Quale MTB da enduro scegliere?

Andrew991

Biker novus
28/4/18
20
2
0
32
Nuvole
Visita sito
Bike
Wheeler xc
Buongiorno ragazzi,
Mi sono da poco appassionato all’enduro, ma non so proprio decidermi su quale mtb andare. Di marche ce ne sono una marea, più o meno simili tra loro (a parte alcune che sono il giorno e la notte) ma proprio non so che cosa scegliere.
Vorrei aver la possibilità di scendere sullo scassato o semplice trail..per risalire non è un problema, sono allenato di gamba quindi non cerco la comodità pura. Ho visto che si distinguono per geometrie e quant’altro ma essendo fresco nel settore volevo qualche consiglio da qualcuno che se ne intende più di me.

Grazie in anticipo ;)
 

ktmfluo

Biker popularis
13/10/14
57
7
0
Visita sito
Dipende dal buget! Io ho una Scott genius e versatilissima , salgo (pedalando) e scendo da mulattiere scassate e va benissimo , c'è chi a fatto la mega valanghe e si è trovato bene .
La mia futura bici sarà una mondrake dune , diversa dalla prima .
L'unico consiglio è prendi la bici che Ti PIACE !! senza spendere tanti soldi , appena avrai imparato a scendere da qualsiasi terreno roccioso o argilloso che sia capirai tu stesso di quello che hai bisogno .


Sent from my SM-N910F using MTB-Forum mobile app
 

Andrew991

Biker novus
28/4/18
20
2
0
32
Nuvole
Visita sito
Bike
Wheeler xc
Il budget non sarà un problema, perché voglio prendermi una mtb come si deve!! Grazie comunque per i consigli.
Io sono indeciso tra alcuni modelli. Magari tu puoi aiutarmi..

Se dico Canyon Strive CF, Specialized s-work enduro e Giant reign advanced 1 quale tra queste prevale? O sono tutte alla pari?

Comunque la Mondraker dune XR è una bomba atomica! Mi piacerebbe prenderla e saperla padroneggiare con destrezza, ma la strada è lunga!

Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: maik.90

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Anch'io ero nella tua stessa situazione (non avevo problemi di budget, volevo una bici che si comportasse molto bene in discesa, non mi preoccupavo della salita in quanto abbastanza allenato e comunque non mi interessava il tempo impiegato in salita), a me consigliarono la Santa Cruz Nomad e la Devinci Spartan Carbon.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Andrew991

Biker novus
28/4/18
20
2
0
32
Nuvole
Visita sito
Bike
Wheeler xc
Eh non è affatto facile!!! Cosa scelsi alla fine? La nomad o la spartan? Io sono propenso alla Specialized s-works ma anche la Canyon mi fa gola! Altrimenti mi prendo la Mondraker Dune XR e ciao a tutti! Hahaha
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Non ho esperienza di bici da enduro, ma ho provato una Trek Slash 9.8 per una mezz'oretta e appena salito mi sembrava di averla guidata da sempre...sembrava di passare via liscio su tutto ma al tempo stesso ti seguiva come un cagnolino fedele...dove decidevi di metterla andava con una precisione disarmante...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Eh non è affatto facile!!! Cosa scelsi alla fine? La nomad o la spartan?
Alla fine scelsi la Santa Cruz Bronson, ho avuto modo di provare la Spartan per una giornata e nonostante quanto mi avessero assicurato sulla sua pedalabilità in salita non mi ci sono trovato bene, la Nomad da quel punto di vista era della stessa categoria (enduro pura), alla fine ho scelto una all mountain che per le mie esigenze va più che bene, in salita mi sembra uguale alla trail bike che avevo prima, mentre in discesa è tutto un'altro mondo.
 

Andrew991

Biker novus
28/4/18
20
2
0
32
Nuvole
Visita sito
Bike
Wheeler xc
Alla fine scelsi la Santa Cruz Bronson, ho avuto modo di provare la Spartan per una giornata e nonostante quanto mi avessero assicurato sulla sua pedalabilità in salita non mi ci sono trovato bene, la Nomad da quel punto di vista era della stessa categoria (enduro pura), alla fine ho scelto una all mountain che per le mie esigenze va più che bene, in salita mi sembra uguale alla trail bike che avevo prima, mentre in discesa è tutto un'altro mondo.
Ah okay, hai preso un all..beh la scelta è sempre ardua. Io penso che la miglior cosa sia provarle, ma qui in Svizzera è difficilissimo trovare un rivenditore, soprattutto disposto a fartela provare! Devo venire in Italia e vedere se riesco a provarle entrambe, giusto per capire una volta per tutte quale faccia a pieno al caso mio!
Hai ancora la Bronson? Che forcella monta?
 

Andrew991

Biker novus
28/4/18
20
2
0
32
Nuvole
Visita sito
Bike
Wheeler xc
Non ho esperienza di bici da enduro, ma ho provato una Trek Slash 9.8 per una mezz'oretta e appena salito mi sembrava di averla guidata da sempre...sembrava di passare via liscio su tutto ma al tempo stesso ti seguiva come un cagnolino fedele...dove decidevi di metterla andava con una precisione disarmante...
Ciao Zetaemme, sai qui da noi (Svizzera) è una delle più gettonate..ma perché a livello di rivenditori sono pari a zero le marche dispobili..mentre Trek e Scott sono presenti sul mercato. Vorrei provare anche quella..sopratutto la Slash 9.9 dicono che faccia paura in discesa. Io vorrei solo portarne una a casa entro giugno!! Tu cosa guidi?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se non hai nulla da fare oggi fai un salto al bikefestival di riva del Garda (o al massimo domani che è l'ultimo giorno) e prova qualcosa..ci sono tutte quelle che piacciono a te e anche di più

Detto questo,dai un occhio alla young talent capra se non hai problemi ad acquistare online..secondo me è una bici da paura (anche lei presente a Riva del Garda)
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Ciao Zetaemme, sai qui da noi (Svizzera) è una delle più gettonate..ma perché a livello di rivenditori sono pari a zero le marche dispobili..mentre Trek e Scott sono presenti sul mercato. Vorrei provare anche quella..sopratutto la Slash 9.9 dicono che faccia paura in discesa. Io vorrei solo portarne una a casa entro giugno!! Tu cosa guidi?

Credo che la Slash 9.9 non sia più in catalogo, ora il top dovrebbe essere la 9.8.

Ho preso da poco una Trek Fuel ex 9.8 29...vengo da una Scott front e cercavo una bicicletta che pur essendo pedalabile offrisse più divertimento in discesa, per me che comunque non sono in gran manico...per quel poco che ho visto obiettivo centrato in pieno.
La Slash l'ho provata proprio in un Demo ride tour della Trek dove ero andato per provare la Fuel ex...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Il budget non sarà un problema, perché voglio prendermi una mtb come si deve!! Grazie comunque per i consigli.
Io sono indeciso tra alcuni modelli. Magari tu puoi aiutarmi..

Se dico Canyon Strive CF, Specialized s-work enduro e Giant reign advanced 1 quale tra queste prevale? O sono tutte alla pari?

Comunque la Mondraker dune XR è una bomba atomica! Mi piacerebbe prenderla e saperla padroneggiare con destrezza, ma la strada è lunga!

Saluti
sono tutte è tre valide (se intendi l'enduro del 2018).. ma tra le tre la canyon e l'enduro hanno geometrie più friendly user (mi riferisco ai modelli 2018 dato che non ho altro riferimento) e secondo me sono anche più pedalabili dell giant.. ma ripeto dai test sono tutte e tre soluzioni valide (la giant ha geometrie abbastanza lunghe, diciamo è più sulla scia del forward geometry di mondrake)

ce ne sono un sacco di enduro tutte più o meno valide, detto ciò se mastichi l'inglese questa comparativa ti aiuterà molto a cercare ciò che ti serve!

http://enduro-mtb.com/en/nine-high-end-enduro-bikes-2018-comparison/
 

Igo28

Biker serius
11/5/13
123
0
0
Saronno
Visita sito
Ciao Zetaemme, sai qui da noi (Svizzera) è una delle più gettonate..ma perché a livello di rivenditori sono pari a zero le marche dispobili..mentre Trek e Scott sono presenti sul mercato. Vorrei provare anche quella..sopratutto la Slash 9.9 dicono che faccia paura in discesa. Io vorrei solo portarne una a casa entro giugno!! Tu cosa guidi?

Ciao Andrew991, se ti è comodo prova ad andare da Wildhorses a Coldrerio. Sono molto disponibili e hanno diverse bici test soprattutto yeti e Rocky Mountain, ma sono rivenditori trek, e Santa cruz


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Andrew991

Biker novus
28/4/18
20
2
0
32
Nuvole
Visita sito
Bike
Wheeler xc
Se non hai nulla da fare oggi fai un salto al bikefestival di riva del Garda (o al massimo domani che è l'ultimo giorno) e prova qualcosa..ci sono tutte quelle che piacciono a te e anche di più

Detto questo,dai un occhio alla young talent capra se non hai problemi ad acquistare online..secondo me è una bici da paura (anche lei presente a Riva del Garda)
Grazie per la dritta, ma purtroppo essendo in CH mi è difficile fare trasferte simili, siccome lavoro..però sarebbe stato un ottima soluzione per capire ancora meglio cosa prendere. Grazie mille per la dritta comunque! E senz’altro guarderò questa YT capra, la quale mi pare sia abbastanza gettonata oltre oceano.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il discorso enduro è largo ed ampio , e la scelta ultimamente si fà complicata , in quanto si possono trovare filosofie di costruzione ed uso di escursioni/geometrie / formati ruota abbastanza differenti , e che danno comportamenti nettamente diversi ad una bike , specializzandola diciamo in un determinato frangente d'uso .

ad esempio , le ruote , 29 o 27,5 ? discorsi su pro e contro ce en sono una marea , la scelta è abbastanza personale e soggetta molto anche al tipo di guida di chi ci stà sopra .

escursioni , si spazzia da il 170 su una bike magari con geo corte e alta di baricentro ( appunto tipo la nuova capra ....) , diventano sensate se in un uso anche di bike park o simile a bike da 160 con geo lunghe e basse ( mondraker , giant o canyon ) delle vere schiacciasassi da scassato veloce , che richiedono però una determinata guida molto attiva e di fisico , di forza e muscoli insomma ( non per tutti , spece agli inizi....) .

quindi capisci che per chi non conosce le proprie esigenze e caratteristiche in enduro , la scelta diventa complicata ...
...e l'unica sarebbe provare e provare in test day le varie soluzioni per riuscire ad inquadrarsi .

inoltre vi è un altro discorso , di specializzazione , ovvero le enduro moderne sono mezzi da gara sempre più estreme , concepiti per la gara e fatti per quella , e dato che l'enduro si stà spostando verso percorsi sempre più tecnici , le bike fanno lo stesso , ma saperle sfruttare , e utilizzare apprezzandone le caratteristiche , credo sia roba da veramente poche persone .

alchè ritorniamo al giusto discorso che qualcuno ti ha fatto sulle moderne all mountain , che sono in realtà delle mini enduro in discesa ( basta guardare anche alle EWS , come spesso team con trek girano con la remedy , o le varie bronson in gara...) ma più umane , fruibili e pedalabili .
perchè anche quà , chi sostiene che una enduro moderna sia una bike " pedalabile " , se intende che girando i pedali la ruota gira , ha ragione , ma le bike pedalabili sono ben altre , di certo non un enduro....

concludendo , per mè un enduro ha senso se si ha intenzioni o velleità agonistiche , o la si usa per metà del tempo in park o su piste simili , se non guarderei una bella am spinta moderna , che se ben montata e con telaio in carbonio , scende da paura e con ben pochi limiti , e sale in maniera accettabile .
bike tipo appunto . trek remedy , santa cruz bronson , specialized stumpjumper ( la nuova 2018 ) , la nuova canyon spectral , la ibis mojo hd3...
 
  • Mi piace
Reactions: zetaemme and caoos

Andrew991

Biker novus
28/4/18
20
2
0
32
Nuvole
Visita sito
Bike
Wheeler xc
Bellissimo messaggio Makxx!!! Grazie per la delucidazione..io però ho una piccola domanda..cosa cambia da una geometria ad un’altra? Perché ancora non mi sono informato. In ogni caso, le ho le idee abbastanza chiare.. cerco una bike che si comporti bene in discesa, soprattutto su scassato e discese pro. Siccome vorrei diventare bravo in discesa per poi praticarlo come sport.
Tengo conto che la miglior cosa sia il quella di provare le bike che mi interessano.

Perciò mi informerò sulle future fiere o eventuali porte aperte di negozi che facciano provare le bike. Così capirò quale sia quella giusta per me! Grazie mille ancora per le dritte e i consigli.
 

Andrew991

Biker novus
28/4/18
20
2
0
32
Nuvole
Visita sito
Bike
Wheeler xc
Qualcuno è così gentile da spiegarmi a cosa serve la geometria di una bike da enduro? Quale scegliere se si vuole scendede da colli per sentieri ardui e discese su scassato? Risalgo pedalando come dicevo, siccome sono allenato.
Ciao e grazie in anticipo.
 

Andrew991

Biker novus
28/4/18
20
2
0
32
Nuvole
Visita sito
Bike
Wheeler xc
Ciao a tutti ragazzi!!! Volevo ringraziarvi per i consigli e le info che mi avete dato! Alla fine ho scelto la Specialized enduro elite 27,5!!!! Vi auguro un buon proseguimento e una bella pedalata!!! Ciaoooo
 

Classifica mensile dislivello positivo