La gravel può sostituire una bdc?

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
L'ho letta tutta, infatti si chiedeva se non fosse un ibrido al primo post. Si lo è . Non puo' sostituirla. Io la bici da corsa la uso per uscire con altre bici da corsa, la gravel per viaggiare e fare qualche sterrato facile. Sono due pedalate diverse. Tu riesci ad usare la gravel anche con gli stradisti? Se si complimenti , hai una bella gamba.

Che sia un ibrido è chiaro da quando le hanno inventate, il punto, fondamentale, e sarà penso la quarta volta che lo scrivo, è che viene esplicitamente dichiarato che non ci sono nè velleità agonistiche nè qualsivoglia aspetto prestazionale rispetto alle uscite su strada tradizionali.
Quindi ci si chiede, non posso avere una bici sola? La mia idea, peraltro condivisa da altri nello scorrere della discussione, è che la soluzione migliore se si vuole avere una sola bici è quella di avere anche un set di ruote prettamente stradali (quindi anche leggere) se si è soliti usare la gravel con roba tassellata o semi-tassellata.
Non si trasforma un asino in un cavallo, ma coscienti del fatto che le geometrie (soprattutto sterzo più aperto e carro più lungo) limitano il comportamento rispetto ad una bdc pura, si può usare anche per uscite stradistiche ferma restando la premessa iniziale, altrimenti la risposta è chiaramente no.

Si mi capita, siccome è in pratica la mia bici di scorta, di doverla usare anche su strada, va come va ma non è una tragedia, certo che se uno esce con le 40c tassellate con gli stradisti non ci va...
 

freetofly

Biker popularis
9/7/13
79
15
0
Visita sito
Che sia un ibrido è chiaro da quando le hanno inventate, il punto, fondamentale, e sarà penso la quarta volta che lo scrivo, è che viene esplicitamente dichiarato che non ci sono nè velleità agonistiche nè qualsivoglia aspetto prestazionale rispetto alle uscite su strada tradizionali.
Quindi ci si chiede, non posso avere una bici sola? La mia idea, peraltro condivisa da altri nello scorrere della discussione, è che la soluzione migliore se si vuole avere una sola bici è quella di avere anche un set di ruote prettamente stradali (quindi anche leggere) se si è soliti usare la gravel con roba tassellata o semi-tassellata.
Non si trasforma un asino in un cavallo, ma coscienti del fatto che le geometrie (soprattutto sterzo più aperto e carro più lungo) limitano il comportamento rispetto ad una bdc pura, si può usare anche per uscite stradistiche ferma restando la premessa iniziale, altrimenti la risposta è chiaramente no.

Si mi capita, siccome è in pratica la mia bici di scorta, di doverla usare anche su strada, va come va ma non è una tragedia, certo che se uno esce con le 40c tassellate con gli stradisti non ci va...


Allora siamo d'accordo. Avevo capito il senso naturalmente Solo che la domanda in sé è fuorviante. Se non hai mire prestazionali va bene tutto. Dipende sempre con chi esci Alla fine se non puoi stare mai in gruppo non è più un'uscita in bdc. Almeno per me chiaro.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Secondo me la vera domanda è: un telaio da gravel, con geometrie da gravel, ma con ruote e gomme da strada, quanto più "lento" può mai essere rispetto a una bici da strada con peso simile?
Visto che già con le tassellate da 35mm, e 2kg in più, io stesso non è che vado tanto più piano, penso che la differenza sia veramente molto poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Mikymichelino

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
Secondo me la vera domanda è: un telaio da gravel, con geometrie da gravel, ma con ruote e gomme da strada, quanto più "lento" può mai essere rispetto a una bici da strada con peso simile?
Visto che già con le tassellate da 35mm, e 2kg in più, io stesso non è che vado tanto più piano, penso che la differenza sia veramente molto poco.

Credo non sia così semplice quantificarlo, secondo me considerando che ci pedala la stessa persona non possono esserci differenze abissali, fino anche ad un paio di kg il peso è abbastanza ininfluente a meno che non sia tutto sulle ruote.
Io avverto senza ombra di dubbio la minore reattività del mezzo, che è più "pigro" quando magari fai un gesto abitudinario come alzarti sui pedali per prendere lo strappetto in velocità o per rilanciare l'andatura.
Inoltre secondo me, quando capita di fare un percorso conosciuto, dove si conoscono i propri ritmi, si tende anche un po' a compensare spingendo leggermente di più.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Telaio da gravel... è talmente tanto varia l'offerta di telai gravel che è difficile dirlo. Ci sono gravel molto reattive, certo non saranno mai una bdc ma permettono di divertirsi anche su strada con le giuste ruote e gomme.
 

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Telaio da gravel... è talmente tanto varia l'offerta di telai gravel che è difficile dirlo. Ci sono gravel molto reattive, certo non saranno mai una bdc ma permettono di divertirsi anche su strada con le giuste ruote e gomme.

Esatto, ho visto ora che Bianchi offre sia la Via Nirone 7 che la Impulso in versione "gravel", con lo stesso telaio delle "sorelle" da strada. Parliamo comunque di telai "endurance", quindi già di per se più comodi di telai "race".
Alla fine penso che ogni casa interpreti il concetto "gravel" in modo diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

MARIOMGE

Biker novus
21/5/18
20
1
0
65
GENOVA
Visita sito
Bike
CERVELO
Esatto, ho visto ora che Bianchi offre sia la Via Nirone 7 che la Impulso in versione "gravel", con lo stesso telaio delle "sorelle" da strada. Parliamo comunque di telai "endurance", quindi già di per se più comodi di telai "race".
Alla fine penso che ogni casa interpreti il concetto "gravel" in modo diverso.

Carissimi buongiorno
Non so se avete visto delle mie disavventure in bdc che ho venduto (...mi e' rimasto solo il telaio Cervelo s2) e sto cercando una gravel che mi dia stabilita' non solo ''mentale''(telaio + copertoni) per fare ormai solo giretti e quando mi e' passata la paura anche delle belle salite da 10/15kg come facevo prima...
Mi avete consigliato dei copertoni 32 non tassellati ma four season.. io avevo visto dei continental Double Fighter III ...
Ma volevo un consiglio sulla Gravel da comprare con mie considerazioni su quello che ho visto
Canyon CF SL 8.0 € 2600 : a me piace tantissimo ma consegnano a fine luglio e se pipa o manubrio non vanno bene devi smontarli e spedirli indietro..levo nastro? smonto manubrio e lo spedisco ? e poi rimango senza manubrio in attesa di quello nuovo? poi vado dal meccanico a rimontarlo e rimetto nastro nuovo? ....puoi fare cambi solo dopo che e' arrivata std
Trek SL5 Disc : a parita' di prezzo circa € 2600 (sc ontata) della canyon ha il 105 anziché ultegra...e monta copertoni 32
Giant Advance 1 € 1900 con 105 massimo copertoni 30
Rose Xeon Cross Gravel € 2664 ultegra ma solo su internet
Ktm cxc11
Avete considerazioni/preferenze in merito o consigli su altre?

Grazie a tutti
 

delacuerva

Biker popularis
6/9/16
93
14
0
Visita sito
Triban%2B100%2B-%2BPedalando%2BCatania.jpg

Triban 100, tanta resa a poca spesa
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
mario, perdonami, ma secondo me solo tu puoi scegliere cosa vuoi.

e per prima cosa devi fare questa scelta:

A) Gravel solo se pensi di fare anche sterrati leggeri. Se scegli Gravel allora concentrati su modelli Gravel.
B) Bici da asfalto comoda perchè non farai sterrati. Allora scegli una bella bici da Endurance, sicuramente più adatta anche a fare in futuro belle salite da 15 km...

noi potremo quindi dire la nostra e consigliarti qualcosa con una qualche logica. Altrimenti tutti ti consiglieranno tutto ed il suo contrario, compresa la Triban 100 che secondo me non è minimamente paragonabile alla Trek Domane SL5 di cui mi chiedevi pareri...
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

