Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi ci vorrebbe una e-bike per portare a spasso una gomma così!!! ;-)
Si in effetti è ben oltre il mio "standard" di peso dove mi ero dato un limite con lo Shorty DD...ma volevo provare una coppia di WTB serie...e la scelta purtroppo era abbastanza ristretta.
Al momento sono soddisfatto sia della coppia Maxxis che di quella Mavic...vediamo questi.
E poi...dobbiamo ravvivare il 3d con new entry...mica sempre le solite 3/4...[emoji23]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: leonisa

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Mi sono fatto una ipotesi: è vero che la mescola MaxxTerra è più appiccicosa della Dual quindi rallenta di più, ma al tempo stesso credo che i tasselli centrali meno squadrati e la carcassa DD che sostiene la gomma compensino molto. Approvata.

Devo dire però che mi ha stupito sul guidato; i tasselli centrali portano a bloccare spesso se si frena troppo, ma questo lo vedo come un bene, io che ho sempre il vizio di frenare troppo e a volte piantarmi nelle curve, magari è la volta buona che imparo a lasciare correre di più.

sara' la forma dei tasselli a rampa belli fitti. mescola piu' morbida e carcassa piu' rigida scorrono sempre meno, per qualsiasi gomma di qualsiasi marchio.
non appena ti sara' passata l'euforia del nuovo oggetto temo diventera' blocca spesso = un frena un *azzo :-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata

Ottimo...non per questo mi chiamano il maestro :-|

Si vabbeh adesso non ti esaltare troppo... :mrgreen:

Dopo questo lecchinaggio...:loll:...mi fa piacere che hai avuto subito delle buone sensazioni...tieni presente 2 cosette.
Se il fondo è viscido troppo smosso...abbasso un pelo la pressione della gomma...e allungo un pelino il punto di attacco della frenata dei Saint dall' apposita vite...per avere un pochino + di margine e di feeling con frenate e derapate.
Detto questo, vedrai che una volta capita come funziona secondo me quando l' avrai finita la terrai cmq in considerazione per un secondo acquisto...:il-saggi:
Cmq, per quel prezzo secondo me hai fatto un ottio acquisto...secondo me non conviene prendere questo tipo di gomme a "prezzo pieno", così abbiamo anche qualche possibilità in + di provarne di nuove...:prost:

Per la pressione ci ho pensato anche io, proverò a 1.7 magari, per i freni io non ho i Saint da ricco, ma dei poveracci Zee... :pirletto:
Per il prezzo, onestamente io faccio 5000 km all'anno suddivisi anche sulla XC, quindi se una gomma mi piace la prendo anche a prezzo pieno, ovvio che se si trova in offerta non mi spiace, ma non è il mio parametro principale.

sara' la forma dei tasselli a rampa belli fitti. mescola piu' morbida e carcassa piu' rigida scorrono sempre meno, per qualsiasi gomma di qualsiasi marchio.
non appena ti sara' passata l'euforia del nuovo oggetto temo diventera' blocca spesso = un frena un *azzo :-)

Grazie per l'incoraggiamento LOL
Avevo pensato anche io all'effetto euforia, però precisiamo non è che ho bloccato a ogni curva, ho detto un pò più spesso del solito, ma contando che la gomma è comunque differente dall'Aggressor (e anche con questa bloccavo in diversi punti di quella discesa) e le condizioni erano differenti. Come ho detto, magari ne approfitto per imparare a frenare meno e far scorrere di più.

PS: quel mattone WTB da 1300gr è TOTALMENTE fuori dai miei limiti di peso. Ed è un 27.5, chissà una roba simile da 29...
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
sara' la forma dei tasselli a rampa belli fitti. mescola piu' morbida e carcassa piu' rigida scorrono sempre meno, per qualsiasi gomma di qualsiasi marchio.
non appena ti sara' passata l'euforia del nuovo oggetto temo diventera' blocca spesso = un frena un *azzo :-)

Sono d'accordo su tutto ma trovare una gomma che scorra bene e allo stesso tempo freni paura credo sia pressoché impossibile, migliorare un parametro porta sempre un peggioramento dell'altro in linea di massima.

Ci sono delle gomme che scorrono decentemente e frenano bene, ma non possono primeggiare contemporaneamente su ambo i fronti.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ragga consiglio come salciciotti l'Anaconda della Barbieri. Ce le ho da un mese e migliorano molto la motricità in salita e la stabilità in discesa. 60 gr a ruota per 40 € la coppia con valvoline in carbonio. Ce le ho da un mese, la settimana prossima cambierò il copertone posteriore vi dirò in che stato è.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Mah... mi sa che alla fine prenderò un charge mavic per fare l'accoppiata con i quest che ho già (dietro), finite le mavic si vedrà... su hibike li hanno a buon prezzo i charge se interessa a qualcuno ( sui 30 euro). Grazie @fafnir e @gargasecca per l'aiuto

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
E alla fine ho fatto così. Charge montata ieri e provata per un giro veloce sulla collina qua dietro. Con tutto il diluvio degli ultimi giorni c'era una spanna di fango e i torrentelli che scorrevano sulle pietraie. Potrei dire che non c'erano le condizioni ideali per una prova, ma in realtà sono rotolato sgraziatamente a valle cercando di non scassarmi, e onestamente della gomma non ciò capito un casso. Comunque in fondo integro ci sono arrivato, un punto alla charge e mezzo a me.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ragga consiglio come salciciotti l'Anaconda della Barbieri. Ce le ho da un mese e migliorano molto la motricità in salita e la stabilità in discesa. 60 gr a ruota per 40 € la coppia con valvoline in carbonio. Ce le ho da un mese, la settimana prossima cambierò il copertone posteriore vi dirò in che stato è.

Le proverò anche io.
Quanto lattice hai messo?
Grazie e ciao
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
domanda: nelle moto da enduro si usano le mousse da molti anni, semplicemente mettendole al posto della la camera in un cerchio a raggi non sigillato; senza aggiunte di aria , sigillanti e balle varie. qual sarebbe il sistema piu' simile specifico per bici?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Ci sono delle gomme che scorrono decentemente e frenano bene, ma non possono primeggiare contemporaneamente su ambo i fronti.
si', assolutamente. al massimo puoi metterci qualche tassello a rampa ma a parita' di mescola cambia comunque poco.
non le uso perche' giro raramente nei comprensori o nei sentieri molto battuti/ripuliti da passaggi frequenti, tuttavia 'ste gomme piu' scorrevoli hanno motivo di esistere. credo siano una disposta azzeccata ai percorsi che vanno per la maggiore nei gusti dei bikers . ci son sempre state, ma all'inizio erano solo gomme strette da xc veloce
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Sono d'accordo su tutto ma trovare una gomma che scorra bene e allo stesso tempo freni paura credo sia pressoché impossibile, migliorare un parametro porta sempre un peggioramento dell'altro in linea di massima.

Ci sono delle gomme che scorrono decentemente e frenano bene, ma non possono primeggiare contemporaneamente su ambo i fronti.
A tale proposito:
sto cercando una gomma posteriore aggressiva che scarichi bene il fango.
Al momento uso la hr2 3c exo, che pero è leggera come carcassa e davvero impossibile da pedalare, pero il grip in discesa è pazzesco,anche nei rilanci.
Potrei prendere la DD oppure avete qualche altra idea? Livello di grip e autopulizia simile e che scorre un pelo meglio?

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
si', assolutamente. al massimo puoi metterci qualche tassello a rampa ma a parita' di mescola cambia comunque poco.
non le uso perche' giro raramente nei comprensori o nei sentieri molto battuti/ripuliti da passaggi frequenti, tuttavia 'ste gomme piu' scorrevoli hanno motivo di esistere. credo siano una disposta azzeccata ai percorsi che vanno per la maggiore nei gusti dei bikers . ci son sempre state, ma all'inizio erano solo gomme strette da xc veloce
La frenata e la scorrevolezza non sono collegate dipendendo dai lati opposti dei tasselli, semmai è la trazione in salita ad essere inversamente proporzionionale alla scorrevolezza.
I tasselli fortemente a rampa tipo High roller 2 migliorano molto la scorrevolezza, ma se dal lato opposto ho comunque una serie larga, alta e spigolosa di tasselli la gomma frenera comunque molto bene.

a779a960d198f091082ff26aee976420.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and marpa

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
si' , ma se hai tanto spigolo di frenata avrai anche tanto spigolo di trazione che peggiora la scorrevolezza. a meno di fare tasselli a triangolo con la punta rivolta in avanti , soluzione che non mi sembra molto diffusa. sempre tenendo presente che mescola e carcassa contano come o piu' del disegno.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
si' , ma se hai tanto spigolo di frenata avrai anche tanto spigolo di trazione che peggiora la scorrevolezza. a meno di fare tasselli a triangolo con la punta rivolta in avanti , soluzione che non mi sembra molto diffusa. sempre tenendo presente che mescola e carcassa contano come o piu' del disegno.
Beh siamo nel topic delle gomme da AM/enduro, tutti i tasselli sono abbastanza alti.
Il punto è riuscire, a parità di altezza, ad avere una gomma più scorrevole mantenendo una buonissima frenata ed è fattibile.
Per la scorrevolezza conta anche la distanza fra i vari tasselli.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
A tale proposito:
sto cercando una gomma posteriore aggressiva che scarichi bene il fango.
Al momento uso la hr2 3c exo, che pero è leggera come carcassa e davvero impossibile da pedalare, pero il grip in discesa è pazzesco,anche nei rilanci.
Potrei prendere la DD oppure avete qualche altra idea? Livello di grip e autopulizia simile e che scorre un pelo meglio?

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
Hr2 ma in mescola dual si pedala e scarica bene il fango.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Hr2 ma in mescola dual si pedala e scarica bene il fango.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Ho avuto anche io la hr2 dual per parecchio tempo, e' vero che scorre ma il grip sul bagnato e rocce e' zero. Ho fatto vari testacoda mi ricordo su un sentiero nel bosco ripido e molto scivoloso... a un certo punto mi sono ritrovato di faccia a quello dietro di me!! Era qualche anno fa magari la mescola dual e' migliorata nella parte laterale.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ho avuto anche io la hr2 dual per parecchio tempo, e' vero che scorre ma il grip sul bagnato e rocce e' zero. Ho fatto vari testacoda mi ricordo su un sentiero nel bosco ripido e molto scivoloso... a un certo punto mi sono ritrovato di faccia a quello dietro di me!! Era qualche anno fa magari la mescola dual e' migliorata nella parte laterale.

A prescindere dallo stato del fondo non ho mai usato mescola morbida al posteriore; non ne vedo l'utilità
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
A prescindere dallo stato del fondo non ho mai usato mescola morbida al posteriore; non ne vedo l'utilità

Beh una mescola 60a sui tasselli laterali (era 62a al centro e 60a lati) sono un pelo estremi pero.... morbida no ma un pelo piu' di grip non guasta. Sull asciutto ti do ragione e' addirittura controproducente. Ho guardato se si trova la dual in versione DD ma niente fanno solo 3c, quindi il problema non si pone.

Forse una wtb tough fast rolling potrebbe fare al caso mio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo