Fat bike aggressive

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ne ho beccato uno su un trail che mi ha raccontato che con la sua fat della trek scendeva molto più forte che con la sua trek da dh di cui non ricordo il nome (aveva solo trek questo) e che saliva come una e-bike. Ma sono davvero cosi buone ste fat?
Seguo con interesse la discussione :yeah!:
 

kai

Biker novus
5/9/07
35
7
0
Verona
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL Comp2 Rocky Mountain Blizzard 50 "Rosie" Cancello In ferro Battuto del 1988
Ne ho beccato uno su un trail che mi ha raccontato che con la sua fat della trek scendeva molto più forte che con la sua trek da dh di cui non ricordo il nome (aveva solo trek questo) e che saliva come una e-bike. Ma sono davvero cosi buone ste fat?
Seguo con interesse la discussione :yeah!:


Ciao,
io ho una Rocky Mountain Blizzard 50 del 2016, con Bluto da 120, comprata a prezzo ultrastracciato (800€!) su Pro-M store, arrivavo da una FatBoy rigida.
E' una bici con una geometria trail abbastanza spinta, in discesa (a patto di regolare la pressione delle gomme come si deve) è una bomba; in salita si va su bene, ovviamente i ruotoni si sentono, non è una piuma ma la posizione in sella è ottima (figurati che la mia compagna la preferisce alla sua Stumpjumper FSR...)
La FatBoy ha dei freni un po' pietosi, e come geometrie è un filo più discesistica la Rocky.
Sulla mia ho fatto le seguenti modifiche:
- manubrio da 780mm
- trasmissione 1x11 30-11/46 (anche se passerò al 28)
- reggisella telescopico TranzX
Hanno ancora qualcosa https://www.pro-mstore.com/fatbike-rocky-mountain-blizzard-30-2016-78501538, è la 30 con forca rigida ma poi puoi mettere una Bluto (o meglio ancora una Manitou Mastodon 120/140) e hai un bel mostriciattolo...
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Credo che questa sia l'unica FAT FULL aggressiva quel tanto che basta per fare discesa...
s1200_WHAT_THE_Santa_Cruz_V10_Fat_Bike.jpg
 

kai

Biker novus
5/9/07
35
7
0
Verona
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL Comp2 Rocky Mountain Blizzard 50 "Rosie" Cancello In ferro Battuto del 1988
Credo che questa sia l'unica FAT FULL aggressiva quel tanto che basta per fare discesa...
s1200_WHAT_THE_Santa_Cruz_V10_Fat_Bike.jpg
Modello custom creato da Phil Wood... se vuoi qualcosa di simile (ma non so se in Italia ci siano importatori) devi stare sulla Foes Mutz o sulla Lenz Fatillac... ma a prezzi parecchio alti.
In alternativa maxx.de assemblano anche una full, ma se vuoi stare sotto i 1000€ devi andare su qualcos'altro
 

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Ciao,
io ho una Rocky Mountain Blizzard 50 del 2016, con Bluto da 120, comprata a prezzo ultrastracciato (800€!) su Pro-M store, arrivavo da una FatBoy rigida.
E' una bici con una geometria trail abbastanza spinta, in discesa (a patto di regolare la pressione delle gomme come si deve) è una bomba; in salita si va su bene, ovviamente i ruotoni si sentono, non è una piuma ma la posizione in sella è ottima (figurati che la mia compagna la preferisce alla sua Stumpjumper FSR...)
La FatBoy ha dei freni un po' pietosi, e come geometrie è un filo più discesistica la Rocky.
Sulla mia ho fatto le seguenti modifiche:
- manubrio da 780mm
- trasmissione 1x11 30-11/46 (anche se passerò al 28)
- reggisella telescopico TranzX
Hanno ancora qualcosa https://www.pro-mstore.com/fatbike-rocky-mountain-blizzard-30-2016-78501538, è la 30 con forca rigida ma poi puoi mettere una Bluto (o meglio ancora una Manitou Mastodon 120/140) e hai un bel mostriciattolo...
Mannaggia quella era proprio la bici che volevo anche io ma l hanno finita...[emoji22][emoji22]

Sent from my LG-E975 using MTB-Forum mobile app
 

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Modello custom creato da Phil Wood... se vuoi qualcosa di simile (ma non so se in Italia ci siano importatori) devi stare sulla Foes Mutz o sulla Lenz Fatillac... ma a prezzi parecchio alti.
In alternativa maxx.de assemblano anche una full, ma se vuoi stare sotto i 1000€ devi andare su qualcos'altro
Si diciamo che ho valutato tutti i modelli full in curcolazione: Bucksaw-fattilac-mutz-epycion ecc... Ma alla faccia dei 1000, la più economica è la Bucksaw e parte da 2600... Proprio per questo cercavo un hardtail. Inoltre esteticamente le linee pulite di un ht le preferisco oltre al fatto che richiede meno manutenzione.

Sent from my LG-E975 using MTB-Forum mobile app
 

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Guardando on line si trovano parecchi kit telaio + forcella rigida. La mia preoccupazione è che montando una forcella ammortizzata su questi telai potrei 'snaturare' il telaio, cioè cambiare troppo le geometrie e ottenere degli effetti indesiderati nella guida, per non parlare di rotture. So che solitamente con gli upgrade non bisognerebbe mai superare i 2 cm di travel, ma in questo caso non saprei. Qualcuno ha idea?
 

