Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Si, a quello mi riferivo ed è segnato "no bici" come qualcun altro sulla mappa locale...
Alla fine si uniscono tutti e tre.. la parte da dove si buttano con il parapendio (direttissima) si congiunge a quello dove c'è scritto "no bici".. e più sotto si uniscono alle "rovine" o " ruderi".. in fondo ai ruderi puoi scegliere se scendere verso campetto , tornare alla sbarra all'inizio della salita classica di san Giorgio oppure arrivare direttamente alla chiesa di San vito
 
  • Mi piace
Reactions: mbike

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Ok, ho letto tutto con molto interesse e scoprendo alcune tracce che ho sempre voluto fare ma, causa poco tempo e altri impegni, ho sempre rinviato. L'esempio piu' significativo e' il sentiero che scende dal Truc Lausa verso Pramollo che ho sempre visto sulle mappe ma ho sempre tralasciato a favore di quello che scende alla Ruata. Sara' il mio prossimo obbiettivo.
Vedo che gia' avete menzionato praticamente tutti i trails presenti in bassa e media val chisone e se puo' essere utile provvederei ad integrare 2 punti interessanti che non sono emersi dalle discussioni.
Uno riguarda un proseguimento del sentiero che scende dalla punta Muret verso Vrocchi: appena giunti a Vrocchi solitamente proseguo il sentiero fino a Bastia e dopo un breve tratto di asfalto imbocco un sentiero che porta nei pressi del primo ponte dopo Pomaretto, tratto breve ma divertente che ti riporta a valle rapidamente.
Un altro suggerimento e' questo: sempre arrivando a Vrocchi dal Muret, risalire l'asfalto per 2 tornanti. Al secondo tornante prendere il sentiero che in piano porta ai Faure, entrare nella borgata dei Faure sulla via principale e proseguire sul sentiero che scende verso i Cerisieri. Attraversare i Cerisieri rimanendo sempre sullo stesso sentiero fino ad arrivare all'asfalto nella zona delle vigne del Ramie. Da qui in poi si puo' proseguire verso gli Eimar dove un ripido sentiero porta a Pomaretto, oppure scendere dal vecchio sentiero che taglia i tornanti della strada asfaltata quasi fino a Pomaretto.
Spero si capisca, al limite metto dei link alle tracce.
Credo inoltre sia un argomento di interesse comune il fatto che attualmente il comune di Pomaretto sta investendo dei soldi per il turismo, una parte dei quali servira' per allestire vari percorsi in discesa per la mtb nelle aree limitrofe. Voci di corridoio parlano di un nuovo sentiero che dal truc Lausa portera' direttamente in Paese (esisteva una vecchia traccia che feci anni fa, ma ormai troppo sporca e abbandonata), e di una traccia che partira' dai Faure, oltre ad altri percorsi sparsi nella zona. Per la scelta delle tracce e' stato contattato un biker professionista della zona che da quello che ho saputo collaborera' nella progettazione dei percorsi. Queste informazioni purtroppo non sono verificate in quanto sono dei passaparola tra i biker della zona, ma se venissi a conoscenza di ulteriori sviluppi vi terro' informati.
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ok, ho letto tutto con molto interesse e scoprendo alcune tracce che ho sempre voluto fare ma, causa poco tempo e altri impegni, ho sempre rinviato. L'esempio piu' significativo e' il sentiero che scende dal Truc Lausa verso Pramollo che ho sempre visto sulle mappe ma ho sempre tralasciato a favore di quello che scende alla Ruata. Sara' il mio prossimo obbiettivo.
Vedo che gia' avete menzionato praticamente tutti i trails presenti in bassa e media val chisone e se puo' essere utile provvederei ad integrare 2 punti interessanti che non sono emersi dalle discussioni.
Uno riguarda un proseguimento del sentiero che scende dalla punta Muret verso Vrocchi: appena giunti a Vrocchi solitamente proseguo il sentiero fino a Bastia e dopo un breve tratto di asfalto imbocco un sentiero che porta nei pressi del primo ponte dopo Pomaretto, tratto breve ma divertente che ti riporta a valle rapidamente.
Un altro suggerimento e' questo: sempre arrivando a Vrocchi dal Muret, risalire l'asfalto per 2 tornanti. Al secondo tornante prendere il sentiero che in piano porta ai Faure, entrare nella borgata dei Faure sulla via principale e proseguire sul sentiero che scende verso i Cerisieri. Attraversare i Cerisieri rimanendo sempre sullo stesso sentiero fino ad arrivare all'asfalto nella zona delle vigne del Ramie. Da qui in poi si puo' proseguire verso gli Eimar dove un ripido sentiero porta a Pomaretto, oppure scendere dal vecchio sentiero che taglia i tornanti della strada asfaltata quasi fino a Pomaretto.
Spero si capisca, al limite metto dei link alle tracce.
Credo inoltre sia un argomento di interesse comune il fatto che attualmente il comune di Pomaretto sta investendo dei soldi per il turismo, una parte dei quali servira' per allestire vari percorsi in discesa per la mtb nelle aree limitrofe. Voci di corridoio parlano di un nuovo sentiero che dal truc Lausa portera' direttamente in Paese (esisteva una vecchia traccia che feci anni fa, ma ormai troppo sporca e abbandonata), e di una traccia che partira' dai Faure, oltre ad altri percorsi sparsi nella zona. Per la scelta delle tracce e' stato contattato un biker professionista della zona che da quello che ho saputo collaborera' nella progettazione dei percorsi. Queste informazioni purtroppo non sono verificate in quanto sono dei passaparola tra i biker della zona, ma se venissi a conoscenza di ulteriori sviluppi vi terro' informati.

