Tech Corner Le gomme sono più importanti delle sospensioni?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco, hai pensato a rifare l´esperimento con sospensioni a molla, dovrebbero essere piu pronte, per via del ridotto "attrito di primo distacco" ( o come cavolo si chiama)?

la kenevo monta un ammo a molla.
Comunque non cambia niente, considera che la nuova 36 ha un carico di stacco veramente basso, pari ad una a molla o quasi. Non cambia niente neanche cambiando la pressione delle gomme: la gomma "parte" ben prima delle sospensioni.

In ogni caso, a breve continueremo sull'argomento con diverse variabili che cambieremo durante il test.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Allora è arrivato il misuratore di pressione schwalbe ... le pressioni che pensavo di avere non erano correttte ! L’anteriore 2.1 si è trasformato in 1.7 e il posterione 2.3 in 1.9 :-P: quindi ne deduco che pure la mia bike ha un comportamento simile a quella di Marco, anzi forse pure peggiore essendo io piu pesante :sumo: ... io chiaramente non ho mai notato il comportamento quindi pure i miei cerhi toccano terra ! pensando io il contrario perche convinto di avere pressioni da evitarlo...
questi test sono sempre estremamente interessanti ! Come pure il confronto tra le varie esperienze..
Adesso sono molto curioso di testare un salsicciotto, sono indeciso tra il barbieri e il pepi ?..?? Consigli ? Questi due perchè economici e leggeri, come prima esperienza penso possano essere i piu indicati
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
non porrei troppa fiducia al misuratore della schwalbe che ho anch'io, purtroppo
E allora quale devo prendere come riferimento ?
Poi solo per capire e fare confronti con esperienze altrui... perche io comunque gonfio sempre così e mi trovo bene così .. poi che ci sia scritto 1.7 o 2.1 è uguale per la gomma, la gonfio sempre uguale prima di ogni uscita
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
E allora quale devo prendere come riferimento ?
Poi solo per capire e fare confronti con esperienze altrui... perche io comunque gonfio sempre così e mi trovo bene così .. poi che ci sia scritto 1.7 o 2.1 è uguale per la gomma, la gonfio sempre uguale prima di ogni uscita

Io ho il Topeak Smart Gauge D2, assolutamente perfetto, lo uso per ruote, forcella e ammortizzatore.
Dove l'ho comprato (sportler) c'era un sistema per verificare l'accuratezza di tutte le pompe e i misuratori di pressione, questo risultava perfetto.
Tra l'altro ho potuto verificare che la mia pompa per forcella e ammo è tarata alla perfezione, ed è una rockrider di decathlon...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
E allora quale devo prendere come riferimento ?
Poi solo per capire e fare confronti con esperienze altrui... perche io comunque gonfio sempre così e mi trovo bene così .. poi che ci sia scritto 1.7 o 2.1 è uguale per la gomma, la gonfio sempre uguale prima di ogni uscita

Misurare qualcosa, e lo dico anche per esperienza professionale, è molto complicato. I vari misuratori di pressione che si trovano in commercio secondo me non vanno intesi come misura in senso assoluto, l’importante è che diano una certa affidabilità dando delle misure ripetibili nel tempo. Il numerino lascia il tempo che trova. Come dici te una volta che hai trovato la tua pressione ideale la replichi affidandoti ad un misuratore, sempre lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Niko9

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
E allora quale devo prendere come riferimento ?
Poi solo per capire e fare confronti con esperienze altrui... perche io comunque gonfio sempre così e mi trovo bene così .. poi che ci sia scritto 1.7 o 2.1 è uguale per la gomma, la gonfio sempre uguale prima di ogni uscita

Anche io ho il Schwalbe e invece lo ritengo abbastanza preciso.
L'ho già confrontato anche con altri 2 manometi bilanciati dal gommista e segano tutte le stesse pressioni con minime differenze.
Anche in base a quanto detto in precedenza considerando che io ho una plus e differenze dell'ordine di 0,05 bar le sento abbastanza sia come scorrevolenzza sia per quanto posso spingere prima di toccare il cerchio.

Consiglio banale, azzeralo ad ogni misurazione.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Anche io ho il Schwalbe e invece lo ritengo abbastanza preciso.
L'ho già confrontato anche con altri 2 manometi bilanciati dal gommista e segano tutte le stesse pressioni con minime differenze.
Anche in base a quanto detto in precedenza considerando che io ho una plus e differenze dell'ordine di 0,05 bar le sento abbastanza sia come scorrevolenzza sia per quanto posso spingere prima di toccare il cerchio.

Consiglio banale, azzeralo ad ogni misurazione.
Comunque non ne comprerei un’altro.. Cioè lo spengo su off e si azzera ? Perché non l’ho ancora usato due volte, l’ho acceso, misurato e spento ..
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Comunque non ne comprerei un’altro.. Cioè lo spengo su off e si azzera ? Perché non l’ho ancora usato due volte, l’ho acceso, misurato e spento ..

No, se premi il tasto per 1 o 2 secondi appare la scritta CLE che azzera il misuratore, se invece tieni premuto più a lungo viene OFF e si spegne, oppure per spegnerlo semplicemente lo lasci acceso e si spegne da solo dopo un 20 secondi.

Se misuri più volte senza azzerarlo le misure sono più imprecise.

