Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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markxxx79

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@markxxx79 ,per favore ,vorrei sapere se la tua Michelin Front Magic X e’ conciata come la mia ? Grazie
Per ora assolutamente no , ma c'è da dire che forse ne uso la metà come tempo e km della tua , dato che io ho pure la front da enduro , che uso per i giri lunghi e uscite frequenti , mentre il Michelin è sulla full da enduro con un uso limitato a salita-ps una volta a settimana .

Forse nel tuo caso ci sarebbe da usare certamente la gumx visto l'uso che ne fai , ho letto che alla fine salvo presenza di bagnato forte , in uso asciutto ha praticamente la stessa tenuta dell'altra ma dura il doppio !

Cmq come paragone di tempo , ho il wild rock r2 magix ( non do' se proprianente uguale come mescola ) usato per mesi e mesi in uso intenso come unica bike e di tasselli crepati zero
 

CLD

Biker dantescus
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Per ora assolutamente no , ma c'è da dire che forse ne uso la metà come tempo e km della tua , dato che io ho pure la front da enduro , che uso per i giri lunghi e uscite frequenti , mentre il Michelin è sulla full da enduro con un uso limitato a salita-ps una volta a settimana .

Forse nel tuo caso ci sarebbe da usare certamente la gumx visto l'uso che ne fai , ho letto che alla fine salvo presenza di bagnato forte , in uso asciutto ha praticamente la stessa tenuta dell'altra ma dura il doppio !

Cmq come paragone di tempo , ho il wild rock r2 magix ( non do' se proprianente uguale come mescola ) usato per mesi e mesi in uso intenso come unica bike e di tasselli crepati zero
Purtroppo voglio e devo usare la Magic X 2 perché se trovassi del viscido preferirei stare sul sicuro. Ora sto’ provando a farmela cambiare per vedere se per caso non sia una partita fallata . Di sicuro mi spiacerebbe un casino se dovessi ripiegare su un’altra gomma visto l’enorme soddisfazione che mi ha dato.
 
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markxxx79

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Purtroppo voglio e devo usare la Magic X 2 perché se trovassi del viscido preferirei stare sul sicuro. Ora sto’ provando a farmela cambiare per vedere se per caso non sia una partita fallata . Di sicuro mi spiacerebbe un casino se dovessi ripiegare su un’altra gomma visto l’enorme soddisfazione che mi ha dato.


O forse , come dicevo mi ricorda molto la charge , che con il caldo il degrado è molto elevato
 

CLD

Biker dantescus
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O forse , come dicevo mi ricorda molto la charge , che con il caldo il degrado è molto elevato
Caldo? E quando mai l’ha visto il caldo sta gomma. Comunque come ti dicevo e’ unaltra gomma rispetto alla Charge. Tra l’altro la mescola SCC con il tempo si “sgretola” come e’ ovvio che sia soprattutto con il caldo ma non presenta tagli come la Magic X 2.
 

Claudiop77

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KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Io ho montato una shorty 3c maxterra da 7 mesi secondo me alla fine Maxxis sono ottime ora sulla full ho montato dhf 2,5 maxxgrip exo e mi trovo benissimo. Il MM lo trovavo un buon compromesso ma pessimo su fondi smossi tipo sentieri di montagna dove eccelle lo shorty, voi che sperimentate e provate un casino questa @CLD questa michelin dove la inseriresti tra le coperture che ho citato?


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brajang

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Trombettina.
Ciao ragazzi, faccio questo post perchè sto uscendo pazzo e ho bisogno di qualche dritta.
Premesse:
Enduro, bici unica di tanto in tanto ci pedalo ma mi importa relativamente, prevalentemente asciutto spesso polveroso/sabbioso (Etna), mai fango.
Situazione: RUOTE 26" canale 25mm , monto una MM SS trailstar davanti (l'ho trovata nella bici, usata poco ma da subito la gomma faceva capire di non essere fresca, rugosa all'aspetto, ci giro da un anno e adesso comincia a mostrare tagli nella parte interna dei tasselli laterali, dietro c'era un nevegal pro consumato che non ho mai digerito, che ho sostituito con un DHF EXO 2,3 dual (dietro) che avevo a casa.

Con il DHF dietro mi trovo BENISSIMO, mi telefona circa 5 minuti prima di perdere aderenza in curva per informarmi sulle sue intenzioni, se devo bloccare per qualche motivo ritorna subito al suo posto subito dopo.
Il Magic Mary anteriore va bene, ma anche dopo questo tempo non mi da la stessa confidenza, so che se ho bisogno è li ma ogni tanto mi fa prendere qualche spauracchio, soprattutto sul polveroso/sabbioso evito di doverlo tirare in causa.

Nell'ottica di un cambio gomme (intanto avanti dato che prevedo tasselli laterali alla frutta tra non molto) mi è passata per la testa l'idea di provare carcasse più sostenute SG e DD, non tanto per la resistenza ai tagli dato che non ho problemi con le attuali, quanto per tentare pressioni più basse e aumentare il damping della gomma.
AVANTI
Mi trovo nella situazione in cui MAXXIS da 26 Double Down non fa praticamente nulla, restando EXO davanti mi propone il DHF 2.3 erto 58 il 2.5 erto 55/59 ( cosa vorrebbe dire?) e il 2.5WT che mi pare perfetto ma consiglia canale 30 e io monto 25mm.
Oppure potrei montare un altro Magic Mary questa volta addix soft (sperando che tra gomma nuova e nuova mescola mi ispiri più fiducia) in versione Supergravity.
DIETRO
Dietro sinceramente se non per passare a una carcassa più gravity lascerei DHF 2.3 dual Exo a vita, Hans Dampf supergravity lo fanno solo soft (mi pare troppo delicato soft per quello che è il mio uso, dovrebbe durarmi la gomma) e un MM mi pare esagerato dietro.
ALTERNATIVA
Come alternativa mi ispiravano le Continental Projekt Kaiser e Der Baron, a quanto ho letto la carcassa e massiccia e la mescola sembra fare un bel lavoro, non ho alcuna esperienza con loro, neanche mai viste dal vivo quindi chiedo qualche parere da chi le ha avute sotto mano.

Per finire, ha senso passare a carcasse Double Down e Supergravity per ricercare un maggior damping della gomma?Mi incuriosiva anche il pepi PNT a questo scopo se può contribuire alla causa (gli altri costano troppo per quello che per me sarebbe il vantaggio).

Mi scuso per il papiro.
 

CLD

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Io ho montato una shorty 3c maxterra da 7 mesi secondo me alla fine Maxxis sono ottime ora sulla full ho montato dhf 2,5 maxxgrip exo e mi trovo benissimo. Il MM lo trovavo un buon compromesso ma pessimo su fondi smossi tipo sentieri di montagna dove eccelle lo shorty, voi che sperimentate e provate un casino questa @CLD questa michelin dove la inseriresti tra le coperture che ho citato?


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Ciao,secondo me sullo smosso ,tipo Vallone,la Michelin ha un comportamento simile allo Shorty ma rispetto a questo è molto più direzionale e quindi molto più preciso . Certo questa qualità non può emergere sullo smosso ma su sentieri almeno misti tipo Bocchetta di Nava.
 
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doghy

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bolzano
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troppe
dopo aver definitivamente sfondato il force am posteriore (che cmq era arrivato a fine vita...buona gomma ma durata sotto i 3 mesi)...montato l'altro ieri un wtb trail boss.
Piacevole sorpresa, montato e tallonato in 1 minuto, prima uscita ha retto qualche pietraia in discesa....
 
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gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao ragazzi, faccio questo post perchè sto uscendo pazzo e ho bisogno di qualche dritta.
Premesse:
Enduro, bici unica di tanto in tanto ci pedalo ma mi importa relativamente, prevalentemente asciutto spesso polveroso/sabbioso (Etna), mai fango.
Situazione: RUOTE 26" canale 25mm , monto una MM SS trailstar davanti (l'ho trovata nella bici, usata poco ma da subito la gomma faceva capire di non essere fresca, rugosa all'aspetto, ci giro da un anno e adesso comincia a mostrare tagli nella parte interna dei tasselli laterali, dietro c'era un nevegal pro consumato che non ho mai digerito, che ho sostituito con un DHF EXO 2,3 dual (dietro) che avevo a casa.

Con il DHF dietro mi trovo BENISSIMO, mi telefona circa 5 minuti prima di perdere aderenza in curva per informarmi sulle sue intenzioni, se devo bloccare per qualche motivo ritorna subito al suo posto subito dopo.
Il Magic Mary anteriore va bene, ma anche dopo questo tempo non mi da la stessa confidenza, so che se ho bisogno è li ma ogni tanto mi fa prendere qualche spauracchio, soprattutto sul polveroso/sabbioso evito di doverlo tirare in causa.

Nell'ottica di un cambio gomme (intanto avanti dato che prevedo tasselli laterali alla frutta tra non molto) mi è passata per la testa l'idea di provare carcasse più sostenute SG e DD, non tanto per la resistenza ai tagli dato che non ho problemi con le attuali, quanto per tentare pressioni più basse e aumentare il damping della gomma.
AVANTI
Mi trovo nella situazione in cui MAXXIS da 26 Double Down non fa praticamente nulla, restando EXO davanti mi propone il DHF 2.3 erto 58 il 2.5 erto 55/59 ( cosa vorrebbe dire?) e il 2.5WT che mi pare perfetto ma consiglia canale 30 e io monto 25mm.
Oppure potrei montare un altro Magic Mary questa volta addix soft (sperando che tra gomma nuova e nuova mescola mi ispiri più fiducia) in versione Supergravity.
DIETRO
Dietro sinceramente se non per passare a una carcassa più gravity lascerei DHF 2.3 dual Exo a vita, Hans Dampf supergravity lo fanno solo soft (mi pare troppo delicato soft per quello che è il mio uso, dovrebbe durarmi la gomma) e un MM mi pare esagerato dietro.
ALTERNATIVA
Come alternativa mi ispiravano le Continental Projekt Kaiser e Der Baron, a quanto ho letto la carcassa e massiccia e la mescola sembra fare un bel lavoro, non ho alcuna esperienza con loro, neanche mai viste dal vivo quindi chiedo qualche parere da chi le ha avute sotto mano.

Per finire, ha senso passare a carcasse Double Down e Supergravity per ricercare un maggior damping della gomma?Mi incuriosiva anche il pepi PNT a questo scopo se può contribuire alla causa (gli altri costano troppo per quello che per me sarebbe il vantaggio).

Mi scuso per il papiro.


Qui trovi delle Maxxis DD in versione da 26":

https://www.biketart.com/components-c4/wheels-tyres-c6/tyres-c96/maxxis-m36

le puoi vedere anche su Amazon ma sono molto costose.
Su 26" su una bici ho DHF maxxterra e DHR dual entrambe da 2,3 su canale da 19mm, mentre sull' altra ho Nevegal UST doppia mescola 2,35/2,1 su canale da 21mm...e di scorta ho un Charge rinforzato soft da 2,4 e un Aggressor dual...purtroppo le scelte su 26" sono risicate.
Personalmente...metterei un DHF da 2,5 e sticavoli del canale del cerchio...dietro terrei il DHF da 2,3


https://www.probikeshop.it/maxxis-c...er-tacky-42a-flessibile-tb74262000/63231.html
 

pessometal

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Da settembre ho su il DHR2 Maxx grip all'anteriore della Strive, e devo dire che la tenuta è sempre stata ottima, è moooolto difficile, per me, farla derivare. É una certezza. Prima avevo sempre usato Hans dampf all'anteriore, ma questo DHR2 è un'altra cosa.

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fafnir

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Da settembre ho su il DHR2 Maxx grip all'anteriore della Strive, e devo dire che la tenuta è sempre stata ottima, è moooolto difficile, per me, farla derivare. É una certezza. Prima avevo sempre usato Hans dampf all'anteriore, ma questo DHR2 è un'altra cosa.

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Dhr 2 è una gomma eccezionale e la mescola maxxgrip pure, sicuramente sarà dura trovare di meglio per anteriore.
 
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Dhr 2 è una gomma eccezionale e la mescola maxxgrip pure, sicuramente sarà dura trovare di meglio per anteriore.
Lo credo anch'io, anche se mi piacerebbe provare una magic Mary per curiosità...
Fra l'altro devo dire che su questa DHR2 maxxgrip l'usura è comunque contenuta, e non ho ancora visto tasselli laterali strappati come mi succedeva con gli HD

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fafnir

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Lo credo anch'io, anche se mi piacerebbe provare una magic Mary per curiosità...
Fra l'altro devo dire che su questa DHR2 maxxgrip l'usura è comunque contenuta, e non ho ancora visto tasselli laterali strappati come mi succedeva con gli HD

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Mai visto un Minion con tasselli strappati, solo i laterali di High roller 2 3c usato su fondi molto duri si staccano dopo un po' ma arriva comunque a fine vita.
 
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@pessometal @fafnir il DHR2 all'anteriore è una gomma strepitosa, io ce l'ho maxxterra e già mi pare tanto, il maxxgrip mai provato ma se non ricordo male da 29" non c'è.
L'ho trovato di serie sulla canyon, mi pareva strano un dhr all'anteriore, visto che in teoria è una gomma da posteriore... X cui mi chiedo:all'anteriore come si pone in confronto ad un dhf?

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L'ho trovato di serie sulla canyon, mi pareva strano un dhr all'anteriore, visto che in teoria è una gomma da posteriore... X cui mi chiedo:all'anteriore come si pone in confronto ad un dhf?

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Più frenata, meno direzionale, curva simile ma mi sembra meglio dhf. Sul ripido e con terreno morbido meglio dhr2, sul duro secco dhf .
Ho tolto un mese fa dhr2 per dhf qui è molto asciutto e va meglio adesso secondo me.
Le differenze non sono enormi comunque... frenata a parte.
 

pessometal

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Più frenata, meno direzionale, curva simile ma mi sembra meglio dhf. Sul ripido e con terreno morbido meglio dhr2, sul duro secco dhf .
Ho tolto un mese fa dhr2 per dhf qui è molto asciutto e va meglio adesso secondo me.
Le differenze non sono enormi comunque... frenata a parte.
Intendi dire che dhf in frenata tiene di più di DHR2?

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Più frenata, meno direzionale, curva simile ma mi sembra meglio dhf. Sul ripido e con terreno morbido meglio dhr2, sul duro secco dhf .
Ho tolto un mese fa dhr2 per dhf qui è molto asciutto e va meglio adesso secondo me.
Le differenze non sono enormi comunque... frenata a parte.

Io non ho mai provato il DHF, ma mi hanno detto i soci che rispetto al DHR2 ha anche più "salto" tra tasselli centrali e laterali, quindi è meno fluido nello scendere in piega e pare "cada", in realtà va solo guidato più aggressivo, mentre il dhr2 permette una guida più fluida. Ti torna?
 
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