Grazie!
Se hai tracce da mettere a riferimento sono sicuramente gradite, almeno a me, che essendo "forestiero" faccio sempre abbastanza fatica a capire le indicazioni :-)

Di che zona sei?
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Io vivo nei pressi del 7 ponti, infatti e' uno dei miei giri piu' "comodi" che posso fare quando ho poco tempo.
In zona esisteva anche un altro sentiero molto bello che pero' e' stato distrutto dall'ultima alluvione, e portava da Serremarchetto a Pinasca tutto su trail costruito appositamente per la mtb, con anche qualche salto e passerella. Ora di questo trail esiste solo la prima e l'ultima parte. Allego l'immagine della traccia sperando di non fare casini con l'upload.
La traccia e' quella rossa, le frecce verdi indicano la parte che si e' mantenuta bene, le frecce rosse indicano la parte devastata dall'alluvione, che era anche la parte piu' bella, a tratti tecnica a tratti scorrevole con 2 guadi fattibili in sella, molto simile al sentiero dei 7 ponti! L'ultima volta che l'ho fatto e' stato a giugno 2017 e la parte distrutta l'ho fatta TUTTA a piedi, un gran peccato.
Untitled-1.jpg
Qua invece si vede la traccia che dai Faure porta a Pomaretto tutto su sentiero a parte qualche taglio trasversale di asfalto:
Untitled-1.jpg

In programma per questa stagione, insieme ad altri amici bikers, abbiamo in programma di rifare (come ogni anno) i classici della val Chisone e zone vicine:
-Albergian
-Lago Verde e Gran Guglia
-Passo Cialancia
-Chaberton
-Lago d'Evie
-Monti della Luna
Resto sintonizzato per imparare nuovi percorsi e segnalare quelli che faro'.
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
In attesa che la neve sgombri (la evito, a costo di farmi quasi solo asfalto) pur di farmi un po' di gamba fino a quote decenti sono salito verso Pra Catinat, per poi cercare qualche sentiero carino (e per me inedito) per tornare a fondo valle, quelli che sulle Fraternali hanno traccia rossa sottile e senza sigla. Ho potuto provare solo quelli sotto quota 1400 (gli altri avevano ancora chiazze di neve consistenti). Non male quello che da sotto borgata La Latta passa poi per Fondufaux, ancora meglio quello che si stacca dal tornante a quota 1214 e scende verso Ville Cloze; brevi ma divertenti.
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Conoscete la discesa Chiantore, sentiero in zona Montagnazza di Piossasco che ne discende il crinale in perfetta direzione sud? (mi pare l'abbia introdotta in questo thread Solitone)
Ebbene se non la conoscete è il momento ideale per farlo, dato che in questo periodo è in un particolare stato di grazia, sarà pure per il fatto che tra un mese sarà teatro della GF del Monte San Giorgio ed è quindi in ottimo stato di manutenzione e perfettamente segnalata!

Un sunto video...
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
sono salito verso Pra Catinat, per poi cercare qualche sentiero carino (e per me inedito) per tornare a fondo valle, quelli che sulle Fraternali hanno traccia rossa sottile e senza sigla. Ho potuto provare solo quelli sotto quota 1400 (gli altri avevano ancora chiazze di neve consistenti). Non male quello che da sotto borgata La Latta passa poi per Fondufaux, ancora meglio quello che si stacca dal tornante a quota 1214 e scende verso Ville Cloze; brevi ma divertenti.

Quando non c'è neve si arriva a La Latta da Saret del Campo. In alto un po' selvaggio, ma simpatico.

