Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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fafnir

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Io non ho mai provato il DHF, ma mi hanno detto i soci che rispetto al DHR2 ha anche più "salto" tra tasselli centrali e laterali, quindi è meno fluido nello scendere in piega e pare "cada", in realtà va solo guidato più aggressivo, mentre il dhr2 permette una guida più fluida. Ti torna?
Si è così ma ripeto che sono gomme abbastanza simili, le uso da tanto quindi sento le differenze ma la tipologia è la stessa. L'unica differenza apprezzabile subito è la frenata diversa.
 

ZANKYNO01

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Per chi ha montato le MM Ultrasoft da un po' di tempo, come vi trovate ...?
La mia ha sui 1600-1700km circa, nn so di preciso, ci ho fatto un po' di tutto...
Ora nn so se è la gomma un po' usurata o il cambio di stagione, perché qualche giorno fa da me era bello asciutto con tratti ghiaia polverosa, ed appena accennavo la curva non mi dava più la sicurezza di prima...anzi mi è scivolata spesso un paio di volte sono anche andato in terra...[emoji848][emoji848][emoji848]
Ora ne ho messa una nuova per sentire la differenza ma è anche tornata la pioggia quindi nn ho modo di valutare...


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fafnir

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Ora nn so se è la gomma un po' usurata o il cambio di stagione, perché qualche giorno fa da me era bello asciutto con tratti ghiaia polverosa, ed appena accennavo la curva non mi dava più la sicurezza di prima...anzi mi è scivolata spesso un paio di volte sono anche andato in terra...[emoji848][emoji848][emoji848]
Ora ne ho messa una nuova per sentire la differenza ma è anche tornata la pioggia quindi nn ho modo di valutare...


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Avevo messo questo video qualche pagina fa

 

Goldstein

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Sono due gomme eccezionali, il dhf primeggia su fondi compatti e polverosi Dove la tenuta laterale e quasi tutto, grazie a tasselli laterali più bassi e centrali dalla forma più allungata. Il magic primeggia quando il terreno si fa più morbido, grazie ai tasselli laterali più alti e quelli centrali più distanziati, dotati quindi di una migliore autopulizia
 

ZANKYNO01

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Si ok questo più o meno già lo sapevo....
Ma vorrei un parere da chi le ha montate e come me ha fatto più o meno gli stessi km se ha avuto la stessa sensazione oppure no....

Ancora la gomma ha i tasselli buoni specialmente i laterali, e quindi volevo capire se ad un certo punto di usura è normale che ti molla come è successo a me oppure no...!!!






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ZANKYNO01

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Si ok questo più o meno già lo sapevo....
Ma vorrei un parere da chi le ha montate e come me ha fatto più o meno gli stessi km se ha avuto la stessa sensazione oppure no....

Ancora la gomma ha i tasselli buoni specialmente i laterali, e quindi volevo capire se ad un certo punto di usura è normale che ti molla come è successo a me oppure no...!!!






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Questa è dopo 1600km
Si può considerare ancora buona o meglio usarla dietro per le furgonate..???



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smaz

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@brajang La fortuna delle ruote 26 e che davanti dovresti trovare ancora la mescola super tacky che me resta un riferimento (tanto grip e durata decente). La 2.5 normale per me è una misura che va bene, è più o meno come una 2.35/2.4 normale.
 

smaz

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Questa è dopo 1600km
Si può considerare ancora buona o meglio usarla dietro per le furgonate..???



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Per aver fatto 1700km una gomma da enduro super morbida è ancora in condizioni accettabili, una gomma messa così l'avevo cambiata perché prima di una gara mi sembrava non tenesse più al massimo. Poi l'ho regalata a un amico che si trovava benissimo hahha è molto personale come cosa, di certo la gomma nuova tiene un po' di più...
 

Goldstein

Biker ciceronis
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Questa è dopo 1600km
Si può considerare ancora buona o meglio usarla dietro per le furgonate..???



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Io è parecchio che uso il Magic vertstar prima e addix ultra soft ora, prima che arrivi a quel punto la giro al posteriore, certo non è una passeggiata da portare ma ho provato a fare 4 ps a Tavernerio in un unica giornata senza essere colto da infarto (e per chi conosce Tavernerio sa quanto tira la gippabile a risalire) quindi non è che sia impossibile da pedalare, dura ma non impossibile
 

Goldstein

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Questa è dopo 1600km
Si può considerare ancora buona o meglio usarla dietro per le furgonate..???



