B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera? - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ragazzi si parlava di masochismo o sbaglio?ci sono anch'io..PRESENTE!gommazze pronte per il pit-stop..logicamente da 3.0!!! WP_20180516_18_09_14_Pro.jpg Confr,il mondo é bello perché vario,come il mondo della mtb!ad oggi c'è la possibilità di scegliere tra diversi formati,meglio di così! io ho scelto la plus,mi trovo bene e me la godo!!!
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
ma poi boh, sta cosa che si fatica di più... a parte il fatto che si fatica sempre e comunque in mtb, si fatica persino con le ebike!!! (anche se molti non lo ammettono o non ci credono). Comunque io con gomma da 2.8, mantengo gli stessi battiti in salita che con gomma da 2.4\2.3\2.1 etc.. anzi devo dire che con la bici da corsa che oramai ho lasciato faticavo molto di piu perche la natura della bici mi spronava a pedalare piu forte anche oltre le mie possibilità, e spesso chiudevo un giro troppo stanco e recuperavo male. A parita di battiti certo che quello che cambia e' la velocità di crociera, logico che (non sempre sempre) vado piu piano in relazione alla grandezza della gomma\qualità della mescola, però preferisco sacrificare il lato velocità per avere una comodità in piu data dalle sezioni piu grosse del pneumatico.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io peso 100kg nudo, equipaggiato con protezioni e zaino supero i 110. salgo con la mia fattie da 16 kg e gomma ant da 2,8 ( esistesse la magic da 3 l'avrei presa ) e posteriore da 3 ( groud control ). adoro la salita, adoro le ripetute, mi piace e mi da tanta soddisfazione salire, mentre in discesa son prudente. mi piacciono le gomme grosse e non è detto che la fatica sia maggiore, almeno io non la sento. vado col mio ritmo, mi piace così e continuo a godermi la bici ad ogni uscita. non sono masochista, me ne frego se dalle mie parti si pedala con gomme simili solo su bici elettriche. vado da solo o coi miei amici, pedalo sereno e felice e anche se moltissimi in salita e in discesa mi sverniciano, sinceramente me ne frego ... anzi in salita mi tolgo pure qualche bella soddisfazione lasciando indietro qualche ciclista con gomme più strette delle mie.

io non pedalo per gareggiare, ma perchè mi piace e mi dà serenità. ho provato recentemente ad usare la mia enduro 26 con gomme da 2,35 e ho capito quanto meglio io vada con la mia semifat: davvero mi posso muovere a 360 gradi e la gommatura mi aiuta sempre e dovunque.

tutto questo per dire che ognuno ha i suoi gusti, che se non possono esser per forza condivisi vanno sicuramente rispettati.

buone pedalate a tutti, ognuno con le sue gomme preferite :prost:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Te l'ho chiesto perché sedici chili mi sembrano un bel peso anche per una bici plus, pensavo la stump fosse almeno due kg sotto!
l' ho pesata con bilancia digitale, e grammo più - grammo meno, siam sui 16. forse contano anche le gomme e relativo lattice, nel mio caso abbondante. le bici nuove hanno sempre gomme leggere e camere, per ridurre i pesi dichiarati. la mia è strettamente di serie, non ho aggiunto nulla se non il lattice e gomme più robuste ... e freni zee.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ragazzi si parlava di masochismo o sbaglio?ci sono anch'io..PRESENTE!gommazze pronte per il pit-stop..logicamente da 3.0!!! Confr,il mondo é bello perché vario,come il mondo della mtb!ad oggi c'è la possibilità di scegliere tra diversi formati,meglio di così! io ho scelto la plus,mi trovo bene e me la godo!!!
la nobby è una gran gomma, valida su ogni terreno. l' ho usata al posteriore ( 2 volte ) e all'anteriore ( 1 volta ). forse per i terreni su cui mi muovo attualmente, molto secchi e duri, ha tassellatura esagerata per uso posteriore. per pura curiosità ho preso uno slaughter da 2,8 ( come sempre più spesso accade, il 3,0 non c' è ) e appena finisco il ground control attualmente in uso, lo stresso per bene.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Su terreno secco e duro ho trovato il Rocket Ron niente male, ovviamente al posteriore
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
la nobby è una gran gomma, valida su ogni terreno. l' ho usata al posteriore ( 2 volte ) e all'anteriore ( 1 volta ). forse per i terreni su cui mi muovo attualmente, molto secchi e duri, ha tassellatura esagerata per uso posteriore. per pura curiosità ho preso uno slaughter da 2,8 ( come sempre più spesso accade, il 3,0 non c' è ) e appena finisco il ground control attualmente in uso, lo stresso per bene.
Ciao,per adesso visti i temporali e fanghiglia tengo il MM all'ant. dietro a breve monterò il trail boss da 3.0 che nn é male..col secco all'ant. nn so se ritornare al nobby nic,meno estremo del MM o specy ground control..vedremo!lo slaughter incuriosiva anche me ma visto che l'hai preso aspetto feedback quando lo monterai..
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ciao,per adesso visti i temporali e fanghiglia tengo il MM all'ant. dietro a breve monterò il trail boss da 3.0 che nn é male..col secco all'ant. nn so se ritornare al nobby nic,meno estremo del MM o specy ground control..vedremo!lo slaughter incuriosiva anche me ma visto che l'hai preso aspetto feedback quando lo monterai..
io all'anteriore ho provato sia il nobby che il MM: mi son trovato bene con entrambi, ma il MM è più morbido ( riga arancio ) e quindi, seppur di poco, lo preferisco senza però nulla togliere al nobby che è sempre una gomma valida. all'anteriore ho provato anche il ground control ma non mi dava buon feeling, troppo poco aggressivo, e l' ho passato al posteriore dove attualmente lo apprezzo molto.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
io all'anteriore ho provato sia il nobby che il MM: mi son trovato bene con entrambi, ma il MM è più morbido ( riga arancio ) e quindi, seppur di poco, lo preferisco senza però nulla togliere al nobby che è sempre una gomma valida. all'anteriore ho provato anche il ground control ma non mi dava buon feeling, troppo poco aggressivo, e l' ho passato al posteriore dove attualmente lo apprezzo molto.
io all'anteriore ho provato sia il nobby che il MM: mi son trovato bene con entrambi, ma il MM è più morbido ( riga arancio ) e quindi, seppur di poco, lo preferisco senza però nulla togliere al nobby che è sempre una gomma valida. all'anteriore ho provato anche il ground control ma non mi dava buon feeling, troppo poco aggressivo, e l' ho passato al posteriore dove attualmente lo apprezzo molto.
Effettivamente il MM da un feeling immediato é veramente notevole e crea dipendenza..c'è l'incognita terreno secco estivo che probabilmente nn é il massimo per tasselli così alti..
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Che poi io sta delicatezza delle plus non pa riscontro.
Pur girando spesso su trail di una cava di pietra.
Per ora ho usato Nobby, TrailBoss, Chronicle e con nessuno di essi ho avuto avuto problemi di forature ne tanto meno tagli.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
io all'anteriore ho provato sia il nobby che il MM: mi son trovato bene con entrambi, ma il MM è più morbido ( riga arancio ) e quindi, seppur di poco, lo preferisco senza però nulla togliere al nobby che è sempre una gomma valida. all'anteriore ho provato anche il ground control ma non mi dava buon feeling, troppo poco aggressivo, e l' ho passato al posteriore dove attualmente lo apprezzo molto.
Peccato che il Nobby Nic non lo facciano anche con mescola soft; questo è uno dei motivi per cui ho optato per provare il MM anteriore soft
 

Classifica mensile dislivello positivo