è completo cioè asta .pistone.distanziale.tampone. viene fornito solo così si aggira intorno 70/75 euro è il modulo 2018/2019 con sistema EVOL+ 13 euro spedizione

Io ho una Performance Elite 34 MY2017, a me ha fatto 100€ di revisione + 34€ cambio corsa, senza sistema EVOL (aveva il pistone già in casa).
200 € revisione + cambio corsa + aggiornamento alla cartuccia 2018 mi sembra molto onesto, Fox chiede ben di più tramite il canale ufficiale.
Prezzo per revisione mono in linea, pagato più o meno quello con sostituzione token e cambio progressività.

Anche i 13€ di spedizione mi paiono onesti, dalla Puglia.
 

toscky

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Ciao ragazzi, non ho potuto resistere ed ho fatto fare a Bruno (DB Bike) l'aumento di escursione della mia fox floaf.
Premetto che non ho avuto ancora modo di testare la forca, ho solo girato in pianura....
Da quel poco che ho potuto verificare, non ho avvertito penalizzaioni da variazioni di assetto, ma ripeto, è ancora tutto da verificare.
Sulla forca della neuron è stata fatta revisione totale, aumento corsa (140 mm) e tuning aggiornamento cartuccia 2019 (migliore risposta a piccole sollecitazioni, provato e verificato).
Aumento corsa e tuning soto stati fatti in modo artiginale, ovvero modificando i pezzi originali e utilizzando pezzi di altre forche (se non sbaglio l'asta du una rock shox!) e senza acquisto del kit per aggiornamento 2019 . Mi sono fidato di Bruno che ha potuto verificare la differenza tra il kit e la sua modifica artigianale, che a suo dire funziona meglio.
Revisione totale forca + tuning parte aria + variazione corsa + revisione totale ammo (tenute in silicone) = 305 € compresa spedizione dalla Basilicata.
Per la sola revisione FOX mi aveva chiesto 260 € esclusa spedizione, calcolando 20€ di spedizione (quindi alla fine 280€), per 20€ in più ho avuto aumento corsa, tuning forca e tenute in silicone ammo!
Per quanto riguarda la geometria ante variazioni, mi sono fidato del collega Ant, poi appena avrò un po di tempo farò le mie misure post operazione.
A tal proposito, mi sembra che le geometrie variano in base alle dimensioni delle spalle delle gomme montate, forse per questo Ant aveva registrato discrepanze con le misure dichiarate da canyon. Che le misure si prendano senza gomme, appoggiando a terra i cerchi? O sono prese con le gomme montate di fabbrica?
Per ora sono contento, appena riprendo vi dirò le mie impressioni sulla nuova configurazione, e credetemi NON VEDO L'ORA!!!!!!!!!!!!!

PS. DB Bike merita, a parte la super competenza, Bruno era in ansia di sapere se mi era pervenuto il pacco ed è una persona squisita che si prende tutto il tempo di dare spiegazioni, delucidazione e consigli. Veramente un grande
 
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Ciao a tutti,
sto pensando di aprire l'angolo sterzo e mi sono imbattuto in questa serie sterzo eccentrica:
https://www.amazon.it/gp/product/B00J3NLD74/?tag=mtb_parser-21
Che dite, va bene per la neuron 2017?
Ho un'altro dubbio che mi tormenta, la variazione d'angolo non dipende dalla distanza delle due parti della serie sterzo, quindi dalla lunghezza del tubo sterzo? Come fanno i rivenditori a dire che l'angolo aumenta/diminuisce di 1°?

ps. ho studiato un po e mi sono reso conto che la serie della works components viene venduta in base alla lunghezza del tubo sterzo
https://www.workscomponents.co.uk/1...set---to-suit-tapered-steerer-tube-1834-p.asp
Questa dovrebbe andare bene?
 
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Ciao a tutti, volevo avere qualche info in più da quelli che hanno fatto "l'allungamento" della forca.
Come è cambiata la bici, come vi trovate?

Credo che prima della stagione lo farò anche io!

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Confermo quanto scritto mesi fa.
La bici è cambiata in meglio ed in salita si perde veramente un niente, mentre in discesa si guadagna tantissimo.

Per me è la quadratura del cerchio, non so perché non la facciano già 140/120 nativa.
Anche perché la mia, con tutti gli upgrade, sta sotto i 13 kg coi pedali, quindi se la giocherebbe con le migliori trail
 

Vietto

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Grazie dei feedback, è da quando l'ho pressa che dico, "sarebbe una bici perfetta se avesse la forcella da 140..." voi non fate altro che confermarmelo... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Prima della bella stagione, diciamo prossimo febbraio/marzo, farò l'upgrade!!!!
 

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