Test Nuova Mondraker Foxy Carbon 29 XR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Nuova Mondraker Foxy Carbon 29 XR
F75R1142-1600x995.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

andreaza

Biker popularis
24/9/11
48
38
0
45
Padova
Visita sito
Bike
Transition scout, Bmc fourstroke
Il movimento centrale è filettato, mentre non è presente l’attacco per il deragliatore anteriore. La trasmissione è una SRAM Eagle 1×12 con corona anteriore da 12 denti.. 32 denti
 
  • Mi piace
Reactions: marco

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Reach genere asse da stiro, carro lungo lungo, 66 angolo sterzo ed escursione 160/150, ammortizzatore a molla (ormai non si può uscire senza)...se questa è la trail/AM la enduro da 29 come deve essere??

Forse si stanno dimenticando che le bici le devono usare gli esseri umani, un ciclista "della domenica" rimane come minimo spiazzato da un biciclettone come questo, forse addirittura intimidito...boh sono sconcertato.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Reach genere asse da stiro, carro lungo lungo, 66 angolo sterzo ed escursione 160/150, ammortizzatore a molla (ormai non si può uscire senza)...se questa è la trail/AM la enduro da 29 come deve essere??

Forse si stanno dimenticando che le bici le devono usare gli esseri umani, un ciclista "della domenica" rimane come minimo spiazzato da un biciclettone come questo, forse addirittura intimidito...boh sono sconcertato.

Ti sbagli. Come ho scritto nel test, l'ho usata per farci (anche) un bel giro da 1700 metri di dislivello, con tante rampe tecniche in salita.
Sono cambiate le geometrie, ora queste bici sono diventate davvero polivalenti e tuttofare. Non è un biciclettone, quello proprio no.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ti sbagli. Come ho scritto nel test, l'ho usata per farci (anche) un bel giro da 1700 metri di dislivello, con tante rampe tecniche in salita.
Sono cambiate le geometrie, ora queste bici sono diventate davvero polivalenti e tuttofare. Non è un biciclettone, quello proprio no.
Lo so che si pedalano benissimo, ho avuto anche io una enduro 29. Il problema è in discesa per un biker della domenica e questo lo so bene, a meno che non si voglia arrivare per forza alla guida passiva, allora capisco queste bici.
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Reach genere asse da stiro, carro lungo lungo, 66 angolo sterzo ed escursione 160/150, ammortizzatore a molla (ormai non si può uscire senza)...se questa è la trail/AM la enduro da 29 come deve essere??

Forse si stanno dimenticando che le bici le devono usare gli esseri umani, un ciclista "della domenica" rimane come minimo spiazzato da un biciclettone come questo, forse addirittura intimidito...boh sono sconcertato.
Il biker della domenica legge la dicitura "trail" e la compra. Poi si convince che sale da Dio perchè appunto riporta la dicitura "trail".
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Lo so che si pedalano benissimo, ho avuto anche io una enduro 29. Il problema è in discesa per un biker della domenica e questo lo so bene, a meno che non si voglia arrivare per forza alla guida passiva, allora capisco queste bici.

Non è così estrema come il reach può far pensare. Hanno fatto un bel lavoro con il rake della forcella. Inoltre trovo che le ruote da 29 aiutino a togliersi dagli impicci in tante situazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

giurjet

Biker popularis
6/5/16
64
6
0
Visita sito
Il biker della domenica legge la dicitura "trail" e la compra. Poi si convince che sale da Dio perchè appunto riporta la dicitura "trail".
Per salire sali bene, il problema è far fare le curve ad un inesperto con geometrie del genere dopo che appunto prende questa "trail"
Il problema sta anche nel fatto che i sentieri che tutti noi abbiamo costruito negli ultimi dieci anni, che ci facevano divertire tanto con le 26" perchè erano arrotolati e non molto veloci (anche per rendere un pò più lunga una discesa con poco dislivello), con queste nuove 29" diventano poco divertenti. Stesso discorso vale per le nuove DH.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il problema sta anche nel fatto che i sentieri che tutti noi abbiamo costruito negli ultimi dieci anni, che ci facevano divertire tanto con le 26" perchè erano arrotolati e non molto veloci (anche per rendere un pò più lunga una discesa con poco dislivello), con queste nuove 29" diventano poco divertenti. Stesso discorso vale per le nuove DH.

Ma dai, manca solo che con le 29 non riesci a fare i fuorisella e le abbiamo elencate tutte. A me sembra che qui tanti dovrebbero provare una 29 moderna con 140/150mm di escursione per capire il vero potenziale di queste bici. Fosse per me, non userei altro, e i sentieri dove giro di solito sono tutto tranne che autostrade con paraboliche.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ma dai, manca solo che con le 29 non riesci a fare i fuorisella e le abbiamo elencate tutte. A me sembra che qui tanti dovrebbero provare una 29 moderna con 140/150mm di escursione per capire il vero potenziale di queste bici. Fosse per me, non userei altro, e i sentieri dove giro di solito sono tutto tranne che autostrade con paraboliche.

Io da quando ho preso la Hightower non riesco letteralmente più a guidare una 27.5, e non sono certo un fenomeno a guidare e nemmeno a Varese abbiamo le autostrade. Ho guidato un 27.5 un mese fa a noleggio e mi pareva di essere tornato sulla 26 di dieci anni fa, mi sembrava di essere seduto sopra alla bici invece che "dentro" alla bici. Le geometrie moderne hanno annullato i problemi di gioventù che avevano le 29, oramai sono bici totali e non solo da dritto a tutta velocità (dove comunque rimangono impressionanti).

PS: Rude in Francia ha appena vinto su una 29, e il tracciato mi pareva tutto fuorchè veloce.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Scusate ma siete voi ad averle dato il nome "trail bike" oppure è mondraker che la presenta così?
A me pare allucinante, infatti altrove è definita "enduro", una 29 con questa escursione e componentistica è praticamente un carro armato. Avranno fatti passi da gigante sul fronte manegevolezza/pedalabilità, ma definirla trail bike mi pare folle. Sulla Dune XR 2019 cosa mettono? doppia piastra?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma dai, manca solo che con le 29 non riesci a fare i fuorisella e le abbiamo elencate tutte. A me sembra che qui tanti dovrebbero provare una 29 moderna con 140/150mm di escursione per capire il vero potenziale di queste bici. Fosse per me, non userei altro, e i sentieri dove giro di solito sono tutto tranne che autostrade con paraboliche.
Se per 29 moderna intendi una Stumpjumper sono d'accordo, con questa Foxy siamo ben distanti...siamo ben oltre ogni logica se la vogliamo chiamare trail, le enduro della concorrenza sono meno estreme e sono già quelle belle toste da portare.
Tu non sei certo un dilettante, ma voglio proprio vedere chi deve prendere la prima bici seria e al posto della solita Stumpjumper sceglie questa come si troverà.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io da quando ho preso la Hightower non riesco letteralmente più a guidare una 27.5, e non sono certo un fenomeno a guidare e nemmeno a Varese abbiamo le autostrade. Ho guidato un 27.5 un mese fa a noleggio e mi pareva di essere tornato sulla 26 di dieci anni fa, mi sembrava di essere seduto sopra alla bici invece che "dentro" alla bici. Le geometrie moderne hanno annullato i problemi di gioventù che avevano le 29, oramai sono bici totali e non solo da dritto a tutta velocità (dove comunque rimangono impressionanti).

PS: Rude in Francia ha appena vinto su una 29, e il tracciato mi pareva tutto fuorchè veloce.
Fra la tua hightower e questa ci stanno 1 taglia e mezza di differenza a parità di taglia nominale, non è proprio paragonabile alla tua e già la tua è ben lontana dalla trail bike.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Scusate ma siete voi ad averle dato il nome "trail bike" oppure è mondraker che la presenta così?
A me pare allucinante, infatti altrove è definita "enduro", una 29 con questa escursione e componentistica è praticamente un carro armato. Avranno fatti passi da gigante sul fronte manegevolezza/pedalabilità, ma definirla trail bike mi pare folle. Sulla Dune XR 2019 cosa mettono? doppia piastra?

haha, gliel'ho dato io, perchè é una trailbike, o all mountain se preferisci. Con una endurona certe cose non riesco a farle, con questa sì. Certo che scendi bene ovunque, ma è questa la differenza con un'enduro moderna: la salita con l'enduro è un male necessario, con questa (idem per Yeti sb 5.5 e Orbea Rallon 2018) ti diverti anche.
Infatti sia yeti che mondraker hanno altre bici nel segmento enduro vero e proprio.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Fra la tua hightower e questa ci stanno 1 taglia e mezza di differenza a parità di taglia nominale, non è proprio paragonabile alla tua e già la tua è ben lontana dalla trail bike.

Io facevo riferimento a @marco che parlava di 29" con 140mm di escursione, e mi ci ritrovo in quella descrizione. Questa con 160mm e quelle quote secondo me non è proprio così divertente in salita, però non l'ho provata... Una Foxy 27.5 però l'avevo provata e onestamente le geo di Mondraker sono tutto fuorchè "da salita".
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
haha, gliel'ho dato io, perchè é una trailbike, o all mountain se preferisci. Con una endurona certe cose non riesco a farle, con questa sì. Certo che scendi bene ovunque, ma è questa la differenza con un'enduro moderna: la salita con l'enduro è un male necessario, con questa (idem per Yeti sb 5.5 e Orbea Rallon 2018) ti diverti anche.
Infatti sia yeti che mondraker hanno altre bici nel segmento enduro vero e proprio.

Non metto in dubbio che l'hai pedalata come avresti pedalato una trail, ma la domanda che mi pongo è perchè?, se montata da Endurona l'hai pedalata come una trail, se fosse stata montata più leggera sarebbe stata un altro mondo. Come dici tendi a darle del trail/am perchè con l'enduro non riesci a fare quello che fai con questa, ma sarebbe più giusto classificarla per quello che LEI è in grado di fare, e sulla carta fa impallidire una comune enduro 27.5 non solo sul lato pedalabilità (che sarebbe normale) ma proprio sul lato discesistico.
Sono appunto perplesso perchè come dici l'enduro vero è proprio dovrebbe essere la dune, che per forza di cose a questo punto dovrà essere un aereo, me lo aspetto almeno 180/180 come la nuova capra top.
A mio modo di vedere hanno impiastricciato un po' la nomenclatura facendo confusione
A questo punto però resta scoperta la fascia sotto la foxy perchè sicuramente si può ottenere qualche cosa di più trail/am della foxy per la gioia degli amanti del genere.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Il biker della domenica legge la dicitura "trail" e la compra. Poi si convince che sale da Dio perchè appunto riporta la dicitura "trail".
Bhe però se il biker della Domenica si prende questa versione della Foxy solo perché legge Trail è quantomeno sprovveduto oltre che piuttosto danaroso ...il 99% degli acquirenti sarà ben consapevole di cosa sta comprando. Che poi sia capace a sfruttarla è un altro discorso , ma non sarà comprata da chi legge Trail e sorvola o ignora il resto .
Non credo che se venisse definita xc vedresti pieno di Foxy xr 29 al nastro di partenza di una gara xc....
 

Classifica mensile dislivello positivo