Invece, anche in salita è carino passare da Ville Cloze e La Latta, per poi continuare per Pra Catinat sulla solita asfaltata. Guarda la prima parte di questa traccia:
http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=436587
 
  • Mi piace
Reactions: mbike

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Domani ho in previsione di fare i due sentieri che scendono dal Puy e da Pequerel. Sperando di non trovare troppi nevai.
Si riuscisse a salire a saret del campo mi piacerebbe provare il sentiero che porta alla Latta, mi sapete dare qualche indicazione sul tipo di sentiero? e' tanto rovinato?
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Domani ho in previsione di fare i due sentieri che scendono dal Puy e da Pequerel. Sperando di non trovare troppi nevai.
Si riuscisse a salire a saret del campo mi piacerebbe provare il sentiero che porta alla Latta, mi sapete dare qualche indicazione sul tipo di sentiero? e' tanto rovinato?
Il primo tratto è un po'selvaggio, a tratti poco visibile
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Resoconto (un po' in ritardo) del giro a pracatinat di sabato scorso: 1 metro di neve sulla strada all'altezza della testa del forte. Spinto la bici fino a pequerel per poi scendere dal trail che porta a fenestrelle (pulitissimo e bello come sempre!).

Aggiornamento di ieri in zona Cuccetto: la salita e' molto compatta tanto che ho pedalato senza problemi fino alla capannina del ripetitore oltre Pralamar, e' tutto sgombro da neve a parte l'ultimo pezzo che porta al ripetitore dove c'e' un accumulo in cresta. Per scendere ho fatto il trail che parte da Pralamar e porta all'Albarea, come al solito e' un percorso molto "incazzato" e purtroppo ricoperto di foglie in alcuni tratti, cosa che comunque non ne pregiudica il divertimento.
La situazione ieri alle ore 20:00 era questa, uno spettacolo.
31432196_10215803548632450_830887489567719424_n.jpg
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Aggiornamento di ieri in zona Cuccetto: la salita e' molto compatta tanto che ho pedalato senza problemi fino alla capannina del ripetitore oltre Pralamar, e' tutto sgombro da neve a parte l'ultimo pezzo che porta al ripetitore dove c'e' un accumulo in cresta.
Intendi il ripetitore sopra il Cucetto? Azz! La sterrata che sale al Cucetto e poi al ripetitore è ripidissima, quanti watt hai per riuscire a pedalarla?? :-)

Per scendere ho fatto il trail che parte da Pralamar e porta all'Albarea, come al solito e' un percorso molto "incazzato" e purtroppo ricoperto di foglie in alcuni tratti, cosa che comunque non ne pregiudica il divertimento
Mai fatta. Ma si arriva fino all'Albarea? Posta una traccia!

La situazione ieri alle ore 20:00 era questa, uno spettacolo.
Ma che bello è!!
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Intendi il ripetitore sopra il Cucetto? Azz! La sterrata che sale al Cucetto e poi al ripetitore è ripidissima, quanti watt hai per riuscire a pedalarla?? :-)

Sono salito con la ebike. Ma e' grazie a questa che posso portarmi gli attrezzi per ripristinare i sentieri che tengo in ordine. Altrimenti con la frontina non sarei riuscito a salire l'ultimo tratto pedalando, e' una sfida che ho affrontato senza mai riuscirci! Respect per chi la fa in sella!!!

Qua la mappa del trail di discesa (traccia rossa), l'ultimo tratto non compare su OSM ma e' un sentiero molto visibile senza possibilita' di sbagliare:
Untitled-5.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Sono salito con la ebike. Ma e' grazie a questa che posso portarmi gli attrezzi per ripristinare i sentieri che tengo in ordine. Altrimenti con la frontina non sarei riuscito a salire l'ultimo tratto pedalando, e' una sfida che ho affrontato senza mai riuscirci! Respect per chi la fa in sella!!!

Qua la mappa del trail di discesa (traccia rossa), l'ultimo tratto non compare su OSM ma e' un sentiero molto visibile senza possibilita' di sbagliare:
Vedi l'allegato 252833
Ma sei sceso dai sentieri che"Tagliano" la strada fatta a salire? In genere io scendo a serremarchetto..passando x il sentiero dove c'è quel gradone esposto (fatto sempre a piedi ovviamente) x poi continuare dopo poco asfalto fino giù alla borgata podio
 
  • Mi piace
Reactions: _Ste_

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Ma sei sceso dai sentieri che"Tagliano" la strada fatta a salire? In genere io scendo a serremarchetto..passando x il sentiero dove c'è quel gradone esposto (fatto sempre a piedi ovviamente) x poi continuare dopo poco asfalto fino giù alla borgata podio

Si sono sceso dal sentiero che taglia la strada, lo trovo fantastico, purtroppo e' carico di foglie ora.
Colgo l'occasione di chiederti info sul sentiero del "gradone". E' bello e fattibile in sella a parte il gradone? Ho in previsione un giro per domani mattina che passa proprio su questo sentiero.
E volevo provare ad imboccare il sentiero che porta a Rocceria evitando la strada (evidenziato nella mappa sotto con le frecce fucsia), qualcuno l'ha mai fatto?
Untitled-7.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo