assemblare cerchioni bici gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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giodiui

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brisighella
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Niner RLT
Salve a tutti, vorrei farmi assemblare un paio di cerchioni per una bici gravel. L'idea è di farmi realizzare delle ruote in carbonio, di alto livello, che possano montare copertoni tra 28 e 40mm, tubeless.
Ho letto in altre discussioni che esistono cerchi nativi tubeless che non è nemmeno necessario nastrare, ma non ne ho trovati.
Per i mozzi pensavo a dei dt swiss 240, ma sono aperto ad altri suggerimenti.
Cerchi e raggi non ho idea di come orientarmi, quindi qualsiasi consiglio è bene accetto.
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
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Salve a tutti, vorrei farmi assemblare un paio di cerchioni per una bici gravel. L'idea è di farmi realizzare delle ruote in carbonio, di alto livello, che possano montare copertoni tra 28 e 40mm, tubeless.
Ho letto in altre discussioni che esistono cerchi nativi tubeless che non è nemmeno necessario nastrare, ma non ne ho trovati.
Per i mozzi pensavo a dei dt swiss 240, ma sono aperto ad altri suggerimenti.
Cerchi e raggi non ho idea di come orientarmi, quindi qualsiasi consiglio è bene accetto.
Io ho fatto assemblare cerchi da Spacebikes canale interno da 19.6mm altezza 38mm già tubeless a 28 raggi e mozzi Soul Kozak naturalmente carbonio... Uno spettacolo
 

giodiui

Biker serius
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Niner RLT
Mi potete dire di più di queste ruote spacebikes? la possibliità di personalizzazione è molto alta, a qualità rispetto alla concorrenza come stiamo? per esempio i mozzi rispetto a dt swiss? qualità comparabile?

come termine di riferimento al momento monto delle Roval SL control, che sposterò su un'altra bici. Vorrei qualcosa di pari livello.
 
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rosso73

Biker superis
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Mi potete dire di più di queste ruote spacebikes? la possibliità di personalizzazione è molto alta, a qualità rispetto alla concorrenza come stiamo? per esempio i mozzi rispetto a dt swiss? qualità comparabile?

come termine di riferimento al momento monto delle Roval SL control, che sposterò su un'altra bici. Vorrei qualcosa di pari livello.
Si vero.. Hanno mozzi Soul Kozak o Carbon ti o Novatec io ho montato i Soul li avevo già sentiti nel settore xc e ne parlano bene... Leggeri e poca manutenzione .. I cerchi sono da 38 mm in carbonio nastrati peso totale 1300gr..ottime
Ps notare che non avevo mai speso cifre simili per le ruote :freeride:
 

Mota1

Biker superis
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Ferro Mota
@massiccio: non conoscevo il sito, grazie. 27mm interni di canale interno mi sembra un'enormità per uso gravel e se vedo bene ci sono i fori dei raggi e quindi va nastrata, o sbaglio?
@rosso73 grazie anche a te, ora guardo l'offerta su questo sito.

Gli unici cerchi non forati sono i Campagnolo e Fulcrum ma devi comprare ruote complete. Più che indicarti noi cosa prendere dovrebbe essere la persona alla quale ti rivolgerai per il progetto ruote assemblate a capire cosa cerchi e fare le giuste scelte
 

ChristianR

Biker tremendus
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Mottarone
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mi sto abbastanza orientando verso le spacebikes, hanno in effetti tutto quello che cerco senza doverle assemblare. Grazie per i consigli

Se posso ancora darti un consiglio contatta Maurizio di Blow Racing, oltre ad avere tutta una serie di prodotti già confezionati è specializzato nei montaggi custom.
Io mi sono fatto fare sia ruote bdc in alu che carbon che ruote mtb carbon, non solo vanno da dio ma il servizio è spettacolare.
Puoi guardare anche il sito oppure lo trovi in Toscana dove ha la sede.
 

