RS YARI upgrade to LyriK

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rich11

Biker popularis
28/5/15
59
23
0
45
ROMA
Visita sito
Bike
Specialized enduro
io ho una yari 150 a cui volevo mettere la charger2
questa cartuccia alternativa di cui parli così bene esattamente quale è ?
se avessi un link saresti veramente gentilissimo
da quello che descrivi fa esattamente le cose che anche io desidererei ottenere
grazie
Ciao
allora la cartuccia è veramente valida e superiore al charger damper 2.
Per il LINK , è quello che ti ha postato ENZO STEPPA.
Per qualunque cosa sono a disposizione il mio numero è in qualche post più su.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Ciao Enzo
La mia è una 170mm come ti avevo scritto cmq la cartuccia è studiata per le YARI di qualunque escursione l'importante è attenersi scrupolosamente al livello dell'olio ok.
te l'ho chiesto perché io ho una 180 e penso che i livelli olio indicati siano riferiti all'escursione standard di 160 e quindi debbano variare, di conseguenza, al variare dell'escursione...
cioè:
160-->100 mm
170-->110 mm
180-->120 mm
se lasciassi infatti 100 mm con 180 di escursione mi ritroverei troppo olio verso il fine corsa...
 
  • Mi piace
Reactions: Rich11

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao Enzo
La mia è una 170mm come ti avevo scritto cmq la cartuccia è studiata per le YARI di qualunque escursione l'importante è attenersi scrupolosamente al livello dell'olio ok.
Non capisco. Ha la regolazione esterna delle basse e medie velocità, e le alte sono impostata in base a quello che gli fornisci tu, giusto? Le medie velocità dove influiscono? A “metà corsa”?
 

Rich11

Biker popularis
28/5/15
59
23
0
45
ROMA
Visita sito
Bike
Specialized enduro
te l'ho chiesto perché io ho una 180 e penso che i livelli olio indicati siano riferiti all'escursione standard di 160 e quindi debbano variare, di conseguenza, al variare dell'escursione...
cioè:
160-->100 mm
170-->110 mm
180-->120 mm
se lasciassi infatti 100 mm con 180 di escursione mi ritroverei troppo olio verso il fine corsa...
Sicuramente infatti io nella.giuda ho evidenziato il fatto di fare riferimento al livello in mm
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
grazie. sento l'importatore per i dettagli
la regolazione del ritorno resta quella originale della yari ?
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Ciao
Si le medie influiscono a metà corsa.
un conto è la corsa, un conto è la velocità di affondamento.
non è detto che la compressione mid-speed agisca a metà corsa
se, ad esempio, mi ritrovassi con una forcella compressa per 2/3, è dovessi affrontare una compressione di media velocità, il registro mid-speed lavorerebbe nell'ultimo terzo di escursione
 

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
te l'ho chiesto perché io ho una 180 e penso che i livelli olio indicati siano riferiti all'escursione standard di 160 e quindi debbano variare, di conseguenza, al variare dell'escursione...
cioè:
160-->100 mm
170-->110 mm
180-->120 mm
se lasciassi infatti 100 mm con 180 di escursione mi ritroverei troppo olio verso il fine corsa...
da quello che si scrive sul sito della casa l'olio nella cartuccia dovrebbe rimanere sempre 180 ml indipendentemente dalla escursione della forca...
 

Allegati

  • fast suspension.pdf
    1,4 MB · Visite: 54
  • Mi piace
Reactions: AldoRey

davidosky

Biker novus
Certo che a me vengono un pò di dubbi a legger ste cose..
Possibile che un marchio come RS non sia in grado di fare una cartuccia al livello di quelle prodotte da sto FAST francese?
Allora dico tutti se le farebbero fare da loro...
magari mi sfugge qualcosa eh, però a me che il laboratorio medio-piccolo sia in grado di superare RS mi fa un pò strano.. non sarà solo suggestione ?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Certo che a me vengono un pò di dubbi a legger ste cose..
Possibile che un marchio come RS non sia in grado di fare una cartuccia al livello di quelle prodotte da sto FAST francese?
Allora dico tutti se le farebbero fare da loro...
magari mi sfugge qualcosa eh, però a me che il laboratorio medio-piccolo sia in grado di superare RS mi fa un pò strano.. non sarà solo suggestione ?
Perché ti sembra strano? È da sempre e in qualunque campo che un prodotto costruito in piccola scala, quasi artigianale, sia molto più curato e molto più avanzato tecnicamente rispetto ad uno prodotto su larga scala.
La quantità quasi sempre corrisponde a meno qualità e questo è particolarmente vero su componenti delicati come le sospensioni, specie per la parte dell'ammortizzatore.
Che poi rockshox sia potenzialmente in grado di fare sospensioni migliori di quelle attuali è sicuro, ma prima deve essere conveniente economicamente.

Inoltre Fox e Rockshox devono produrre sospensioni per qualunque bici, per qualunque peso di ciclista e per qualunque stile di guida.
Le loro sospensioni devono essere per forza un compromesso per accontentare un po' tutti, per riuscire a fornire il materiale OEM a tutte le bici ogni anno in tempo e devono pure guadagnarci.
Da tutte queste cose deriva la qualità inferiore.

L'unico eventuale vantaggio è che teoricamente devono essere più affidabili nel tempo perché un eventuale errore di progetto o costruzione porterebbe perdite enormi visti tutti i pezzi che producono.
Ma anche questo non è sempre vero, vedi freni sram guide.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
alla fine ho fatto l'upgrade della cartuccia montando la charger2 originale e mettendo anche paraoli e guarnizioni di terze parti e molto più scorrevoli
ho tenuto la corsa di 150 mm ed 1 token, abbassato leggermente la pressione, dato 7 clik al ritorno e tenuto aperti i registri compressione ad basse ed alte velocità
risultato la yari va molto meglio. sensibilissima sui piccoli urti e via via più sostenuta su quelli importanti. la guida migliora nettamente.
 

samu892003

Biker superis
25/3/14
314
31
0
Visita sito
Secondo voi, vale la pena prendere una Yari con cartuccia charge 2 e Luftkappe? Oppure una formula selva?
Devo sostituire la mia formula 35 e sto valutando queste due possibilità, e questo topic per la Yari mi ha messo il tarlo in testa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo