Quante volte bisogna allenare il fiato in settimana?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ktm800

Biker novus
15/5/14
38
0
0
Visita sito
Ciao a tutti , x allenare la parte aerobica ed anaerobica x far fiato con ripetute ,scatti in salita ,quante volte a settimana bisognerebbe farlo? Ho letto un po' in giro che e consigliato 1/2 massimo volte a settimana così da dare al corpo il giusto riposo ,chi sa ' qualcosa a riguardo? Grazie.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
questa domanda mio fa sorridere. il ciclismo e' uno sport aerobico, il fiato lo alleni ogni volta che esci in bici. ci sono vari range di frequenza cardiaca a cui corrispondono range di " fiato".i range a cui vuoi- devi lavorare, dipendono dagli obbiettivi che hai. se il tuo obbiettivo in bicicletta e' andare a fare un giro in compagnia, lavorare sull'anaerobico non ha senso, se gareggi invece e' fondamentale.i livelli piu' alti di potenza aerobica(ritmo medio- soglia-fuorisoglia) li puoi allenare solo se hai una solida base alle spalle, di ore ed ore di allenamenti a fc di fondo lento. con una solida base alle spalle, puoi fare 2-3 allenamenti settimanali di 60 min circa di anaerobico, in ripetute ovviamente, altrimenti dopo 1-2 min scoppieresti. vedi che differenza c'e' tra un ciclista molto allenato e chi va a farsi un giretto in bici nel weekend? un soggetto allenato, puo' fare ore ed ore a settimana alla massima potenza aerobica(85-90% fcmax), mentre un'escursionista potrebbe tenere questi ritmi x qualche minuto a settimana. quello che chiedi e' molto vago, dipende dal tuo stato di forma, dalle tue potenzialita' atletiche e dai tuoi obbiettivi e dagli stimoli....
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and rad77

ktm800

Biker novus
15/5/14
38
0
0
Visita sito
Ciao e grazie x la risposta .faccio gare xc mi alleno tutti giorni ed alterno un giorno secco un giorno soft per tutta la settimana..tranne il giorno prima della gara che vado tranquillo ..faccio solitamente giri da 30 35 km con 1000 + ..Le ripetute le faccio 1 volta a settimana da 30 secondi x 4 /5 volte in una salita del 15% circa ..peso 63 x1.68 .posso effettuare queste ripetute più volte in una settimana ? .ciao..E grazie .
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao e grazie x la risposta .faccio gare xc mi alleno tutti giorni ed alterno un giorno secco un giorno soft per tutta la settimana..tranne il giorno prima della gara che vado tranquillo ..faccio solitamente giri da 30 35 km con 1000 + ..Le ripetute le faccio 1 volta a settimana da 30 secondi x 4 /5 volte in una salita del 15% circa ..peso 63 x1.68 .posso effettuare queste ripetute più volte in una settimana ? .ciao..E grazie .
ripetute e' un termine molto vago, cosa fai in quei 30 sec? le ripetute si fanno x potenziamento muscolare, con lunghi rapporti e basse rpm, sulle 40-50;potenza aerobica e muscolare, 55-65 rpm all' 80-85% di fc max; massima potenza aerobica, fattibili con l'uso di powermeter, grossomodo al 90% fcmax, si tratta di fare anche 1 ora di lavoro on intervallato da fasi blande off x il recupero, in ripetute perche' i ritmi molto intensi protratti x molti minuti portano ad un precoce affaticamento muscolare, indispensabili agli agonisti x sopportare il ritmo gara, improponibili a chi si allena una manciata di ore a settimana; ripetute lattacide in pieno ritmo anaerobico, lavoro molto violento adottabile solo da ciclisti evoluti, fatto ovviamente in ripetute di pochi secondi. queste sono solo le ripetute che di solito si fanno in salita, poi ci sono anche quelle in pianura. tu che cosa cerchi nelle ripetute?
 

ktm800

Biker novus
15/5/14
38
0
0
Visita sito
Ciao io vorrei aumentare il fiato ..rimanere diciamo più tempo sulla soglia anaerobica ..facendo gare xc capita spesso di spingere oltre e mollare un po' x recuperare ..ecco questo intendo .rimanere più tempo in soglia senza soffrire troppo
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.492
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao io vorrei aumentare il fiato ..rimanere diciamo più tempo sulla soglia anaerobica ..facendo gare xc capita spesso di spingere oltre e mollare un po' x recuperare ..ecco questo intendo .rimanere più tempo in soglia senza soffrire troppo

l'unica cosa è continuare a fare quello che fai, magari alternando degli allenamenti più brevi ma intensi in modo da avere sempre un ritmo alto.
Io ti riporto l'esperienza di gare di scialpinismo che bene o male il discorso è "simile".. ossia nei piani e/o discesa recuperi qualcosa e poi dai tutto in salita spesso dovendo tenere ritmo in soglia o vicino soglia per un bel pò di tempo!
Poi devi andar via di testa comunque..
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao io vorrei aumentare il fiato ..rimanere diciamo più tempo sulla soglia anaerobica ..facendo gare xc capita spesso di spingere oltre e mollare un po' x recuperare ..ecco questo intendo .rimanere più tempo in soglia senza soffrire troppo
In che zona corri? che categoria FCI sei o quanti anni hai? In che posizione di classifica ti piazzi di solito, sia assoluta sia di categoria? quali sono i tuoi obiettivi agonistici.
 

ktm800

Biker novus
15/5/14
38
0
0
Visita sito
Ciao fci sto nei 5 categoria master 2 .1980 ..assoluta nn saprei . Esce x categoria ..campionato acsi assoluto di solito nei 3/4 .. il mio obiettivo è migliorare la parte aerobica .fiato ...cmq Vincitrail
Si più o meno io faccio così spingo a tutta sui pezzi in salita x poi recuperare in discesa ..
 

Classifica mensile dislivello positivo