giodiui

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Niner RLT
Salve a tutti, giusto per completare lo scambio lascio traccia dei risultati della mia 'indagine'. I tre produttori che ho contattato, blowracing, spacebikes e dreambikes hanno politiche molto simili (correggetemi se ho frainteso).
Tutti montano cerchi Alchemist 38T, gli stessi (o in alternativa ma unanimamente sconsigliano, variante China). Dreambikes propone anche una serie di cerchi in carbonio tedeschi, ma con quelli andiamo oltre i 1.800 euro, fuori budget per me.
I mozzi top di gamma proposti da tutti e tre sono i Carbon Ti, ma 2 su 3 dicono che anche i taiwanesi vanno molto bene: con Carbon Ti si paga la qualità più alta del materiale che consente un risparmio di peso di circa 60gr, e il costo della manodopera europea, ma dal punto di vista prestazionale non ci sono differenze. Spacebikes monta Novatec, Blowracing monta Bitex, mentre dreambikes per politica non tratta prodotti asiatici (né cerchi, né mozzi). I Carbon Ti fanno lievitare il prezzo finale di circa 300 euro rispetto ai taiwanesi.
I raggi sono sempre gli Alpine. Entrambi propongono versioni straight pull o j bend.
Per un uso strada-gravel mi è stato consigliata la versione 24 raggi (peso meno di 70kg).
Interessante notare la convergenza sul fatto che sui cerchi la qualità europea è considerata nettamente superiore, mentre sui mozzi la differenza è più sfumata.
I prezzi, euro più o meno, sono ovviamente gli stessi.

Se qualcuno ha altri criteri di valutazione da suggerire sono i bene accetti.
 

Mota1

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Ferro Mota
Salve a tutti, giusto per completare lo scambio lascio traccia dei risultati della mia 'indagine'. I tre produttori che ho contattato, blowracing, spacebikes e dreambikes hanno politiche molto simili (correggetemi se ho frainteso).
Tutti montano cerchi Alchemist 38T, gli stessi (o in alternativa ma unanimamente sconsigliano, variante China). Dreambikes propone anche una serie di cerchi in carbonio tedeschi, ma con quelli andiamo oltre i 1.800 euro, fuori budget per me.
I mozzi top di gamma proposti da tutti e tre sono i Carbon Ti, ma 2 su 3 dicono che anche i taiwanesi vanno molto bene: con Carbon Ti si paga la qualità più alta del materiale che consente un risparmio di peso di circa 60gr, e il costo della manodopera europea, ma dal punto di vista prestazionale non ci sono differenze. Spacebikes monta Novatec, Blowracing monta Bitex, mentre dreambikes per politica non tratta prodotti asiatici (né cerchi, né mozzi). I Carbon Ti fanno lievitare il prezzo finale di circa 300 euro rispetto ai taiwanesi.
I raggi sono sempre gli Alpine. Entrambi propongono versioni straight pull o j bend.
Per un uso strada-gravel mi è stato consigliata la versione 24 raggi (peso meno di 70kg).
Interessante notare la convergenza sul fatto che sui cerchi la qualità europea è considerata nettamente superiore, mentre sui mozzi la differenza è più sfumata.
I prezzi, euro più o meno, sono ovviamente gli stessi.

Se qualcuno ha altri criteri di valutazione da suggerire sono i bene accetti.

Riguardo il numero di raggi ed incrocio io starei su 28 perchè se oggi decidi strade bianche ma domani sterrati un pò più complessi le stressi meno e hai sicurezza che mantengano la centratura.
Per il resto io mi sto assemblando ruote con cerchi Easton e mozzi Novatec Superlight su quelle per utilizzo sterrato importante con Cerchi Arc24 e mozzi Industry Nine per le ruote da strade bianche ed asfalto con Cerchi Easton R90SL sempre disco ed entrambe a 32 fori, sono molto alto e peso più di te, sono 85kg
 

giodiui

Biker serius
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Niner RLT
Riguardo il numero di raggi ed incrocio io starei su 28 perchè se oggi decidi strade bianche ma domani sterrati un pò più complessi le stressi meno e hai sicurezza che mantengano la centratura.
Per il resto io mi sto assemblando ruote con cerchi Easton e mozzi Novatec Superlight su quelle per utilizzo sterrato importante con Cerchi Arc24 e mozzi Industry Nine per le ruote da strade bianche ed asfalto con Cerchi Easton R90SL sempre disco ed entrambe a 32 fori, sono molto alto e peso più di te, sono 85kg
grazie: te li assembli da solo o ti appoggi ad un centro?
 

Luperko81

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Riguardo il numero di raggi ed incrocio io starei su 28 perchè se oggi decidi strade bianche ma domani sterrati un pò più complessi le stressi meno e hai sicurezza che mantengano la centratura.
Per il resto io mi sto assemblando ruote con cerchi Easton e mozzi Novatec Superlight su quelle per utilizzo sterrato importante con Cerchi Arc24 e mozzi Industry Nine per le ruote da strade bianche ed asfalto con Cerchi Easton R90SL sempre disco ed entrambe a 32 fori, sono molto alto e peso più di te, sono 85kg
io ho una gianto front, e monto dei cerchi da 6/7 anni miche xm70.4 disc testa dritta, 24 raggi peso sui 1.7kg,ho 124kg e lunico problema scorso gennaio perso/o rotto 1 raggio, premetto che faccio manutenzione 2 volte l'anno e circa 8000km ,son abbastanza sodisfatto, ma come paragone ho solo i cerchi originali della giant, che pesavano oltre i 2.2kg.adesso son in difficolta, xche mi son ordinato una gravel cube, e come primo upgrade volevo proprio dei cerchi nuovi, mi stavo un po informando di assemblati, di mio interesse non trovo nulla, a questo punto ho scielto di assemblarli, ma tra tutti i prodotti e un casino immenso, sopratutto poi non conoscendo differenze tra i modelli( se non il peso), mi stavo orientando su raggi testa dritta sfinati della sapim, ma non so ancora quali, e dei mozzi novatec, ma qua stavo pure leggendo dei bitex (o alternative, poi 24 come ho adesso sulla 26 o sarebbe meglio da 28 visto il diametro 29", preferisco a 6 fori avendo gia dischi senza ricomprarli, ma valuto center lock, ovviamente a perno passante) "poi devo ancora verificare le aziende che son state scritte qua, non ne ho mai sentito parlare, ne letto da nessuna parte, strano son 10gg che spulcio internet x informazioni" , ed in fine mi mancano i cerchi tubeless veri e propri, su questi non ho la minima idea, sopratutto su dimensioni,ma andrebbero montate gomme tra 28 e 40,l'unica cosa che vorrei, e averli in alluminio e un peso complessivo di 1.4/1.5kg, dipende se 24 o 28 raggi, considerando il peso dei raggi e mozzi la rimanenza andrebbe bene per i cerchi e mio peso, o gli attuali 26" da 1.7kg sarebbero gia all'limite. se qualcuno puo sa x esperienza personale o conoscenti darmi informazioni, grazie (a si, come budget vorrei restare sui 500 max 600) li assemblerei dasolo(visto i preventivi che mi son stati fatti in 7 negozi/officine tra 120/150 a ruota), mentre x il tiraggio/centratura, tra 20/30 a ruota(fare fare solo questi), se a mano o elettronico.. rigrazie (aggiorno dopo aver passato la notte in bianco, ho letto spesso consigliati anche qua sull'forum di mozzi chris king/tune qualche info in più ririgrazie), ma dei soli cerchi tipo miche/mavic/dtswiss/fulcrom/ecc.. nessuno li consiglia come mai, a si io cerco dei mozzi completamente smontabili(a 4 cuscinetti), tipo quelli della HOPE che a mio avviso costano un po troppo, (se non comprati in offerta) ma poi gli ho notati solo da 32 raggi .(ma componenti italiani si trova qualcosa,xche preferire comprare qualcosa di "nostrano".
 
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Mota1

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Ferro Mota
[QUOTE="Luperko81, post: 8587442, member: 192448] li assemblerei dasolo(visto i preventivi che min son stati fattin in 7 negozi/officine tra 120/150 a ruota), mentre x il tiraggio/centratura, tra 20/30 a ruota, se a mano o elettronico.. rigrazie[/QUOTE]

Una domanda, hai l'attrezzatura e conoscenza necessarie?
Per i componenti la scelta va fatta considerando il tuo peso, l'utilizzo, che vuoi ottenere dalle ruote.
 

Luperko81

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[QUOTE="Luperko81, post: 8587442, member: 192448] li assemblerei dasolo(visto i preventivi che min son stati fattin in 7 negozi/officine tra 120/150 a ruota), mentre x il tiraggio/centratura, tra 20/30 a ruota, se a mano o elettronico.. rigrazie

Una domanda, hai l'attrezzatura e conoscenza necessarie?
Per i componenti la scelta va fatta considerando il tuo peso, l'utilizzo, che vuoi ottenere dalle ruote.[/QUOTE] infatti come ho scritto, porterei a tirare i raggi/centratura "in officina" proprio xche non ho la conoscienza (si puo sempre imparare), ma sopratutto l'atrezzo. e x le altre informazioni infatti son qui a chiedere (e spulciare internet), visto che nessuno dei 7 o forse piu negozianti/mecanici che ho visitato, e posto la domanda, ha saputo minimamente rispondermi se non, ma va bene qualunque cerchio, ti posso consigliare uno di quelli li che ti piace di piu (mostrandomi cosa aveva disponibile di gia montato di serie o da montare con componenti standart(cerchi/mozzi/raggi/da nessun nome/ marchio), senza la possibilita di vedere un catalogo o chiedere cose da ordinare, (sopratutto nessuno ha i raggi sfinati/e testa dritta, son rimasti tutti allibiti il xche di questa richiesta cosi specifica fuori dall'mondo)
 
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Mota1

Biker superis
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Ferro Mota
Interessante che ti dicano questo, io cambierei negozio.
I Chris king, i Tune gli Industry nine costano più di 600€ i soli mozzi.

Ci sono molti prodotti validi anche realmente fatti in Italia ma bisogna considerare tutto il progetto ruota e poi decidere.
 

Luperko81

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Interessante che ti dicano questo, io cambierei negozio.
I Chris king, i Tune gli Industry nine costano più di 600€ i soli mozzi.

Ci sono molti prodotti validi anche realmente fatti in Italia ma bisogna considerare tutto il progetto ruota e poi decidere.
be mi devo arrangaiare con i "negozi" che ho nelle "vicinanze", non e che posso e ho tempo di fare 500km, io ho girato nella mia regione nelle 2 adiacenti e all estero spostandomi sino a circa 100km credo che basti noo, e anche se non basta non son disposto ad andare oltre. purtroppo oggi di personaggi seri non se ne trovano, o vai dai fabbricanti specialisti, che ti diranno ovviamente che il loro prodotto e il migliore, e di comprare un cerchio completo li, poi ci sono i vecchi negozianti di un tempo, che xo non sanno nulla xche non seguono minimamente le novita,(meglio che non inizio a scrivrti, le cose che ho sentito), e poi ci sono tutti quelli inmezzo che son, pseudo ciarlatani improvvisati, che hanno aperto un negozio/officina dall'oggi al domani venendo da altri mestieri, non sapendo nulla (credimi, letteralmente meccanici che nemmeno sanno andare in bici) e dicendo di esser maestri da piccoli, (questo e riferito a tutti mestieri che puoi trovare), o visto gente che faceva un mestire, aveva ditte, da piu di 15/20 anni, lavorare peggio di me, che ho provato a farlo la prima volta "questo detto da altri", infatti pian piano molti stanno scomparendo xche la gente se ne accorgie, (x dire una, pensa nella mia zona, nei ultimi 3 anni, avranno chiuso e aperto almeno una 10na tra negozi/officine di bici, e pur se ne stanno vendendo sempre di piu, (e non diamo tutta la colpa solo ad internet, un po alle tasse, ma molto a chi e come lavora ), ti racconto la mia terzultima esperienza con un officina (la piu vicina a casa x comodita), piccola, aperta da 5 anni, lavora solo 4 ore al di da martedi a venerdi, un signore sui 40/45, non so come fa a campare, (poi, ho scoperto, che prima faceva lelettrauto, dove lavorava hanno chiuso), avevo un problema di freni(monto dei shimano), allora ho deciso di portarla a fare un bell'spurgospurgo completo, mi dice se la porti oggi "martedi" , puoi venirla a ritirare il prossimo martedi, gia non mi nadava bene (ok ha sempre un 30/40 bici ferme) discuto, e poi ci accordiamo che l'avrei portata in un qualsiasi momento della settimana succesiva, ma dovevo ritirarla il venerdi,ok con questo spurgo, ho avuto altri problemi per ben tutte le tre volte che glie l'ho portata x risolverli (tra che mi ha cambiato pastiglie quelle che voleva lui dicendo che erano sporche xquesto non frenava(glie le ho restituite non mi monti quello che vuoi, ma te le ho regalate (si come no ed io son babbo natale), tra che non frenavano piu come prima/tra la leva lunga /tra l'olio che fuoriusciva/tra la leva che andava completamente a vuoto non frenandomi in disciesa rischiando di brutto/ecc..) l'ho mandato a caga... (spendendo ben 40 euro 20 x ogni spurgo) mi son comprato tutto l'occorente in internet, xche nessun negozio vendeva, spendendo 25 euro (e ho pure 1 litro di olio che ora mi avvanza) mi son fatto da solo x la prima volta il spurgo in meno di 40 minuti(un test in bici di qualche km un piccolo rabbocco) e tutto perfetto, da 7 mesi e circa 6000km nessun problema dalla prima volta(son andato a sbatterglielo in faccia) sara stata la fortuna dell'principiante, sara stata la settimana sfortunata dell'mecanico non so...
 
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Luperko81

Biker serius
13/2/15
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Interessante che ti dicano questo, io cambierei negozio.
I Chris king, i Tune gli Industry nine costano più di 600€ i soli mozzi.

Ci sono molti prodotti validi anche realmente fatti in Italia ma bisogna considerare tutto il progetto ruota e poi decidere.
ora ti descrivo in breva la penultima situazione da un altro meccanico, dicembre "vacanze" decido di far siatemare "revisionare" una forcella che da tempo da problemi, vado in giro e chiedo un po di informazioni, decido da chi farmi il lavoro(preventivo manodopera 80 euro) , nonostante l'attesa di 3 settimane(in media con altre officine), porto il tutto dopo una 15 di gg mi ricontatta, e ma senti qua ce questo e queat altro che non va sarebbe da cambiare il tutto sarebbe sui 100/120 euro se vuoi un buon lavoro ben fatto e duraturo (sarebbe da aspettare un 10gg che arrivino i ricambi e poi ritrovareb il tempo x fare il lavoro "in breve i tempi si allungano" chiedo qualche foto x vedere la reale usura se il caso reale o no "nonostante la forcella dia problemi" di fare le sostituzioni,a mi dispiace non ho modo di fate foto... a no io ho uno di quei telefoni ancora a tastiera ecc..,ok decido di non proseguire il lavoro x via dei costi alti non vale la pena(in fin dei conti e una delle bici che uso poco), dopo giorni vado a ritirare la bici, ferma in garage avevo la curiosita, allora un gg mi decido di smontarla, cerco informazioni del'modello e come smontarla, dopo gg trovo il tempo di mettermi all'opera gia la prima difficolta smontare le viti dei foderi "wuando ci riesco a mio stupore i filetti" arruginiti" ma come prossrguo il smontaggio (mi son fatto le foto di tutto x ricordarmi poi come rimmontarla) piu vado avanti piu rimango di merd.., quello la non ha fatto proprio nulla nemmeno aperta) cera tutto ancora sporco e solo 1 componente usurato, informandomi dell'costo 10 in internet 18 in negozio (l'ho ordinato in internet) ho pulito/lucidato ogni rondella ecc.. e riassemblato il tutto con tutte le foto, un gg mi son recato in officina a chidere nuovamente cosa non andava si e messo a rispiegare il tutto fin che non li ho sbattuto le fotonin faccia zittendolo, mi son fatto restituire tutti i soldi e l'ho mandato a quell'paese. Ora ti scrivo l'lultima esperienza dell'terzo meccanico, problema serie sterzo, sembravano cusvinetti usurati in piu il ragno aveva la filettatura rovinata, chiedo info i costi mi fanno tra i 60 e 90 dipende da marchi/modelli/ecc..piu 40 il lavoro(non si possono cambiare solo i cuscinetti ma devi cambiare tutte le calotte senno ti costavano un 20 euro) , ok ne scelgo uno, mi dice 80 piu lavoro tot:120 cazz... ok ti vengo incontro facciamo 110, ed io va be meglio di niente 10gg di attesa quando arriva te lo monto in giornata e la sera puoi ritirarla, ok aspetto la telefonata e vado ritirarla chiedo la mia vecchia serie e che ci fai l'ho buttata, e ma non posso tenermi qua il magazzino noo.. (ma come una cosa mia senza chiedermi la butti ma che serieta e questa ), va be tralasciamo va , gg dopo in un negozio comprando delle gomme, vedo uno comprare la stessa serie sterzo, parlo un po chiedo altre info e e ascolto il prezzo 25 eurooooo rimango di merd... a me lan fatta pagare 80 ma scherziamo, (in piu e una vecchia serie, che si possono sostituire i cuscinetti,ma difficile trovarli piu facile trovare i cuscinetti siggilati "ma visto la facile possibilita delle piste rovinate) ti compri una serie sterzo piu recente, io compro questa xche sto ristrutturando una bici come originale, alla fine mi informo sulla serie sterzo piu recente con i cuscinetti siggilati i prezzi sono quelli dai 30 in su ,va be arrabiato ecc.. vado via,dopo gg avevo sempre in testa sta cosa dell'sterzo decido di smontarlo, conclusioni a cui son arrivato in officina non mi ha sostituito il ragno ma ha solo messo una vite piu lungo (be ovvio meno lavoro piu guadagno, magari cosi pensava che ritornassi prima x qualche problema) il grasso era tutto nero sporco come i cuscinetti srmbrava tutto vecchio di sicuro preso dalla vecchia serie sterzo, le calotte ovviamente quelle erano nuove avendo scielto un colore diverso(ma xche montarmi i vecchi cuscinetti e tenersi i nuovi "visto che dopo anni comunque erano buoni, forse sperando che si rovinavano, cosi tornavo da lui a farmi fare il lavoro e spendere altri soldi inutilmente) e poi, xche rimmetermi il vecchi modello della serie sterzo con cuscinetti " liberi", e non dirmi che si puo montare la nuova serie con cuscinetti siggilati, (be x il discorso di prima, i siggilati non si rovinano, cosi da potermi mettere i vecchi sperando che si rovinavano x rifarmi il lavoro e farmi spendere altri soldi inutilmente, ma solo x un suo tornaconto) altre spiegazioni non ho, infuriato un gg ritorno giu con la bici, glie ne dico di tutti i colori, mi faccio montare una nuova serie che ho comprato, restituisco la su, e mi faccio ridare i 80 euro che mi ha fatto spendere. non dico altro
 

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