Tech Corner XTR 12v vs Sram Eagle: quali sono le differenze tecniche?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ma ancora state a ragionare!!! shimano e' in totale affanno ,sta rincorrendo sram , e' indietro di 2 anni, sram stara' gia preparando la prossima mossa , probabilmente eagle 12v wireless, in questi 2 anni shimano e' restata a guardare sram vendere e stravendere l eagle, ora se ne esce con una copia fatta male del eagle, non ha scoperto nulla non ha innovato nulla, nel mercato erano gia presenti soluzioni simili, 10 50 10 51, non ha senso, come non lo ha il p.p 10/45, visto che diversi produttori stanno mettendo nel mercato cassette 12v con i vari range di rapporti tipo il 9 48 12v di leonardi
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Secondo me il vero paragone lo si farà tra un paio di anni con
gx -- deore/slx
x1 -- xt
xx1 -- xtr
confrondando soprattutto la praticità nell'utilizzo, il peso, durata catena ecc.
solo i top di gamma alla fine saranno pochi ad usarlo
e poi tra un paio di anni si capirà l'effettiva reperibilità dei vari corpetti che, se troppo difficile o limitata, alla fine limiterà le vendite soprattutto aftermarket
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
L'unico motivo per cui non hanno utilizzato il pignone da 9 e' che devono vendercelo l'anno prossimo ;)
Concordo , penso che la tecnologia per progettare pignoni da 9 funzionali ci sia , forse bisognerà rivedere anche altri fattori tra cui la catena ; certo Shimano se voleva fare un passo in più secondo me avrebbe fatto meglio puntare sul pignone da 9 piuttosto che il 51 ! preferirà copiarlo in futuro da Sram ;-)
Per fare un pignone più piccolo del 10 attual sarebbe necessario creare una catena con un passo più piccolo delle maglie, ma questo vorrebbe dire riprogettare TUTTO, visto che la catena della bici ha sempre lo stesso passo da tempo immemore.
Concordo, si dovrebbe fare catena a passo corto, poi la durata mah..
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
quello che però non mi è del tutto chiaro è il mozzo shimano.
un mozzo con corpetto XD alla fine può, in molti casi, essere convertito con la ruota libera tradizionale per gli standard shimano ecc.
da quello che ho capito invece per il nuovo corpetto di shimano l'intero mozzo deve essere dedicato e non è convertibile in altri standard, almeno fino a quando sarà solo DT a produrlo.
questo permette anche una flangiatura particolare e unica per queste ruote, ma soprattutto più larga se si montasse l'11v derivato da questo nuovo xtr, perdendo però la possibilità di montare il 12v in un secondo momento, cosa non troppo furba a parer mio perchè permette più rigidità alla ruota per chi ha bisogno di meno rapporti ma molti utenti finali potrebbero sentirsi limitati e preferire altre soluzioni meno vincolanti .
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
serve un mozzo diverso e specifico oltre che la r.l dedicata, lo ha detto pure il direttore, il che non fa altro che amplificare la problematica di versatilita', compatibilita' e vendibilita' di questo gruppo
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
io non capisco perchè non uniformare lo standard del corpetto, visto che sia sram che shimano hanno il pignone più piccolo che necessita di un corpetto svasato oppure di un pacco montato a sbalzo, facevano un corpetto uguale per entrambi e non incasinavano l'utente con ulteriori standard...
La risposta è molto semplice: BREVETTI
SRAM brevetta tutte le sue soluzioni e non le concede, mentre SHIMANO storicamente ha sempre lasciato più liberi i suoi standard. L'industria in tutti i settori è pesantemente condizionata dai brevetti, spesso a danno dell'utente.
Oltre al fatto, come è stato spiegato in altri articoli, che la soluzione tecnica del corpetto XD SRAM richiede una costruzione completamente diversa del pacco pignoni, ovvero un "monoblocco" mentre SHIMANO ha un modo diverso di concepire la costruzione del pacco pignoni.
A livello produttivo Sram con il monoblocco è avanti anni , Shimano si affida ancora ai rivetti ! non certo la soluzione più innovativa , forse sola la più semplice ed economica . Vorrei ancora vedere una comparazione dei pesi delle varie cassette ?
Aspetto i prezzi,credo e spero che la scelta dei rivetti sia fatta per un contenimento dei prezzi.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
"""A differenza del passato, i pignoni della nuova cassetta XTR 9100 sono quasi tutti rivettati ad un unico spider che comprende anche i delicati pignoni in alluminio. Non sarà quindi possibile sostituire i soli pignoni in alluminio quando usurati, si dovrà sostituire tutta la cassetta.""

Ottimo, direi che XTR resta nello scaffale, per noi comuni mortali meglio puntare a qualcosa di meno performante ma più resistente, questi componenti lasciamoli ai Pro, che tanto manco li pagano.
Sicuramente resterà nello scaffale insieme a Sram,troppo costosi e poi questi Monoblocchi sembrano costruiti apposta per rivendertene uno intero quando magari necessiti di sostituire solo qualche pignone consumato.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
mah...credo che il concetto sia molto simile tra i due gruppi, alla fine secondo me pero' l'XTR non ruberà molto a SRAM, a meno che a livello di funzionamento non sia veramente migliore (e francamente...vedo poco migliorabile il funzionamento SRAM).
Considerando poi il discorso mozzi....che lo trovo abbastanza "assurdo"...
Perchè assurdo? Cambia il corpetto ruota libero, cme è logico che sia. Lo ha cambiato anche SRAM, ma il suo non è "assurdo"?
non cambia solo il corpetto. cambia tutto il mozzo posteriore. quindi se hai già una
bici con la ruota posteriore (e credo di sì) e vuoi montare la cassetta XTR devi cambiare tutto il mozzo posteriore... e probabilmente col gruppo xtr non funzionano altre cassette all'infuori di quella...
Sarà da vedere se ci sarà compatibilità con cassette sram eagle, ma penso proprio di si. Detto questo credo shimano abbia puntato sui primi equipaggiamenti e montaggi oem, più che alla vendita after market del gruppo stesso.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
io non capisco perchè non uniformare lo standard del corpetto, visto che sia sram che shimano hanno il pignone più piccolo che necessita di un corpetto svasato oppure di un pacco montato a sbalzo, facevano un corpetto uguale per entrambi e non incasinavano l'utente con ulteriori standard...
La risposta è molto semplice: BREVETTI
SRAM brevetta tutte le sue soluzioni e non le concede, mentre SHIMANO storicamente ha sempre lasciato più liberi i suoi standard. L'industria in tutti i settori è pesantemente condizionata dai brevetti, spesso a danno dell'utente.
Oltre al fatto, come è stato spiegato in altri articoli, che la soluzione tecnica del corpetto XD SRAM richiede una costruzione completamente diversa del pacco pignoni, ovvero un "monoblocco" mentre SHIMANO ha un modo diverso di concepire la costruzione del pacco pignoni.
La GX Eagle è rivettata, proprio come la XTR.......
 

wlad

Biker novus
15/5/12
42
2
0
Cosenza
www.mountainbikesila.org
Bike
Specialized Stumpjumper 650b
Dall' articolo si capisce che non si possono sostituire gli ultimi 3 pignoni in alluminio (quelli piu' usati e i piu' delicati) ma bisogna sostituire l' intera cassetta. Qualcuno mi spiega il senso ? A me sembra veramente una cosa assurda......
Gabriele
Non credo sia possibile raggiungere dei buoni pesi, un'elevata affidabilità, dei costi umani, utilizzando un sistema diverso dai rivetti per fissare singolarmente i pignoni. Probabilmente con il futuro XT faranno qualcosa di diverso aumentando il peso, vedremo
Vedi cassetta e13!! i primi tre sono in alluminio, ma si agganciano agli altri ad incastro e sono sostituibili eventualmente solo quelli... basta un pò di ingegno!! onestamente non la trovo il rivetto una grande soluzione tecnica!!
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Si accettano scommesse ! ?