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Io è parecchio che uso il Magic vertstar prima e addix ultra soft ora, prima che arrivi a quel punto la giro al posteriore, certo non è una passeggiata da portare ma ho provato a fare 4 ps a Tavernerio in un unica giornata senza essere colto da infarto (e per chi conosce Tavernerio sa quanto tira la gippabile a risalire) quindi non è che sia impossibile da pedalare, dura ma non impossibile
 

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Biker marathonensis
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Si è così ma ripeto che sono gomme abbastanza simili, le uso da tanto quindi sento le differenze ma la tipologia è la stessa. L'unica differenza apprezzabile subito è la frenata diversa.

sul tecnico, molto ripido, monto lento, fondo asciutto dalla roccia piantata a smosso poggiato su duro. sentieri alpini nudi e crudi, fatte le dovute proporzioni qualcosa che gli anzianotti troverebbero piu' simile ai primi video dei vertriders che ai moderni flow-sponda-salto:
davanti ci metti il dhr2 perche' frena di piu' . giusto? ma in quanto a imperturbabilita' della traiettoria/precisione (ripeto che parliamo di velocita' ed angoli di piega molto bassi) sono uguali o cambia qualcosa? oltre a frenare in certi passaggi serve anche riuscire a mettere la gomma anteriore esattamente nel punto prescelto.
in alternativa quale altra anteriore coniuga al meglio ottima frenata ed ottima precisione a bassa velocita'?
 

fafnir

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sul tecnico, molto ripido, monto lento, fondo asciutto dalla roccia piantata a smosso poggiato su duro. sentieri alpini nudi e crudi, fatte le dovute proporzioni qualcosa che gli anzianotti troverebbero piu' simile ai primi video dei vertriders che ai moderni flow-sponda-salto:
davanti ci metti il dhr2 perche' frena di piu' . giusto? ma in quanto a imperturbabilita' della traiettoria/precisione (ripeto che parliamo di velocita' ed angoli di piega molto bassi) sono uguali o cambia qualcosa? oltre a frenare in certi passaggi serve anche riuscire a mettere la gomma anteriore esattamente nel punto prescelto.
in alternativa quale altra anteriore coniuga al meglio ottima frenata ed ottima precisione a bassa velocita'?

La wild rock'r 2 magi x è meglio sia di dhf che di dhr2 in praticamente tutte le fasi. Il problema è che è una gomma che richiede determinate condizioni di asciutto per andare bene ed in altre situazioni diventa addirittura pericolosa (parlo per me ovviamente), non riesce a scaricare il fango ma anche terra soffice che non si attaccherebbe minimamente sul dhf, sul wild rock si attacca.
Per il resto è l'unica gomma che frena meglio, curva meglio e che è più direzionale di tutte e due le minion.

Fra le due minion la dhf è più precisa e più direzionale però io non sono uno che porta le gomme al limite spesso quindi in moltissimi casi la differenza è minima per me...il punto è che sul ripido cedevole la dhr2 da molta confidenza in più e si riesce a regolare meglio la velocità, questa è una cosa notabile da chiunque.
Io adesso che è asciutto ho tolto dhr2 e messo dhf perchè secondo me è più veloce e sul secco va meglio e poi il volume del 2.5 mi aiuta molto visto che ho solo 130 mm di forcella.

OT: stavo leggendo sul forum mtbr la discussione del manitou mcleod e mi è sembrato di aver visto il tuo avatar, per caso ce l'hai? Ho comprato da poco un telaio enduro e volevo proprio comprare il manitou con king can...me lo consigli? Considera che per l'anteriore prenderò la mattoc al 99%.
 

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Biker marathonensis
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Si può considerare ancora buona o meglio usarla dietro per le furgonate..???
per fondi non compatti secondo me e' da cambiare. quella che stiamo vedendo forse e' gia' la mescola che sta sotto all'ultrasoft , sempre morbida ma non altrettanto prestazionale. sul compatto asciutto invece credo che si possa usare ancora un poco, tassello basso e mescola appena piu' dura non fanno male.
 
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OT: stavo leggendo sul forum mtbr la discussione del manitou mcleod e mi è sembrato di aver visto il tuo avatar, per caso ce l'hai? Ho comprato da poco un telaio enduro e volevo proprio comprare il manitou con king can...me lo consigli? Considera che per l'anteriore prenderò la mattoc al 99%.
si' assolutamente consigliato. ai prezzi tedeschi e' reato non comprarlo.
le 4 posizioni di compressione sono efficaci ed avvertibili , da un vero tutto aperto ante propedal fino ad una piattaforma bella stabile.
qual e' il telaio su cui vorresti montarlo? il king can non e' affatto d'obbligo, va valutato. in caso di rapporto d'escursione lineare o appena progressivo per enduro allegro partirei con il corpo di serie
 
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fafnir

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si' assolutamente consigliato. ai prezzi tedeschi e' reato non comprarlo.
le 4 posizioni di compressione sono efficaci ed avvertibili , da un vero tutto aperto ante propedal fino ad una piattaforma bella stabile.
qual e' il telaio su cui vorresti montarlo? il king can non e' affatto d'obbligo, va valutato. in caso di rapporto d'escursione lineare o appena progressivo per enduro allegro partirei con il corpo di serie
Knolly Warden quindi parecchio progressivo, per questo volevo king Can.
Mi piaceva anche l'idea del blocco remoto...
 

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ok, vai di king can.
non andrei a cacciarmi nel remoto, le posizioni sono ben definite e nel classico uso enduro (quindi salita lunghetta e relativa discesa) non lo tocchi mai in marcia. sulla uno fai discesa sconnessa , sulla due flow terra battuta sponde e simili, 3 salita off , 4 asfalto. ogni posizione pero' e' parecchio flessibile e puo' temporanemente coprire anche la posizione appena superiore o inferiore.
 
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