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Finalmente sono riuscito a farmi prestare una fat per provarla. Ho scelto un trail composto da 3 sezioni: la prima veloce su radici, la seconda molto molto ripida e tecnica sempre su radici, la terza una strada piena di sassi smossi. Ieri l'ho fatto con la mia enduro, oggi con la fat, in modo da poter fare un confronto. La bici che ho provato è una ktm Fat Rat con Bluto da 80mm di travel e pneumatici da 4''. Il sag della sospensione non era adatto a me, come anche il cannotto sella era lunghissimo, tanto che sono sceso senza sella, ma non essendo roba mia non ci ho messo mano...Comunque mi ha davvero sorpreso. Tralasciando i freni pessimi che montava, il cambio con la doppia anteriore che in discesa lascia a desiderare, la forca troppo dura e probabilmente anche le gomme troppo gonfie, è andata giù da Dio. Sembrava davvero di guidare una full. Nella prima sezione mi pare di essere andato un pelo più veloce con la fat che con la enduro. Nella seconda sezione di solito con la full in un punto devo sempre fermarmi perchè è troppo ripido, mentre con la fat sono riuscito a farlo in continuità. Ma la differenza più grande l'ho sentita nella terza sezione, sui sassi smossi garantisce davvero una stabilità e una velocità impressionanti. Unica pecca: una difficoltà superiore nel curvare, ma forse si tratta solo di imparare.
Sintesi: secondo me per persone che vogliono fare vero freeride le fat sono il meglio. Con freeride intendo tutto tranne bike park. In quel caso enduro e dh prevalgono. Per di più si pedalano bene e sopratutto costano abissalmente di meno di una full. Quindi sono più convinto di prima a farmi una fat.
PS: Ho scritto tutto questo sperando che possa essere utile a qualcuno che aveva il mio stesso dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: alnina and newgiok

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Finalmente sono riuscito a farmi prestare una fat per provarla. Ho scelto un trail composto da 3 sezioni: la prima veloce su radici, la seconda molto molto ripida e tecnica sempre su radici, la terza una strada piena di sassi smossi. Ieri l'ho fatto con la mia enduro, oggi con la fat, in modo da poter fare un confronto. La bici che ho provato è una ktm Fat Rat con Bluto da 80mm di travel e pneumatici da 4''. Il sag della sospensione non era adatto a me, come anche il cannotto sella era lunghissimo, tanto che sono sceso senza sella, ma non essendo roba mia non ci ho messo mano...Comunque mi ha davvero sorpreso. Tralasciando i freni pessimi che montava, il cambio con la doppia anteriore che in discesa lascia a desiderare, la forca troppo dura e probabilmente anche le gomme troppo gonfie, è andata giù da Dio. Sembrava davvero di guidare una full. Nella prima sezione mi pare di essere andato un pelo più veloce con la fat che con la enduro. Nella seconda sezione di solito con la full in un punto devo sempre fermarmi perchè è troppo ripido, mentre con la fat sono riuscito a farlo in continuità. Ma la differenza più grande l'ho sentita nella terza sezione, sui sassi smossi garantisce davvero una stabilità e una velocità impressionanti. Unica pecca: una difficoltà superiore nel curvare, ma forse si tratta solo di imparare.
Sintesi: secondo me per persone che vogliono fare vero freeride le fat sono il meglio. Con freeride intendo tutto tranne bike park. In quel caso enduro e dh prevalgono. Per di più si pedalano bene e sopratutto costano abissalmente di meno di una full. Quindi sono più convinto di prima a farmi una fat.
PS: Ho scritto tutto questo sperando che possa essere utile a qualcuno che aveva il mio stesso dubbio.


Condivido le tue sensazioni,però nominare freeride una fat è un po troppo,diciamo che è un'ottima all montain che va bene per fare tutto(ma proprio tutto),specialmente ti facilita le situazioni butte(esempio ripidi) e i fondi difficili(es sassi smossi).
Bisogna stare all'occhio a non far danni gomme in usi gravosi perché usando pressioni da fat che la gomma "lavora" e con la velocita ed il poco materiale delle gomme fat tagliare è un'attimo!
E comunque resta sempre una front(comunque non paragonabile a front con gommine),quindi ad alte velocità e scassato brutto la enduro va più veloce.
Per la fatica a curvare è normale all'inizio..vedrai..io ho trovato il punto di forza proprio li delle fat,con nessuna bici curvo come con la fat :)
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
A patto di non dover fare tratti in asfalto , la ruota fat fa lo stesso rumore delle ruote bucate di un ‘ automobile. Se il web e’ pieno di annunci di vendita di queste bici ci sara’ una ragione.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Se vuoi la bici fatta finita è un conto, ma se vuoi assemblartela per un telaio economico ma aggressivo ti consiglio questo
https://www.on-one.co.uk/i/q/FROOFATV2/on-one-fatty-v2-frame
io ho questo con la forca in carbonio rigida ed ha una geometria fantastica
però ecco ... vale la pena se hai da riciclare un pò di componenti, sennò conviene cercare una bici completa
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
A patto di non dover fare tratti in asfalto , la ruota fat fa lo stesso rumore delle ruote bucate di un ‘ automobile. Se il web e’ pieno di annunci di vendita di queste bici ci sara’ una ragione.
il mondo è strano ed ogniuno ha le sue opinioni ... te pensa che tra la fat e la full ... sull'asfalto preferisco la fat :freeride:
 

Classifica mensile dislivello positivo