Club Trek Procaliber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
https://www.sram.com/sram/mountain/products/dub-bottom-brackets#sm.0000trg72peeqe2p11tzusige4j5i

https://www.gambacicli.com/it/sram-dub-press-fit-bb92-movimento-centrale-mtb-92x41mm.html

DUB, gxp e bb30 identificano 3 diversi tipi di asse della guarnitura. Fino ad ora gxp e bb3 richiedevan telai dedicati, a meno di usare adattatori.
Il DUB può venire montato su tutti i telai utilizzando gli specifici movimenti centrali.

Capito.quindi se volessi montare questa guarnitura DUB
https://www.lordgunbicycles.com/guarnitura-sram-x01-eagle-1x12v-dub
dovrei montare anche il movimento centrale DUB PF92,
Questo.
https://www.lordgunbicycles.com/movimento-centrale-sram-dub
Che poi sulla scelta dovrebbe essere
VERSIONE: PRESSFIT BB92 MTB
Giusto?

Corretto :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: cisco7501

Alexb

Biker novus
22/9/09
8
0
0
Sansepolcro
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
Accettasi consigli per un paio di ruoteal posto delle bontrager della procaliber 9.7 2016,
Non in carbonio e senza svenarsi [emoji23]grazie per le eventuali risposte.


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Se ti senti meglio con le misure di BMC, mi sa che hai sbagliato misura della TREK, oppure che le tue misure antropometriche si adattano meglio a BMC.
Guarda STACK e REACH di entrambe, BMC molto più "dritta" TREK più distesa.
Io ad esempio con Trek mi trovo meglio perchè ho le gambe più corte rispetto al busto
Ciao

Ciao come ti ho accennato ti aggiorno sulla mia decisione in quanto sono riuscito a provare un TE01,per me vale la pena il cambio senza pensarci due volte,ho avuto quel feeling che tanto cercavo,mi aveva colpito gia a provarla da fermo,ma pedalandoci è tutta un altra cosa...pienamente soddisfatto :)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
100km con la procaliber, 10km con la te01 è gia sai tutto, beato te, che riesci a capire ed apprezzare ogni minimo dettaglio, in così poco tempo.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
100km con la procaliber, 10km con la te01 è gia sai tutto, beato te, che riesci a capire ed apprezzare ogni minimo dettaglio, in così poco tempo.
Quando ho provato solo a far riportare le mie misure sulla TE01 taglia S,appena salito sopra solo per verificare la taglia (era una S) mi ci son trovato subito bene sembrava che calzasse a pennello,cose che con la Trek me la sentivo "grande" anche se la misura è giusta...
io mi son trovato più a mio agio con la te01 e non con la procaliber,forse con la Trek ero più "disteso" rispetto alla Bmc ma riesco a manovrarla meglio e risulta più intuitiva...io ti direi di provarla se hai l'opportunità in un bike test così vedrai le differenze...si è vero saranno stati pochi chilometri ma le sensazioni era positive rispetto alla Trek fin dall'inizio...
 

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
Ciao come ti ho accennato ti aggiorno sulla mia decisione in quanto sono riuscito a provare un TE01,per me vale la pena il cambio senza pensarci due volte,ho avuto quel feeling che tanto cercavo,mi aveva colpito gia a provarla da fermo,ma pedalandoci è tutta un altra cosa...pienamente soddisfatto :)
Allora procedi col cambio, e non pensarci ulteriormente.
Non c'è niente di peggio di dover utilizzare una mtb sulla quale non ci si trova a proprio agio. [emoji106]
Dopo un buon rodaggio facci sapere se sei contento del sistema MTT di BMC, ho sentito pareri molto discordanti.
Ciao

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ciao Sbrommie allora come va con la nuova BMC? Facci sapere [emoji482]

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
Ciao,premetto una cosa,la superfly che avevo provato era una 16,5 e non 17,5 forse per quello che non mi sono trovato con la procaliber 17,5.
Come taglia mi ci trovo molto bene perchè la riesco a guidare senza problemi,io pedalo molto da seduto e rispetto la procaliber è molto più "comoda" e l'mtt si fa sentire la rende piu morbida nel dissestato,io la trovo molto più reattiva e guidabile come bici,ha un impostazione diversa rispetto la procaliber sopratutto nei cambi di direzione,mi ricorda molto una 26...io penso una cosa che se avessi avuto la procaliber 16,5 quel senso di "grandezza" non lo avrei percepito e sarebbe risultata più manovrabile...
Una cosa è certa,la bmc mi piace moltissimo fin dalla prima prova che feci,per i freni mi trovo molto bene con gli XT rispetto i tlm sram,come forca la fox sc performance elite la sento più progressiva nell'attutire il fondo dissestato rispetto la sid,le pedivelle sono da 170 ed erano quelle consigliatemi dal biomeccanico e i cerchi ha i dt swiss 1501 tutta un altra storia rispetto i kovee pro carbon della procaliber...nel complesso sono più che soddisfatto :)
 
  • Mi piace
Reactions: rampikino68

dduck76

Biker superis
18/8/10
352
62
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Ciao,volevo chiedervi pareri riguardo montaggio forcella da 120 con steli da 34 su Procaliber.
Visto che non sono leggerissimo ci potrebbe stare visto che ora ho la Fox 32 SC che va molto bene ma ha dei limiti evidenti sopratutto se la si usa in ambito piu tral riding
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao,volevo chiedervi pareri riguardo montaggio forcella da 120 con steli da 34 su Procaliber.
Visto che non sono leggerissimo ci potrebbe stare visto che ora ho la Fox 32 SC che va molto bene ma ha dei limiti evidenti sopratutto se la si usa in ambito piu tral riding
ha gia' dei grossi limiti per l xc la sc32,prendono dei giochi assiali spaventosi i foderi dopo un po di utilizzo, specie se usate con dischi da 180mm. pensa tu che vuoi farci del trail e se aggiungi che sei pure un po pesante, forse e' meglio una fox 34 con 120, occhio pero che dopo ti si alza il manubio e si apre l angolo di sterzo, in salita diventa piu impegnativa.
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
352
62
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
ha gia' dei grossi limiti per l xc la sc32,prendono dei giochi assiali spaventosi i foderi dopo un po di utilizzo, specie se usate con dischi da 180mm. pensa tu che vuoi farci del trail e se aggiungi che sei pure un po pesante, forse e' meglio una fox 34 con 120, occhio pero che dopo ti si alza il manubio e si apre l angolo di sterzo, in salita diventa piu impegnativa.

Grazie Pavlink80,l'avevo notato che fosse molto impegnativa,sopratutto in discese un po lunghe e scassate.
Ho ancora 1,5 cm di spessori sotto il manubrio,pensavo di tagliare la fox 34 senza spessori sotto per compensare in parte l'aumento in altezza del manubrio.
Ovvio che cosi si trasforma e non diventa piu' una pura XC ma per l'uso che ne faccio io penso che possa solo migliorare in discesa.
Se a qualcuno interessa appena trovo disponibile la Fox 34 SC metto sul mercatino la mia Fox 32 SC,appena revisionata da Vittoria
 
  • Mi piace
Reactions: zattman

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Grazie Pavlink80,l'avevo notato che fosse molto impegnativa,sopratutto in discese un po lunghe e scassate.
Ho ancora 1,5 cm di spessori sotto il manubrio,pensavo di tagliare la fox 34 senza spessori sotto per compensare in parte l'aumento in altezza del manubrio.
Ovvio che cosi si trasforma e non diventa piu' una pura XC ma per l'uso che ne faccio io penso che possa solo migliorare in discesa.
Se a qualcuno interessa appena trovo disponibile la Fox 34 SC metto sul mercatino la mia Fox 32 SC,appena revisionata da Vittoria
il mio consiglio per esperienza diretta, e' quello di non tagliare il tubo del canotto forca troppo corto a raso dello stem,meglio avere 2 cm in piu, magari compensato con spessori sopra lo stem piuttosto che corto troppo preciso . se un giorno vuoi cambiare stem dopo so cavoli, ogni stem ha altezze diverse, oppure magari vuoi mettere uno spessore sotto lo stem per star ancora piu comodo, quando lo hai tagliato indietro non ci torni, e' un po lo stesso discorso della larghezza manubrio, a tagliarlo fai semrpe in tempo, prima provalo cosi poi col tempo lo aggiusti in base alle prove di assetto che farai e quando trovi quella giusta lo sistemi e lo accorci
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
352
62
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
il mio consiglio per esperienza diretta, e' quello di non tagliare il tubo del canotto forca troppo corto a raso dello stem,meglio avere 2 cm in piu, magari compensato con spessori sopra lo stem piuttosto che corto troppo preciso . se un giorno vuoi cambiare stem dopo so cavoli, ogni stem ha altezze diverse, oppure magari vuoi mettere uno spessore sotto lo stem per star ancora piu comodo, quando lo hai tagliato indietro non ci torni, e' un po lo stesso discorso della larghezza manubrio, a tagliarlo fai semrpe in tempo, prima provalo cosi poi col tempo lo aggiusti in base alle prove di assetto che farai e quando trovi quella giusta lo sistemi e lo accorci

Si hai ragione,faro' cosi, una volta tagliato non si torna piu' indietro.
E' che gli spessori sopra non mi piacciono un granche',tutto qua
 

Shardana74

Biker novus
15/3/15
10
0
0
Selargius
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 sl
Ciao Sbrommie
leggendo le tue affermazioni mi sembra di capire la tua delusione per aver acquistato la Procaliber in quanto non hai trovato quella differenza che ti saresti aspettato rispetto alla Superfly, e che i venditori enfatizzano pur di vendere un prodotto, così ti stai "sbattendo" per cercare di carpire le sensazioni di chi utilizza altri modelli..BMC, Cannondale, ecc.....
Io ho 50 anni e mi permetto di scriverti che al giorno d'oggi le nuove front HT si assomigliano tutte, e quando arrivi ad un livello di telaio/montaggio come quello della Procaliber 9.8 e simili, per poter sfruttare a pieno le potenzialità bisogna essere dei buoni atleti, e solo quando porti una mtb vicino al limite puoi capire eventuali differenze, altrimenti, come scrive anche Pavlinko, è sufficiente lavorare sulle ruote, se non addirittura sulla pressione/tipologia degli pneumatici per avere sensazioni completamente differenti.
Anche quando scrivi..... avrei l'offerta per il cambio con una bici che ha i componenti come piacciono a me e che ora come ora mi farebbero comodo...mi lascia perplesso.
Detto questo però, resta il fatto che se tutte le volte che apri il garage vedi una mtb che non ti soddisfa, prima la cambi meglio è.

Sono d'accordo. Io ho 44 anni e vengo da una specialized epic in alluminio con delle ruote mavic e sono passato alla procaliber 9.8sl con le ruote bontrager kovee. La prima cosa che ho fatto? Portare la bici dal biomeccanico. La seconda invece trovare la pressione giusta delle gomme. Ora utilizzo all'anteriore le barzo 2.35 (1.3 bar) e le saguaro 2.20 al posteriore (1.9 bar). Sai che ti dico? non tornerai mai indietro. La bici è comoda, scattante e non affatica. In 10 giorni ho fatto 6.000 metri di altrimetria in 220 km. L'nica modica che ho fatto il disco anteriore da 180 e le pastiglie organiche
 

Skyman

Biker popularis
30/4/15
53
10
0
Visita sito
Accettasi consigli per un paio di ruoteal posto delle bontrager della procaliber 9.7 2016,
Non in carbonio e senza svenarsi [emoji23]grazie per le eventuali risposte.


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
Ciao sulla mia 9.7 ho montato da subito le mavic crossmax elite complete di copertoni pulse pro, ne sono contentissimo ! pagate 400 € scontate pesano pochi grammi in più delle mavic carbon.
La bici mis. 19.5 con fox sc 32 pesa 11 kg con i pedali xt ,in discesa anche tecnica e veloce è stupefacente per una Xc con forcella da 100 , su certi percorsi vado più forte che con la bici da enduro...
Ne ho provate tante specy ht inclusa, ma per me la procaliber, come guida e feeling è la migliore!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao sulla mia 9.7 ho montato da subito le mavic crossmax elite complete di copertoni pulse pro, ne sono contentissimo ! pagate 400 € scontate pesano pochi grammi in più delle mavic carbon.
La bici mis. 19.5 con fox sc 32 pesa 11 kg con i pedali xt ,in discesa anche tecnica e veloce è stupefacente per una Xc con forcella da 100 , su certi percorsi vado più forte che con la bici da enduro...
Ne ho provate tante specy ht inclusa, ma per me la procaliber, come guida e feeling è la migliore!
vabbe,pure io ho una mtb enduro, effettivamente nelle discese veloci e scorrevoli sicuramente la procaliber scorre di piu di un enduro da 27.5 per vari motivi, per via del peso , della geometria e dei copertoni,della ruota da 29, nel complesso si comporta molto bene nelle varie discese xc la procaliber, l unico limite secondo me e' la forca, le forche da 32mm come la sc sono troppo leggerine e flettono molto nello sconnesso e nella frenata, io preferisco una forca piu robusta magari tipo la formula 33. fox nella sc 32 accorciando gli steli per risparmiare peso ha fatto una cavolata, la flessione e' evidente in frenata con disco da 180 e' spaventosa,e nei canali se entri con decisione si sente bene la flessione dei steli, tutto questo risparmiare peso su un componente come la forca non lo capisco proprio, inutile mettere un idraulica ottima, sopraffine e sensibile, , se poi mi fai una struttura ballerina che flette
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Skyman

Biker popularis
30/4/15
53
10
0
Visita sito
vabbe,pure io ho una mtb enduro, effettivamente nelle discese veloci e scorrevoli sicuramente la procaliber scorre di piu di un enduro da 27.5 per vari motivi, per via del peso , della geometria e dei copertoni,della ruota da 29, nel complesso si comporta molto bene nelle varie discese xc la procaliber, l unico limite secondo me e' la forca, le forche da 32mm come la sc sono troppo leggerine e flettono molto nello sconnesso e nella frenata, io preferisco una forca piu robusta magari tipo la formula 33. fox nella sc 32 accorciando gli steli per risparmiare peso ha fatto una cavolata, la flessione e' evidente in frenata con disco da 180 e' spaventosa,e nei canali se entri con decisione si sente bene la flessione dei steli, tutto questo risparmiare peso su un componente come la forca non lo capisco proprio, inutile mettere un idraulica ottima, sopraffine e sensibile, , se poi mi fai una struttura ballerina che flette

Mah devo dirti che quello che descrivi non lo avverto particolarmente. A me la forcella Fox 32 step cast ha stupito ,confrontala con rs sid e Reba, considera il peso ed il fatto che ha100 mm.. è per xc naturalmente ma mangia quasi tutto, se ben regolata di pressione e magari togliendo un token , molto fanno le ruote da 29... per me non c'è dubbio , rispetto alla 27.5 mi trovo molto ma molto meglio.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Mah devo dirti che quello che descrivi non lo avverto particolarmente. A me la forcella Fox 32 step cast ha stupito ,confrontala con rs sid e Reba, considera il peso ed il fatto che ha100 mm.. è per xc naturalmente ma mangia quasi tutto, se ben regolata di pressione e magari togliendo un token , molto fanno le ruote da 29... per me non c'è dubbio , rispetto alla 27.5 mi trovo molto ma molto meglio.
si mangia tutto perche vieni dalla 27.5,oramai le 27.5 non le vogliono neanche piu nell enduro e' tutto 29'', se provi una banale mtb trail 29'' anche con 120 di escursione ma con forca da 34mm di stelo , ti rendi conto dell abisso che c e paragonata alla sc32, solo se da fermo davanti alla bici provi a far flettere la forca tenedo la ruota ferma e girando il manubrio, vedi la differnza, la sc32 nel archetto superiore flette spaventosamente,secondo me flette piu delle vecchie forche sid e fox, in quanto la mania di alleggerire sempre di piu, accorciando i foderi e lo sciassi alleggerito nella forma hanno portato ad ammorbidire tutta la struttura, poi che ha un ottima idraulica non lo metto in dubbio, ma 100mm di escursione non vuol dire solo strade bianche e single trak facili, vuol dire mettere la mtb alla frusta anche su drop e sentieri molto sconnessi, ed il telaio della procaliber risponde bene , ma la forca no a mio modo di vedere, gia col disco da 180 davanti le boccole prendono dei giochi spaventosi nello stelo sx lato disco, e' successo e succede a molti. magari non succede dopo 100km o manco 1000, ma dopo 3/ 4000 km la forca e gli steli si allentano tutti, e lo stelo comincia ad aver consumato le boccole interne del fodero, per quanto le fanno pagare queste forche non offrono granche'
 

Skyman

Biker popularis
30/4/15
53
10
0
Visita sito
si mangia tutto perche vieni dalla 27.5,oramai le 27.5 non le vogliono neanche piu nell enduro e' tutto 29'', se provi una banale mtb trail 29'' anche con 120 di escursione ma con forca da 34mm di stelo , ti rendi conto dell abisso che c e paragonata alla sc32, solo se da fermo davanti alla bici provi a far flettere la forca tenedo la ruota ferma e girando il manubrio, vedi la differnza, la sc32 nel archetto superiore flette spaventosamente,secondo me flette piu delle vecchie forche sid e fox, in quanto la mania di alleggerire sempre di piu, accorciando i foderi e lo sciassi alleggerito nella forma hanno portato ad ammorbidire tutta la struttura, poi che ha un ottima idraulica non lo metto in dubbio, ma 100mm di escursione non vuol dire solo strade bianche e single trak facili, vuol dire mettere la mtb alla frusta anche su drop e sentieri molto sconnessi, ed il telaio della procaliber risponde bene , ma la forca no a mio modo di vedere, gia col disco da 180 davanti le boccole prendono dei giochi spaventosi nello stelo sx lato disco, e' successo e succede a molti. magari non succede dopo 100km o manco 1000, ma dopo 3/ 4000 km la forca e gli steli si allentano tutti, e lo stelo comincia ad aver consumato le boccole interne del fodero, per quanto le fanno pagare queste forche non offrono granche'
Sul fatto che il 29 è meglio di 27.5 anche io non qho dubbi tant'è che ieri ho venduto la enduro e prendo una trail 29 con la fox 34 da 140 che se rispetta le attese andrà moolto meglio della precedente. (La procaliber me la tengo of course..) Però penso che il feeling con il 29 sia soggettivo e legato alla propria taglia , nel mio caso alt. 180 cavallo 87 ed 82 kg . Mi dicono però che quelli piccoli nn si trovano così bene..
 

Classifica mensile dislivello positivo