La perderesti al volo. Scommetti su questo invece:

Ragazzi, questo MicroSpline altro non è che lo sviluppo dello star ratchet di DT, con corpetto apposito. Secondo me è un progetto DT, in licenza a Shimano, e non viceversa. Non per niente è retrocompatibile sui mozzi DT, e non per niente le informazioni che ci sono arrivate venerdì erano molto scarne, quasi a voler sorvolare sul fatto che sia DT l'azienda che ha portato alla (annosa) soluzione del pignone da 10 denti a cui Shimano non era arrivata perché murata dai brevetti Sram, in vigore dall'ormai lontano 2012, quando fu presentato l'XX1.

Insomma, io non mi farei tante paranoie su problemi di compatibilità, perché se tanto mi dà tanto questo nuovo mozzo DT lo vedremo anche con corpetto XD. Non so quando, ma se è un'evoluzione dello Star Ratchet penso proprio che finirà così. Se guardate alla spiegazione di come funziona (voce "silenziosità") vi rendete conto che il mozzo è forse la parte più interessante dell'XTR 1x12, che di per sè non è altro che un semplice concorrente al primo arrivato sul mercato, l'Eagle.
Però @marco scusa, non mi è chiaro in che cosa deve essere diverso il mozzo dedicato: dimensioni o meccanismo di ingaggio?
Perchè se il corpetto è retrocompatibile con DT, teoricamente non dovrebbe avere dimensioni diverse, in termini di lunghezza, dai precedenti corpetti classici.
Io avevo inteso che il corpetto fosse più lungo, e pensavo che fosse una mossa per preparare già lo spazio ad un 13v nei prossimi anni, motivo per cui serviva ridimensionare il mozzo e quindi costringere a cambiare anche quello.
Se così non è comunque, un produttore terzo, pagando i diritti per riprodurre il corpetto potrebbe attaccarlo ad un mozzo "normale" con un meccanismo di ingaggio diverso (classiche palette).
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
io non capisco perchè non uniformare lo standard del corpetto, visto che sia sram che shimano hanno il pignone più piccolo che necessita di un corpetto svasato oppure di un pacco montato a sbalzo, facevano un corpetto uguale per entrambi e non incasinavano l'utente con ulteriori standard...
La risposta è molto semplice: BREVETTI
SRAM brevetta tutte le sue soluzioni e non le concede, mentre SHIMANO storicamente ha sempre lasciato più liberi i suoi standard. L'industria in tutti i settori è pesantemente condizionata dai brevetti, spesso a danno dell'utente.
Oltre al fatto, come è stato spiegato in altri articoli, che la soluzione tecnica del corpetto XD SRAM richiede una costruzione completamente diversa del pacco pignoni, ovvero un "monoblocco" mentre SHIMANO ha un modo diverso di concepire la costruzione del pacco pignoni.
A livello produttivo Sram con il monoblocco è avanti anni , Shimano si affida ancora ai rivetti ! non certo la soluzione più innovativa , forse sola la più semplice ed economica . Vorrei ancora vedere una comparazione dei pesi delle varie cassette ?
Mah sarà anche come dici, io non sono convinto che shimano sia indietro. Cmq il pesi dei pp sono uguali. 360g la sram eagle, 359 la xtr 10/51. Mentre la 10/45 349 gr. A livello complessivo gruppo xtr dovrebbe pesare 60gr meno del xx1
60? Mooolto meno. La differenza maggiore è nel cambio
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
tutto bello, ma questo porterà inevitabilmente ad avere catene sempre priù esili, con necessità di materiali sempre migliori (negli anni 90 cosa avevamo? 13?) che si ripercuoteranno sull'usura e sui costi di manutenzione.. e la gente si romperà le palle e si metterà a girare in bici da corsa dove tra una novità e l'altra passano 15 anni
 

Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
97
13
0
Oderzo (TV)
Visita sito
io non capisco perchè non uniformare lo standard del corpetto, visto che sia sram che shimano hanno il pignone più piccolo che necessita di un corpetto svasato oppure di un pacco montato a sbalzo, facevano un corpetto uguale per entrambi e non incasinavano l'utente con ulteriori standard...
La risposta è molto semplice: BREVETTI
SRAM brevetta tutte le sue soluzioni e non le concede, mentre SHIMANO storicamente ha sempre lasciato più liberi i suoi standard. L'industria in tutti i settori è pesantemente condizionata dai brevetti, spesso a danno dell'utente.
Oltre al fatto, come è stato spiegato in altri articoli, che la soluzione tecnica del corpetto XD SRAM richiede una costruzione completamente diversa del pacco pignoni, ovvero un "monoblocco" mentre SHIMANO ha un modo diverso di concepire la costruzione del pacco pignoni.
Quindi in linea teorica, dal momento che per costruire un corpetto xd bisogna pagare i diritti a SRAM, sarà più conveniente per le varie ditte di mozzi produrre il corpetto shimano. Ma perché tutti gli articoli allora dicono il contrario, e cioè che solo shimano e DT potranno produrlo?
Quello che si legge è che al momento solo DT ha la licenza per produrlo, ma non credo proprio che rimarrà l'unico.
 

Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
97
13
0
Oderzo (TV)
Visita sito
Perchè assurdo? Cambia il corpetto ruota libero, cme è logico che sia. Lo ha cambiato anche SRAM, ma il suo non è "assurdo"?
shimano necessita di mozzo apposito. Sram qualsiasi mozzo può diventare XD solo cambiando il corpetto. Non è proprio uguale
In realtà questo aspetto non è ancora chiaro, se sia possibile per le misure del corpetto ruota libera utilizzare i mozzi esistenti.
E comunque non è che fosse così automatico che qualunque mozzo poteva essere convertito all'XD SRAM.
Ad ogni modo è un problema per gli upgrade di bici esistenti e basta.
 

Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
97
13
0
Oderzo (TV)
Visita sito
Sarebbe fantastico se si potesse montare questa nuova cassetta 10-45 11V ( 10-12-14-16-18-21-24-28-33-39-45T ) sul Di2 XTR 11-40 Questo darebbe la possibilità di sfruttare la doppia corona 36-26 oppure 38-28 con un rance spettacolare! Adatto a velocisti che vogliono un rapporto 38-10 e a chi effettua salite toste ed ha bisogno di un 45 dietro abbinato ad una corona 28 o 26 davanti per non distruggere le gambe!
Chissà se vi sarà retrocompatibilità....chissa!?!?
E' già stato detto più volte che non c'è nessuna compatibilità coi i precedenti gruppi SHIMANO
 

Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
97
13
0
Oderzo (TV)
Visita sito
ma ancora state a ragionare!!! shimano e' in totale affanno ,sta rincorrendo sram , e' indietro di 2 anni, sram stara' gia preparando la prossima mossa , probabilmente eagle 12v wireless, in questi 2 anni shimano e' restata a guardare sram vendere e stravendere l eagle, ora se ne esce con una copia fatta male del eagle, non ha scoperto nulla non ha innovato nulla, nel mercato erano gia presenti soluzioni simili, 10 50 10 51, non ha senso, come non lo ha il p.p 10/45, visto che diversi produttori stanno mettendo nel mercato cassette 12v con i vari range di rapporti tipo il 9 48 12v di leonardi
Guarda che c'è solo da sperare che SHIMANO recuperi dal suo affanno, altrimenti finiamo in un monopolio e ciaooooo. La concorrenza è indispensabile
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.978
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Però @marco scusa, non mi è chiaro in che cosa deve essere diverso il mozzo dedicato: dimensioni o meccanismo di ingaggio?
Perchè se il corpetto è retrocompatibile con DT, teoricamente non dovrebbe avere dimensioni diverse, in termini di lunghezza, dai precedenti corpetti classici.
Io avevo inteso che il corpetto fosse più lungo, e pensavo che fosse una mossa per preparare già lo spazio ad un 13v nei prossimi anni, motivo per cui serviva ridimensionare il mozzo e quindi costringere a cambiare anche quello.
Se così non è comunque, un produttore terzo, pagando i diritti per riprodurre il corpetto potrebbe attaccarlo ad un mozzo "normale" con un meccanismo di ingaggio diverso (classiche palette).

Il 13v era un pesce di aprile, non credo ci stia la catena, ma chissà.
Corpetto: forse da questa immagine si capisce la differenza con un mozzo/corpetto classico. Spiegazione:
the connection when under load locks completely, meaning there are no pawls to fail. Once the wheel begins to spin freely the interface disengages making the system silent.

scylence_go.original.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo