Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Con il terreno argilloso della nostra zona é sempre un delirio dopo che ha piovuto.
Il Canto é fangoso, Pisgiú e Maresana un po’ viscidi...
Comunque se parti dalla città c’è il classico “Giro della Serenità” che si fa in un paio d’ore senza fretta girando intorno al Parco dei colli senza quasi uscire da Bergamo e senza incontrare una macchina.
Dal centro direzione Croce Rossa, scaletta Bellavista, Astino, Allegrezza, monte Gussa (mozzo) per un paio di giri, Agriturismo alla Madonna del Bosco, tagli Pascolo dei tedeschi, Trattoria all’Alpino (l’unico pezzetto di strada) e sulla cresta fino a Sombreno con ritorno dal Quisa, oppure scendi dall’alpino a destra direttamente verso la Valmarina, poi ritorno dalla GreenWay ancora in centro a Bg.
Di solito é il giro canonico il sabato in pausa pranzo o spesso in notturna.
Il giro é circa questo ma con meno divagazioni [emoji16]
d58c54e863fc18d24d80bc25a958f981.jpg

Alla peggio ci sono un sacco di scalette da fare da Città Alta.
Se non sai con chi uscire o dove andare fai un fischio[emoji1303]



Inviato dal citofonino con Tapatalk

Grazie mille!! ottimo giro anche per un po di allenamento serale questo! se riesco lo proverò gia questa settimana!
Alla fine sabato sono andato con mio fratello a fare un giro al Poieto, salita da Ganda, discesa prima parte sulla pista da DH e poi sentiero da Ganda ad Albino...un incubo! il giro merita anche, ma il fondo molto roccioso, unito al bagnato e ruote infangate, sembrava di stare su una lastra di ghiaccio! però va beh, tutta esperienza, ora so che con il fondo bagnato meglio il fango che le rocce eheh
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Grazie mille!! ottimo giro anche per un po di allenamento serale questo! se riesco lo proverò gia questa settimana!
Alla fine sabato sono andato con mio fratello a fare un giro al Poieto, salita da Ganda, discesa prima parte sulla pista da DH e poi sentiero da Ganda ad Albino...un incubo! il giro merita anche, ma il fondo molto roccioso, unito al bagnato e ruote infangate, sembrava di stare su una lastra di ghiaccio! però va beh, tutta esperienza, ora so che con il fondo bagnato meglio il fango che le rocce eheh

Infatti... per scendere da Selvino é bello da fare anche la mulattiera sotto la funivia o dalla cresta di Ama, anche se parecchio ripido e senza traccia in mezzo al bosco.... fine OT.

Quando vuoi fare un giro batti un colpo!


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Grazie mille!! ottimo giro anche per un po di allenamento serale questo! se riesco lo proverò gia questa settimana!
Alla fine sabato sono andato con mio fratello a fare un giro al Poieto, salita da Ganda, discesa prima parte sulla pista da DH e poi sentiero da Ganda ad Albino...un incubo! il giro merita anche, ma il fondo molto roccioso, unito al bagnato e ruote infangate, sembrava di stare su una lastra di ghiaccio! però va beh, tutta esperienza, ora so che con il fondo bagnato meglio il fango che le rocce eheh
mi hanno detto che la pista dh del poieto non viene più usata, è vero? , se si com'è mantenuta

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Domani temo di dover saltare il Canto e fare un ben più blando giro sui colli con la moglie.... comunque se cambia idea mi fiondo.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ragazzacci, :-) adesso che anche io posso arrivare al Linzone in condizioni accettabili :hahaha: :i-want-t: sto cercando di capire quali discese si possono fare, esclusa ovviamente la classica lungo il crinale, Roncola e Almenno.
:spetteguless: Quello che però mi interessa in particolare, sono le tracce gpx.
Ho trovato qualcosa in giro, ma sono sicuro che c'è altro.
Grazie mille
:prost:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ragazzacci, :-) adesso che anche io posso arrivare al Linzone in condizioni accettabili :hahaha: :i-want-t: sto cercando di capire quali discese si possono fare, esclusa ovviamente la classica lungo il crinale, Roncola e Almenno.
:spetteguless: Quello che però mi interessa in particolare, sono le tracce gpx.
Ho trovato qualcosa in giro, ma sono sicuro che c'è altro.
Grazie mille
:prost:
Ci sono dei bei sentieri scendendo verso il colle dell'Albenza, arrivando poi a Palazzago alta, ma non ho tracce a disposizione.
Forse @salukkio ti può aiutare.

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ragazzacci, :-) adesso che anche io posso arrivare al Linzone in condizioni accettabili :hahaha: :i-want-t: sto cercando di capire quali discese si possono fare, esclusa ovviamente la classica lungo il crinale, Roncola e Almenno.
:spetteguless: Quello che però mi interessa in particolare, sono le tracce gpx.
Ho trovato qualcosa in giro, ma sono sicuro che c'è altro.
Grazie mille
:prost:
Ho delle tracce nel mio garmin connect.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Oggi colline e traversone ad intercettare il Funivia di Valcava, Torre e Monte, finale al cappello alpini stimolato dai post di @XBIKESchool e @Dingo67.
Il sentiero che parte dove la rampa da tregua è un poco infrascato ma divertente.
Gran panorama sul Canto e Brivio dal cappello. Vedi l'allegato 253613 Vedi l'allegato 253615

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
il meglio è al tramonto.
fatta la scala in sella? suonata la campanella? : )
 

Classifica mensile dislivello positivo