Club Specialized Chisel

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Modesto parere:
ho avuto negli ultimi 3 anni Scale 920 Scale RC Spark RC Epic HT...tutte carbonio...io non sento differenza a parte il peso superiore...e se metti su Roval Carbon togli mezzo kg e da la paga a bike che costano 4 volte tanto

simile percorso, Scale Pro, stumpjumper Elite Wc carbon , Stumpjumper sworks, Epic sfr... ed ora Chisel

200 gr di peso in più sul telaio rispetto ad una normale carbon (rispetto ad una sworks/top di gamma son di più ma il solo telaio viene come due Chisel...)

messo ruote da 1.350 gr assemblate dal Pelle e vola

@bikerboyzzzz considera che una carbon media montata di serie pesa circa come la Chisel... la differenza è molta poca
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Domanda ai possessori: anche a voi ballano un po' e fanno un rumorino i due spessori rotondi che si trovano di fianco al mozzo anteriore? Toccandoli girano liberi...e mi viene da pensare che il mozzo sia in realtà un 100 col kit boost. Dietro invece è 148 nativo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Domanda ai possessori: anche a voi ballano un po' e fanno un rumorino i due spessori rotondi che si trovano di fianco al mozzo anteriore? Toccandoli girano liberi...e mi viene da pensare che il mozzo sia in realtà un 100 col kit boost. Dietro invece è 148 nativo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Non so risponderti. Però, se fosse un mozzo 100 con adattatori, dovresti avere ino spessore anche tra il disco e la sua battuta sul mozzo. Prova a controllare.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Si ce n'è due infatti, uno per parte da 5mm ciascuno.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Mi sono spiegato male. Ci dovrebbe essere anche uno spessore da 5mm tra il disco e la battuta del mozzo sul quale è montato. Quando i mozzi da 100 vengono adattati allo standard boost, bisogna recuperare anche la giusta linea del disco che viene a trovarsi più all'interno, quindi va spessorato anche lui.
Se il disco è spessorato, allora sono mozzi adattati. Se il disco non è spessorato, allora sono nativi boost.

Guarda per esempio questo kit, ha anche lo spessore per il disco.

https://r2-bike.com/NOW8-Conversion-Kit-Boost-Adapter-Front-6-hole-15x110-Boost

Con questi kit però i due spessori da 5mm da mettere sull'asse ti rimangono fisicamente in mano quando smonti la ruota.
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Stasera quando rientro controllo bene, intanto sulla scheda tecnica riporta questo riguardo al mozzo anteriore:

"Specialized disc, 15x110mm spacing, torque caps, 32h"

Ok l'inbombro 110mm c'è ma secondo me col kit spessori, verificherò meglio.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Stasera quando rientro controllo bene, intanto sulla scheda tecnica riporta questo riguardo al mozzo anteriore:

"Specialized disc, 15x110mm spacing, torque caps, 32h"

Ok l'inbombro 110mm c'è ma secondo me col kit spessori, verificherò meglio.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Il torque cap è uno standard che prevede un diametro maggiore delle sedi della forcella dove si appoggiano le estremità del mozzo (serve a dare più rigidità all'accoppiamento).

https://www.mtbcult.it/tecnica/novita-rock-shox-2016-ecco-i-mozzi-boost-per-650b-plus-e-altro/

Controlla che il tuo mozzo abbia veramente le estremità torque cap come da specifiche, anche perchè non ho mai visto adattatori 100/boost che fossero anche torque cap.
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Presa anch'io in versione 1x , salto di qualità non indifferente, grazie delle vostre opinioni e segnalazioni, mi ci sto trovando molto bene grazie ai quasi 2 kg in meno rispetto alla vecchia Cube ed anche per le ruote di serie Specialized certamente migliori dei mozzi Deore che avevo.
Per ora ho solo latticizzato e sostituito sella e canotto che avevo sulla vecchia, ma vorrei cambiare cassetta con questa https://www.amazon.it/gp/product/B01EP73I2K/?tag=mtb_parser-21 e cambiare corona con un'ovale da 32 , magari anche più leggera rispetto quella di serie e montarla sulla trasmissione di serie Sram, ma questa non saprei proprio quale prendere perché non sono certo di quale sia compatibile, potreste linkarmi qualcosa per favore e dirmi se anche la cassetta linkata è corretta per questo modello ? Poi con questi denti in più ci arrivo con la catena di serie o oppure meglio prenderne un'altra?
Grazie ragazzi, ora monto in sella e vado a fede un bel giretto :yeah!:
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
85DA4B88-6329-49D0-B124-1E857C75789A.jpeg Ciao ragazzi, Faccio anche io parte dei possessori della chisel!
Bici fantastica che ho comprato come muletto per allenarmi durante la settimana. Nel weekend, infatti, faccio tutt’altra disciplina ossia, Am/enduro, sempre con bici rigorosamente marchiata specy.
La chisel l’ho presa versione base ma esclusivamente per questioni cromatiche, l’azzuro mi piaceva da morire!
La expert ha il mono corona, e’ vero, ma con il 30-42 avrei comunque cambiato la cassetta con qualcosa che avesse una spaziatura migliore e un rapporto più agile, quindi mi sono detto che tanto valeva convertire la 2x10. Penso che a breve monterò il 1x shimano Slx che ho visto su vari siti online a prezzi super ragionevoli, con 180 euro prendi deragliatore, cassetta 11-46, manettino, catena e corona anteriore...che ne pensate?
 
Ultima modifica:

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ciao a tutti,

dopo aver aspettato per mesi la versione 1x,in accordo con il mio rivenditore abbiamo stravolto la versione 2x che in pochi giorni era arrivata,utilizzando di serie,il telaio,i freni shimano deore ed il reggisella.

Sulla bici abbiamo montato un gruppo Sram GX 11 velocita,con guarnitura Sram GX 12 velocita con corona da 30 e pignoni Sunrace 11-46,forcella Sid Brain,ruote Roval control,attacco CTK da 90mm -17',curva Ritchey wcs carbon,sella Italia slr titanum,gomme latticizzate Maxxis Ignitor,per un peso totale senza pedali e portaborraccia in tg.M di 10.050. chisel.jpg chisel 1.jpg
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Ieri sera notturna con strappo del 22% su cementata...sale tranquillamente con il 30/46, non si scompone come altre avute in passato, non si impenna l' anteriore e non perde trazione il posteriore anche in un punto in cui mi ero alzato sui pedali per rilanciare.
Veramente soddisfatto!
Promossa a pieni voti!
Nulla da invidiare a Epic HT Scale RC Spark RC ed Epic fsr...e costa veramente poco.
Hanno fatto davvero un gran lavoro.
In piano su strada arrivo a 36/37 orari, oltre si frulla, in discesa ieri sera sono arrivato a 64 orari...praticamente come su bici da corsa...ed ho il 30 davanti!
Resta così, stock, anche i cerchi di serie hanno un ottima scorrevolezza.
Non ho esigenza di cambiare nulla per il momento
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,

dopo aver aspettato per mesi la versione 1x,in accordo con il mio rivenditore abbiamo stravolto la versione 2x che in pochi giorni era arrivata,utilizzando di serie,il telaio,i freni shimano deore ed il reggisella.

Sulla bici abbiamo montato un gruppo Sram GX 11 velocita,con guarnitura Sram GX 12 velocita con corona da 30 e pignoni Sunrace 11-46,forcella Sid Brain,ruote Roval control,attacco CTK da 90mm -17',curva Ritchey wcs carbon,sella Italia slr titanum,gomme latticizzate Maxxis Ignitor,per un peso totale senza pedali e portaborraccia in tg.M di 10.050. Vedi l'allegato 255199 Vedi l'allegato 255200


molto bella!
quello dietro è il Giglio? io ho una casa all'argentario se sei della zona magari ci facciamo un'uscita insieme quando vengo giu..per la mtb l'argenatrio è fantastico...
 

Classifica mensile dislivello positivo