OpenMtbMap e Basecamp

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucaniky

Biker novus
8/4/14
5
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti, da poco ho iniziato ad utilizzare BaseCamp con le mappe OpenMtbMap e creando i vari percorsi e tracce mi sono reso conto che l'ascesa totale è quasi il doppio della reale. C'è qualche settaggio che devo fare per far sì che venga calcolata correttamente?
Il calcolo approssimativo lo faccio guardando il grafico di riepilogo ma nei dettagli il totale dell'ascesa è di gran lunga sovrastimato.
Grazie
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
ti consiglio di creare percorsi su strava o wikiloc. La precisionesu basecamp dipende dalla bontà dei dem inclusi nella mappa e dalla precisione con la quale la tracci. Francamente Basecamp se non hai un Garmin è obsoleto.
Il pianificatore di Strava sbaglia platealmente anche lui il calcolo del dislivello.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Più o meno ho riscontrato un errore mai superiore al 10%. Su Basecamp siamo nell'ordine del 20-25%. Intendo confrontando questi dati con i miei amici etrex dotati.

Percorso di 136km pianificato due settimane fa, Strava stima 2,322mt, dislivello effettivo 1634mt con Garmin Edge 1000 che è estremamente preciso (e cmq verificato con i dati altimetrici delle salite fatte).
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Più o meno ho riscontrato un errore mai superiore al 10%. Su Basecamp siamo nell'ordine del 20-25%. Intendo confrontando questi dati con i miei amici etrex dotati.
.basecamp non centra una cippa col calcolo del dislivello...il tutto è rimandato alla mappa usata in quel momento...se è scrauta anche il profilo altimetrico della traccia creata sarà scrauto...ma se ne ho più di una posso ricavare profili altimetrici per ogni mappa usata ...un rapido calcolo con la calcolatrice perchè ormai nessuno è più in grado di farlo a mente e potrò ricavare una media un po' più affidabile...
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
.basecamp non centra una cippa col calcolo del dislivello...il tutto è rimandato alla mappa usata in quel momento...se è scrauta anche il profilo altimetrico della traccia creata sarà scrauto...ma se ne ho più di una posso ricavare profili altimetrici per ogni mappa usata ...un rapido calcolo con la calcolatrice perchè ormai nessuno è più in grado di farlo a mente e potrò ricavare una media un po' più affidabile...
Mi pare di aver scritto che dipende dalla bontà dei dem usati per mappare
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Percorso di 136km pianificato due settimane fa, Strava stima 2,322mt, dislivello effettivo 1634mt con Garmin Edge 1000 che è estremamente preciso (e cmq verificato con i dati altimetrici delle salite fatte).
Che ti devo dire....ho fatto un paio di giri in Liguria col mio amico etrex e il dsl era di circa 50m diverso dal profilo strava. (Roba di 35km per 1400+). Poi intendiamoci a me strava fa caa e chi lo usa per i kom ancora di +. :P
 
  • Mi piace
Reactions: vincenzoverona85

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Scommetto che etrex misura un dislivello sempre inferiore a quello calcolato a tavolino....

Per curiosità: nelle impostazioni dell'etrex, alla voce relativa alle registrazioni, hai settato "Salvataggio automatico" oppure "Ogni secondo" ?
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Per curiosità: nelle impostazioni dell'etrex, alla voce relativa alle registrazioni, hai settato "Salvataggio automatico" oppure "Ogni secondo" ?
con "ogni secondo" avrai una traccia piu precisa soprattutto se ci sono molte curve strette o tornanti, ma un file piu pesante, io ho sempre usato "automatico" e mi trovo bene le tracce sono abbastanza precise
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...dati traccia da etrex35

Cattura.PNG

...corezzione dati con le openmtbmap

openmtbmap.PNG

...correzzione traccia con le topoactive

topoactive.PNG

...corezzione traccia con le trekmapitalia V5 pro

trekmapitaliav5.PNG

...correzzione tracia con le transalpin

transalpin.PNG
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
...dati traccia da etrex35

Ciao Paolo,

perfetto, proprio l'esempio che serviva.

Tralasciamo l'effetto dell'errore di quota del segnale GPS, che è generalmente il doppio dell'errore planimetrico. Ossia quando il GPS segnala una precisione di 3m, la quota è sbagliata di 6m.

Hai registrato con l'Etrex una traccia che ha una durata di 3h 19' 52".
Tradotto in secondi fanno 11992"

Siccome la traccia contiene soltanto 2216 punti, significa che _non_hai_ usato la funzione di memorizzazione ogni secondo, hai usato quella "automatica".

Facendo due conti, 11992" / 2216 = 5.58"
Inoltre la distanza 27.9 Km = 27900 m diviso 2216 punti fa 1 punto memorizzato ogni 12.5 metri (di media).

Veniamo al "punto": hai misurato la quota (mediamente) ogni 5 secondi oppure ogni 12 metri.
E in questi 12 metri che cosa è successo? Ci sono stati saliscendi, pietre, radici, selle etc.
Ma l'Etrex se li è persi perchè nel memorizzare ha "arronzato" i dati mantenendo i punti solo dove la direzione della traccia è cambiata (provare per credere).

Ecco perché la precisione della misurazione del dislivello +/- è sbagliata (meglio: è approssimata per difetto) quando imposti il salvataggio dei dati in "Automatico". Per la serie, ha fatto sicuramente più dislivello, ma il tuo ricevitore ti ha fregato... :-)

I dati corretti con i vari servizi che hai postato tu sono ancora meno precisi, perché si basano su dati DEM che sono approssimati ad aree di 100m di lato (i nuovi DEM dovrebbero avere una risoluzione di 20x20m ma non so se siano già in uso e chi li usi effettivamente). Significa che in un quadrato di 100x100m (oppure 20x20m) il servizio di correzione dei dati DEM conosce un solo dato e quindi tutti i punti che si trovano in quella cella 100x100 per il DEM hanno la stessa quota. Una specie di montagna fatta a scalini come quella di Q*bert. Questo è sicuramente valido in Val Padana o nel Tavoliere delle Puglie, non dove stai girando tu.

Il metodo più preciso per conoscere l'altimetria dovrebbe essere quello di misurare i dislivelli direttamente da una buona carta a curve di livello, facendo attenzione a misurare la quota iniziale e finale di tutte le livellette, cioè di tutti i tratti in cui si sale oppure si scende. Ma questo è oneroso in termini di tempo e fatica.

Con i ricevitori GPS,, per avere risultati migliori occorre calibrare l'altimetro alla partenza (va benissimo il vecchio trucco del punto quotato), abilitare il sensore barometrico (sperando che nell'arco dell'escursione non si verifichino temporali) e fissare il salvataggio dei dati con frequenza di 1s.

Ciao
/niubii/
 
  • Mi piace
Reactions: Monty1975

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...a dire il vero registro ogni 10m anche se poi effettivamente i garmin registrano a tempo...ovvero se ho fatto 10m ma ho impiegato 85centesimi di secondo lui registra allo scadere del secondo... anche perchè ogni secondo non è che varia molto il dislivello

...ogni 10metri

Cattura.PNG

..ogni secondo

Cattura1.PNG
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ma... secondo me come dice @scratera tutto dipende dalla precisione dei dem, se i dem sono sbagliati anche se metti un punto ogni decimo di secondo sempre sbagliati sono
Ma @niubii stava parlando in fase di registrazione, ossia il file che ti genera l'etrex, non di postelaborazione al PC. Da come so io la registrazione la puoi fare anche senza avere attiva una mappa, si basa sull'altimetro barometrico e sul GPS, ecco perché a rigor di logica se metti la registrazione ad 1 secondo invece che in automatico hai maggior precisione.
 
Ultima modifica:

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Che ti devo dire....ho fatto un paio di giri in Liguria col mio amico etrex e il dsl era di circa 50m diverso dal profilo strava. (Roba di 35km per 1400+). Poi intendiamoci a me strava fa caa e chi lo usa per i kom ancora di +. :P
Cosa intendi quando dici "dal profilo Strava"?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo