Consiglio prima trail bike budget 2500 euro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


abo91.mac

Biker novus
17/5/18
7
1
0
33
Caselette
Visita sito
Bike
Rockrider 540 2017
Ciao ragazzi, dopo 1 anno in sella alla mia prima mtb (rockrider 540) è tempo di fare sul serio !
Avevo individuato 4 possibili candidate:
Giant trance 2 2018
Yt jeffsy 29" al 2018
Canyon spectral al 6.0 2018
Radon skeen trail 9.0 2017
Voi cosa mi consigliate ?
Avete pareri sulle bici sopra elencate ?
Grazie in anticipo delle risposte

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
La prima conosco per toccato con mano
Ho la 1.5 ge 2018
Le altre on Line come vendita
Se riesci prendi la 1.5 ge montata un po' meglio ed ha la doppia con lo sconto negozio secondo me ce la fai
Se hai la gamba buona ok anche la 2
Per le altre non posso aiutarti, ma ne parlano bene.

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: IcemanMTB

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
170
11
0
46
Merano (BZ)
Visita sito
La spectral con ruote da 27,5 e 150-140 di escursione secondo me non è una trail ma è una am: poi dipende cosa cerchi ma come trail la migliore a quel prezzo è la canyon neuron 8.0...la mia biga tra l’altro! ✌️
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: abo91.mac

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Anch'io ero in fase di ricerca di una Mtb da Trail con un budget simile al tuo per cui avevo vagliato anche i modelli che indichi.
Come ti hanno già segnalato, la nuova Spectral è più orientata a categorie superiori che ad un trail classico. Più indicata la Neuron che però ha un angolo di sterzo più ridotto rispetto agli altri modelli. La Giant è una 27.5, mentre le altre sono delle 29. Anche qui cerca di capire quale formato preferisci.
La YT è molto bella ed è una vera "tuttofare", ma attualmente ha tempi di consegna lunghi perchè ne hanno vendute un botto dopo la promozione fatta qualche settimana fa con il 10% di sconto. Inoltre il peso riportato nel loro sito per la versione da 29 è errato, è almeno un mezzo chilo di più. Se ne parlava in un altro post. La Radon ha effettivamente un ottimo rapporto qualità prezzo. L'avevo valutata anche io. A me non convinceva molto il telaio/geometrie. Mi era capitato di valutare il modello 2016 usato e ci avevo trovato una tripla, che ormai non si usa davvero più, e uno stem da 90 che è un'altra cosa molto "old style". Però può essere solo una mia paranoia.
Io ti consiglio di guardarti un pò in giro, sui modelli 2017 ci sono davvero delle super offerte. Ci sono Specy Stumpjumper o Mondraker Foxy con sconti vicini al 40%.
 
  • Mi piace
Reactions: abo91.mac

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.714
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Più indicata la Neuron che però ha un angolo di sterzo più ridotto rispetto agli altri modelli

A precisazione: l'angolo sterzo reale della Neuron è 68°, non una enduro ma è meglio di quello che scrivono. Anche un altro utente l'ha misurato e risulterebbe così.

Inoltre - queste verifiche sono venute fuori da una discussione iniziata da me - se aumenti la forca a 140 la porti ad essere una trail un po' più cattiva e l'angolo effettivo diventa 67°. Spesa circa 150€.

Qui la discussione completa

https://www.mtb-mag.com/forum/threa...zo-ha-senso-per-me.365541/page-4#post-8385807

Inoltre la skeen è la più lunga del gruppo, da considerare.
 
  • Mi piace
Reactions: abo91.mac

abo91.mac

Biker novus
17/5/18
7
1
0
33
Caselette
Visita sito
Bike
Rockrider 540 2017
Anch'io ero in fase di ricerca di una Mtb da Trail con un budget simile al tuo per cui avevo vagliato anche i modelli che indichi.
Come ti hanno già segnalato, la nuova Spectral è più orientata a categorie superiori che ad un trail classico. Più indicata la Neuron che però ha un angolo di sterzo più ridotto rispetto agli altri modelli. La Giant è una 27.5, mentre le altre sono delle 29. Anche qui cerca di capire quale formato preferisci.
La YT è molto bella ed è una vera "tuttofare", ma attualmente ha tempi di consegna lunghi perchè ne hanno vendute un botto dopo la promozione fatta qualche settimana fa con il 10% di sconto. Inoltre il peso riportato nel loro sito per la versione da 29 è errato, è almeno un mezzo chilo di più. Se ne parlava in un altro post. La Radon ha effettivamente un ottimo rapporto qualità prezzo. L'avevo valutata anche io. A me non convinceva molto il telaio/geometrie. Mi era capitato di valutare il modello 2016 usato e ci avevo trovato una tripla, che ormai non si usa davvero più, e uno stem da 90 che è un'altra cosa molto "old style". Però può essere solo una mia paranoia.
Io ti consiglio di guardarti un pò in giro, sui modelli 2017 ci sono davvero delle super offerte. Ci sono Specy Stumpjumper o Mondraker Foxy con sconti vicini al 40%.
Ti ringrazio della risposta precisa e articolata, su radon ho anche io gli stessi dubbi... per adesso sono più orientato verso trance 2 anche perchè il negozio dove la prenderei mi farebbe un ottimo sconto.
Il mio dubbio sulle altre riguarda più che altro l'acquisto online e il conseguente montaggio della bici. Ho visto diversi video unboxing e non mi sembra impossibile però non mi fido delle mie abilità da meccanico [emoji1] .
Guarderò anche un po' di modelli 2017
Grazie mille

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

abo91.mac

Biker novus
17/5/18
7
1
0
33
Caselette
Visita sito
Bike
Rockrider 540 2017
La spectral con ruote da 27,5 e 150-140 di escursione secondo me non è una trail ma è una am: poi dipende cosa cerchi ma come trail la migliore a quel prezzo è la canyon neuron 8.0...la mia biga tra l’altro! [emoji111]️
Bellissima bici ! Si riesce a fare anche qualcosa di più impegnativo ? Non dico trail per gare di enduro ma ogni tanto mi piacerebbe provare qualche percorso più tecnico e scassato

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

abo91.mac

Biker novus
17/5/18
7
1
0
33
Caselette
Visita sito
Bike
Rockrider 540 2017
La prima conosco per toccato con mano
Ho la 1.5 ge 2018
Le altre on Line come vendita
Se riesci prendi la 1.5 ge montata un po' meglio ed ha la doppia con lo sconto negozio secondo me ce la fai
Se hai la gamba buona ok anche la 2
Per le altre non posso aiutarti, ma ne parlano bene.

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
In realtà cercavo proprio una bici con il mono... No non ho una buona gamba ma andando su con il mio ritmo nei trail che frequento non arrivo mai cotto in cima

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.714
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ogni tanto mi piacerebbe provare qualche percorso più tecnico e scassato

sceso da PS di enduro (ovviamente non al loro ritmo ma modalità tranqui), cime alpine e altri posti ostici senza problemi.
Il limite della Neuron (prima della modifica alla forca, ora neanche quello, avendo sacrificato però un diciamo 5% di reattività in salita) può essere lo scassato veloce, dove l'angolo sterzo un po' chiuso ti limita un po'. ma è un limite da pelo nell'uovo, almeno per me.

considerala una tuttofare, penso te lo possa confermare chiunque ce l'ha.
 
  • Mi piace
Reactions: abo91.mac

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
ciao! delle bici da te elencate posso parlare bene della giant perché l'ho provata, però se dovessi scegliere per estetica andrei di yt jeffsy 27.5 al non 29.
se riesci a strappare un buon prezzo per la giant, non ci penserei troppo. la bici è montata molto bene ed è facile convertire la doppia xt in mono.


Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: abo91.mac

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Tra quelle da te elencate la trance è quella più "a botta sicura".. La puoi provare in negozio, puoi chiedere lo sconto, hai l'assistenza se qualcosa non va e nei test è piaciuta un sacco! Eccetto radon che non conosco, le altre sono più aggressive. Io ad oggi prenderei la canyon AL ma è un semi plus che strizza l'occhio all'enduro... Non la classica bici da trail. Pure yt sulla carta è più di una trail (o meno dipende dai punti di vista).
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.714
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La Cube stereo, come la Spectral, sono 27.5".
La stereo 140 una volta la facevano 29 (è stata la mia penultima bici) ma ora non più, 29 Cube fa solo il modello da enduro.

Secondo me ti conviene prima di tutto chiarirti che tipo di trail cerchi: 29 o 27?
 

Classifica mensile dislivello positivo