MARIOMGE

Biker novus
21/5/18
20
1
0
65
GENOVA
Visita sito
Bike
CERVELO
mario, perdonami, ma secondo me solo tu puoi scegliere cosa vuoi.

e per prima cosa devi fare questa scelta:

A) Gravel solo se pensi di fare anche sterrati leggeri. Se scegli Gravel allora concentrati su modelli Gravel.
B) Bici da asfalto comoda perchè non farai sterrati. Allora scegli una bella bici da Endurance, sicuramente più adatta anche a fare in futuro belle salite da 15 km...

noi potremo quindi dire la nostra e consigliarti qualcosa con una qualche logica. Altrimenti tutti ti consiglieranno tutto ed il suo contrario, compresa la Triban 100 che secondo me non è minimamente paragonabile alla Trek Domane SL5 di cui mi chiedevi pareri...

Carissimo
come dicevo non sono esperto di gravel (....di bdc sapevo quasi tutto ) e non conosco Endurance ...cosa mi consigli cosi guardo sui siti?
Come budget sino a € 2500 ci arrivo con mio tesoretto fatto dalla vendita della mia bdc..
Spero di trovare qualcosa di discreto..la mia bdc aveva un valore di oltre € 5000 che per effetto dell'usato purtroppo alla vendita di e' ridotto a €2500...
Purtroppo sono ancora scioccato delle mie due cadute (in soli due anni) e solo avere le gomme piu' larghe mi da anche un sostegno psicologico ....
Sono sincero non mi piacciono i manubri da mtb se faccio solo strada...non faro mai sterrati perché devo ridurre al minimo i rischi di ''scivolamento''
Per questo ho visto le gravel che sono piu' leggere rispetto ad una mtb e molto simile alla mia vera passione della strada...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma scusate, "andare in bdc" implica sempre e comunque andare a tutta sempre e comunque con un occhio all'SRM ed uno a Strava? no, tanto per capire...
 
  • Mi piace
Reactions: ozzap73 and Mota1

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Carissimo
come dicevo non sono esperto di gravel (....di bdc sapevo quasi tutto ) e non conosco Endurance
...
Endurance è un modo per definire una bdc con telaio più comodo: cannotto si sterzo di più lungo, posizione meno sdraiata. Alla fine è comunque una bdc a tutti gli effetti. Poi ovviamente, come per le gravel, ogni casa interpreta la cosa in maniera diversa.
 

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Carissimi buongiorno
Non so se avete visto delle mie disavventure in bdc che ho venduto (...mi e' rimasto solo il telaio Cervelo s2) e sto cercando una gravel che mi dia stabilita' non solo ''mentale''(telaio + copertoni) per fare ormai solo giretti e quando mi e' passata la paura anche delle belle salite da 10/15kg come facevo prima...
Mi avete consigliato dei copertoni 32 non tassellati ma four season.. io avevo visto dei continental Double Fighter III ...
Ma volevo un consiglio sulla Gravel da comprare con mie considerazioni su quello che ho visto
Canyon CF SL 8.0 € 2600 : a me piace tantissimo ma consegnano a fine luglio e se pipa o manubrio non vanno bene devi smontarli e spedirli indietro..levo nastro? smonto manubrio e lo spedisco ? e poi rimango senza manubrio in attesa di quello nuovo? poi vado dal meccanico a rimontarlo e rimetto nastro nuovo? ....puoi fare cambi solo dopo che e' arrivata std
Trek SL5 Disc : a parita' di prezzo circa € 2600 (sc ontata) della canyon ha il 105 anziché ultegra...e monta copertoni 32
Giant Advance 1 € 1900 con 105 massimo copertoni 30
Rose Xeon Cross Gravel € 2664 ultegra ma solo su internet
Ktm cxc11
Avete considerazioni/preferenze in merito o consigli su altre?

Grazie a tutti

la domane andrebbe confrontata con la canyon endurance (sempre disk)

la giant se ricordo bene è un po pesantuccia (l'ho scartata per quello)
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
ma scusate, "andare in bdc" implica sempre e comunque andare a tutta sempre e comunque con un occhio all'SRM ed uno a Strava? no, tanto per capire...
andare in BDC significa fruire di un mezzo (la bici da corsa) fatta per l'asfalto che poi ha molte declinazioni:
- da salita (leggere, scattanti e anche un po' nervose)
- aero (molto votate ai passisti, ruote ad alto profilo, magari manubri integrati)
- endurance ( bici meno estreme, magari con un occhio ad asfalti disastrati, spesso rivolte a chi fa GF)

poi se sei tutto KOM o se gironzoli tranquillo, se guardi solo il PM oppure se nemmeno ti metti il cardio, se ti spari 70km a tutta in circuito, oppure ti fai 250km in giro per le Alpi, dipende da te e non dal mezzo...

non mi pare che sia diverso da dire "andare in MTB" dove conosco gente che va sempre a tutta e gente che gironzola per sentieri...
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Carissimo
come dicevo non sono esperto di gravel (....di bdc sapevo quasi tutto ) e non conosco Endurance ...cosa mi consigli cosi guardo sui siti?
Come budget sino a € 2500 ci arrivo con mio tesoretto fatto dalla vendita della mia bdc..
cerco di spiegarmi meglio:
la Gravel è una derivazione di una bici da corsa (almeno nelle origini USA) fatta per fare anche sterrati, e per questo più robusta e anche più pesante. Può alloggiare gommature più generose ed è bene che sia dotata di freni a disco. Francamente se uno fa solo asfalto non ha molto senso.

la Endurance è una declinazione un po' meno estrema della BDC (anche se per esempio con la Domane ci fanno la Parigi-Roubaix), indicata a chi sta parecchie ore in bici, più comoda nei limiti comunque di una BDC, e comunque leggera (intorno ai 7-8 kg). E' una divoratrice di asfalto ed è comoda per chi come me ha oltre 50 primavere ed in genere è scorrevole anche con copertoncini da 32, il massimo che in genere può ospitare...

quindi, credo che tu debba partire da questo, anzi dal punto nodale: fai sterrati o no? Risposto a questa domanda (e mi pare che tu escluda sterrati) poi, potrai andare a capire quale bici faccia per te (e quindi lascerei perdere le Gravel)...
 

MARIOMGE

Biker novus
21/5/18
20
1
0
65
GENOVA
Visita sito
Bike
CERVELO
ma scusate, "andare in bdc" implica sempre e comunque andare a tutta sempre e comunque con un occhio all'SRM ed uno a Strava? no, tanto per capire...
Cioe'
andare in BDC significa fruire di un mezzo (la bici da corsa) fatta per l'asfalto che poi ha molte declinazioni:
- da salita (leggere, scattanti e anche un po' nervose)
- aero (molto votate ai passisti, ruote ad alto profilo, magari manubri integrati)
- endurance ( bici meno estreme, magari con un occhio ad asfalti disastrati, spesso rivolte a chi fa GF)

poi se sei tutto KOM o se gironzoli tranquillo, se guardi solo il PM oppure se nemmeno ti metti il cardio, se ti spari 70km a tutta in circuito, oppure ti fai 250km in giro per le Alpi, dipende da te e non dal mezzo...

non mi pare che sia diverso da dire "andare in MTB" dove conosco gente che va sempre a tutta e gente che gironzola per sentieri...

Io in 15 anni di bdc ho sempre preso la bicicletta come un modo di stare con gli amici e fare dei bei giri in liguria (quasi tutta da sanremo a la spezia compreso il bellissimo entroterra pieno di difficili salite)
o le dolomiti (fatto tutte le salite ) il Gavia ecc
Avevo una bella bcd e adesso vorrei una bella Gravel o altro per fare la cosa che piu' mi piace : le salite
Chi viene dalla bdc spesso cerca di fare le salite che si fanno al Giro d'Italia oppure al Tour de France..
Poi ognuno di noi le fa al proprio ritmo e a proprio piacere ma il bello e' arrivare in cima...possibilmente senza scendere dalla bicicletta .
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Classifica mensile dislivello positivo