Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Questa comparativa riguarda quello di cui parlavamo giorni fa riguardo a mescole morbide e tasselli alti su terreni duri e asciutti.
Da notare che, essendo in California, usano il DHF dual nella comparativa con la magic Mary soft.

Mi chiedo se alla fine sia solo ''il feeling'' o se effettivamente il Magic sul compatto fa pietà...contando che in Dh mi sembra usino sempre e comunque l'MM e non ci sono altre gomme discesistiche Schwalbe da anteriore.
Quello che sò per certo è che un'estate sul secco con il Magic non mi trovavo più e non riuscivo a fare delle curve decenti (che già sono impedito di mio),per prova ho montato un Hr2 60a che avevo di scorta per il posteriore e sono rinato...da quando ho la 29 opto sempre per l'onesto Dhr2 maxterra,ho provato il Charge visto che stava a 28€ e pur funzionando non ha fatto miracoli.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi chiedo se alla fine sia solo ''il feeling'' o se effettivamente il Magic sul compatto fa pietà...contando che in Dh mi sembra usino sempre e comunque l'MM e non ci sono altre gomme discesistiche Schwalbe da anteriore.
Quello che sò per certo è che un'estate sul secco con il Magic non mi trovavo più e non riuscivo a fare delle curve decenti (che già sono impedito di mio),per prova ho montato un Hr2 60a che avevo di scorta per il posteriore e sono rinato...da quando ho la 29 opto sempre per l'onesto Dhr2 maxterra,ho provato il Charge visto che stava a 28€ e pur funzionando non ha fatto miracoli.
C'è un motivo se in DH prendono le gomme con tasselli alti e li tagliano, quando è asciutto.
Il charge ha tasselli bassi ma secondo me hanno poco supporto, si deformano con nulla. Infatti sul viscido è un polipo, ma se lo spingi in curva sul duro parte, almeno a me è successo così.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
C'è un motivo se in DH prendono le gomme con tasselli alti e li tagliano, quando è asciutto.
Il charge ha tasselli bassi ma secondo me hanno poco supporto, si deformano con nulla. Infatti sul viscido è un polipo, ma se lo spingi in curva sul duro parte, almeno a me è successo così.

Vero avevo dimenticato che ''dimezzano'' quasi tutti i tasselli alti tagliandoli,si flettono troppo i tasselli sul duro/secco ed anche se fin'ora non mi è partito almeno non di colpo,non è il massimo...

Segnalo questi cerchi in completa svendita su Amazon a 27€ l'uno,io ne ho presi un paio con le scritte bianche che stavano a 30€...sono delle putrelle in confronto agli Arch ex che ho,ma voglio provare i cerchi larghi ''a lungo termine'' (già provati su testbike) e non essere limitato sulle gomme che posso montare come con gli attuali,che comunque il posteriore era già da buttare.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Stavo guardandomi il sito maxxis, e vedo che oggigiorno le minion dhf da 2,5 le chiamano wt, wide trail, e le consigliano su cerchi da 30mm interni in su. Ma sono cambiate quindi dalle vecchie dhf da 2,5 non-wt, o è solo una sigla in più? Sui miei cerchi che fanno 25 mm fungono bene o prendono una forma a pera?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Grazie @fafnir , letto l'articolo, e anche il seguito, che trovate qui: http://blistergearreview.com/gear-reviews/maxxis-minion-dhf-wt-dhrii-wt
In sintesi il recensore consiglia wt sopra i 28 mm di cerchio, le normali sotto.
Resta comunque il fatto che da sito maxxis le minion da 2,5 per 27,5 sono solo wt, mentre per cerchi da 26 esistono sia wt che normali.
Quindi che si fa? Se uno vuole una minion da 2,5 deve di preferenza avere un cerchio largo?!
Parliamo di teoria eh, perchè le differenze sono minime, penso che un minion wt sul mio cerchio da 25mm vada bene comunque. Certo che togliere dalla gamma una delle gomme più usate in assoluto...mah. di minion da 2,5 su cerchi stretti si è campato per anni e anni.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie @fafnir , letto l'articolo, e anche il seguito, che trovate qui: http://blistergearreview.com/gear-reviews/maxxis-minion-dhf-wt-dhrii-wt
In sintesi il recensore consiglia wt sopra i 28 mm di cerchio, le normali sotto.
Resta comunque il fatto che da sito maxxis le minion da 2,5 per 27,5 sono solo wt, mentre per cerchi da 26 esistono sia wt che normali.
Quindi che si fa? Se uno vuole una minion da 2,5 deve di preferenza avere un cerchio largo?!
Parliamo di teoria eh, perchè le differenze sono minime, penso che un minion wt sul mio cerchio da 25mm vada bene comunque. Certo che togliere dalla gamma una delle gomme più usate in assoluto...mah. di minion da 2,5 su cerchi stretti si è campato per anni e anni.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Infatti...Non mi farei alcun problema.
Lo Shorty che ho é 2.5...Non é marchiato WT (è non so il perché visto che esiste solo lui...) e lo tengo su cerchio da 23mm...[emoji4]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rickyvic

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie @fafnir , letto l'articolo, e anche il seguito, che trovate qui: http://blistergearreview.com/gear-reviews/maxxis-minion-dhf-wt-dhrii-wt
In sintesi il recensore consiglia wt sopra i 28 mm di cerchio, le normali sotto.
Resta comunque il fatto che da sito maxxis le minion da 2,5 per 27,5 sono solo wt, mentre per cerchi da 26 esistono sia wt che normali.
Quindi che si fa? Se uno vuole una minion da 2,5 deve di preferenza avere un cerchio largo?!
Parliamo di teoria eh, perchè le differenze sono minime, penso che un minion wt sul mio cerchio da 25mm vada bene comunque. Certo che togliere dalla gamma una delle gomme più usate in assoluto...mah. di minion da 2,5 su cerchi stretti si è campato per anni e anni.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Non ho usato 2.5 wt dhf su cerchio da 25 mm, ma ho usato invece il dhr2 2.4 wt e ti assicuro che andava benissimo e la forma era rimasta molto buona, non a pera come avrei pensato.
Fra dhr 2 2.4 e dhf 2.5 c'è differenza, non troppa ma c'è ed è possibile che invece il dhf risulti troppo largo.
Per andare ci va e andrà pure bene,ma con cerchio da 25 io monterei dhr2 2.4.

Eccolo qua purtroppo non ho foto più da vicino, ma se guardi in basso sulla foto vedi che mantiene abbastanza la forma squadrata tipica.

bf044c681d4d1648ed897806b33add5d.jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Infatti...Non mi farei alcun problema.
Lo Shorty che ho é 2.5...Non é marchiato WT (è non so il perché visto che esiste solo lui...) e lo tengo su cerchio da 23mm...[emoji4]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Certo lo shorty però anche se dichiarato 2.5 dovrebbe essere più stretto del dhf o no?? Mi pareva, l'ho solo visto mai montato.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Mah... mi sa che alla fine prenderò un charge mavic per fare l'accoppiata con i quest che ho già (dietro), finite le mavic si vedrà... su hibike li hanno a buon prezzo i charge se interessa a qualcuno ( sui 30 euro). Grazie @fafnir e @gargasecca per l'aiuto

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non ho usato 2.5 wt dhf su cerchio da 25 mm, ma ho usato invece il dhr2 2.4 wt e ti assicuro che andava benissimo e la forma era rimasta molto buona, non a pera come avrei pensato.
Fra dhr 2 2.4 e dhf 2.5 c'è differenza, non troppa ma c'è ed è possibile che invece il dhf risulti troppo largo.
Per andare ci va e andrà pure bene,ma con cerchio da 25 io monterei dhr2 2.4.

Eccolo qua purtroppo non ho foto più da vicino, ma se guardi in basso sulla foto vedi che mantiene abbastanza la forma squadrata tipica.

bf044c681d4d1648ed897806b33add5d.jpg
Dhr2wt da 29" su cerchio da 25mm:
1525605534716.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73 and fafnir

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Spesso ho visto gomme da fango tagliate usate sul secco... Pero' ci sono tante gomme da secco specifiche...
C'è un motivo se in DH prendono le gomme con tasselli alti e li tagliano, quando è asciutto.
Il charge ha tasselli bassi ma secondo me hanno poco supporto, si deformano con nulla. Infatti sul viscido è un polipo, ma se lo spingi in curva sul duro parte, almeno a me è successo così.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Confermo che ho avuto dhf 2.5 su cerchio 23 ed andava perfetto
Infatti...Non mi farei alcun problema.
Lo Shorty che ho é 2.5...Non é marchiato WT (è non so il perché visto che esiste solo lui...) e lo tengo su cerchio da 23mm...[emoji4]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Sto provando le Martello da 2.5 all’anteriore su cerchio da 25mm... Spettacolo.
Nessuno le sta usando così?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Mi piacerebbe provarle... come ti sembra la mescola? Tiene su roccia umida?

Le ho montate una settimana fa, non ho avuto modo di provarle su roccia umida, ma tra ieri e oggi le ho provate su fondo umido misto, poca roccia e senza passaggi particolarmente tecnici, ma si sono comportate bene, non mi hanno mai dato la sensazione di mollare in curva, o in piega. La tassellatura sembra reggere bene l’acqua e il fango e scaricare altrettanto bene il fango.
Il mio termine di paragone è la Magic Mary da 2.35 che montavo prima, mescola TrailStar, carcassa Super Gravity, e le Martello mi sembrano tenere meglio anche in curva e in situazioni più “scivolose”.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: RG Components

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Una domanda:qual è il peso delle martello? Hai avuto modo di verificare?
Le ho montate una settimana fa, non ho avuto modo di provarle su roccia umida, ma tra ieri e oggi le ho provate su fondo umido misto, poca roccia e senza passaggi particolarmente tecnici, ma si sono comportate bene, non mi hanno mai dato la sensazione di mollare in curva, o in piega. La tassellatura sembra reggere bene l’acqua e il fango e scaricare altrettanto bene il fango.
Il mio termine di paragone è la Magic Mary da 2.35 che montavo prima, mescola TrailStar, carcassa Super Gravity, e le Martello mi sembrano tenere meglio anche in curva e in situazioni più “scivolose”.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo