OLYMPIA IRON [MIGLIORAMENTI]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


loreperti

Biker novus
5/9/13
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Da due anni pedalo sulla mia Iron, così montata:
Sram Gx 1x11
Corona absolute black ovale 30t
RockShox Reba
Freni shimano XT
Ruote ZTR CREST(tubeless)
Reggisella, manubrio, attacco RITCHEY COMP
Sella FIZIK ANTARES in carbonio.
La bicicletta al momento pesa 10KG tondi tondi.
Stavo pensando a qualche miglioramento da fare, pensavo di montare il kit upgrade GXE 1x12, oppure manubrio, reggisella, attacco in carbonio della CTK..
Voi cosa mi consigliereste?
Vorrei migliorare le prestazioni in salita e sicuramente avere il 50 aiuterebbe nelle salite piu impegnative, c’è così tanta differenza?? ma anche un, attacco con inclinazione negativa (-6º) mi darebbe una posizione migliore per affrontare le salite a discapito delle prestazioni in discesa.
Per quanto riguarda manubrio e reggisella potrebbero migliore il confort in bici e togliermi quei fastidiosi formicolii alle mani e alle chiappe?
Grazie mille a tutti... e naturalmente accetto consigli! [emoji51]




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Migliorare le prestazioni in salita = allenarsi di più/meglio in salita.
Hai già ruote molto leggere, i cambi di componenti sono da valutare non solo x il peso ma anche per la tua posizione in bici. Se hai firmicolii alle mani forse devi guardare la posizione delle leve dei freni, un manubrio rise anziché flat potrebbe aiutare. Il 12v in salita ti aiuta, considera che mediamente si usa una corona con 2 denti in più a parità di allenamento per avere una pedalata efficace anche sul 50.
Anche la prex delle gomme è importante per la salita, se troppo gonfie puoi slittare e quindi perdere la pedalata, se troppo bassa ti frena. Il mio consiglio è lavora sulla l’allenamento è nel frattempo valuta queste variabili.

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
Ultima modifica:

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ciao a tutti!
Da due anni pedalo sulla mia Iron, così montata:
Sram Gx 1x11
Corona absolute black ovale 30t
RockShox Reba
Freni shimano XT
Ruote ZTR CREST(tubeless)
Reggisella, manubrio, attacco RITCHEY COMP
Sella FIZIK ANTARES in carbonio.
La bicicletta al momento pesa 10KG tondi tondi.
Stavo pensando a qualche miglioramento da fare, pensavo di montare il kit upgrade GXE 1x12, oppure manubrio, reggisella, attacco in carbonio della CTK..
Voi cosa mi consigliereste?
Vorrei migliorare le prestazioni in salita e sicuramente avere il 50 aiuterebbe nelle salite piu impegnative, c’è così tanta differenza?? ma anche un, attacco con inclinazione negativa (-6º) mi darebbe una posizione migliore per affrontare le salite a discapito delle prestazioni in discesa.
Per quanto riguarda manubrio e reggisella potrebbero migliore il confort in bici e togliermi quei fastidiosi formicolii alle mani e alle chiappe?
Grazie mille a tutti... e naturalmente accetto consigli! [emoji51]
IO ti consiglio di tenere a mano i soldi la bici è già abbastanza leggera, per quanto riguarda il 12v lo prenderei in considerazione solo perchè monti la 30 e in pianura potresti sentire necessità di una corona più grande mentre per la salita il 30/42 è già morbido.
Se riesci a migliorare in salita è meglio 500g non ti cambiano una cippa è come avere la bottiglietta piena o vuota, in salita io mi accorgo se è vuota quando cerco l'ultima goccia vitale....
Per il comfort i formicolii è probabile sia la posizione e non il materiale dei componenti quindi prima guarderei quella.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

loreperti

Biker novus
5/9/13
4
0
0
Visita sito
Migliorare le prestazioni in salita = allenarsi di più/meglio in salita.
Hai già ruote molto leggere, i cambi di componenti sono da valutare non solo x il peso ma anche per la tua posizione in bici. Se hai firmicolii alle mani forse devi guardare la posizione delle leve dei freni, un manubrio rise anziché flat potrebbe aiutare. Il 12v in salita ti aiuta, considera che mediamente si usa una corona con 2 denti in più a parità di allenamento per avere una pedalata efficace anche sul 50.
Anche la prex delle gomme è importante per la salita, se troppo gonfie puoi slittare e quindi perdere la pedalata, se troppo bassa ti frena. Il mio consiglio è lavora sulla l’allenamento è nel frattempo valuta queste variabili.

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Pensavo al formicolio alle mani per via del ritchey comp essendo il manubrio piu economico(mi sembra 30€) e anche il piu rigido.. il carbonio dovrebbe. Smorzare un po’ le vibrazioni dato che dovrebbe flettere di piu, no?
Avere un 50 al posto del 42 dovrebbe aiutarmi a salire quei muri dove con quello attuale arrivo in cima non stremato ma abbastanza affaticato...le salite le salgo bene.. ma cercavo qualcosa di più agile per i muri impegnativi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Pensavo al formicolio alle mani per via del ritchey comp essendo il manubrio piu economico(mi sembra 30€) e anche il piu rigido.. il carbonio dovrebbe. Smorzare un po’ le vibrazioni dato che dovrebbe flettere di piu, no?
Avere un 50 al posto del 42 dovrebbe aiutarmi a salire quei muri dove con quello attuale arrivo in cima non stremato ma abbastanza affaticato...le salite le salgo bene.. ma cercavo qualcosa di più agile per i muri impegnativi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per il manubrio si è corretto. Anche le manopole fanno la differenza. Io ad esempio soffrivo alle mani con le manopole Ritchey world cup, poi passato alle esi extra chunky vado molto meglio (a parità di manubrio in carbonio).
Il 50 è pensato proprio per quello. Però se monti la 30 davanti arrivi al 30-42 come sull’11v, poi salti al 30-50, che è veramente agile. Il 32 o il 34 in base al percorso secondo me sono le più efficaci.
Ciao


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

loreperti

Biker novus
5/9/13
4
0
0
Visita sito
Logicamente, inizierei con la 30, per poi montare con il passare del tempo e miglioramenti alla 32 che avevo montato precedentemente..
Vale la pena acquistare il GXE oppure è meglio fare sforzi in piu per gli XO o XX1?
Naturalmente acquisterei l’upgrade kit, senza la guarnitura..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Tra il pacco 12v GX 450g è XX1/01 355g ci sono circa 100g (pesi da catalogo) se l’obiettivo è alleggerire direi X01. Sul comando invece GX costa circa 80euro in meno di X01, a me sembra un po’ un plasticone...ma non l’ho mai provato.
Io ho fatto upgrade simile al tuo mantenendo guarnitura e cambiando cambio + pacco + manettino tutto X01, mi sto trovando bene


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

loreperti

Biker novus
5/9/13
4
0
0
Visita sito
Tra il pacco 12v GX 450g è XX1/01 355g ci sono circa 100g (pesi da catalogo) se l’obiettivo è alleggerire direi X01. Sul comando invece GX costa circa 80euro in meno di X01, a me sembra un po’ un plasticone...ma non l’ho mai provato.
Io ho fatto upgrade simile al tuo mantenendo guarnitura e cambiando cambio + pacco + manettino tutto X01, mi sto trovando bene


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Non ne faccio una questione di peso, ma di affidabilità!
Il gx 11 devo dire che svolge egregiamente il suo lavoro, manettino compreso, volevo capire se anche la versione eagle ottiene i soliti risultati.. logico un XX1 E mi garberebbe, ma per quanto costa non credo valga la spesa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Non ne faccio una questione di peso, ma di affidabilità!
Il gx 11 devo dire che svolge egregiamente il suo lavoro, manettino compreso, volevo capire se anche la versione eagle ottiene i soliti risultati.. logico un XX1 E mi garberebbe, ma per quanto costa non credo valga la spesa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se il peso non è un problema sicuramente il GX fa il suo lavoro[emoji1303]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

AC79

Biker novus
10/8/17
28
2
0
44
Caselette
Visita sito
Bike
Olympia Drake 29
Avere un 50 al posto del 42 dovrebbe aiutarmi a salire quei muri dove con quello attuale arrivo in cima non stremato ma abbastanza affaticato...le salite le salgo bene.. ma cercavo qualcosa di più agile per i muri impegnativi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche io ho una Iron ma con Xt Shimano ed ho il 30 davanti con 11/46 sunrace dietro ... Non si può mettere anche su Sram 11/46 ?
 

Classifica mensile dislivello positivo