Smontaggio Carter e pedivelle

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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The Warrior

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Buona sera forum, scusate se la bici in questione non è una mtb ma questa sezione mi pareva la meno inadatta. Ho cercato anche con la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare tutte le risposte. Ho un paio di problemi.. Non so ne' come smontare le pedivelle né come smontare il Carter che copre tutta la catena. Il mc una volta tolte pedivelle e Carter dovrei capire da solo come smontarlo spero. Ecco le foto. La bici è una classica (e vecchia) bici da passeggio. In corrispondenza dell'angolo della pedivella si vede un bullone filettato al quale ho già rimosso il dado ma dall'altra parte, la testa non è sagomata quindi non so come fare. È parecchio urgente!
Vi ringrazio molto per l'aiuto
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avalonice

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Con una chiave inglese allenta il dado della pedivella (quello piccolino del pedale della prima foto) poi martelli piano fino a sfilare il perno questo dovrebbe liberare la pedivella che può essere sfilata dal mov.centrale tolte le pedivelle anche il carter dovrebbe sfilarsi, il cacciavite è utile se è incastrato o per far forza su in zone poco accessibili
 

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Con una chiave inglese allenta il dado della pedivella (quello piccolino del pedale della prima foto) poi martelli piano fino a sfilare il perno questo dovrebbe liberare la pedivella che può essere sfilata dal mov.centrale tolte le pedivelle anche il carter dovrebbe sfilarsi, il cacciavite è utile se è incastrato o per far forza su in zone poco accessibili
Dici quel perno che sporge? Ho già tolto il dado se è quello li. Ma poi come faccio a rimetterlo se è montato con (forte) interferenza?
In più mi sa che togliendo quello viene via solo un pezzo delle pedivelle, il pezzo più vicino al telaio non viene via.
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avalonice

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Temo che quel pezzo una volta tolto vada sostituito con uno nuovo.
Tolta la pedivella poi accedere al carter se per caso è dietro la ghiera del movimento centrale (non penso ma potrebbe essere) in tal caso devi smontare anche quella ghiera
 

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Temo che quel pezzo una volta tolto vada sostituito con uno nuovo.
Tolta la pedivella poi accedere al carter se per caso è dietro la ghiera del movimento centrale (non penso ma potrebbe essere) in tal caso devi smontare anche quella ghiera
E dove si comprano che tu sappia? Poi ho un altro dubbio. Vedi che dentro oltre al bullone c'è un parallelepipedo? Come faccio a sfilarlo se c'è quel parallelepipedo là dentro?
Ps. Riesci a rispondermi anche in officina come si smonta la mia ruota libera? Non scorre bene e vorrei aprirla per controllarla
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Lonewolf

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E dove si comprano che tu sappia? Poi ho un altro dubbio. Vedi che dentro oltre al bullone c'è un parallelepipedo? Come faccio a sfilarlo se c'è quel parallelepipedo là dentro?
Ps. Riesci a rispondermi anche in officina come si smonta la mia ruota libera? Non scorre bene e vorrei aprirla per controllarla
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Googla "chiavella" e capisci subito com'è fatto

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Ok quindi il diametro di quel "parallelepipedo" che vedo dentro è uguale al diametro della testa che esce dall'altra parte. Però ancora non capisco perché non si possa riusare la chiavetta appena estratta.
Grazie!

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Ok quindi il diametro di quel "parallelepipedo" che vedo dentro è uguale al diametro della testa che esce dall'altra parte. Però ancora non capisco perché non si possa riusare la chiavetta appena estratta.
Grazie!

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È un pezzo unico che viene piantato e crea interferenza sulla faccia piatta dell'asse del mc. Se non è troppo deformato si può riutilizzare, magari dopo un colpo di lima per ravvivare gli spigoli

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Si è rotto il perno.. E non si è spostato di un solo millimetro. A questo punto credo proprio che dovrò portarla da qualcuno.. Secondo voi quando mi possono chiedere per revisionare il mc? Vi spiego meglio. Le operazioni che volevo fare io sono revisionare il mc e lavare bene la catena. La catena non riesco a lavarla perché se la tolgo poi non riesco a rimetterla se c'è il Carter che è integrale. Quindi il biciclettaio dovrebbe smontare le pedivelle, revisione mc, pulizia catena, rimontare pedivelle e sostituire chiavelle. Tutto quanto potrebbe costarmi?

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roburrone666

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Salve, anch' io ho un piccolo problema con la catena.Essendo completamente integrata nel carter, una volta che l' ho smontata non è facile rimontarla, l' unico pezzo dove posso lavorare è dietro il pignone, ma è veramente poco. Esiste qualche trucco?. Grazie.
Marco.
 

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