Club Gopro HD - Official Fan Club parte II

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Personalmente consiglio di usare VIMEO.
La compressione dei video, se non avete un canale youtube business a pagamento, è decisamente aggressiva.
In generale la compressione video agisce per alleggerire il peso di un video. Più pixel si muovono e più un video pesa.
Il mare , le nuvole in movimento : sono due esempi di elevato numero di pixel che cambia frame dopo frame.
Le foglie degli alberi : altro esempio di milioni di pixel da gestire frame dopo frame perchè cambiano tanti dettagli in tutta l'immagine.

Su Vimeo si riesce ad ottenere un risultato più accettabile in ambito streaming gratuito:

 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Personalmente consiglio di usare VIMEO.
La compressione dei video, se non avete un canale youtube business a pagamento, è decisamente aggressiva.
In generale la compressione video agisce per alleggerire il peso di un video. Più pixel si muovono e più un video pesa.
Il mare , le nuvole in movimento : sono due esempi di elevato numero di pixel che cambia frame dopo frame.
Le foglie degli alberi : altro esempio di milioni di pixel da gestire frame dopo frame perchè cambiano tanti dettagli in tutta l'immagine.

Su Vimeo si riesce ad ottenere un risultato più accettabile in ambito streaming gratuito:

Può darsi, però non capisco allora perché agli altri non succeda, mentre al nostro amico si... :nunsacci:
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Può darsi, però non capisco allora perché agli altri non succeda, mentre al nostro amico si... :nunsacci:

dipende: sicuro non succeda? (tu stesso prima hai detto di non vederli, poi ti sei corretto)...
di anomalo io vedo dei cubetti apparire di tanto in tanto, sui cambi luce. Non è detto che siano assenti nell'originale.
Potrebbero essere meno visibili MA comunque interpretati da youtube in fase di conversione e upload. Che li peggiora notevolmente.
Tendenzialmente, migliore è la qualità del video caricato su youtube e migliore sarà la sua conversione.

Comunque io controllerei il formato file caricato su youtube, anche risoluzione e frame rate, che siano compatibili, per evitare che youtube faccia una conversione on the fly (e poco accurata) al posto del programma di editing.
 
Ultima modifica:

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Può darsi, però non capisco allora perché agli altri non succeda, mentre al nostro amico si... :nunsacci:


questi sono i settaggi consigliati da youtube per i video da caricare:
1080p 8 Mbps 12 Mbps

https://support.google.com/youtube/answer/1722171?hl=en

Onestamente sono molto bassi, nel senso che se youtube consiglia questi parametri in entrata sicuramente usa li stessi un uscita, quindi nei video visti in streaming sui loro server.

un video 1080p a 30fps viene indicato da caricare a 8mps !!!!
un terzo del necessario per avere una qualità buona con compressione poco visibile.

obbrobbio : )


EDIT:::::::::::::::::::::::::::


questi sono i settaggi di Vimeo, si comincia a ragionare:
1080p 10 – 20

https://vimeo.com/help/compression
 
Ultima modifica:

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
dipende: sicuro non succeda? (tu stesso prima hai detto di non vederli, poi ti sei corretto)...
di anomalo io vedo dei cubetti apparire di tanto in tanto, sui cambi luce. Non è detto che siano assenti nell'originale.
Potrebbero essere meno visibili MA comunque interpretati da youtube in fase di conversione e upload. Che li peggiora notevolmente.
Tendenzialmente, migliore è la qualità del video caricato su youtube e migliore sarà la sua conversione.

Comunque io controllerei il formato file caricato su youtube, anche risoluzione e frame rate, che siano compatibili, per evitare che youtube faccia una conversione on the fly (e poco accurata) al posto del programma di editing.
Beh io inizialmente ho scritto di vederlo bene ma l'ho visto velocemente sul cell (stavo andando a lavoro ed ero un po' di fretta). Sullo schermo del pc, quando l'ho rivisto con calma, ho notato invece il cattivo caricamento.



questi sono i settaggi consigliati da youtube per i video da caricare:
1080p 8 Mbps 12 Mbps

https://support.google.com/youtube/answer/1722171?hl=en

Onestamente sono molto bassi, nel senso che se youtube consiglia questi parametri in entrata sicuramente usa li stessi un uscita, quindi nei video visti in streaming sui loro server.

un video 1080p a 30fps viene indicato da caricare a 8mps !!!!
un terzo del necessario per avere una qualità buona con compressione poco visibile.

obbrobbio : )


EDIT:::::::::::::::::::::::::::


questi sono i settaggi di Vimeo, si comincia a ragionare:
1080p 10 – 20

https://vimeo.com/help/compression
dipende: sicuro non succeda? (tu stesso prima hai detto di non vederli, poi ti sei corretto)...
di anomalo io vedo dei cubetti apparire di tanto in tanto, sui cambi luce. Non è detto che siano assenti nell'originale.
Potrebbero essere meno visibili MA comunque interpretati da youtube in fase di conversione e upload. Che li peggiora notevolmente.
Tendenzialmente, migliore è la qualità del video caricato su youtube e migliore sarà la sua conversione.

Comunque io controllerei il formato file caricato su youtube, anche risoluzione e frame rate, che siano compatibili, per evitare che youtube faccia una conversione on the fly (e poco accurata) al posto del programma di editing.

Io non metto in dubbio che su vimeo i video possano essere caricati con maggiore soddisfazione, solo mi sembra che in altri casi su youtube non abbia sgranato in questo modo. Boh?
 

trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150

ma sono tutti cosi'
Purtroppo è una situazione tristemente nota..Anche a settare tutto a puntino in fase di visualizzazione (per es.1080p60), Youtube comprime i video inviati con determinati bitrate! Non sono forse la persona + esperta in tal senso, ma ho fatto varie prove ed i filmati originali sul pc si vedono decisamente meglio! Non so se con un account premium la situazione migliori
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
sono d'accordo anche io che non sia una casualità capitata solo a quell'utente.

lo standard su disco BluRay 1080p è di 40mbps (che è anche quanto acquisisce la maggiorparte delle gopro in protune)
youtube di 10mbps di media

la risposta è tutta qui
 
Ultima modifica:

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Video di ieri. Filmato come suggerito da makkot @ 1080 60 fps. Slow motion a 120 fps.

Esportato @ 60 fps perché ho sbagliato.... :-)

 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Purtroppo è una situazione tristemente nota..Anche a settare tutto a puntino in fase di visualizzazione (per es.1080p60), Youtube comprime i video inviati con determinati bitrate! Non sono forse la persona + esperta in tal senso, ma ho fatto varie prove ed i filmati originali sul pc si vedono decisamente meglio! Non so se con un account premium la situazione migliori
eh si, ho fatto un po' di ricerche ed il problema e' ben noto in effetti, si manifesta soprattutto quando si e' in movimento e lo sfondo cambia in continuazione...la mtb in bosco quindi e' lo scenario peggiore
 
  • Mi piace
Reactions: trevor88

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia

filmato @ 1080-60 fps con Hero6. Editato con quik su iPhone ed esportato @ 1080-30 fps.
Molto bello! E avete decisamente coraggio, io mi ammazzerei con quei salti :roll:

Io ho fatto un altro video, stavolta con folta presenza di alberi ed effettivamente su youtube la resa non è davvero il massimo.
Va anche aggiunto che l'ho montato molto di fretta e purtroppo ci sono diversi punti in cui la luce rovina la ripresa, devo imparare a gestire meglio le luci in postproduzione...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao.
Con Quik o iMovie su iPhone 7 non è mai successo. A volte dei rallentamenti in caricamento tracce video con quik ma nulla di che.
Con quik su Android (cinesone ma ben carrozzato dal punto di vista hardware; ulefone be touch) con OS lollipop un paio di volte in tanti anni di utilizzo. Risolvo chiudendo completamente la app e riaprendola.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao.
Con Quik o iMovie su iPhone 7 non è mai successo. A volte dei rallentamenti in caricamento tracce video con quik ma nulla di che.
Con quik su Android (cinesone ma ben carrozzato dal punto di vista hardware; ulefone be touch) con OS lollipop un paio di volte in tanti anni di utilizzo. Risolvo chiudendo completamente la app e riaprendola.

ciao,grazie magari al prossimo video provo :)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo