gravel per mia figlia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


meneguzzo68

Biker novus
31/5/18
11
0
0
55
roma
Visita sito
Bike
mtb
Ciao

sono indeciso sulla nuova bici da comprare a mia figlia 13 anni , 174cm altezza, 85 cavallo .
Fino ad oggi è sempre uscita con me con una MTB decathlon economica senza sospensioni,
facciamo di solito circa 60% asfalto e 40% fuoristrada abbastanza facile , uscite da 25/40 km .
Pensavo il passaggio ad una gravel perchè ultimamente gli piace andare veloce ( gli da fastidio venir sorpassata da bici da corsa
nettamente più veloci della sua MTB ) però non vuole abbandonare completamente lo sterrato .

In altre parole lei cerca una bici che sia veloce quasi come una bici da corsa, ma al tempo stesso una bici che permetta di fare un pò
di fuori strada tra il facile e il medio ( sterrato un pò dissestato con qualche avallamento , buca, un po di pietra , un pò fango ... ).
Esiste ? Forse una "MTB ibrida" di cui ho sentito parlare da qualcuno e meglio ?

Io pensavo a una gravel specialized Diverge A1 sport, prezzo tra 1000 e 1100 euro
Oppure Pathlite WMN AL SL 6.0 , 1000 euro.
Oppure Canyon Inflite AL 8.0 , ma fuori budget 1300 euro
oppure Jareen della Triestina Willer a 850 euro
Andrebbero bene ? Oppure conoscete alternative intorno a questo prezzo o meno ?

Grazie !!!!!
:fifa:
 
Ultima modifica:

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
A me piace moltissimo il concetto delle "nuove" ibride con manubri flat
Da quelle piu' stradali tipo fitness tipo Radon skill o canyon roadlite
A quelle piu' sterrate (non so definirle) tipo Pathlite o Specialized crosstrail
Da poco ci siamo avvicinati a questo tipo di bici e sono molto soddisfatto
 

meneguzzo68

Biker novus
31/5/18
11
0
0
55
roma
Visita sito
Bike
mtb
A me piace moltissimo il concetto delle "nuove" ibride con manubri flat
Da quelle piu' stradali tipo fitness tipo Radon skill o canyon roadlite
A quelle piu' sterrate (non so definirle) tipo Pathlite o Specialized crosstrail
Da poco ci siamo avvicinati a questo tipo di bici e sono molto soddisfatto

Grazie tra i modelli che elenchi mi piacerebbe la Pathlite AL SL 6.0 perchè con le sospensioni anteriori è più battagliera ma costa 1000 euro , considerando che ci esce una/due volte a settimana un po troppo cara.

sono in confusione, non so dove andare.
Senza sosp. ant. cosa mi consigliate (come qualità componenti) tra Radon Skill 70 , Roadlite AL 5.0 oppure la Merida Speeder 200 ?

Grazieee
 
Ultima modifica:

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
Sonder El camino flat bar montata apex 1.
Telaio in alluminio e forcella in carbonio, se i percorsi non sono estremamente tecnici, tra forcella in carbonio , gomme sezione generosa magari tubless, la forcella ammortizzata te la scordi proprio.
 

meneguzzo68

Biker novus
31/5/18
11
0
0
55
roma
Visita sito
Bike
mtb
Ultima modifica:

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
In base alla mia piccola esperienza posso dirti che sono abbastanza differenti. Tralasciando le geometrie la sonder ha un telaio in alluminio ( abbastanza rigido r pesantino ) ma la forcella in carbonio che aiuta molto su sterrati leggeri ( ripeto leggeri ) assorbendo le vibrazioni in parte .
Di serie monta gomme wtb riddler da 37 che puoi fare facilmente tubless, gomme ottime, molto scorrevoli e comode, le ho montate io sotto la mia gravel quindi parlo con cognizione di causa, un set costa circa 80 euro....
È montata apex 1 , entry level dei monocorona sram 1x11 , buon gruppo ma che ha in grosso limite nelle corone, ne hai a disposizione solo tre ( 40 42 44 ), a meno di non cambiare il movimento centrale ( ho montato il suddetto gruppo quindi anche qui parlo con cognizione di causa ). Poi ovvio che se hai gamba con 40/42 sali ovunque. Inoltre con la sonder puoi montare sia 700c che 650 b , quest ultima con sezione più grande che rende la bici ancora più confortevole.
La canyon ha telaio in alluminio più leggero e credo anche la forcella, se così fosse , secondo me, risulterebbe troppo rigida su sterrati.
Montata Sora che ha il vantaggio di avere un più ampio range di rapporti, cosa non da poco se non sei allenato.
Cosa prenderei ? Quella più polivalente che in questo caso credo sia la sonder
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ma la piega da corsa è scartata?
non lo dico solo perché ne sono un accanito fan, ma soprattutto perché dal primo post ho intuito velleità velocistiche, più che un desiderio di avventure tecniche in offroad.
E' vero che serve un po' di passione per sfruttarla a pieno, però secondo me sarebbe almeno da provare, se a 13 anni già si spara 40km, chissà dove potrebbe arrivare in futuro!
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
... saggia e determinata ragazza, e padre ammirevole !!
Anch'io se è disposta a provare la piega da corsa con convinzione (puoi dirle che con quella è molto meno facile essere superati :twisted:) andrei decisamente su quella, rimarrà segnata per tutta la vita.
I miei migliori auguri a tutti e due !
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ciao.
Hai pensato di fare un giro al Deca a vedere la Triban ? Costa il giusto, ho letto qui di persone entusiaste ed è versatile.
Sopratutto il costo è il suo punto di forza.
Poi, per l'amor del cielo, ognuno i propri denari li spende come vuole, però .............
 

Classifica mensile dislivello positivo