Tech Corner Le gomme sono più importanti delle sospensioni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Risposta di Nino Schurter: sulla Spark tiene 1.6 bar davanti e dietro.
Ammetto di non aver letto tutte le risposte visto che molte erano piuttosto ot e non si focalizzavano sull'aspetto principale del test, quindi magari ti è già stato proposto.
Rifare il test con condizioni diverse (pressioni più alte, sag diversi) per capire se hanno influenza sulla sequenza e tempi di risposta?
Da quanto ho capito i settaggi di ciascuno sono abbastanza diversi, potrebbe essere interessante per farsi un'idea delle differenze, se ci sono.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok Mi compro il misuratore perché lo guardo dalla pompa, ma poi a quanto vanno messe ste gomme ??? Io parlo con chi va più di me e non ce n’è uno che dietro scende sotto 2.3 ... il mio riferimento è chi va più forte o sbaglio ??? Se vanno più forte e non fanno danni ed hanno grip vuol dire che posso seguirli.. anche Lupato disse che la metteva dietro a 2.5 e confermai le mie teorie... quindi ??? Sinceramente non mi fido a scendere di pressioni, poi io peso 95 kg ... inoltre salgo bene con gomma a quelle pressioni e in discesa sento grip e forse sarà che ho l’abitudine...
Se guardi la pressione dalla pompa, per quanto puoi saperne tu, puoi essere benissimo a 1.5 bar o a 3 bar senza neanche saperlo e tu vedi 2.3.
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
non credo abbia la pressione giusta, altrimenti nessuno girerebbe in Carso dopo un salto del genere, anche lo spigolo di un tombino sulla strada farebbe un bel danno con quella pressione. Però un bel test sui copertoni non tanto grip e tassellature varie che ognuno sente diversamente ma quanto può assorbire un impatto senza che si sfasci non sarebbe male

Forse non hai presente il cazziatone che mi prendo ogni volta che parlo di pressioni delle gomme. Vedere test salsicciotti, o di una fat bike: troppo gonfie, troppo sgonfie, due balle così :soffriba:

In ogni caso, con il set up che ho indicato nel video giro sempre e non buco praticamente mai, e ti assicuro che dove abito le rocce non mancano. Più su citavo la discesa dal Tamaro, secondo me uno dei posti peggiori che ho trovato nelle Alpi in quanto a sassi taglienti. Lì ho bucato parecchie volte a seconda di cerchio e gomma, ma con queste pressioni di solito me la cavo senza problemi.
Come dicevo nel post appena sopra, peso 70kg, non 95, questo ovviamente fa una grande differenza.
Parlando di gente che gira forte e che si gioca una stagione se buca, ho appena chiesto a Nino che pressioni usa, ma se non sbaglio si parla di 1.5 o giù di lì. Appena ricevo risposta la metto qui.
Sarà sui 70 kg anche lui, quindi ci può stare per arrivare Uno, io 90 kg giro con 2.35 MM a 1.6 e 2.2 NN a 1.8 con una 29 mai bucato, pelato un RR (ot smerdata la bici, non sapevo cosa succedeva a lasciar ascigare il lattice, ed intanto che tornavo a casa mi sono ritrovato la bici con il lattice indurito, quindi quando si buca lavare il prima possibile la bici senza aspettare il ritorno a casa) Per la pressione delle gomme si deve imparare ad usare il pollice , poi se si sente che se la pressione è buona, che il manometro segni due o tre atmosfere l'importante è pomparla sempre uguale se si usa sempre la stessa gomma, comunque ci vuole del tempo e dedizione su gomma e sospensioni per sentirle bene. Una volta era più semplice avendo solo la gomma da tarare. Quando giro e trovo compagnia la prima cosa che faccio tasto i copertoni delle bici e faccio i commenti, mi guardano tutti di storto, ma qualcuno , pochi, poi capisce
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Leggendo l'inizio ed i successivi commenti, mi pare che ci sia un messaggio subliminale che più o meno è: "le gomme larghe non sono un vantaggio".
Io, nella mia piccola esperienza di utilizzo delle gomme larghe (diciamo sopra 2,8"), credo che il principale vantaggio delle gomme larghe in discesa sia l'equilibrio sullo sconnesso, non certo la capacità ammortizzante (la gomma larga, specie se troppo gonfia, rimbalza per definizione). Come provarlo? Provate a fare un esercizio di surplace con una mtb con gomme da 2" e poi rifatelo con una fat da 4"; vedrete che nel secondo caso risulta più facile (e di solito si riesce a mantenerlo più a lungo, a parità di abilità del biker).
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Risposta di Nino Schurter: sulla Spark tiene 1.6 bar davanti e dietro.
Al di là del valore reale é interessante il fatto che utilizzi le stesse pressioni avanti e dietro, forse sull'enduro grava più peso dietro ed é più sensato gonfiare maggiormente il posteriore.

Nino 65kg? Gomme 2,1"

Io sul 29er 160mm 72kg, MM 2,35" 1,35bar anteriore.
In proporzione gira più sgonfietto di me ed é la prima volta che sento un pro con pressioni basse di un mortale...pippaccia[emoji1]

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se guardi la pressione dalla pompa, per quanto puoi saperne tu, puoi essere benissimo a 1.5 bar o a 3 bar senza neanche saperlo e tu vedi 2.3.
Secondo me, più larga è la sezione della gomma e più precisa deve essere la misura della pressione. Su una fat sbagliare di 0.1 bar è già troppo; con una gomma da 4” girare con gomme a 0.6 bar o a 0.8 bar è significativamente diverso.
Io ho iniziato usando un manometro digitale, che non è comodissimo; poi mi sono costruito una pompa da officina dotata di manometro digitale preciso anche alle pressioni basse. Gonfiare con una pompa da officina con fondoscala a 10 bar non è il massimo; usare il ditometro ancora meno.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Secondo me, più larga è la sezione della gomma e più precisa deve essere la misura della pressione. Su una fat sbagliare di 0.1 bar è già troppo; con una gomma da 4” girare con gomme a 0.6 bar o a 0.8 bar è significativamente diverso.
Io ho iniziato usando un manometro digitale, che non è comodissimo; poi mi sono costruito una pompa da officina dotata di manometro digitale preciso anche alle pressioni basse. Gonfiare con una pompa da officina con fondoscala a 10 bar non è il massimo; usare il ditometro ancora meno.
infatti basta prendere una pompa specifica per mtb che hanno il fondoscala a 4 e la suddivisione in decimali. Oppure come ho fatto io sostituire il manometro di quella che già si ha in casa.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io ho preso un mini compressore portatile, a batteria, 50€ su Amazon, che gonfia automaticamente le gomme fino alla pressione indicata. Ad esempio se configuro 1.8 bar, il compressore misura la pressione attuale della gomma, gonfia fino a 1.8 e poi stacca.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tanto per ...un amico ha preso il compressorino portatile della Lidl. Quando segna 1,7 bar il manometro della Schwalbe legge 2,4 bar......

La mia pompa SKS segna un bar in più del reale...il mio reale (che sicuramente sarà un po diverso dalla pressione vera, ma non è importante per me) lo considero dal valore dei due misuratori con display digitale che ho e fra di loro sono abbastanza vicini come letture, li ho di due marche differenti per avere maggiore accuratezza. Quindi lo so bene di quanto sbagliano le pompe, se uno viene sul forum e parla di pressioni prese dalle pompe praticamente è quasi peggio di sgonfiare a tatto. La differenza enorme che hai trovato è nella norma, purtroppo.
 

HATESECONDS

Biker novus
31/8/13
13
1
0
Cornate d'Adda
Visita sito
P.S. e comunque ci sono dei manometri analogici molto precisi alla glicerina, come quelli usati per le gomme dei kart e dei trial, hanno un'escursione ridotta (perfetti quindi anche per le pressioni delle mtb), molto più precisi di tutte quelle cagate digitali che se li confronti tra loro non ti danno mai dei valori uguali ... sui kart e sui trial si gira bassissimo di pressione e si fanno gli assetti variando di decimi di PSI ... stessa cosa per la MTB ...
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La mia pompa SKS segna un bar in più del reale...il mio reale (che sicuramente sarà un po diverso dalla pressione vera, ma non è importante per me) lo considero dal valore dei due misuratori con display digitale che ho e fra di loro sono abbastanza vicini come letture, li ho di due marche differenti per avere maggiore accuratezza. Quindi lo so bene di quanto sbagliano le pompe, se uno viene sul forum e parla di pressioni prese dalle pompe praticamente è quasi peggio di sgonfiare a tatto. La differenza enorme che hai trovato è nella norma, purtroppo.
Come ti ha scritto @Pietro.68 ... sono in commercio manometri digitali precisi a costi contenuti.
E' vero ... alle volte la pompa sovrastima o sottostima la pressione (a parte che se è una pompa da officina come si deve questo errore è piccolo; certo ... se compri quella a 5.99 del Lidl ...). E poi l'errore è sistematico. Quindi:
- misuro con la pompa: 1 bar
- misuro con il manometro digitale: 0,8 bar
- so che la pompa avrà sempre un errore in eccesso di 0.2 bar e mi regolo di conseguenza
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Come ti ha scritto @Pietro.68 ... sono in commercio manometri digitali precisi a costi contenuti.
E' vero ... alle volte la pompa sovrastima o sottostima la pressione (a parte che se è una pompa da officina come si deve questo errore è piccolo; certo ... se compri quella a 5.99 del Lidl ...). E poi l'errore è sistematico. Quindi:
- misuro con la pompa: 1 bar
- misuro con il manometro digitale: 0,8 bar
- so che la pompa avrà sempre un errore in eccesso di 0.2 bar e mi regolo di conseguenza

Non so che pompe usate, le mie non hanno i decimi di bar, quindi anche conoscendo l'errore sistematico della pompa non potrei mai replicare la stessa pressione.
 

Classifica mensile dislivello positivo