Punt Parco Foreste Casentinesi

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
47
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5
Buongiorno,

qualcuno avrebbe voglia e pazienza di darmi due dritte per un giretto tranquillo sui 20 Km con discese carine, ma non troppo tecniche nei dintorni di Badia Prataglia.

Eventualmente partenza anche da zona Mandrioli/ Cancellino.

Ammesso e concesso che i sentieri in zona siano già abbastanza puliti...
 

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
47
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5
Buongiorno,

qualcuno avrebbe voglia e pazienza di darmi due dritte per un giretto tranquillo sui 20 Km con discese carine, ma non troppo tecniche nei dintorni di Badia Prataglia.

Eventualmente partenza anche da zona Mandrioli/ Cancellino.

Ammesso e concesso che i sentieri in zona siano già abbastanza puliti...

Mi auto quoto: pensavo allo 00 dai mandrioli o da nocicchio fino a monte cucco e discesa verso Badia (Campo dell'Agio) e ritorno alla macchina. Anello che ho fatto diverse volte a piedi.

Oppure andare a prendere lo 00 partendo da Campo dell'agio (e qui in salita non saprei quale scegliere per spaccarmi meno le gambe) e farlo fino al guerrino/ fangacci e tornare giù a Badia per il sentiero che taglia più volte la strada Badia-Fangacci.

Secondo voi a fango come staremo messi? Andrei venerdì.

Grazie in anticipo a chi mi vuole rispondere

Ciao
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
801
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Mi auto quoto: pensavo allo 00 dai mandrioli o da nocicchio fino a monte cucco e discesa verso Badia (Campo dell'Agio) e ritorno alla macchina. Anello che ho fatto diverse volte a piedi.

Oppure andare a prendere lo 00 partendo da Campo dell'agio (e qui in salita non saprei quale scegliere per spaccarmi meno le gambe) e farlo fino al guerrino/ fangacci e tornare giù a Badia per il sentiero che taglia più volte la strada Badia-Fangacci.

Secondo voi a fango come staremo messi? Andrei venerdì.

Grazie in anticipo a chi mi vuole rispondere

Ciao

Da Badia Prataglia si sale bene su asfalto fino al Cancellino. Per fare meno asfalto puoi salire a Campo dell'Agio e poi tornare sull'asfalto al Carbonile. Poi vai al Cancellino, passo dei Lupatti, Passo della Crocina. Da qui puoi scendere a Campo dell'Agio. È la soluzione più pedalabile. Ci sono rami in terra dai Lupatti al Monte Cucco.
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
801
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Se hai la carta del Parco o l'app pnfc trekking mal, posso indicarti alcune discese tranquille: i sentieri CAI 58, 60, che si prendono dallo 00. Oppure l'84 dal passo Fangacci (ci puoi arrivare anche con la strada per l'Eremo). Oppure 66+72, o il piu' tosto 66+60 dal Tramignone.
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
801
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Se hai la carta del Parco o l'app pnfc trekking map, posso indicarti alcune discese tranquille: i sentieri CAI 58, 60, che si prendono dallo 00. Oppure l'84 dal passo Fangacci (ci puoi arrivare anche con la strada per l'Eremo). Oppure 66+72, o il piu' tosto 66+60 dal Tramignone.
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
801
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Se vuoi fare un giro più lungo e ti spingi all'Eremo (sentiero 74) poi fai il mitico Sentiero dei Tedeschi (94) bello sia in salita che in discesa. Poi magari torni passando dal Monastero di Camaldoli, Serravalle, sentieri 66 e 60 per Badia via Tramignone (asfalto se sei stanco). Il sentiero dei Tedeschi è tutto pulito.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Se vuoi fare un giro più lungo e ti spingi all'Eremo (sentiero 74) poi fai il mitico Sentiero dei Tedeschi (94) bello sia in salita che in discesa. Poi magari torni passando dal Monastero di Camaldoli, Serravalle, sentieri 66 e 60 per Badia via Tramignone (asfalto se sei stanco). Il sentiero dei Tedeschi è tutto pulito.

@Gligio smettila, mi stai facendo venire voglia di venir su nel PFC.....

:espulso!::espulso!::-):-):-)

Nik
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
801
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Ciao @Nikthenightfly ciao @Gligio un caro saluto! Leggo sopra dei sentieri 60 e 66, così volevo chiedervi se li avevate percorsi recentemente...io diversi anni anni fa li avevo trovati in cattive condizioni, il 66 all'inizio dai Fangacci ok ma poi in discesa dopo le felci dei pratoni sommitali verso Tramignone era una pietraia smossa impestata, sul 60 invece a tratti chiuso dai rovi e altri molto scavato, meglio il finale verso rifugio Casanova,bei sentieri ma ahimè poi avevo rinunciato a ritornarci.

Grazie:bacetto:
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
801
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Ciao @Nikthenightfly ciao @Gligio un caro saluto! Leggo sopra dei sentieri 60 e 66, così volevo chiedervi se li avevate percorsi recentemente...io diversi anni anni fa li avevo trovati in cattive condizioni, il 66 all'inizio dai Fangacci ok ma poi in discesa dopo le felci dei pratoni sommitali verso Tramignone era una pietraia smossa impestata, sul 60 invece a tratti chiuso dai rovi e altri molto scavato, meglio il finale verso rifugio Casanova,bei sentieri ma ahimè poi avevo rinunciato a ritornarci.

Grazie:bacetto:
Ho fatto recentemente il 60 ed è OK. Il 66 alto in genere è OK. La parte bassa è molto tecnica, ma si può evitare a destra con una pista forestale che porta al Tramignone.
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
  • Mi piace
Reactions: arnaldo26

Classifica mensile dislivello positivo