Corna

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
perchè prima si usavano manubri da 580-620 e adesso meno di 700 non trovi, magari anche 740

in più può essere pericoloso nel bosco, puoi agganciare qualche ramo

sulla 26 le ho usate per un paio d'anni, ma poi le ho tolte, preferisco tenere la mano in modo da raggiungere rapidamente i freni
 

Stelix81

Biker popularis
10/8/16
80
12
0
Vittorio Veneto
Visita sito
perchè prima si usavano manubri da 580-620 e adesso meno di 700 non trovi, magari anche 740

in più può essere pericoloso nel bosco, puoi agganciare qualche ramo

sulla 26 le ho usate per un paio d'anni, ma poi le ho tolte, preferisco tenere la mano in modo da raggiungere rapidamente i freni

Io ho ancora una 26 con manubrio molto stretto rispetto agli attuali e appendici (quelle corte).
La scusa del 'potersi agganciare a qualche ramo' secondo me lascia il tempo che trova; personalmente non mi sono mai agganciato e nei single treck nel bosco trovo più facile agganciarsi ai rami con un manubrio da 700 che con due appendici in un manubrio da 580-600.
Poi, che a livello di stabilità e manovrabilità magari sia più efficente avere il manubrio largo magari sarà vero (mai provato), ma quello dei rami mah...secondo me ha poco senso. ;)

PS: le appendici poi si usano in salita e in pianura. In discesa ovviamente le mani si lasciano comunque vicino ai freni.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Io le trovavo comodissime per appoggiare i palmi delle mani in relax, come hanno già accennato, in un sentiero, dei rovi me ne hanno agganciata una e... :loll:
Ed erano corte, nemmeno quelle lunghe.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Erano di moda negli anni '90 quindi molti le montavano più per moda che per reale necessità (io stesso ne avrei potuto fare a meno).
Ritengo che la vera scomparsa di questo optional sia più dovuto al profondo mutamento dei percorsi XC avvento dal 2000 in poi.
Le gare XC di quel tempo erano sostanzialmente piste in terra battuta facili-facili, salti, ripidoni, curve strette non erano previste o erano molto limitate; in questa condizioni il pedalare forte ed in modo aereodinamico è fondamentale, le prolunghe permettendo di allungarsi maggiormente sulla bici favorendo entrambe le cose.
L'evoluzione ha portato a modificare telai e assetti e di fatto tali optional sono diventati inutili.
Non sono completamente scomparsi mia moglie usa della manopole Ergon che presentano una piccola prolunga che permette di avere una presa del manubrio più naturale e rilassante affaticando meno i polsi, ma le trova comode solo su strada e/o terreni facili.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Io, francamente, le uso dal 1989, tutt'ora ho una front 26" con manubrio da 56 cm e corna; le corna permettono una presa molto redditizia in salita, in particolare ti consentono di tirare con molta forza il manubrio quando serve, e poi consentono di variare la posiizione delle mani in piano nei lunghi trasferimenti. Francamente, non ho mai capito chi dice che sono pericolose, non mi si sono mai impigliate negli alberi, nè mi si sono mai piantate nel petto o chissà dove. Nelle bici attuali sono sparite, immagino per via delle differenti geometrie in uso ora, che obbligano a manubri molto larghi (questi sì, che si impigliano negli alberi...).
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Le nuove tecniche di pedalata hanno anch'esse la loro parte di "colpa". Meno grinding, più spinning ad alte cadenze impongono per prima cosa di stare seduti. Le corna servono principalmente quando ci si stacca dalla sella.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io, francamente, le uso dal 1989, tutt'ora ho una front 26" con manubrio da 56 cm e corna; le corna permettono una presa molto redditizia in salita, in particolare ti consentono di tirare con molta forza il manubrio quando serve, e poi consentono di variare la posiizione delle mani in piano nei lunghi trasferimenti. Francamente, non ho mai capito chi dice che sono pericolose, non mi si sono mai impigliate negli alberi, nè mi si sono mai piantate nel petto o chissà dove. Nelle bici attuali sono sparite, immagino per via delle differenti geometrie in uso ora, che obbligano a manubri molto larghi (questi sì, che si impigliano negli alberi...).

L'altro giorno parlavo con uno che mi diceva che non capiva chi diceva che andare in MTB senza casco e' pericoloso...lui tutte le volte che è caduto non si è mai fatto niente...

Penso che sia abbastanza calzante come paragone
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
differenti geometrie in uso ora, che obbligano a manubri molto larghi (questi sì, che si impigliano negli alberi...)
in effetti sono passato da pochi mesi a una mtb "moderna", e il problema di ingombro lo trovo più ora che con la vecchia 26 con le corna.
e cmq sevivano sì in salita, ma anche per poter cambiare posizione nei lunghi trasferimenti.
(inoltre facevano molto comodo per appoggiare la bici a testa in giù :mrgreen:)
però con i manubri larghi sarebbero francamente eccessive.

Penso che sia abbastanza calzante come paragone
be' insomma, forse è un po' eccessivo... se fossero così pericolose 10 anni fa sarebbe stata una strage...
;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fanno parte di un modo di fare mtb ormai scomparso, piu' che altro improntato alla fatica e poco nulla alla guida e al divertimento, figlio di chi scendeva da una bdc e montava sulla mtb usandola, di fatto, allo stesso modo.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
L'altro giorno parlavo con uno che mi diceva che non capiva chi diceva che andare in MTB senza casco e' pericoloso...lui tutte le volte che è caduto non si è mai fatto niente...

Penso che sia abbastanza calzante come paragone
Guarda, non credo proprio che sia calzante, non mi sognerei mai di andare senza casco, ma continuo a non capire la presunta pericolosità delle corna. Allora, la bici in quanto tale è pericolosa: da bambino mi tagliai in fronte con la leva del freno (non chiedermi come ho fatto!), e poi un paio di volte mi sono ferito il polpaccio con la corona, l'unica volta che ho provatoi pedali flat mi sono piantato i pin sulla tibia, etc.
Comunque, non volevo fare polemiche, torno al lavoro e... :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo