(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Bella bella,come peso per una 29+ con forcella ammortizzata é nella media..hai latticizzato le ruote?
Si, con 250 ml di lattice a ruota. Più che altro il peso è alzato dai pedali che da soli sono quasi mezzo kg, è dalla sella, anche quella quasi mezzo kg, però alla fine io zaini non ne porto quindi la bici può essere anche un filo più pesante. Inoltre la userò per giri molto pedalati è salite scorrevoli quindi quel kg in più riesco a sopportarlo. Comunque il primo upgrade che farò in futuro sarà la forcella, per me l'ammortizzata è quasi inutile ed inoltre questa ha lo sgancio rapido veramente rognoso. Montando una rigida in carbonio dovrei togliere minimo un kg, non so quanto pesi questa manitu. A proposito ho visto pochissime forcelle in carbonio per 29+ con passo dei mozzi boost. Mi chiedevo, ma posso montare anche una da 27,5 plus? Visto che non ha l'archetto non ci dovrebbero essere problemi di passaggio ruota giusto?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Si, con 250 ml di lattice a ruota. Più che altro il peso è alzato dai pedali che da soli sono quasi mezzo kg, è dalla sella, anche quella quasi mezzo kg, però alla fine io zaini non ne porto quindi la bici può essere anche un filo più pesante. Inoltre la userò per giri molto pedalati è salite scorrevoli quindi quel kg in più riesco a sopportarlo. Comunque il primo upgrade che farò in futuro sarà la forcella, per me l'ammortizzata è quasi inutile ed inoltre questa ha lo sgancio rapido veramente rognoso. Montando una rigida in carbonio dovrei togliere minimo un kg, non so quanto pesi questa manitu. A proposito ho visto pochissime forcelle in carbonio per 29+ con passo dei mozzi boost. Mi chiedevo, ma posso montare anche una da 27,5 plus? Visto che non ha l'archetto non ci dovrebbero essere problemi di passaggio ruota giusto?
Problemi di passaggio ruota no,ma avresti l'altezza della forcella più bassa e non va bene..personalmente starei su una forcella 29+..BOMBTRACK sulla loro 29+ con forcella rigida ha l'altezza paragonabile ad una ammortizzata con 130 di escursione e sag del 20% Forcella-bici-profilo.jpg
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Problemi di passaggio ruota no,ma avresti l'altezza della forcella più bassa e non va bene..personalmente starei su una forcella 29+..BOMBTRACK sulla loro 29+ con forcella rigida ha l'altezza paragonabile ad una ammortizzata con 130 di escursione e sag del 20% Vedi l'allegato 254008

la butto li, ma per me che voglio farci solo Pianura\discese scorrevoli non potrebbe essere una cosa positiva? la forcella che ho adesso è 100 di escursione, la lauf ha addirittura 60 di escursione, allora non potrei montarla?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
la butto li, ma per me che voglio farci solo Pianura\discese scorrevoli non potrebbe essere una cosa positiva? la forcella che ho adesso è 100 di escursione, la lauf ha addirittura 60 di escursione, allora non potrei montarla?[/QUO Secondo i calcoli(guardando lunghezza manitou e lauf)con la lauf ti abbassi di 25mm..nn é poco però se fai sterrati e roba tranquilla può essere fattibile..potresti mandare una mail a wilier e sentire cosa ti dicono..
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Secondo i calcoli,con la LAUF si abbassa l'anteriore di 25mm..nn é poco ma é fattibile se fai sterrati e robe tranquille..potresti mandare una mail a wilier e vedere cosa ti dicono..
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Secondo i calcoli,con la LAUF si abbassa l'anteriore di 25mm..nn é poco ma é fattibile se fai sterrati e robe tranquille..potresti mandare una mail a wilier e vedere cosa ti dicono..
Si gli scrivo sicuramente anche se i tempi di risposta di wilier sono mooooolto lunghi. Fai conto che molto prima di comprare la 503 ho chiesto Delle informazioni che mi sono arrivate alcuni giorni dopo che avevo già comprato la bici ah ah. Vabbè...

Comunque ho fatto i miei primi 50 km con questa bici, devo dire che effettivamente le aspettative sono confermate. Devo però trovare la giusta pressione per adesso sono a 0.9 ma per i miei standard di confort mi sa che devo scendere ulteriormente, considerando che sono 68 kg. La prossima volta azzardo 0.6 e vediamo che succede. Altra faccenda, inizialmente avevo deciso di montare una corona da 28t, decisone che ho cambiato in seguito ad un offerta che ho trovato su una mono da 26t. Devo dire che per le mie gambe ho fatto la scelta giusta, in salita col 42 dietro non ho praticamente mai problemi, ed in pianura riesco ad allungare abbastanza bene tenendo i 27/29 khm senza frullare. Merito anche Delle ruotone da 32 pollici che ho sotto il sedere :)
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Allora mi sa che ho esagerato... 0,6 di pressione e veramente poco, è la gomma posteriore si e trasformata in un macigno ... ci sta che mi sono troppo abituato alla confort zone della Full:vecio:. Comunque ci sta anche che la mia pompa non dica il vero su livelli di pressione cosi bassi. Domani cerco il misuratore digitale e mi faccio un idea anche con quello. Prossimo giro la porto a 20 psi e piano piano aggiusto il tiro
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Complice due ore libere questa mattina, ho istallato nella ruota posteriore la fascia mariposa per trasformazione tubeless. iL mio cerchio è un mulefut 50 SL. Dalla spalla tutto perfetto, non trafila una goccia di lattice, ma se la pressione scende sotto 1,2 bar comincia a trafilare lattice dai fori centrali non la smette più. Tra l'altro se gonfio a 2 bar il copertone logicamente è durissimo ma se col dito premo il flap nel foro mi trafila comunque lattice (ho usato lattice originale onde evitare dubbi ed ho aspettato ore nella speranza che sigillasse) e aria... che dire veramente deluso da questo prodotto, il metodo gorilla tape ha funzionato diecimila volte meglio. La cosa che mi fa arrabbiare è che nei video tutorial usano proprio le mie ruote in versione fat e se si guarda il video tutto viene montato a meraviglia, sembra quasi pubblicità ingannevole. Non credo di aver sbagliato niente del montaggio in quanto non trafila niente dalla spalla del cerchio, ed inoltre non vedo cosa si possa sbagliare nel mettere in sede una fascia, dove l'unica accortezza di montaggio è metterla non aggrovigliata.


secondo voi su ruote come queste ha senso una conversione tubeless con tale fascia visto che non hanno buchi? tra l'altro per 150 euro...

https://www.ebay.it/itm/wheelset-mt...913005?hash=item41e25236ad:g:SbkAAOSwQz1a~cUg

sarebbero anche piu leggere delle mulefut che sono 2900 gr :help:
 

giamba76

Biker serius
26/9/15
106
49
0
Visita sito
Mi rassicuri parecchio...volevo cambiare i cerchi con qualcosa di un pelo più leggero dei Sunringlè da 50 della Stache9.6...e ho adocchiato i Dtswiss XM che però da 40mm sono solo 27.5+...allora mi posso accontentare dei 30mm, oltremodo anche semplici da latticizzare!!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Mi rassicuri parecchio...volevo cambiare i cerchi con qualcosa di un pelo più leggero dei Sunringlè da 50 della Stache9.6...e ho adocchiato i Dtswiss XM che però da 40mm sono solo 27.5+...allora mi posso accontentare dei 30mm, oltremodo anche semplici da latticizzare!!
Se non erro Specialized monta il 3,0 su cerchi con canale da mm 29
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi rassicuri parecchio...volevo cambiare i cerchi con qualcosa di un pelo più leggero dei Sunringlè da 50 della Stache9.6...e ho adocchiato i Dtswiss XM che però da 40mm sono solo 27.5+...allora mi posso accontentare dei 30mm, oltremodo anche semplici da latticizzare!!
mah, io pensando di prendere cerchi nuovi per gomme 3.0" li cercherei più larghi di 30mm...
 

Classifica mensile dislivello positivo