Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
poco dopo l'inizio.
In realtà invece di sbucare sull'asfalto facevamo un paio di rive e sbucavamo direttamente sullo sterratino che poi prendi sulla dx per poi scendere a Cisano (video a 2.30).
Tutto causa 'sta allergia per l'asfalto.
Però ocio che parlare di sentiero è un pochetto esagerato

mi pare sia questo pezzo, ma non ci passo da qualche anno
c0bbaf00fc_7169653_lrg[1].jpg

se non vuoi andare al Canto questa è una variantina salendo a santa margherita. In azzurro il taglio del "canyon" sopra citato. Ma è un peccato
Tempo circa 1 oretta e sei di nuovo alla cappella degli alpini. Ma stiamo andando off topic
Aggiungo solo che a ca Gandolfi se vedete un teschio sopra a un cartello è la casa di alcuni biker che vendono anche miele e prodotti che coltivano
Immagine.jpg
 
Ultima modifica:

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
invece è semplice.
ad esempio la citata discesa dalla cappella degli alpini a cisano del tuo video (a parte che ci sarebbe un bel sentierino scendendo a dx della scalinata con cui sbucare al min 1.45).

Quando arrivi in fondo alla scalinata, scendi pochi mt e giri alla prima a sx alla cascina
salita cementata fino alla Guarda (1.20)
proseguendo per lo sterrato in discesa nel bosco arriveresti al parco penne nere di monte marenzo,
ma se invece giri in discesa su asfalto arrivi al cimitero di san gregorio
di fianco al parcheggino vedi le indicazioni del sentiero di papa giovanni con cui fai pomino, masso erratico, celana ecc come detto prima.

volendo ci arrivi su asfalto proseguendo dritto a 1.55 verso ca Gandolfi e arrivando al sasso del papa sullo stradone salendo di una decina di mt. Però ti perdi un bel pezzo di bosco

(per chi non conosce la zona, il monte che si vede sullo sfondo a fine video è il Canto lato Faida. Poco a dx c'è il ponte di Brivio)

allego una delle mie cartina a mazzodicane solo per rendere l'idea.
Giallo tuo video - rosso giretto
Il monte verde che vedi in alto al centro della foto è santa margherita, ovvero il video che ho messo e che sbuca (volendo) a ca Gandolfi ecc
Vedi l'allegato 252972
La parte iniziale della cementata che sale a La Guarda è evitabile: finito il recinto dei muli (1.03 del video) c'è un sentierino sul fianco del recinto, sale dolcemente evitanto la prima rampa.
Non ho capito se a S.Antonio fate la stradina per Perlupario o entrate nel portone di Prada.
Fatta oggi S.Marghe Chiaravalle etc, alla sella del canyon fatta la laterale sn e trovato 2 piante, poi 1 sullo snake del JXXIII.

@Dingo67
Lascia perdere le cartine di XBIKESchool [emoji23] [emoji23] [emoji23] , lo dice anche lui che sono a membrodicanide...

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
utilizzo il programma "memory" che tra l'altro da un po' non aggiorno : ))))

A sant?antonio dipende. L'ultima volta saliti da Burligo!

se non facciamo tardi volevamo andare domani pome a santa margherita che dovrebbe esserci una sessione di allenamento whip al pistino. Ma dipende dal tempo. Com'è li la situascion? piove?

In alternativa nei prox giorni Cantatina
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
utilizzo il programma "memory" che tra l'altro da un po' non aggiorno : ))))

se non facciamo tardi volevamo andare domani pome a santa margherita che dovrebbe esserci una sessione di allenamento whip al pistino. Ma dipende dal tempo. Com'è li la situascion? piove?

In alternativa nei prox giorni Cantatina
Piove si...[emoji35]

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Nuova proposta, io e il nostro comune amico Lucabi faremo uno dei prossimi sabati la dorsale Lariana da Como a Bellagio se qualcuno vuole esserci si segnali poi lo terremo informato:-):il-saggi:
se la fate sappiate che il sentiero dei Faggi è pieno di alberi caduti (almeno 10-12) a 4-5 si riesce a passare sotto, gli altri occorre scavalcarli .. uno è ostico ... si passa ma è sempre un su e giù dalla bici .....
 

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
prima di fare Scalette ti conviene fare Muschio-Lame Rotanti (cioè la discesa fino a Roncarro) .. se ti piace e riesci a farla tutta in sella allora puoi pensare di fare ''Scalette'' .....
mah c'è chi dice che il lame rotanti sia peggio dello scalette, io sinceramente lo scalette lho fatto una volta tempo fa e poi non lho più rifatto, mi piacerebbe provare adesso che sono un po' migliorato rispetto ai tempi, l'unica cosa che mi era parso troppo poco divertente x i miei gusti, in piedi scivoloso e molto lento... poi ogni cosa è soggettiva.... Come la classificazione xc del Guendalina.... non avrà passaggi ostici ma ci vuole una buona tecnica x affrontarlo.... è bello in piedi e tortuoso, non è da fenomeni ma neanche da tutti.....

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
dopo giorni di pioggia come questi, il Monte Canto non è il massimo visto che si trova molto fango (e si distruggono i sentieri), conoscete qualche itinerario dove si può comunque pedalare senza troppi problemi? Ovviamente il fango sarà presente ovunque, e non è un problema, diciamo le zone meno soggette ad essere invase, o dove anche se presente non crea grossi problemi...
 

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
dopo giorni di pioggia come questi, il Monte Canto non è il massimo visto che si trova molto fango (e si distruggono i sentieri), conoscete qualche itinerario dove si può comunque pedalare senza troppi problemi? Ovviamente il fango sarà presente ovunque, e non è un problema, diciamo le zone meno soggette ad essere invase, o dove anche se presente non crea grossi problemi...
vai a Tavernerio, li drena bene

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
vai a Tavernerio, li drena bene

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
Grazie mille del consiglio, aggiungo ai posti da provare..però cercavo qualcosa qui in bergamasca (ho disponibile il sabato pomeriggio quindi spostamenti brevi da BG città e piu tempo possibile sulla bici), visto che ormai sono piu i weekend di pioggia che di sole, ed avendo un bagaglio di itinerari scarso, mi piacerebbe trovare posti fattibili anche quando piove, o si arriva da giorni piovosi..giusto da non stare fermi sul divano!
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
poco dopo l'inizio.
In realtà invece di sbucare sull'asfalto facevamo un paio di rive e sbucavamo direttamente sullo sterratino che poi prendi sulla dx per poi scendere a Cisano (video a 2.30).
Tutto causa 'sta allergia per l'asfalto.
Però ocio che parlare di sentiero è un pochetto esagerato

mi pare sia questo pezzo, ma non ci passo da qualche anno
Vedi l'allegato 252975

se non vuoi andare al Canto questa è una variantina salendo a santa margherita. In azzurro il taglio del "canyon" sopra citato. Ma è un peccato
Tempo circa 1 oretta e sei di nuovo alla cappella degli alpini. Ma stiamo andando off topic
Aggiungo solo che a ca Gandolfi se vedete un teschio sopra a un cartello è la casa di alcuni biker che vendono anche miele e prodotti che coltivano
Vedi l'allegato 252976
Ti ringrazio e mi segno anche questa.

PS
se il "sentiero" è quello nella foto mi sa che servono le unità cinofile per ritrovarmi :smile:
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Grazie mille del consiglio, aggiungo ai posti da provare..però cercavo qualcosa qui in bergamasca (ho disponibile il sabato pomeriggio quindi spostamenti brevi da BG città e piu tempo possibile sulla bici), visto che ormai sono piu i weekend di pioggia che di sole, ed avendo un bagaglio di itinerari scarso, mi piacerebbe trovare posti fattibili anche quando piove, o si arriva da giorni piovosi..giusto da non stare fermi sul divano!

Con il terreno argilloso della nostra zona é sempre un delirio dopo che ha piovuto.
Il Canto é fangoso, Pisgiú e Maresana un po’ viscidi...
Comunque se parti dalla città c’è il classico “Giro della Serenità” che si fa in un paio d’ore senza fretta girando intorno al Parco dei colli senza quasi uscire da Bergamo e senza incontrare una macchina.
Dal centro direzione Croce Rossa, scaletta Bellavista, Astino, Allegrezza, monte Gussa (mozzo) per un paio di giri, Agriturismo alla Madonna del Bosco, tagli Pascolo dei tedeschi, Trattoria all’Alpino (l’unico pezzetto di strada) e sulla cresta fino a Sombreno con ritorno dal Quisa, oppure scendi dall’alpino a destra direttamente verso la Valmarina, poi ritorno dalla GreenWay ancora in centro a Bg.
Di solito é il giro canonico il sabato in pausa pranzo o spesso in notturna.
Il giro é circa questo ma con meno divagazioni [emoji16]
d58c54e863fc18d24d80bc25a958f981.jpg

Alla peggio ci sono un sacco di scalette da fare da Città Alta.
Se non sai con chi uscire o dove andare fai un fischio[emoji1303]



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Con il terreno argilloso della nostra zona é sempre un delirio dopo che ha piovuto.
Il Canto é fangoso, Pisgiú e Maresana un po’ viscidi...
Comunque se parti dalla città c’è il classico “Giro della Serenità” che si fa in un paio d’ore senza fretta girando intorno al Parco dei colli senza quasi uscire da Bergamo e senza incontrare una macchina.
Dal centro direzione Croce Rossa, scaletta Bellavista, Astino, Allegrezza, monte Gussa (mozzo) per un paio di giri, Agriturismo alla Madonna del Bosco, tagli Pascolo dei tedeschi, Trattoria all’Alpino (l’unico pezzetto di strada) e sulla cresta fino a Sombreno con ritorno dal Quisa, oppure scendi dall’alpino a destra direttamente verso la Valmarina, poi ritorno dalla GreenWay ancora in centro a Bg.
Di solito é il giro canonico il sabato in pausa pranzo o spesso in notturna.
Il giro é circa questo ma con meno divagazioni [emoji16]
d58c54e863fc18d24d80bc25a958f981.jpg

Alla peggio ci sono un sacco di scalette da fare da Città Alta.
Se non sai con chi uscire o dove andare fai un fischio[emoji1303]



Inviato dal citofonino con Tapatalk
Dimentichi la zona della valcava e Roncola che sono più drenanti

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Dimentichi la zona della valcava e Roncola che sono più drenanti

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Si, ma non sottovalutare la mia pigrizia.... esco di casa e dopo 100m sono già nel bosco[emoji16]
Scherzo... non conosco i trail in zona. Quindi ora che hai lanciato il sasso ti toccherà farci da guida[emoji16][emoji481]


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Si, ma non sottovalutare la mia pigrizia.... esco di casa e dopo 100m sono già nel bosco[emoji16]
Scherzo... non conosco i trail in zona. Quindi ora che hai lanciato il sasso ti toccherà farci da guida[emoji16][emoji481]


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Ci sono stato questa mattina ma se ci organizziamo posso anche ritornarci

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo