Forcella aria usata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La XCM ad aria? E da quando?
Dalle foto non si legge nemmeno il modello preciso, né si capisce se ha il preload o la valvola sopra lo stelo sinistro
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
La XCM ad aria? E da quando?
Dalle foto non si legge nemmeno il modello preciso, né si capisce se ha il preload o la valvola sopra lo stelo sinistro
È la valvola...ma capita xcm ad aria veramente mai sentita. In ogni caso eviterei, andrei su rcz e prenderei una raidon. Anche se sulla 520 non ne vale assolutamente la pena

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non è ad aria. Potrebbe essere una xcr ma non la versione air. Se così, nuova costa 79 su bike-discount. Lo so perchè ero intenzionato a prendere la air per cambiare la xcm di mia moglie. Prenderò poi la recon per qualche € in più. Poi dalle immagini potrei anche sbagliarmi.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Allora è una fregatura? Per fortuna ho chiesto ;)
Non proprio. Diciamo che la descrizione è quantomeno imprecisa e le foto insufficienti.
Se poi ti da qualche dettaglio e magari scende di prezzo...
Sempre che si tratti di una XCR ad aria con cannotto cilindrico, perché a me dalle foto pare conico.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Non è ad aria. Potrebbe essere una xcr ma non la versione air. Se così, nuova costa 79 su bike-discount. Lo so perchè ero intenzionato a prendere la air per cambiare la xcm di mia moglie. Prenderò poi la recon per qualche € in più. Poi dalle immagini potrei anche sbagliarmi.
Anche a me pare strano...ma ha il tappuccio dell'aria...qualche modifica azzardata "at home"????

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Anche a me pare strano...ma ha il tappuccio dell'aria...qualche modifica azzardata "at home"????

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Secondo me è una XCR... la foto è talmente sfocata che si legge solo XC...
comunque ho scoperto che esiste anche la XCM ad aria, peccato solo per ruote da 20"

Ma alla fine di tutto, quella in foto è conica per cui è inutile che @Peppino95 si fasci la testa.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Secondo me è una XCR... la foto è talmente sfocata che si legge solo XC...
comunque ho scoperto che esiste anche la XCM ad aria, peccato solo per ruote da 20"

Ma alla fine di tutto, quella in foto è conica per cui è inutile che @Peppino95 si fasci la testa.
Non è una xcr secondo me...basta vedere gli steli e il blocco, nella xcr sono entrambi diversi.
Possibile che il proprietario abbia sostituito la molla con una cartuccia air considerando che dovrebbero avere la stessa filettatura di innesto nella testa della forca

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Mah... la leva di blocco vedo che esiste di due tipi

93069.jpg


suntour_xcr_raidon_forks_lockout_lever_1024x1024.jpg

Sugli steli non mi pronuncio, ma non riesco a vedere una differenza con quelli della XCR
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Allora è una fregatura? Per fortuna ho chiesto ;)

è una fregatura se la compri pensando che sia una xcr ad aria...ma secondo me non voluta.
Il tipo per me ci capisce il giusto ed anche il prezzo lo trovo fuori mercato.
Purtroppo in Subito si incorre in persone che non sanno cosa venbdono, biciclette senza nemmeno la descrizione dei pezzi ecc.. ecc..
Vale la pena comprare solo se si sa al 100% cosa si sta comprando e si ritenga il prezzo consono
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Mah... la leva di blocco vedo che esiste di due tipi

93069.jpg


suntour_xcr_raidon_forks_lockout_lever_1024x1024.jpg

Sugli steli non mi pronuncio, ma non riesco a vedere una differenza con quelli della XCR
Cambia...la xcr ha gli steli da 32 leggermente dorati, simili a quelli in alu di casa rockshox come colorazione. La xcm ha steli da 30 color argento che tendono ad arrugginire molto facilmente causa scarsa fattura.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Peppino95

Biker serius
6/11/16
224
17
0
Visita sito
Pensavo fosse migliore rispetto alla mia di serie della btwin, solo solo che ha il comando di blocco. Più che altro per ora non posso cambiare bici quindi cerco una forcella più confortevole della ufit da 80mm che monto per ora
Per quello che costa non vale la pena prenderla?
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Pensavo fosse migliore rispetto alla mia di serie della btwin, solo solo che ha il comando di blocco. Più che altro per ora non posso cambiare bici quindi cerco una forcella più confortevole della ufit da 80mm che monto per ora
Per quello che costa non vale la pena prenderla?
Più confortevole significa poco o nulla. La U-Fit funzionerà sicuramente in maniera basilare, ma non è che passando ad una un pelo superiore ti cambi la vita, anzi, sicuramente avresti miglioramenti poco percettibili nella guida e come comfort probabilmente nulli.
Anche perché, ripeto, con la parola confortevole non capisco cosa tu intenda. Sicuramente nemmeno una Reba da 400€ o una Fox ancor più costosa ti fanno diventare un percorso offroad confortevole, a meno che tu non tenga sgonfia la forcella. Sempre che senti evidenti contraccolpi sul manubrio. Sicuramente meno della U-Fit, ma il meno vale l'investimento? Il confortevole è un aggettivo assai soggettivo e relativo. Se non vuoi buttare soldi devi provare altre bici ed altre forcelle e capire come funzionano.
 

Peppino95

Biker serius
6/11/16
224
17
0
Visita sito
Si su questo hai assolutamente ragione, la cosa che odio di più è che spesso durante un percorso sento la forcella arrivare a fine corsa, quindi mi spavento se un giorno mi lasci a piedi. Un altra cosa che mi alletta di questa forcella è il comando sul manubrio che per me sarebbe molto utile visto che faccio sia offroad che asfalto
 

Classifica mensile dislivello positivo