SRAM rival e force, quali differenze?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao a tutti, sulla mia gravel ho il Rival1 come cambio posteriore, su alcune altre ho visto che montano il Force....
Qualcuno di voi che se ne intene di più, sa dirmi che differenze ci sono tra i due cambi? E in particolare che vantaggi e svantaggi tra i due modelli montati su una gravel?
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Ciao a tutti, sulla mia gravel ho il Rival1 come cambio posteriore, su alcune altre ho visto che montano il Force....
Qualcuno di voi che se ne intene di più, sa dirmi che differenze ci sono tra i due cambi? E in particolare che vantaggi e svantaggi tra i due modelli montati su una gravel?
Pesi e materiali più economici sul Rival tutto qui... Il funzionamento è lo stesso!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
monocorona X-SYNC giro 110?
...un p' di fantasia e opla

907b306b14a04c079d3dff60047c28a7.thumbnail.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ozzap73

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
solo curiosita',nemmeno un 46?
è una domanda che mi sono fatto anche io, sarebbe ottimo se qualcuno avesse già provato
Secondo me comunque a 46 ci arriva, lo ipotizzo tenendo conto che oggi sulla 42 avanzo più dei 5mm consigliati tra pignone e rotella del deragliatore, con la tensione B al minimo, avvitando la vite il deragliatore si allontana veramente parecchio. Poi in realtà non so quanto siano standardizzati i forcellini, magari sul mio telaio è relativamente lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: ozzap73

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
...un p' di fantasia e opla

907b306b14a04c079d3dff60047c28a7.thumbnail.jpg
Io ho un apex 1 e mi sono reso conto che con 42 di corona i pignoni piccoli non li utilizzo proprio. Di contro , in salita tosta con borse a pieno carico soffro come un mulo . Ho pensato di sostituire la corona ma ho notato che le corone apex1 partono da un minimo di 40 .
Posso montare qualsiasi corona adatta al monocorona o c è qualche accorgimento da fare ?
Inoltre il cambio va regolato nuovamente?
Scusate ma di bici ci capisco poco...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io ho un apex 1 e mi sono reso conto che con 42 di corona i pignoni piccoli non li utilizzo proprio. Di contro , in salita tosta con borse a pieno carico soffro come un mulo . Ho pensato di sostituire la corona ma ho notato che le corone apex1 partono da un minimo di 40 .
Posso montare qualsiasi corona adatta al monocorona o c è qualche accorgimento da fare ?
Inoltre il cambio va regolato nuovamente?
Scusate ma di bici ci capisco poco...
...se non erro sull'apex non è possibile cambiare lo spider...ovvero quel ragno che sostiene le corone...quindi devi attenerti al giro bulloni della guarnitura montata e il minimo dovrebbe essere 38 denti...
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Io ho un apex 1 e mi sono reso conto che con 42 di corona i pignoni piccoli non li utilizzo proprio. Di contro , in salita tosta con borse a pieno carico soffro come un mulo . Ho pensato di sostituire la corona ma ho notato che le corone apex1 partono da un minimo di 40 .
Posso montare qualsiasi corona adatta al monocorona o c è qualche accorgimento da fare ?
Inoltre il cambio va regolato nuovamente?
Scusate ma di bici ci capisco poco...
Il minimo è 38
 
  • Mi piace
Reactions: adry85

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
La guarnitura Apex esiste sia 4 bracci che 5, quantomeno furono presentate entrambe salvo dire che la 4 bracci non era ancora definitiva mentre poi nei vari store online e anche nei primi montaggi pare si veda solo quella.
Quella della foto sopra è quella presente anche sul sito Sram ed non viene marchiata Apex ma fa parte della serie S:

https://www.sram.com/sram/road/products/sram-s350-1-crankset

Mentre moltissime bici montano questa:

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=193343;menu=1000,4,29

In effetti per la seconda non si capisce se vi sia compatibilità con i 4 fori asimmetrici Shimano.
 

Classifica mensile dislivello positivo