Io infatti faccio così: parto da gomme più gonfie del necessario, abbasso la pressione grossolanamente senza azzerarlo, poi quando sono più o meno alla pressione giusta lo azzero e faccio uno o due misurazioni per portarla a quella ottimale. Non ho mai trovato soprese nella pressione.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Allora è arrivato il misuratore di pressione schwalbe ... le pressioni che pensavo di avere non erano correttte ! L’anteriore 2.1 si è trasformato in 1.7 e il posterione 2.3 in 1.9 :-P: quindi ne deduco che pure la mia bike ha un comportamento simile a quella di Marco, anzi forse pure peggiore essendo io piu pesante :sumo: ... io chiaramente non ho mai notato il comportamento quindi pure i miei cerhi toccano terra ! pensando io il contrario perche convinto di avere pressioni da evitarlo...
questi test sono sempre estremamente interessanti ! Come pure il confronto tra le varie esperienze..
Adesso sono molto curioso di testare un salsicciotto, sono indeciso tra il barbieri e il pepi ?..?? Consigli ? Questi due perchè economici e leggeri, come prima esperienza penso possano essere i piu indicati

Sono contento che sia servito a qualcosa ;-)
Io non cambierei il manometro, quello dello Schwalbe non è male e l'importante è avere un punto di riferimento per le pressioni con cui ci si trova bene. Comunque, dubita quando senti chi dice che gira con 2.5 bar, perché la gomma è davvero di marmo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io ho il Topeak Smart Gauge D2, assolutamente perfetto, lo uso per ruote, forcella e ammortizzatore.
Dove l'ho comprato (sportler) c'era un sistema per verificare l'accuratezza di tutte le pompe e i misuratori di pressione, questo risultava perfetto.
Tra l'altro ho potuto verificare che la mia pompa per forcella e ammo è tarata alla perfezione, ed è una rockrider di decathlon...
Tutti dicono di aver tarato alla perfezione forcella e ammortizzatore[emoji1] . Lo ridico, non serve un valore preciso ma ripetibile

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
No, se premi il tasto per 1 o 2 secondi appare la scritta CLE che azzera il misuratore, se invece tieni premuto più a lungo viene OFF e si spegne, oppure per spegnerlo semplicemente lo lasci acceso e si spegne da solo dopo un 20 secondi.

Se misuri più volte senza azzerarlo le misure sono più imprecise.

Io infatti faccio così: parto da gomme più gonfie del necessario, abbasso la pressione grossolanamente senza azzerarlo, poi quando sono più o meno alla pressione giusta lo azzero e faccio uno o due misurazioni per portarla a quella ottimale. Non ho mai trovato soprese nella pressione.
Il mio schwalbe é preciso pur non azzerandolo.
Tutti questa problemi non li vedo.
Se stacco e di attacco leggo sempre uguale, anzi leggermente in base a quanta aria esce

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Il mio schwalbe é preciso pur non azzerandolo.
Tutti questa problemi non li vedo.
Se stacco e di attacco leggo sempre uguale, anzi leggermente in base a quanta aria esce

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app

Si ma se provi ad azzerarlo e rimisurare vedrai che la pressione te la segna inferiore a quanto segnava non azzerandolo. E da quanto ho visto confrontando con gli altri manometri è più giusta la seconda, quindi quando parte da zero.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@marco lo uso pure io da qualche settimana, mi pare affidabile, o almeno quando gonfio col compressore digitale la misura che i due mi danno è identica, o sono sbagliati entrambi allo stesso modo oppure qualche livello di precisione lo hanno. Anche io l'ho provato solo sulle gomme per ora. E' comodissimo anche il comando per svuotare l'aria, quando arrivo in cima a una salita e porto le gomme da 1.8/2.0 fino a 1.1 per scendere (ho gli abs roc).
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Partendo dal presupposto che si, il "sistema" gomma (per "sistema" intendo l'insieme di tipo di gomma, pressione, eventuale camera d'aria) è importante quasi tanto quanto le sospensioni, credo che la cosa veramente interessante sarebbe testare come si comportano i "salsicciotti", che sono straconvinto migliorino la fase di compressione e soprattutto l'estensione.
Considerando che mai più nella vita userò una gomma latticizzata (DH e lattice secondo me è un ossimoro, a meno che tu non sia un pro e che abbia un meccanico che si smerda lui e che ti monta salsicciotti che noi umani non sappiamo nemmeno che esistano) e che il mio "sistema" gomma è composto da Continetal Der Kaiser (spalle 4 plies, 1.2kg) e camera d'aria Michelin DH spessore 1.2mm (il peso, evidentemente, non è la mia preoccupazione), mi verrebbe da pensare che la nuovissima SmartMousse di Mr. Wolf potrebbe davvero essere il sistema definitivo.
Purtroppo uso ancora ruote da 26" e, almeno per il momento, non è disponibile da 26", ma sono arrivato a pensare che potrei quasi comprarla e provare ad adattarla...
Fossi in te farei un test con tubolito ha la resistenza di una camera da dh forse piu e pesa 80g. Costa ma magari nel tempo abbasseranno i prezzi e ne verranno fuori altre.
Ruote leggere sono un altro andare anche in dh.



Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: McGrath

Classifica mensile dislivello positivo