Cane Creek DBinline

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie mille per i preziosi consigli !!
Per quanto riguardo i click ho letto che non sono l'unico ad aver riscontrato questo "problema" ... sembra che per avvertirli bisogna agire molto delicatamente ( non solo sul dbinline ) ; avevo già provato ad arrivare a fine corsa con LSC ( avvitando al massimo ) ma ho paura di rompere ... ad ogni modo io questi click non li avverto proprio:pirletto: tu li avverti facilmente ?.... forse c'é qualche problema ? ....strano l' ammo é appena rientrato da BSC

Grazie
Un saluto
Ho montato proprio oggi un IL sulla mia bici e i click per le basse velocità li sento nettamente, anche ad orecchio.
Le alte velocità non hanno click ma vanno a giro.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
se era lo stesso modello , io il vecchio DBinline

Con circa 60 euro di costo ( più la revisione) é possibile convertire il db-inline in db Air IL che é l’ultima versione che ha in comune la parte idraulica. Vengono sostituite le tenute interne, il pistone e il serbatoio dell’aria oltre che il Climb switch.
Il comportamento é ancora più lineare e ancora più sensibile.
Qui db Inline e IL a confronto
3ac30b18c77d42d34de8a636f18a881a.jpg

Qui le componenti sostituite.
638c8a16c1650a091ce22cae3cd87861.jpg



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

gpratola

Biker novus
14/9/15
16
3
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Cube reaction TM
OK , ho letto che BSC non esegue + lavorazione su Cane Creek ora c'é il punto "Rulezman Suspension Center" in Liguria ... qualcuno ne sa d + ? Ho chiamato per l'upgrade e mi hanno chiesto 250 Euro + spedizione , secondo voi ne vale la pena ?
Ho acquistato il vecchio dbinline per 190 Euro + 250 = 440 , facevo prima a comprarlo nuovo ..... sigh!
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
OK , ho letto che BSC non esegue + lavorazione su Cane Creek ora c'é il punto "Rulezman Suspension Center" in Liguria ... qualcuno ne sa d + ? Ho chiamato per l'upgrade e mi hanno chiesto 250 Euro + spedizione , secondo voi ne vale la pena ?
Ho acquistato il vecchio dbinline per 190 Euro + 250 = 440 , facevo prima a comprarlo nuovo ..... sigh!

In effetti con la diminuzione di prezzo dell’IL ti conveniva prenderlo nuovo.
Visto che oramai c’è l’hai ed é appena stato revisionato ti conviene tenerlo un annetto così com’è e alla prima revisione fai anche l’upgrade.
É comunque un ammortizzatore molto valido e durante la revisione comunque sostituiscono le parti che in passato hanno mostrato qualche problematica, come le tenute interne.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Oggi primo giro con IL e settaggi base, SAG 30%. Che dire, una bellissima sorpresa ed un enorme passo in avanti rispetto al monarch di serie, lavora già benissimo ed è anche abbastanza difficile sfruttare tutta la corsa nonostante zero spessori. Infatti avevo letto che IL è più lineare di Inline nella prima parte e molto più progressivo alla fine.
Praticamente va già bene senza toccare nulla, ottimo.

a27386fbd905599a5ca2c8ae02dda448.jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per il momento questo ammortizzatore mi sta dando tante soddisfazioni e sicuramente vale ogni soldo speso rispetto al monarch rt3 che avevo prima.
Spero sia anche affidabile
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Per il momento questo ammortizzatore mi sta dando tante soddisfazioni e sicuramente vale ogni soldo speso rispetto al monarch rt3 che avevo prima.
Spero sia anche affidabile
Ciao, ti posso confermare le ottime impressioni di buon funzionamento, io lo sto usando da circa due mesi sulla mia Recluse, sono partito con le regolazioni base fatte dal mio mecca e due spessori grandi, adesso ho tolto uno spessore e lavora ancora meglio, pensavo solo di regolare la velocità del ritorno, mi sembra troppo alta, ma sono ancora timoroso a toccare le regolazioni non vorrei scombinare tutto:paur:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao, ti posso confermare le ottime impressioni di buon funzionamento, io lo sto usando da circa due mesi sulla mia Recluse, sono partito con le regolazioni base fatte dal mio mecca e due spessori grandi, adesso ho tolto uno spessore e lavora ancora meglio, pensavo solo di regolare la velocità del ritorno, mi sembra troppo alta, ma sono ancora timoroso a toccare le regolazioni non vorrei scombinare tutto:paur:
Confermo anche io il ritorno troppo veloce, almeno alla mia pressione. Ho dato un giro e mezzo di HSR e 2 click di LSR , il resto è perfetto da libretto e soprattutto zero spessori che effettivamente su IL nuovo e per la mia bici non servono, è già progressivo così.
Comunque setting di base molto validi effettivamente non c'è molto da modificare a meno di peso molto bassi o molto alti.
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Confermo anche io il ritorno troppo veloce, almeno alla mia pressione. Ho dato un giro e mezzo di HSR e 2 click di LSR , il resto è perfetto da libretto e soprattutto zero spessori che effettivamente su IL nuovo e per la mia bici non servono, è già progressivo così.
Comunque setting di base molto validi effettivamente non c'è molto da modificare a meno di peso molto bassi o molto alti.
Allora proverò anche io, le regolazioni come hai fatto tu, suppongo tu le abbia fatte ruotando in meno HSR e LSR ? Come pressione se non ricordo male io lavoro a 180 PSI
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Allora proverò anche io, le regolazioni come hai fatto tu, suppongo tu le abbia fatte ruotando in meno HSR e LSR ? Come pressione se non ricordo male io lavoro a 180 PSI
Non so non ho guardato. Ho chiuso il ritorno e per chiudere qualunque regolazione bisogna avvitare in senso orario.
Originale era 2 da tutto aperto hsr, quindi tutto svitato. Per tenere traccia Delle modifiche ti consiglio di scaricare applicazione dialed di cane creek sul telefono.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Non so non ho guardato. Ho chiuso il ritorno e per chiudere qualunque regolazione bisogna avvitare in senso orario.
Originale era 2 da tutto aperto hsr, quindi tutto svitato. Per tenere traccia Delle modifiche ti consiglio di scaricare applicazione dialed di cane creek sul telefono.
Grazie, l'applicazione l'ho scaricata e ho visto il setting consigliato, ma poi il mio mecca ha fatto delle piccole regolazioni, ma non mi ha più spiegato che cosa ha spostato e io non l'ho più chiamato:pirletto:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie, l'applicazione l'ho scaricata e ho visto il setting consigliato, ma poi il mio mecca ha fatto delle piccole regolazioni, ma non mi ha più spiegato che cosa ha spostato e io non l'ho più chiamato:pirletto:
Basta che sviti contando i giri o i click fino a svitare tutto. Così sai a che punto eri.
 

gpratola

Biker novus
14/9/15
16
3
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Cube reaction TM
Alla fine ho fatto eseguire upgrade al DBAir da Rulezman Suspension Center
Davide é una persona professionale e disponibile ve lo consiglio.
Sabato farò un test .. intanto datemi qualche spunto sulle regolazioni , al momento ho settato cosa consigliato da CaneCreek
Io sono 1,75 per 75 Kg
PSI 180
LSC - 10
LSR - 9/10
HSC - 1.5
HSR - 2
Modello bike Specialized 2016 Enduro 29 :pirletto:
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ottimo!
Il setup attuale é quello base per la specy 29 enduro.
Di base indicano l’utilizzo di un solo space nella camera. La pressione regolala guardando il sag che dovrebbe essere 15-18 mm
Se scarichi l’applicazione Dialed della cane creek sul telefono c’è una procedura di setup guidata molto buona.
 

Classifica mensile dislivello positivo