Talamello Enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao a tutti,
avendo intenzione di andare a provare il percorso della "Talamello Enduro Race" :
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/15605
chiedo qualche informazione sulle caratteristiche del fondo, se cioè sia ben percorribile anche in condizione di umido o addirittura bagnato, situazione che in questa parte di stagione è facile trovare, o se è meglio aspettare l'asciutto.
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Ciao a tutti,
avendo intenzione di andare a provare il percorso della "Talamello Enduro Race" :
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/15605
chiedo qualche informazione sulle caratteristiche del fondo, se cioè sia ben percorribile anche in condizione di umido o addirittura bagnato, situazione che in questa parte di stagione è facile trovare, o se è meglio aspettare l'asciutto.

In questi giorni fondo perfetto... anche umido non dà problemi, in caso di bagnato la dh diventa impegnativa:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Com'è andata a Talamello?
Report?
Foto?
Andata molto bene. Siamo (Gigi, Paolo ed io, in tre 184 anni) partiti da Perticara ci siamo raccordati alla traccia scaricata dal forum, abbiamo aggiunto la seconda parte del Wolf Trial, nel corso di una risalita abbiamo fatto la conoscenza di Federico, un giovane biker riminese che si è offerto di accompagnarci per il percorso 2016 della DH e a fine giro siamo tornati alla macchina passando per il Monte Aquilone, complessivamente 28 km e 1400m di ascesa.
Percorso molto bello, tecnico, quasi mai estremo (direi solo la parte finale di quella che è stata la prima discesa, arrivando sulla strada), bell'ambiente, molto bello anche il paese di Talamello, la salita si finisce per percorrerla quasi tre volte così come a Quarto ma ci è piaciuto molto, sicuramente ci si tornerà. evitando il bagnato ma forse anche con il troppo secco finisce per essere poco divertente.
Vediamo se riesco ad allegare la traccia.
Grazie a naldone e a passy
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Chissà se stavolta ci riesco a caricare la traccia.
A proposito, foto non ne abbiamo fatte
 

Allegati

  • Talamello Enduro da Perticara 29km 1400m.zip
    70,7 KB · Visite: 25

e-ingel

Biker popularis
10/9/12
83
8
0
Lugo (RA)
Visita sito
Talamello è un po' fuori dalle mie conoscenza, chiedo un consiglio ai locali per raggiungere i trail da Faenza via E45; non ho capito quale può essere la via più semplice. Uscita MONTE CASTELLO poi MONTEPETRA - SAVIGNANO DI RIGO - PERTICARA - TALAMELLO. E' questa? Grazie
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Talamello è un po' fuori dalle mie conoscenza, chiedo un consiglio ai locali per raggiungere i trail da Faenza via E45; non ho capito quale può essere la via più semplice. Uscita MONTE CASTELLO poi MONTEPETRA - SAVIGNANO DI RIGO - PERTICARA - TALAMELLO. E' questa? Grazie

Forse è un po' più corta (da Cesena) uscire a Mercato Saraceno, passare il paese e prendere la SP12 passando per Barbotto- Savignano di Rigo- Perticara ma ci saranno 1 - 2 minuti di differenza.
Dall'esperienza fatta credo sia funzionale partire da Perticara, sia per la logistica che per il percorso.
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Talamello è un po' fuori dalle mie conoscenza, chiedo un consiglio ai locali per raggiungere i trail da Faenza via E45; non ho capito quale può essere la via più semplice. Uscita MONTE CASTELLO poi MONTEPETRA - SAVIGNANO DI RIGO - PERTICARA - TALAMELLO. E' questa? Grazie

Uscita Montecastello ok, poi arrivi però fino a Romagnano, sali a Sapigno, passi dalla Miniera e arrivi a Perticara oltre il paese pronto per scendere in direzione Novafeltria / Talamello. Parcheggi: o all'asilo in paese dove arriva la dh oppure alla celletta poco prima del paese, dove arriva il sentiero dal poggiolo ( tratto finale del Wolf Trail)
 

e-ingel

Biker popularis
10/9/12
83
8
0
Lugo (RA)
Visita sito
Come battesimo a Talamello potevo essere più fortunato....ho beccato una battuta al cinghiale sul Monte Pincio e l'unico trail al di fuori della tracciatura di battuta era il DH. Giornata salvata da un clima invidiabile e da un ottimo pranzo.
Nota: il parcheggio dell'asilo NON è utilizzabile nei giorni feriali in quanto a sola disposizione del personale. Il cartello è nascosto dalle frasche, ma meglio evitare discussioni e parcheggiare altrove.
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
In questi giorni fondo perfetto... anche umido non dà problemi, in caso di bagnato la dh diventa impegnativa:celopiùg:

Sono appena rientrato da talamello, il fondo è ok ci sono solo un po di foglie sui trail. Dh perfetta

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ciao ragazzi, chiedo a voi perché mi è sembrato che conosciate bene il Talamello: vorremmo andare lunedì 30, ma qualcuno ce l’ha sconsigliato in quanto in questo periodo troppo asciutto e polveroso. Voi cosa dite?
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Ciao ragazzi, chiedo a voi perché mi è sembrato che conosciate bene il Talamello: vorremmo andare lunedì 30, ma qualcuno ce l’ha sconsigliato in quanto in questo periodo troppo asciutto e polveroso. Voi cosa dite?

Io passo :) sono di modena, ci vado spesso ma l'ultima volta è stata il 28 di gennaio

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Frankie_r

Classifica mensile dislivello positivo