GPS cartografico usato, quale garmin scelgo ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chimerachimera

Biker popularis
4/2/11
45
4
0
firenze
Visita sito
Buongiorno a tutti, spero di non avere infranto qualche punto del regolamento, se così fosse, non era mia intenzione farlo e mi scuso in anticipo per questo[emoji4]. Vorrei acquistare il
mio primo GPS. Premetto che è da poco che mi sono avvicinato a questo meraviglioso mondo ( fino ad ora non avevo una mtb che mi permettesse di fare granché). Poiché vivo in una zona che conosco poco, semplicemente perché mi sono trasferito, sento la necessità di avere una guida, specialmente quando sono in giro per stradine e sentieri o bosco... Ho cercato nel forum, ma le discussioni sono abbastanza datate (almeno quelle che ho trovato io). Perciò ho pensato che fosse meglio creare un nuovo post. In pratica ho visto che nell'usato si trovano diversi modelli anche di qualche anno fa a prezzi più accessibili (per le mie tasche). Ad es. Ho trovato un dakota20 per 100€ circa, un etrex 30x per 190€ ed un touring plus a 140€ (ultimi due un po' fuori budget). Ho pensato a questi modelli per via dell'altimetro e della bussola elettronica precisa. Di tanto in tanto faccio anche escursionismo, ragion per cui forse sarebbe meglio scegliere tra i primi due. Sono decisamente confuso e speravo che qualcuno potesse schiarirmi le idee. Io prenderei il Dakota 20, ma ha senso spendere questa cifra per un prodotto abbastanza datato? Grazie in anticipo. Se avete qualche altro modello che potrebbe fare al caso mio dite pure [emoji3].
La cosa più importante per me in questo momento è : spendere il meno possibile avendo un dispositivo valido ed affidabile (non mi interessa avere un "preparatore atletico virtuale" :) )
Grazie ancora

Sent from my Lenovo TB3-730X using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Buongiorno a tutti, spero di non avere infranto qualche punto del regolamento, se così fosse, non era mia intenzione farlo e mi scuso in anticipo per questo[emoji4]. Vorrei acquistare il
mio primo GPS. Premetto che è da poco che mi sono avvicinato a questo meraviglioso mondo ( fino ad ora non avevo una mtb che mi permettesse di fare granché). Poiché vivo in una zona che conosco poco, semplicemente perché mi sono trasferito, sento la necessità di avere una guida, specialmente quando sono in giro per stradine e sentieri o bosco... Ho cercato nel forum, ma le discussioni sono abbastanza datate (almeno quelle che ho trovato io). Perciò ho pensato che fosse meglio creare un nuovo post. In pratica ho visto che nell'usato si trovano diversi modelli anche di qualche anno fa a prezzi più accessibili (per le mie tasche). Ad es. Ho trovato un dakota20 per 100€ circa, un etrex 30x per 190€ ed un touring plus a 140€ (ultimi due un po' fuori budget). Ho pensato a questi modelli per via dell'altimetro e della bussola elettronica precisa. Di tanto in tanto faccio anche escursionismo, ragion per cui forse sarebbe meglio scegliere tra i primi due. Sono decisamente confuso e speravo che qualcuno potesse schiarirmi le idee. Io prenderei il Dakota 20, ma ha senso spendere questa cifra per un prodotto abbastanza datato? Grazie in anticipo. Se avete qualche altro modello che potrebbe fare al caso mio dite pure [emoji3].
La cosa più importante per me in questo momento è : spendere il meno possibile avendo un dispositivo valido ed affidabile (non mi interessa avere un "preparatore atletico virtuale" :) )
Grazie ancora

Sent from my Lenovo TB3-730X using MTB-Forum mobile app
...per cominciare idrei di si...dakota 20 e vai tranquillo anzi a mio giudizio potresti anche provare a portarlo via per 50euro
...intanto fai questo sul pc se hai win https://www.mtb-mag.com/forum/threads/garmin-gpsmap62.162676/page-35#post-4943575
...se hai mac per caricare le tracce è un po' più complicato ma sempre basecamp ti serve in ogni caso...e comincia a prenderci confidenza....
 

chimerachimera

Biker popularis
4/2/11
45
4
0
firenze
Visita sito
...per cominciare idrei di si...dakota 20 e vai tranquillo anzi a mio giudizio potresti anche provare a portarlo via per 50euro
...intanto fai questo sul pc se hai win https://www.mtb-mag.com/forum/threads/garmin-gpsmap62.162676/page-35#post-4943575
...se hai mac per caricare le tracce è un po' più complicato ma sempre basecamp ti serve in ogni caso...e comincia a prenderci confidenza....

Intanto grazie per la risposta ;) mi metto subito a "studiare"
una domanda: ma per linux c'è qualche possibilità?
io su pc ho tutti e due i sistemi, quindi potrei usare cmq windows (per non complicare le cose).

P.S. sto anche osservando un asta su ebay di un garmin oregon 550t che al momento è a 60 € (l'asta è ancora lunga...), ma potrebbe aver senso seguirla o lascio perdere?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Intanto grazie per la risposta ;) mi metto subito a "studiare"
una domanda: ma per linux c'è qualche possibilità?
io su pc ho tutti e due i sistemi, quindi potrei usare cmq windows (per non complicare le cose).

P.S. sto anche osservando un asta su ebay di un garmin oregon 550t che al momento è a 60 € (l'asta è ancora lunga...), ma potrebbe aver senso seguirla o lascio perdere?
QLandkarte GT su Windows – Ubuntu – Mac
...ma ti consiglio usare win se puoi scegliere
..oregon 550t ...potrei dire 100/120 euro..
 
  • Mi piace
Reactions: chimerachimera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non è un problema. Posso usare windows.
Ho visto che si trovano diversi modelli della serie Oregon, ma quali potrei prendere in considerazione eventualmente in base all'offerta che trovo?
Ad es. un oregon 450 a 90€, un O. 200 a 75€? ...quali modelli della serie Oregon sarebbero da scartare?
...più diminuisce il numero della serie è più è vecchio e il valore di mercato diminuisce...ma non per questo meno validi....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: chimerachimera

chimerachimera

Biker popularis
4/2/11
45
4
0
firenze
Visita sito
niente da fare, non riesco a trovare prezzi accessibili nell'usato... l'unico che riuscirei a prendere con la disponibilità che ho al momento è un dakota 20. Ma vale la pena spendere 100 € + spedizioni per questo modello ? (di abbassare il prezzo non ne vogliono sapere)
 

chimerachimera

Biker popularis
4/2/11
45
4
0
firenze
Visita sito
...per cominciare idrei di si...dakota 20 e vai tranquillo anzi a mio giudizio potresti anche provare a portarlo via per 50euro

Intanto grazie per il supporto, spero di non essere diventato "molesto" con le domande :D
ho pensato di postare qui, spero di aver fatto bene.
Tornando al discorso GPS, ho trovato un dakota 20 a 60 euro (spedizione compresa), l'unico dubbio è che all'accensione c'è scritto "impossibile sbloccare le mappe". Ho chiesto al venditore, ma ancora non ho ricevuto risposta...è grave? meglio lasciar perdere?
Altra cosa, nel frattempo ho trovato un etrex touch 35 a 150 euro (fuori budget).
Poichè è il mio primo gps (oltre a quello della macchina :) ) mi chiedevo sostanzialmente che differenze ci sono (a parte la ricezione satelliti col sistema glonass, durata batt. etc.). Cioè, volendo potrei prendere anche l'etrex, ma vale la pena per l'uso che ne dovrò fare? io lo userei per andare in mtb e per fare trekking. Quali sarebbero i vantaggi di avere un dispositivo più recente? detto in maniera spicciola cosa potrei fare con l'etrex rispetto al dakota?
 

chimerachimera

Biker popularis
4/2/11
45
4
0
firenze
Visita sito
all'accensione c'è scritto "impossibile sbloccare le mappe"....
...è grave? meglio lasciar perdere?....

Pardon per l'autocitazione.
Ho letto nel forum (https://www.mtb-mag.com/forum/threads/impossibile-sbloccare-le-mappe.143372/)
e da quanto ho capito serve un codice a pagamento fornito da garmin O.o ...
non so se si tratta dello stesso problema (non avendo il dispositivo sotto mano, e ovviamente, per la mia inesperienza in materia), ma la cosa "mi puzza"!
Credo che opterò per l'etrex 35. Fareste lo stesso?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Intanto grazie per il supporto, spero di non essere diventato "molesto" con le domande :D
ho pensato di postare qui, spero di aver fatto bene.
Tornando al discorso GPS, ho trovato un dakota 20 a 60 euro (spedizione compresa), l'unico dubbio è che all'accensione c'è scritto "impossibile sbloccare le mappe". Ho chiesto al venditore, ma ancora non ho ricevuto risposta...è grave? meglio lasciar perdere?
Altra cosa, nel frattempo ho trovato un etrex touch 35 a 150 euro (fuori budget).
Poichè è il mio primo gps (oltre a quello della macchina :) ) mi chiedevo sostanzialmente che differenze ci sono (a parte la ricezione satelliti col sistema glonass, durata batt. etc.). Cioè, volendo potrei prendere anche l'etrex, ma vale la pena per l'uso che ne dovrò fare? io lo userei per andare in mtb e per fare trekking. Quali sarebbero i vantaggi di avere un dispositivo più recente? detto in maniera spicciola cosa potrei fare con l'etrex rispetto al dakota?
...le elimini e carichi le openmtbmap...il dakota 20 è fornito con la basemap mondiale..ovvero le sole autostrade e città..di tuto il mondo...
 

chimerachimera

Biker popularis
4/2/11
45
4
0
firenze
Visita sito
...le elimini e carichi le openmtbmap...il dakota 20 è fornito con la basemap mondiale..ovvero le sole autostrade e città..di tuto il mondo...
Ti prego Scratera, non mi odiare :roll:....sto leggendo mille discussioni nel forum per schiarirmi le idee, ma mi sa che con tutte queste informazioni sto andando in confusione totale proprio perchè qui (nel forum) si parla bene di entrambi i dispositivi...ha senso spendere di più per l'etrex? (nei 150€ oltre alla spedizione compresa ci sarebbe attacco manubrio, custodia in silicone e due stilo ricaricabili).
Se sto intasando il forum possiamo parlare in privato.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ti prego Scratera, non mi odiare :roll:....sto leggendo mille discussioni nel forum per schiarirmi le idee, ma mi sa che con tutte queste informazioni sto andando in confusione totale proprio perchè qui (nel forum) si parla bene di entrambi i dispositivi...ha senso spendere di più per l'etrex? (nei 150€ oltre alla spedizione compresa ci sarebbe attacco manubrio, custodia in silicone e due stilo ricaricabili).
Se sto intasando il forum possiamo parlare in privato.
...per quel prezzo visto che hai la custodia in silicone e due stilo non è male...l'attacco manubrio è già di serie...
 

chimerachimera

Biker popularis
4/2/11
45
4
0
firenze
Visita sito
...per quel prezzo visto che hai la custodia in silicone e due stilo non è male...l'attacco manubrio è già di serie...

Alla fine non ci sono limitazioni col software più recente, vero? in ogni caso se ho capito bene con le openmtb posso stare tranquillo (tra l'altro mi sto divertendo a creare tracce con basecamp :) ).
Anche perchè per il dakota dovrei cmq prendere almeno batterie e staffa, oltre alla custodia e se la matemantica non è un opinione .... :)
...poi ti confido un segreto ....mi sono innamorato dell'etrex :pirletto:
 

chimerachimera

Biker popularis
4/2/11
45
4
0
firenze
Visita sito
sono stato felice possessore di dakota 20

Cosa mi diresti a riguardo? anche a me vedendolo mi ispira fiducia, tant'è vero che stavo per prenderlo quando all'improvviso mi si presenta la proposta dell'etrex che mi ha mandato completamente in tilt il cervello :) ... Dai video che sono riuscito a trovare in rete, e da quello che ho potuto leggere, alla luce lo schermo del Dakota da qualche problemino, e potrebbe avere un hardware che è a "fine corsa". Insomma voglio dire, è vero che si trova a prezzi abbordabilissimi (fa sempre bene spendere meno), ma non vorrei nemmeno dover cambiare dispositivo tra un anno o 2...poi del etrex mi piace (almeno credo ) poter impostare percorso in base al tipo di pratica che si deve svolgere...presumo che scelga percorsi diversi se si è a piedi o su due ruote o altro...potrebbe essere una funzionalità "comoda". Te hai scritto che sei stato possessore del dakota, ma per caso ora hai un etrex? se così fosse potrei avere un confronto più accurato.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io ho un Oregon 300 che mi avanza.
A 50 eu. piu' spese di spedizione te lo davo; mi da fastidio vederlo nel cassetto inutilizzato.

Va beh, vedo che hai gia' risolto, buoni giri! :)
 
  • Mi piace
Reactions: ciclopazzo

ferri sauro

Biker novus
17/11/08
17
2
0
monza
Visita sito
Ora ho Oregon 650, che è molto simile. Perché ho lasciato Dakota 20 ? non vedevo più bene il display (che si era molto consumato non avendo mai messo la pellicola protettiva), al sole non lo vedevo proprio (ho anche 60 anni). Oregon, forse perché è nuovo, è più nitido.
In ogni caso, entrambi hanno fin troppe cose, che non mi servono. A me basta:
1) poter caricare le tracce dei percorsi
2) poterle seguire
3) poter scaricare i miei giri su googleearth,per rivedere il profilo altimetrico, la velocità, la pendenza, la frequenza cardiaca e il tempo impiegato.
 
  • Mi piace
Reactions: chimerachimera

chimerachimera

Biker popularis
4/2/11
45
4
0
firenze
Visita sito
Sauro, da quel che ho potuto constatare dalle foto sembra che il Dakota che ho acquistato sia stato trattato bene (ha anche la pellicola protettiva per lo schermo)... speriamo bene !!perché non ho preso l'etrex? 3 motivi:
1) a me bastano poche funzioni (sostanzialmente quelle che hai elencato tu)
2) il Dakota sembra in ottime condizioni e quindi risparmio un po' di €
3) il venditore del Dakota mi è sembrato molto più serio e onesto dell'altro .... (Che ha iniziato a giocare col prezzo dopo aver confermato ...poco carino direi)
In ogni caso aggiornerò quando arriverà l'oggetto

Sent from my Lenovo TB3-730X using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo